What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La valle del kush

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao haze! Concordo con Luca, quelle sono cimici o più scientificamente rincoti, da quello che so sono dannose in quanto fanno casa nelle piante e succhiano la linfa, ti riporto esattamente le parole della nostra buona guida the garden saver:

i Rincoti (che dovrebbero essere,nel nostro caso,le comuni cimici) possono essere trovati sugli steli,sotto i rami,sui tronchi e sui giovani germogli.
Solitamente le uova schiudono da marzo fino ad agosto,e i parassiti fanno casa sulla pianta.Perforano la foglia e succhiano la linfa.Quando il giovane esemplare ha nutrimento a sufficienza comincia a costruirsi un guscio molto duro che lo proteggerà dagli attacchi dei predatori ed anche dai composti chimici.
Dopo aver sviluppato un guscio molto duro secerneranno una sostanza che attirerà le formiche che in qualche modo (non ho capito come) aiuteranno a muoversi sulla pianta.
Quando questa secrezione cade sulle foglie si può formare un tipo di muffa chiamata Ascomycota o fumaggine che dà alle foglie un'aspetto sporco ed una colorazione nerastra.

Per quanto riguarda il lollipopping invece, non prendere come riferimento la produzione singola ma la luce, già da 3 settimane dopo lo switch si iniziano a vedere bene le differenze fra sopra e sotto.
Io preferisco veicolare tutta l'energia fin da subito, quindi faccio lollipopping prima dello switch.
Comunque io toglierei giusto qualcosina perchè il grosso sembra che l'hai già fatto :tiphat:
:wave:

PS: smuovi un pò il terriccio ogni tanto ;)

hazepadano

Padre Sereno
si che sono cimici... quest'estate c'è stata un'invasione fuori dalla norma e averne ancora tante in giro per casa e per il box mi infastidisce (non fanno grandi danni alle piante ma mi fanno proprio schifo). poi non sono le nostre classiche verdi, queste sono scure pare di aver letto che sono state importate per "errore" dalla cina.
lollipoppong nel frattempo postavo le foto stavo gia facendo un altro giro! ho preferito andarci un po' pesante per veicolare da subito siamo gia da oltre 15 giorni a 12/12 e si capiva quali rami non sarebbero mai arrivati.
luca mi hai commosso! quel manuale (era un'altra edizione aveva un cavallo disegnato in copertina) lo usavo con un mio amico negli anni 90 quando coltivavamo sui rivoni dei fossi! pezzo pregiato anche se da prendere con le pinze! se ti serve la pubblicazione di cervantes o il canapaio contattami in privato ti mando il pdf.

OG18

Active member
Hola haze, quoto con quanto detto da simo, sono delle cimici anch'io ne ho avute parecchio quest'anno ma da qualche mese sono sparite, almeno in casa. Anch'io avevo letto qualcosa delle cimici arrivate dalla cina e ho pensato fossero quelle anche perchè le nostre classiche ci sono anche marroni ma hanno forma e colori diversi. Queste sono grigiastre e con dei punti neri. Anch'io sapevo che era meglio tenerle alla larga dalle bimbe perchè possono fare danni.

Per il lollipopping idem, quoto quanto ti è stato detto, anzi per come sono io le avrei lasciate anche cosi poi eventualmente piu' avanti avrei rimosso dell'altro se vedevo una crescita stentata. Però effettivamente quello che dice simo non è da sottovalutare, sarebbe meglio lollipoppare prima o appena dopo lo switch, almeno il grosso e poi eventualmente rifinire.
Un saluto e buon coltivo

ps sto per cimentarmi con i collegamenti multipli del pc, se non mi sentite piu' è perchè andato storto qualcosa ahahah

luca mi hai commosso! quel manuale (era un'altra edizione aveva un cavallo disegnato in copertina) lo usavo con un mio amico negli anni 90 quando coltivavamo sui rivoni dei fossi! pezzo pregiato anche se da prendere con le pinze! se ti serve la pubblicazione di cervantes o il canapaio contattami in privato ti mando il pdf.

ciao haze, è un piacere!
so bene che in se ormai 'campa cavallo' è superato.
il canapaio lo avevo in digitale ed oggi ho trovato cervantes in pdf, ti ringrazio.
sarò poco diligente ma preferisco arrivare alle soluzioni per esperimento o deduzione, certo condividere aiuta ma senza la pratica la teoria mi ha sempre lasciato un tantino indifferente.
buon vento!

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti siamo alla fine della quarta di fioritura per le piante in vaso da 3,6 (parte dietro del box) e a metà della terza per quelle in vaso da 2,4 (parte davanti del box).

le gambe delle piccole

le grandi cominciano a cimare

dietro stanno mangiando a 1,8 ec intervallato ad h2o ogni 3 giorni.
quelle avanti idem ma a ec 1,4.

Attachments

• 10-16-2015
    10-16-2015
    103.6 KB · Views: 43
  • 4 sett (3).jpg
    4 sett (3).jpg
    104.8 KB · Views: 22
  • 4 sett (2).jpg
    4 sett (2).jpg
    94.5 KB · Views: 30
  • 4 sett (5).jpg
    4 sett (5).jpg
    68.4 KB · Views: 24

hazepadano

Padre Sereno
ciao luca grazie ma siamo ancora in fase di test. sto notando che i vasi piccoli sono tosti da gestire. devo migliorare l'apporto nutrizionale delle piante. ho notato che devono arrivare dalla vegetazione molto cariche poi le devi gestire. con così poco sub è un attimo fare una stupidata. forse è meglio il 3,6 ma arriviamo in fondo poi valutiamo.
alle prossime talee provo a potare la radice principale e vediamo come reagiscono.

Tempoepazienza

Well-known member
Haze Hola.
Si hai propio ragione coltivare in vasi piccoli diventa ancora più difficoltoso, se esageri rischi di mandarle in overfert e se vai cauto poi le ritrovi scariche subito in flow .
Comunque tutto sommato sei a 28 giorni di flow volendo un'altra botta magari non propio intera di N la puoi anche dare.
Verdi saluti.

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Bel lavoro haze ;) curioso di vedere come si evolveranno le cose e di un tuo commento finale sulle differenze di vaso.
A presto :wave:

ciao luca grazie ma siamo ancora in fase di test. sto notando che i vasi piccoli sono tosti da gestire. devo migliorare l'apporto nutrizionale delle piante. ho notato che devono arrivare dalla vegetazione molto cariche poi le devi gestire. con così poco sub è un attimo fare una stupidata. forse è meglio il 3,6 ma arriviamo in fondo poi valutiamo.
alle prossime talee provo a potare la radice principale e vediamo come reagiscono.

a questo punto mi sorge una domanda: perché cercare vasi più piccoli ?

comunque aspetto anche il verdetto finale!

OG18

Active member
Haze io ti consiglierei di provare il cocco in futuro, secondo me rende bene nei vasi piccoli. Puoi pomparle per bene in vege e i rischi di andare in over sono ridotti rispetto ad un sub di terra.
Un saluto

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti e grazie per il passaggio!
tep, di solito per i primi 10 giorni di fioritura uso luci mh e continuo con la dieta da vegetazione (integro per via fogliare utilizzando 0,7 litro di biobloom. 1 litro a giorni alterni) ma, sperimentando in vista di un ciclo a scaglioni, ho usato da subito hps (comunque per un sog è meglio, la mh le fa cespugliare di più) e dieta da fioritura. hanno avuto il crollo dopo la prima settimana (soprattutto quelle toppate in vaso da 3,6). a quel punto mi è venuto di dare un po più di N, che comunque c'è ancora nella dieta in questa fase in maniera decrescente ma, avendo paura di portarmelo dietro (quando te ne accorgi è tardi) ho preferito dare una bella botta di sali di epson e microelementi via fogliare e pace.
i vasi piccoli tep bagnare poco e spesso. ieri dopo la pappa (ec 1200) le piccole hanno subito artigliato eppure sembrano scariche quindi ora meno pappa più spesso.
ciao simo curioso anche io dei vasi e comincio a pensare che la misura minima sensata per la terra sia 3,6. formati più piccoli hanno più senso forse in cocco dove diventa quasi idroponico ma sono mondi alieni per ora.
ciao luca cercare vasi più piccoli perchè trovo più semplice, economico e facile crescere piante da 17 grammi secchi che da 100. in un metro ci fai massimo 6 etti (c'è chi fa meglio ma per me è un ottimo risultato) devi trovare il limite se non provi non puoi sapere (sono partito da 5 piante in vasi da 11).
ciao og cocco sono molto interessante ma, mi sa super sbattimento. il 2,4 litri lo devi bagnare 2 volte nelle 12 ore. automatizzare l'irrigo diventa complicato per via del fatto che sono a scaglioni quindi mangiano diverso.
ho fatto un super pippone!

ciao haze, comprendo... anchio inizia coi vasi grossi e quando ho fatto le prime talee le avevo messe nei vasi da 1,5lt, poi sono passato a quelli da 7 ed ora sono a metà...

comunque vedremo come finisci!

l'ideale sarebbe avere dei vasi che ingombrino appena poco più della cima sopra, no?

buon vento

OG18

Active member
Io te la butto li, vege in vasi da 2 o anche meno full cocco, fai un bel 40 giorni e stai a posto. Poi travaso in vasoni, magari 3/4 piante per vaso (20/25l dipende da quanti vasi e quante piante per vaso. Io ne ho sei in un 37l), sub 60/40 terra cocco, una bella rete e via di scrog. Per il sub terra ti consiglierei uno bello carico.
Il cocco in vege non è poi cosi sbatti se preparato e bufferizzato bene.

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ciao hp, ma non é troppo alto il ventilatore?.. Anche perché artigliano spesso per poco ricircolo, non solo per over....

hazepadano

Padre Sereno
ciao luca l'ideale sarebbe un vaso ben radicato!
ciao og comporterebbe cambiare troppe cose col rischio di perdere la bussola. pensavo di unire del cocco alla terra ma continuare con lo schema impostato. con un sistema come il tuo se sbaglio faccio una strage! poi i vasoni basta, mi spaccano la schiena, devi fare i flush... ognuna per se.
ciao inda il ventilatore era li per esigenze fotografiche!

hazepadano

Padre Sereno
ciao a tutti. piante nella norma. avevo le mamme da ridimensionare e ho adottato un per me nuovo metodo. ho preso dei vasetti 6x6 e in ogni vasetto ho messo 5 cut ben spalmati nel clonex.

poi ho preso i vasetti e li ho imbustati in sacchetti di quelli sigillabili

tra una decina di giorni aprirò i panetti e eseguirò una potatura radicale poi le metterò ognuna nel suo vasetto (speriamo di non fare una strage!)

Attachments

• sacchetto (2).jpg
    sacchetto (2).jpg
    63.4 KB · Views: 21
  • sacchetto (3).jpg
    sacchetto (3).jpg
    62.9 KB · Views: 21
  • sacchetto (4).jpg
    sacchetto (4).jpg
    47.8 KB · Views: 20
  • sacchetto (1).jpg
    sacchetto (1).jpg