What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

Alogeno

Post apocalyptic grower
12/12

12/12

Se per te va bene, ok :)

Tra qualche giorno mi si libera un po di spazio e riesco a mettere la miniserra in box. Vorrei tenere una o due madri in vaso da 3lt così mi gestisco lo spazio che nn è molto.

Se hai posto io fare un box piccolo dedicato, lo mandi avanti con una cinquantina di watt o meno e col ciclo lanterna costa veramente poco!
Tipo un comodino o un case full tower.

Per tornare in tema principale, nel frigo ho cambiato orario.
La pianta è così al momento:

picture.php

picture.php

Forse potevo aspettare ancora ma dalla dimensione delle foglie ho il sospetto che abbia intenzione di diventare grandicella.
Il vaso è da Ø30 quindi fate voi quanto son grandi le prendisole...

Dall'altra parte invece va avanti piano ma con 50w non è che posso pretendere il mondo!

picture.php

Col sub questo giro penso di aver fatto centro, non ho ancora usato nulla di diverso dall'acqua del pozzo!

Tempoepazienza

Well-known member
Mi permetto di postare qua poi tolgo le immagini tra qualche giorno, ma se ti da noia tolgo subito.

Mi devo organizzare per gli altri cut se mi date l'ok.
Allora ho proceduto in questo modo semplice.

Ho prelevato la parte apicale della pianta che ha avuto uno stretch anomalo dopo il 4° internodo.
View Image

Ho subito messo in acqua depurata il cut per circa 2 ore poi ho graffiato la parte finale del gambo e imbevuta nel "bioclone" per qualche secondo e subito dopo messo in terra inumidita con acqua depurata.
View Image

Appena ho interrato il cut ho proceduto a fare il taglio delle foglie e ho dato una nebulizzata sempre con acqua depurata.
View Image

Dopodochè ho messo il cut in una scatola da alimenti trasparente per creare la serra. Mi devo organizzare meglio... ma la miniserra "classica" non mi entra adesso.
View Image

Ci sentiamo quando e se radicano e spero di nn aver problemi stavolta.
metzz hola e mi scuso con alogeno se ti rispondo qua.
Il primo internodo deve andare nel sub, perché è da là che poi radicano:tiphat:

Tempoepazienza

Well-known member
Se hai posto io fare un box piccolo dedicato, lo mandi avanti con una cinquantina di watt o meno e col ciclo lanterna costa veramente poco!
Tipo un comodino o un case full tower.

Per tornare in tema principale, nel frigo ho cambiato orario.
La pianta è così al momento:

View Image

View Image

Forse potevo aspettare ancora ma dalla dimensione delle foglie ho il sospetto che abbia intenzione di diventare grandicella.
Il vaso è da Ø30 quindi fate voi quanto son grandi le prendisole...

Dall'altra parte invece va avanti piano ma con 50w non è che posso pretendere il mondo!

View Image

Col sub questo giro penso di aver fatto centro, non ho ancora usato nulla di diverso dall'acqua del pozzo!
Alogeno holas e mi scuso se ho dato a metzz una dritta per le talee nel tuo giardino.
Comunque torniamo a noi, secondo me hai fatto bene a passare a 12/12 perché infatti quella diventerà' una belva di Maria e si vede che è imponente come pianta, anzi ti consiglio a mettere in conto un piano B se il frigo non la conterrebbe.:tiphat:

ciumbia+

Figliol Prodigo
metzz, tutto ok, la prossima volta prova a ridurre ulteriormente il cut fino al di sotto del primo internodo (quello in foto a due dita dal sub), così dai due laterali recisi possono partire radici e soprattutto: sei semza radici o ne avrai poche per 15gg, meno è alta la pianta meglio arriva la linfa, visto che le talee non hanno un gran che come "succhio". Per il resto..... promosso :tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Alogeno holas e mi scuso se ho dato a metzz una dritta per le talee nel tuo giardino.
Comunque torniamo a noi, secondo me hai fatto bene a passare a 12/12 perché infatti quella diventerà' una belva di Maria e si vede che è imponente come pianta, anzi ti consiglio a mettere in conto un piano B se il frigo non la conterrebbe.:tiphat:

Non ti preoccupare non c'è ot qui da me!
E' vera la storia dell'internodo, spesso spuntano da li radici perché è formato da cellule pressoché indifferenziate che alla bisogna si adattano al mestiere di radice.
Però spuntano un po' dove gli pare, non è raro che spuntano dalla parte recisa perché sotto al primo strato del fusto ci sono altre cellule non dissimili da quelle di cui sopra.
Se ho scritto una cagata portate pazienza perché ho le cellule scellulate da un po'.

In merito alla pianta effettivamente si presenta esuberante più di quanto mi aspettavo, c'è già il piano B!
Se non ci sta esce dal frigo e passa in stanza come tutto ebbe inizio in questa location, ci metto sopra la 400 con il pignattone riflettente e incrocio le dita per il meteo.
Però fiorisce veloce, sul blister dice sei settimane, forse il peggio dell'estate lo schivo.
Vedo di fare il possibile per farla dentro, per me ci sta ora che c'è altezza.

metzz, tutto ok, la prossima volta prova a ridurre ulteriormente il cut fino al di sotto del primo internodo (quello in foto a due dita dal sub), così dai due laterali recisi possono partire radici e soprattutto: sei semza radici o ne avrai poche per 15gg, meno è alta la pianta meglio arriva la linfa, visto che le talee non hanno un gran che come "succhio". Per il resto..... promosso :tiphat:

Quoto in pieno!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non ho resistito ed ho messo altri 50w all'armadio...

picture.php

Ora vediamo se a questi cob posso dare un altra possibilità oppure se è meglio che ci illumino la legnaia!
Al momento le lampadine E27 stravincono sotto tutti i punti vista!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ola Alogeno, sto vedendo che aumenti i w in vegetativa, a che pro?
Io lo trovo uno spreco.:tiphat:

Beh ma è come di la, da una parte 100w e l'altra 110w circa.
Se è andata bene di la deve andare anche di qua...poi c'è spazio e se si allarga ben venga a questo punto.
E i pomodori escono in out già belli pimpanti!!!

TORX

Member
Non so quanto soon ma ormai ho i pezzi e lo assemblo, poi quando andrà in uso si vedrà:

View Image

E' la nuova luminaria per l'armadio.
Ci sono tre cob da 50w a luce viola (quelli sulla riga al centro) che serviranno per fare la veg, quattro da 50w 3000°k per fiorire con a supporto altri quattro monocromatici rossi 660nm sempre da 50w.
Volendo strafare posso accendere tutto assieme per 550w complessivi su 0,5m² e fare tipo agro...per quanto scarsi possono essere è una bella potenza, sono 1,1 kW/m².
Il dissipatore penso possa andare fanless...sono 9kg di allumino da scaldare...

Spettacolo Alogeno,

avevi visto bene la mia lampada è 110W, troppo poca per la fioritura.

Stavo pensando anche io di costruirmi una lampada, perchè spendere altri soldi per una nuova lampada al momento non mi conviene, non so nemmeno se riuscirò a trarne qualcosa di buono.
Hai consigli su cosa comprare di adatto a me e come assemblarlo?

Magari se ci fosse una guida sarebbe l'ideale.

Ultima cosa, ci sto pensando molto a quello che mi hai suggerito, e visto che la mia lampada è poco potente, che ne pensi se faccio un piccolo scrog solo al centro senza riempire tutto il 0,4 m2, in modo da fare anche esperienza per il prossimo giro, magari con la nuova lampada auto prodotta?

---------------------------------------------------------------

1° Ciclo - Killer Kush F1 Fast Version - Mini Grow Box - LED

Alogeno

Post apocalyptic grower
Spettacolo Alogeno,

avevi visto bene la mia lampada è 110W, troppo poca per la fioritura.

Stavo pensando anche io di costruirmi una lampada, perchè spendere altri soldi per una nuova lampada al momento non mi conviene, non so nemmeno se riuscirò a trarne qualcosa di buono.
Hai consigli su cosa comprare di adatto a me e come assemblarlo?

Magari se ci fosse una guida sarebbe l'ideale.

Ultima cosa, ci sto pensando molto a quello che mi hai suggerito, e visto che la mia lampada è poco potente, che ne pensi se faccio un piccolo scrog solo al centro senza riempire tutto il 0,4 m2, in modo da fare anche esperienza per il prossimo giro, magari con la nuova lampada auto prodotta?

---------------------------------------------------------------

1° Ciclo - Killer Kush F1 Fast Version - Mini Grow Box - LED

Ciao, 110w non sono tanti ma nemmeno pochi, in 40x40 se vuoi provare lo scrog sono il giusto (considerando che non sono led al top e rendono quello che rendono).
Però come primo giro la vedo impegnativa, è meglio andare per gradi.
Il progetto che hai visto col termosifone al momento è in sospeso perché mi pare che il led 3000°k rendono poco per quello che consumano, infatti li ho rimessi in uso (due uguali su un altro dissipatore) nell'ultima foto nell'armadio.
Da come vanno questo giro che c'è una pianta buona (da come va nel frigo lo è...) vedo se merita assemblare il tutto o se è meglio che cerco qualche chip (sempre low cost) che però abbia una resa onesta per quello che consuma.
Nel tuo caso invece visto che le lampadine nel frigo stanno facendo un ottimo lavoro, senza andare a spendere una follia ne prendi sei e le aggiungi alla lampada che hai già.
Con quelle da 15w hai 90w in più e arrivi a 200 che per quello spazio non scherza!!
Metti 15€ di lampadine e 6€ di portalampade e passa la paura!
Fai un po' tu che al posto del termosifone io sto valutando di metterne direttamente venti nell'armadio (su due bancate tipo motore a V) e penso che non mi serve altro.
Poca spesa buona resa (tanta è chiedere troppo).

TORX

Member
Ciao, 110w non sono tanti ma nemmeno pochi, in 40x40 se vuoi provare lo scrog sono il giusto (considerando che non sono led al top e rendono quello che rendono).
Però come primo giro la vedo impegnativa, è meglio andare per gradi.
Il progetto che hai visto col termosifone al momento è in sospeso perché mi pare che il led 3000°k rendono poco per quello che consumano, infatti li ho rimessi in uso (due uguali su un altro dissipatore) nell'ultima foto nell'armadio.
Da come vanno questo giro che c'è una pianta buona (da come va nel frigo lo è...) vedo se merita assemblare il tutto o se è meglio che cerco qualche chip (sempre low cost) che però abbia una resa onesta per quello che consuma.
Nel tuo caso invece visto che le lampadine nel frigo stanno facendo un ottimo lavoro, senza andare a spendere una follia ne prendi sei e le aggiungi alla lampada che hai già.
Con quelle da 15w hai 90w in più e arrivi a 200 che per quello spazio non scherza!!
Metti 15€ di lampadine e 6€ di portalampade e passa la paura!
Fai un po' tu che al posto del termosifone io sto valutando di metterne direttamente venti nell'armadio (su due bancate tipo motore a V) e penso che non mi serve altro.
Poca spesa buona resa (tanta è chiedere troppo).

Di preciso che lampadine dovrei prendere? E a che distanza?

Alogeno

Post apocalyptic grower
Di preciso che lampadine dovrei prendere? E a che distanza?

Ciao, io ho preso lampadine E27 a led supereconomiche da 11w l'una per provare ed andavano già bene, poi ho cambiato un po' strada facendo ed ora ci sono 2x11w 6500°k, 4x11w 3000°k e 3x14w 2700°k.
Sicuramente può andare meglio ma per la spesa è già grasso che cola.
Questo per dire che vanno bene un po' tutte, ho letto di molti che si trovano bene con le V-Tac che puoi prendere su ebay/amazon in pacchi da 10 veramente a prezzo.
La distanza bisogna provare, non le ho ancora testate fino in fondo ma penso che arrivano ad illuminare in maniera utile 40/50cm di pianta in altezza.
Scaldano poco e le puoi avvicinare tanto per cui non è male.
Poi puoi fare la combo che proverò questo giro, in alto la luce "principale" e le lampadine le faccio scendere appese per il filo a metà altezza pianta.
Dovrebbe funzionare ma è da provare, non ti biasimo se preferisci spendere e comprare cose più serie.
A me piace usare quello che trovo o cose low budget ma comprendo benissimo che per molti potrebbe essere più frustrante che una soluzione...devi pensarci su e vedere fino a che punto coltivare diventa passione!

TORX

Member
Ciao, io ho preso lampadine E27 a led supereconomiche da 11w l'una per provare ed andavano già bene, poi ho cambiato un po' strada facendo ed ora ci sono 2x11w 6500°k, 4x11w 3000°k e 3x14w 2700°k.
Sicuramente può andare meglio ma per la spesa è già grasso che cola.
Questo per dire che vanno bene un po' tutte, ho letto di molti che si trovano bene con le V-Tac che puoi prendere su ebay/amazon in pacchi da 10 veramente a prezzo.
La distanza bisogna provare, non le ho ancora testate fino in fondo ma penso che arrivano ad illuminare in maniera utile 40/50cm di pianta in altezza.
Scaldano poco e le puoi avvicinare tanto per cui non è male.
Poi puoi fare la combo che proverò questo giro, in alto la luce "principale" e le lampadine le faccio scendere appese per il filo a metà altezza pianta.
Dovrebbe funzionare ma è da provare, non ti biasimo se preferisci spendere e comprare cose più serie.
A me piace usare quello che trovo o cose low budget ma comprendo benissimo che per molti potrebbe essere più frustrante che una soluzione...devi pensarci su e vedere fino a che punto coltivare diventa passione!

alogeno grazie e spero che non ti stia rompendo troppo le palle :biggrin:
Più precisamente nel mio spazio 40x40, con già la 110w al centro, queste 6 lampadine che dovrei mettere, che temp di colore dovrebbero avere? Tutte 2700?
Il cob led che ho é già abbastanza freddo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
alogeno grazie e spero che non ti stia rompendo troppo le palle :biggrin:
Più precisamente nel mio spazio 40x40, con già la 110w al centro, queste 6 lampadine che dovrei mettere, che temp di colore dovrebbero avere? Tutte 2700?
Il cob led che ho é già abbastanza freddo.

Ciao, sono passato di la e visti problemi di temp che hai al momento non puoi aggiungere nulla, è vero che scaldano poco ma sei già oltre considerando che non siamo in estate.
Se risolvi, già che ti serviranno solo per fiorire, prendi solo lampadine a luce calda (2700°-3000°k).
Il ciclo lo finisci pure con quella sola luce la, essendo il primo penso che in ogni caso ne sarai contento, diversamente se ti vai ad incasinare per raspare qualcosa in più può essere che non va buon fine.

Alogeno SCUSAMI se ti scrivo qui e ti sporco il thread, ma non so mandare messaggi in privato o non li posso mandare, non so.

Appena puoi, se ti va, potresti buttare un occhio al mio thread?

Appena posso, al momento ho la linea che va e viene ed un sacco di cose da fare, zucchine, cetrioli e altro da rinvasare...
Per i pm ti mancano ancora due post e poi puoi inviarli.

Sfruttando la marea della rete che al momento c'è, qualche foto dal frigo:

Di lato:

picture.php

Da sopra:

picture.php

E la versione sponsor (nelle mie fantasie):

picture.php

Peccato che non avevo quelle pure hemp o green sottomano che ci stavano meglio!!

TORX

Member
Ciao Alogeno,

sono riuscito a mettermi al passo, mi sono letto tutti i millemila messaggi o quasi (qualcosa ho dovuto saltare per velocizzare hehehe :biggrin:).
Comunque è un piacere seguirti visto che fai cose simile a quelle che vorrei fare io e sopratutto aspetto aggiornamenti dai progetti con i led, sono molto interessato.
Da adesso in poi mi metto qui buono, zitto e muto (anche perchè altrimenti sarebbero solo miliardi di domande :biggrin:) e ti seguo.

SEI UN GRANDE!

PetRock

Well-known member
Fare crescere una pianta con una simmetria e una struttura perfetta come se fosse in campo aperto però dentro a un frigo... Poesia :tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno,

sono riuscito a mettermi al passo, mi sono letto tutti i millemila messaggi o quasi (qualcosa ho dovuto saltare per velocizzare hehehe :biggrin:).
Comunque è un piacere seguirti visto che fai cose simile a quelle che vorrei fare io e sopratutto aspetto aggiornamenti dai progetti con i led, sono molto interessato.
Da adesso in poi mi metto qui buono, zitto e muto (anche perchè altrimenti sarebbero solo miliardi di domande :biggrin:) e ti seguo.

SEI UN GRANDE!

Ciao, complimenti per l'impegno nell'esserti letto quasi tutto, io non ci riuscirei.
Il progetto a led al momento rimane fermo per via che le lampadine stanno dando risultati migliori.
Non ci ho finito nessun ciclo però, per cui è una considerazione tutta da verificare.
Per le domande non c'è problema tranne uno, il tempo...finita la pacchia della quarantena devo riprendere molte attività che erano diventate di botto secondarie ed ora non lo sono più.

Grande alogeno la pianta è bellissima e pure forzuta a quanto pare :)

Grazie! Effettivamente ha una struttura molto robusta, il pacchetto di cartine non è un gran peso ma per una foglia è impegnativo!

Fare crescere una pianta con una simmetria e una struttura perfetta come se fosse in campo aperto però dentro a un frigo... Poesia :tiphat:
Grazie! Io ci provo...vediamo fino a che punto si può arrivare, non sono certo che ci starà fino alla fine ma non la vedo nemmeno una cosa impossibile.

Che belli gli airpot pieni!

Eh già, e funzionano anche bene, per il momento non mi hanno mai deluso.
L'unica nota stonata è il prezzo, li fanno pagare un prezzo ingiustificato per quello che sono.
Anni fa lavoravo nello stampaggio di materie plastiche ed ad occhio un airpot finito viene a costare meno di dieci centesimi tra materiale e lavorazione (ovvio che si parla di grandi numeri produttivi) per cui venderlo a più di 3€ è un furto.
E' un peccato perché con un prezzo più abbordabile ne userei di tutte le misure.
Questo ed il suo gemello me li hanno regalati altrimenti non li avrei nemmeno presi in condierazione, con quello che costa uno prendo tre vasi ercole che grossomodo fanno lo stesso lavoro...infatti di quelli ne ho una flotta!

Oggi niente foto, non ho avuto il tempo di farle tra una cosa e l'altra, seguirà aggiornamento nei prossimi giorni.
Solo per il frigo, questo 3d si chiuderà con la quella pianta la che è l'unica che si discosta da cose fatte e strafatte nei cicli precedenti.
Preferisco conservare un po' di spazio per le foto in vista dell'autunno dove con un po' di culo potrei riuscire a mettere in atto il mio primo ciclo in ambiente iperbarico, è una cosa che devo assolutamente provare, non riesco a togliermela dalla testa in nessun modo....

Latest posts

Latest posts