What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
Un paio di scatti al volo dalla pausa cannone tra una cosa e l'altra:

picture.php

picture.php

Va avanti ancora a sola acqua, oggi dopo 15gg dall'ultimo irrigo cominciava ad abbassare le foglie ed ho versato un altro litro e mezzo.
Questo giro penso durerà meno l'irrigata perché la dimensione della pianta è nettamente differente.
Sono tentato di non usare nessun fert fino alla fine, vedrò come va avanti e mi regolerò di conseguenza.

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno la signora si comporta benissimo, e per essere senza fert e' bella colorita e promettente nella fioritura.
Verrà una belva è sempre cime tempestose.

PetRock

Well-known member
Ciao Alogeno!
Parlavi di finire un ciclo senza fert, da principiante quale sono posso portarti solo la mia esperienza personale...
Anni fa conclusi un ciclo (documentato su ic) utilizzando lightmix e nessun tipo di fert solamente melassa alimentare, decotto di bucce di banana e macerato di ortica (ringrazio l'utente Iosono x avermi dato mille dritte).
Considerando che era la mia prima esperienza e avevo genetiche standard (dinafem) riuscii a raccogliere quasi 30 gr a pianta quindi abbastanza bene.
Inutile dirti che arrivai scarico come pochi...
Secondo me si può fare ma è un po uno sbrocco, almeno per me, stare li a bollire pentolini e considerare i tempi necessari a rendere assimilabili per questi tipi di nuts.
Daje forte Alo!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno la signora si comporta benissimo, e per essere senza fert e' bella colorita e promettente nella fioritura.
Verrà una belva è sempre cime tempestose.

Ciao Tep, è vero, è molto carica di azoto, vediamo quanto ne consuma ancora e riuscirà a scaricare...il vaso però non è infinito per cui non può durare per sempre!

Super vigorosa alo!
Bella!

Da quanto è a 12/12? Forse mi sono perso qualcosa :)

Ciao, grazie!
Non ti sei perso molti passaggi, ho cambiato orario qualche pagina fa (se non ricordo male il 15/5).
Reagisce veloce perché ha fatto molta veg, mi pare che la pianta origine l'ho seminata il 7/3 (o era il 27? ho la nebbia...).

Ciao Alogeno!
Parlavi di finire un ciclo senza fert, da principiante quale sono posso portarti solo la mia esperienza personale...
Anni fa conclusi un ciclo (documentato su ic) utilizzando lightmix e nessun tipo di fert solamente melassa alimentare, decotto di bucce di banana e macerato di ortica (ringrazio l'utente Iosono x avermi dato mille dritte).
Considerando che era la mia prima esperienza e avevo genetiche standard (dinafem) riuscii a raccogliere quasi 30 gr a pianta quindi abbastanza bene.
Inutile dirti che arrivai scarico come pochi...
Secondo me si può fare ma è un po uno sbrocco, almeno per me, stare li a bollire pentolini e considerare i tempi necessari a rendere assimilabili per questi tipi di nuts.
Daje forte Alo!!!

Ciao, quando ho tempo vado a dare un occhiata a quell'esperimento, qui però ho un 90% di vermicompost ed il resto sono residui alimentari o detriti vari.
E' tutta roba da mangiare che l'anno scorso ho messo in un bidone a decomporsi assieme a numerosi lombrichi prelevati dal giardino.
Ne è uscito un prodotto nero come il carbone che ho setacciato per togliere le cose più grossolane ed i lombrichi (centinaia, hanno proliferato).
Poi ho passato tutto al microonde (è un lavoraccio, ci sta 1lt alla volta o poco più) per eliminare uova di parassiti e spore varie di muffe e funghi.
Ha funzionato perché non è uscito nemmeno un moscerino quando di solito con questo tipo di prodotto è tipo maledizione biblica.
Per ripristinare la flora batterica che con l'irradiazione elettromagnetica si è estinta ho diluito un yogurt in un lt d'acqua e ho dato la prima irrigata pre rinvaso.
Eventuali batteri mancanti arrivano dall'acqua del pozzo, li ce ne sono quanti se ne vuole non essendo trattata con cloro.
Il lightmix a confronto è la sabbia del deserto, ti credo che hai dovuto integrare, io le stesse cose le ho messe in origine.
Rimane da vedere se alla fine renderà bene come qualità/quantità ma al momento sono fiducioso.
Se vai a vedere nel 3d di latakiaa vedrai che un prodotto simile (fatto molto meglio) funziona alla grande, questo qui è più grezzo ma dovrebbe funzionare.
Poi non escludo di usare fert minerali se serve, non è che li aborro, anzi li trovo molto comodi solo che non ho voglia di andare a comprarli!!!

Famine

Well-known member
Ola Alogeno. Ho letto il tuo passaggio x ripristinare la terra.
Mi chiedo però a parte lo sbatti di sterilizzare la terra, che senso ha allora avere una compostiera se poi Uccidi tutto. Ok dici che poi riporti la folra diciamo. Penso che però non sia uguale di micro vita come appena prelevato dalla compostiera.
Non dovrebbero esserci in questo compost già batteri che sterilizzato da quelli cattivi?
Non sono critiche anzi chiedo per capire, mi ha sempre affascinato farmi un terriccio con le mie specifiche.:tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ola Alogeno. Ho letto il tuo passaggio x ripristinare la terra.
Mi chiedo però a parte lo sbatti di sterilizzare la terra, che senso ha allora avere una compostiera se poi Uccidi tutto. Ok dici che poi riporti la folra diciamo. Penso che però non sia uguale di micro vita come appena prelevato dalla compostiera.
Non dovrebbero esserci in questo compost già batteri che sterilizzato da quelli cattivi?
Non sono critiche anzi chiedo per capire, mi ha sempre affascinato farmi un terriccio con le mie specifiche.:tiphat:

Ciao, il dubbio è più che lecito!
In effetti io nel micro faccio un massacro completo di tutto tranne che della materia digerita dai lombrichi, è quello il lavoro che richiede più tempo, ci vogliono mesi perché sia accettabile.
La vita batterica invece a ritornare come prima ci mette qualche giorno in modo simile a prima della catastrofe.
Quello che però interessa a me più di tutto è non avere tutti gli insetti e le loro uova presenti nel compost.
Quando apro il bidone è come il vaso di pandora, escono tutte le bestie del mondo da la e non lo posso mettere in box così...ci ho provato ed è stata durissima debellare vari tipi di parassiti.
Col micro è meglio ancora del forno tradizionale, perché le microonde fanno in pratica bollire l'acqua irradiata, le uova contengono acqua e si bolliscono da sole o esplodono per la pressione interna che aumenta.
La stessa fine fanno i semi di tutto quello che ho buttato nel bidone.
Nello stesso prodotto in out (lo uso per i pomodori e altro) cresce di tutto da solo perché ci sono migliaia di semi dentro (pensa solo lo sfalcio della gramigna cosa si porta dietro).
Nel vaso del frigo invece cresce solo una pianta come volevo...
La natura è una cosa grandiosa ma dentro al frigo non ci sta intera...bisogna fare un compromesso e mettere alla porta la parte non necessaria.
Un altra cosa non meno importante è che dopo il trattamento una ventina di lombrichi ritornano nel sub (li avevo tolti per non bollirli vivi) e continuano a lavorare le radici morte e quanto ancora non decomposto.
Nella loro azione continua oltre a smuovere la terra e produrre altro vermicompost prevengono carenze di calcio (hanno la capacità di renderlo assimilabile alla pianta) e integrano a loro volta la flora batterica (è sempre vitale nel loro apparato digerente).
Non è un lavoro per tutti, ma se uno non fa molte piante alla volta ed ha spazio...nel contempo azzera la produzione di rifiuto umido.
Fai conto che in vari contenitori ne ho almeno 300lt di questo prodotto, fatico a consumarlo tutto...

ciumbia+

Figliol Prodigo
Sempre ad altissimi livelli Al :tiphat:
La butto lì: il vettore di parassiti e infestanti è il terriccio, non l'umido che aggiungi per compostare giusto? Perché allora non stetilizzare il terriccio prima di buttarlo in compostiera ed avere sempre pronto all'uso un sub "antico" di bioelementi? Così.... per dire.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sempre ad altissimi livelli Al :tiphat:
La butto lì: il vettore di parassiti e infestanti è il terriccio, non l'umido che aggiungi per compostare giusto? Perché allora non stetilizzare il terriccio prima di buttarlo in compostiera ed avere sempre pronto all'uso un sub "antico" di bioelementi? Così.... per dire.

Grazie! In realtà non è che sono cose di gran livello, è più grattare (letteralmente) il fondo del barile delle risorse disponibili!
Non nascondo però che durante la quarantena trovarmi autonomo nella produzione di tutto quanto mi serviva mi ha fatto pensare che tanti anni passati a prepararmi al peggio tutto sommato non erano proprio da manicomio...

Tornando al problema, non lo so qual è il vettore dei parassiti, di terriccio ormai non c'è più traccia, tutto quello che c'è nel vaso era roba da mangiare l'anno scorso.
Almeno nel bidone che ho al chiuso, in quello che c'è in giardino c'è veramente di tutto.
Ho separato i due prodotti (quello uso pomodori e uso interno) proprio per evitare i parassiti, ma nel giro test (era uno nella cassetta nel frigo, mi pare quello di inizio 3d) di moscerini, mosche e altro non mi sono liberato nemmeno tenendolo in zona sicura (in casa!!) e poi ho dovuto bestemmiare per annientarli dopo.
Mi sa che le uova di vari parassiti tipo tripidi e ragnetti rossi viaggiano sugli insetti volanti che se le portano appresso un po' dappertutto.
Questo giro invece grazie al microonde di moscerini non ne ho visto nemmeno uno...
Visto che il vegetale cresce entusiasta mi pare che la termosanificazione non ha portato grossi scompensi, per cui mi pare la soluzione vincente.
Devo solo trovare un contenitore più grande in modo da fare almeno 3/4lt di sub alla volta, finché ho solo un vaso da riempire non è un problema ma....

picture.php

picture.php

...il prossimo giro sono tanti e diventa impegnativo!!!

Famine

Well-known member
Grazie Alogeno delle spiegazioni. I lombrichi li conoscevo già da bambino e le loro proprietà x il terreno.

Quindi mi dici che se uso una compostiera sul balcone per reciclare il terriccio dovrei tutte le volte che uso questo compost sterilizzarlo?una bella menata:biggrin:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie Alogeno delle spiegazioni. I lombrichi li conoscevo già da bambino e le loro proprietà x il terreno.

Quindi mi dici che se uso una compostiera sul balcone per reciclare il terriccio dovrei tutte le volte che uso questo compost sterilizzarlo?una bella menata:biggrin:

Non necessariamente, dipende da che uso ne vuoi fare.
Se la devi usare in out (ad esempio per fare l'orto in vaso o meno) non è un gran problema avere erbacce che crescono o moschini che svolazzano, devono fare i conti con pioggia/vento/sole che gli rendono la vita difficile.
Dentro però è tutta una altra storia ma si sa già, quindi o fai il lavoro prima oppure dopo è tutto un neem success raid ecc. che io preferisco evitare.
Da quanto ho letto qui e la di recente sembra sia un problema comune anche a terricci "troppo bio" di marca...mi vien da pensare che non è che li fanno in maniera molto diversa e non sono pensati per l'indoor.
Lo sbattimento c'è ma non è proprio tremendo, stasera in un oretta ho preparato due vasi da 6,5lt, me ne servono dieci ma ho almeno venti giorni avanti per fare il lavoro, si fa in relax.
L'idea che quello che metto nel vaso in origine era alimentare non mi dispiace, compensa la rottura ed è a costo zero.
Non so se quello che c'è nei vari all mix o vigor plant in origine me lo sarei potuto mangiare!

Interessante, hai deciso di passare al SOG o alla guerrilla? :D

Eh la guerrilla mi piacerebbe un sacco, però o fai quella o fai dentro, mischiare le due cose non è sicuro.
Metti che ti beccano a irrigare quelle in campagna, per me un giro a casa poi lo vogliono fare, può fare la differenza tra la coltivazione con mezzi rudimentali ed una di un altro tipo alla quale poi rifilano un altra finalità.
Più che un sog ho in mente molte piante in poco spazio, per fare un sog vero dovevo pianificare meglio prima tutto.
I cut non sono tutti simili e non so se crescendo viene una cosa uniforme, non è detto che radicano tutti assieme, insomma ci sono un sacco di variabili a cui dovevo pensare prima.
Vedremo, non so se lo documenterò questo giro, dipende molto dal tempo disponibile, ho un sacco di cose da fare arretrate.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno sei un grande in tanti utenti, umile e affabile aggettivo da invidiare da molti utenti.

Grazie!
Guarda sinceramente io non lo so se sono bravo o meno in quello che faccio, mi piace sperimentare ed anche mettermi alla prova in cose che a volte sono fuori dalla mia portata.
Ho piacere a condividerle non perché cerco un consenso o un particolare appagamento nel mostrare improbabili meraviglie...lo faccio perché penso che tra le tante cose qualcuna può essere d'aiuto o da spunto per altri.
Spesso tutti quanti abbiamo grandi idee in mente ma poi al momento di metterle in pratica ciò che sembrava tutto in discesa all'improvviso è la parete di una montagna himalayana.
Questo perché nessuno ha una conoscenza reale di tutte le cose, ognuno di noi ne ha frammenti più o meno grandi dove la realtà traspare più o meno definita.
Tutti assieme però facciamo una grande mente, più potente di qualsiasi calcolatore elettronico e più vasta di qualsiasi database.
Ogni volta che si condivide qualcosa, che sia un concetto illuminante o anche i propri peggiori errori si aggiunge un tassello ad una realtà che per l'uno sarebbe per sempre insondabile.
Finché posso continuerò a farlo, perché puoi aver dato tanto ma non hai mai dato troppo.
Prova a pensare a Darwin o a Humboldt (che non è solo una marca di semi!!) per rimanere in qualche modo a tema.
Hanno dato troppo? Per me dal loro punto di vista se avessero potuto avrebbero dato cento volte tanto, nemmeno in mille anni si sarebbero stufati di osservare, comprendere e riportare.
Se gran parte dell'umanità avesse il dono di una simile sana curiosità incolmabile pensa come sarebbe il mondo, purtroppo invece a molti devi dire che se vuoi sapere i perché devi porti prima la domanda e poi cercare la risposta, non formulare domande che si rispondono da sole come in uroboro di logica circolare.
L'unica cosa che non riesco mai a trasmettere si può sintetizzare citando una pubblicità, quella di smettere di misurare il tempo ma di goderselo finché c'è.

SamPorter

Member
Grazie!
Guarda sinceramente io non lo so se sono bravo o meno in quello che faccio, mi piace sperimentare ed anche mettermi alla prova in cose che a volte sono fuori dalla mia portata.
Ho piacere a condividerle non perché cerco un consenso o un particolare appagamento nel mostrare improbabili meraviglie...lo faccio perché penso che tra le tante cose qualcuna può essere d'aiuto o da spunto per altri.
Spesso tutti quanti abbiamo grandi idee in mente ma poi al momento di metterle in pratica ciò che sembrava tutto in discesa all'improvviso è la parete di una montagna himalayana.
Questo perché nessuno ha una conoscenza reale di tutte le cose, ognuno di noi ne ha frammenti più o meno grandi dove la realtà traspare più o meno definita.
Tutti assieme però facciamo una grande mente, più potente di qualsiasi calcolatore elettronico e più vasta di qualsiasi database.
Ogni volta che si condivide qualcosa, che sia un concetto illuminante o anche i propri peggiori errori si aggiunge un tassello ad una realtà che per l'uno sarebbe per sempre insondabile.
Finché posso continuerò a farlo, perché puoi aver dato tanto ma non hai mai dato troppo.
Prova a pensare a Darwin o a Humboldt (che non è solo una marca di semi!!) per rimanere in qualche modo a tema.
Hanno dato troppo? Per me dal loro punto di vista se avessero potuto avrebbero dato cento volte tanto, nemmeno in mille anni si sarebbero stufati di osservare, comprendere e riportare.
Se gran parte dell'umanità avesse il dono di una simile sana curiosità incolmabile pensa come sarebbe il mondo, purtroppo invece a molti devi dire che se vuoi sapere i perché devi porti prima la domanda e poi cercare la risposta, non formulare domande che si rispondono da sole come in uroboro di logica circolare.
L'unica cosa che non riesco mai a trasmettere si può sintetizzare citando una pubblicità, quella di smettere di misurare il tempo ma di goderselo finché c'è.

Bellissimo pensiero Alogeno.
Gregg Braden riassunto in poche righe:thank you:

TrattatoVerde

New member
Nell'armadio l'offensiva dei ragnetti non si placa e sto continuando col raccolto a scalare al contrario.
Non ho grandi alternative per prendere tempo, usare prodotti non se ne parla e quindi ho adottato una strategia alternativa.
Di "notte" lascio che la temperatura scenda a 14/15° ed ho accorciato a 10 ore il "giorno".
In contemporanea sto raccogliendo tutti i bud piccoli che sono abbastanza maturi rispetto alle cime apicali che ricevono poco nutrimento perché se lo mangiano tutto i maledetti.
Al momento ho già raccolto questo:

View Image

Sono tutti microbud abbastanza maturi, ne ho testati un paio seccati alla veloce e dopo un po' la fredda e piovosa giornata invernale fuori dalla finestra è diventata una gioiosa danza di alberi e foglie tra migliaia di goccioline scintillanti, non mi è dispiaciuto affatto.
La pallina raschiata dalle forbici poi mi ha proiettato in una bolla dove potevo ancora interagire col mondo esterno ma con l'idea che meno fai meglio è col sorriso stampato.
Dovevo andare a fare carte per uffici ed è meglio stendere un velo pietoso su quello che hanno pensato quelli con cui ho avuto a che fare.
La speranza ora è di riuscire a far maturare il meglio possibile tutto il rimanente, ne mancano tante di vaschette da riempire.
Da un lato mi dispiace che non ne uscirà un ciclo al top ma dall'altro pensando a quando mi sono messo a farlo potrò esserne comunque contento.

Domani qualche foto, per ovvi motivi oggi sono andato lungo e sono arrivato a luci spente.
La pianta frigorina invece va alla grande, è probabile che con le temperature limite che si becca si colorerà, ha già qualche sfumatura viola come una sua antenata di diversi cicli fa.
E' probabile che sarà lei, partita in sordina, a darmi più soddisfazione ed un prodotto equamente devastante...

Tutto questo è veramente divertente, l’ho scoperto ieri e non mi sto perdendo un post. Veramente veramente bravissimo.
Una curiosità, ma contro i ragnetti, non esiste un predatore o dei nematodi da usare???
Continuo a leggere che il materiale è tanto!

comeAntani

Active member
Grazie!

Respect Alogeno!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bellissimo pensiero Alogeno.
Gregg Braden riassunto in poche righe:thank you:
Grazie a te!! Questo signore ad essere sincero non lo avevo mai sentito nominare (mea culpa che ho smesso di leggere libri da tanto tempo), da quello che ho curiosato in rete sembra avere concetti interessanti da proporre, approfondirò!

Tutto questo è veramente divertente, l’ho scoperto ieri e non mi sto perdendo un post. Veramente veramente bravissimo.
Una curiosità, ma contro i ragnetti, non esiste un predatore o dei nematodi da usare???
Continuo a leggere che il materiale è tanto!

Grazie! Lieto che ti sia piaciuto quanto ho scritto, se hai una pazienza da bonzo tibetano volendo ci sono anche i 3d precedenti che in realtà sarebbero un unico 3d con un inizio ed una fine se vogliamo conclusa da poco.
L'ultima pianta raccolta è una di quelle del primo 3d che è andata avanti più di due anni di clone in clone.
Per i ragnetti ci sono i predatori da utilizzare, però hanno costo significativo e non è proprio che si trovano ovunque, bisogna ordinarli da siti specifici che è una di quelle cose che proprio non amo...
Per me è meglio fare prevenzione maniacale perché quando te li ritrovi tra i piedi è facile che li hai portati dentro senza saperlo.
Sono le solite cose che fregano, lavorare nell'orto e poi visitare il box senza un minimo di precauzioni, fare in/out delle piante/vasi/sub e cose simili.
Purtroppo l'ambiente indoor essendo privo di antagonisti e di agenti atmosferici è il luogo ideale per la proliferazione di parassiti, più di quanto riusciamo a renderlo ospitale per le piante!

Respect Alogeno!

Grazie!!!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Per i più curiosi, un anteprima della luminaria E27 per l'armadio, è ancora in fase iniziale di allestimento:

picture.php

Essendo l'armadio poco più del doppio del frigo ho messo 18 portalampade, vedremo come si comporta una volta finito, se va come nel frigo penso che può essere la soluzione estiva per un bel po'.

MetzzGolem1988

Well-known member
Meglio del legno non ce nulla (se non sbaglio a vedere) è il miglior materiale con cui lavorare.
Hai mollato il radiatore con i chip?