What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

La frigo estate 2019/2020 di Alogeno

comeAntani

Active member
Per i più curiosi, un anteprima della luminaria E27 per l'armadio, è ancora in fase iniziale di allestimento:

View Image

Essendo l'armadio poco più del doppio del frigo ho messo 18 portalampade, vedremo come si comporta una volta finito, se va come nel frigo penso che può essere la soluzione estiva per un bel po'.

Mi ricorda il mio...
Più grande e fatto meglio ��

Alogeno

Post apocalyptic grower
Meglio del legno non ce nulla (se non sbaglio a vedere) è il miglior materiale con cui lavorare.
Hai mollato il radiatore con i chip?

Ciao, non sbagli, è legno.
Le stecche sono ricavate da perline in abete e i due montanti lunghi sono in Douglas.
Volevo usare rovere per le stecche e mogano per i montanti ma visto che è un prototipo andava bene tutto, la spitturazzata a pennello di nero ha reso tutto uguale!
Il radiatore è in sospeso, è un lavoro complesso e per chip troppo dubbi non ne ho voglia, però se i prezzi scendono (oppure escono nuove generazioni di led che è simile) con qualcosa di meglio lo finisco.
A quel punto però collego anche l'acqua e vedo cosa fare del calore in eccesso, le possibilità sono molte e può uscirne un progettone, va fatto però al momento giusto per non scendere troppo a compromessi!

Mi ricorda il mio...
Più grande e fatto meglio ��

View Image View Image

In questi dispositivi non c'è un meglio o un peggio, l'importante è che funzionino!
Mi pare che il tuo l'ha fatto ed è ancora in uso, quindi....

Giusto per fare un po' di manicomio ho fatto un test dei collegamenti:

picture.php

E' stata dura riempirlo di lampadine con quelle che avevo sottomano!
Ora non rimane che aspettare il corriere e le piante da metterci sotto, al momento sono messo male perché nella zona talee è andato tutto marcio, troppe cose alla volta non tutte riescono!

stagno

Active member
Gran bel lampadario Alo!! Se non sbaglio parlammo di quest'idea non molto tempo fa. È un piacere vederla realizzata!

Scusa in anticipo per il pippone :biggrin:
Ieri, guardando la foto del telaio con i portalampade ho pensato ad una cosa simile (solo con meno slot) ma realizzata con barre dissipatrici (o simili) e cob cinesi.
Per degli spazi piccoli si potrebbe pensare a 4x30W montati su 4 barre dissi disposte a quadrilatero + ventoline avvitate (o ventola singola da 220V) per velocizzare l'uscita dell'aria calda. Pensi sia possibile gestire una cosa del genere in, non so, 45cm di altezza? (la mia idea era quella di mettere una tenda 60*60*55 sopra la mia gb 60*60*140, perché lo spazio è molto poco ma la voglia tanta :laughing:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Gran bel lampadario Alo!! Se non sbaglio parlammo di quest'idea non molto tempo fa. È un piacere vederla realizzata!

Grazie!! Ogni tanto mi riesce di pensare qualcosa e di realizzarla!

Scusa in anticipo per il pippone :biggrin:
Ieri, guardando la foto del telaio con i portalampade ho pensato ad una cosa simile (solo con meno slot) ma realizzata con barre dissipatrici (o simili) e cob cinesi.
Per degli spazi piccoli si potrebbe pensare a 4x30W montati su 4 barre dissi disposte a quadrilatero + ventoline avvitate (o ventola singola da 220V) per velocizzare l'uscita dell'aria calda. Pensi sia possibile gestire una cosa del genere in, non so, 45cm di altezza? (la mia idea era quella di mettere una tenda 60*60*55 sopra la mia gb 60*60*140, perché lo spazio è molto poco ma la voglia tanta :laughing:
Nessun problema, siam qui per chiacchierare a tema in fin dei conti.
In 45 cm di altezza va bene praticamente qualsiasi cob, con 4x30w dovresti andare via bene.
Per risparmiare spazio visto che scaldano comunque abbastanza, più che usare un telaio dissipante ti conviene usare quattro dissipatori per cpu non troppo alti ma belli larghi (quelli delle cpu AM2 sono ottimi) da unire assieme questa volta si con un telaietto.
Per risparmiare spazio li metti fanless a patto però di avere un estrazione generosa subito sopra che fa la doppia funzione di ricambio d'aria ed estrazione del calore prodotto.
Può andare bene una sola ventola da 120/140 mm che pesca al centro dei quattro dissipatori.
In caso se ti può essere utile ti butto giù un disegnino di come intendo l'idea.

Già che son qui, qualche aggiornamento dal frigo ad undici giorni dallo switch:

picture.php

picture.php

E' veramente fast questa pianta, spero solo che basti l'altezza disponibile altrimenti la devo spostare nell'armadio o direttamente in stanza...ma prima o poi finirà di allungarsi...
Le lampadine direi che vanno alla grande, sembra quasi una pianta fatta in out al sole (oppure messa fuori veniva veramente un albero!!!).

Green989

Seeds lover
Che fantastica visione quel frigo! Più la guardo e più mi meraviglio della sua imponenza! Quanto è grande quel frigo? 45 × 50? Ma sicuramente lei non è studiata e quindi con tanta ignoranza spinge come una 1.000 fire in sesta a 18.000 giri :woohoo:

Grande Alogeno!! Belle cose da queste parti! :wave:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che fantastica visione quel frigo! Più la guardo e più mi meraviglio della sua imponenza! Quanto è grande quel frigo? 45 × 50? Ma sicuramente lei non è studiata e quindi con tanta ignoranza spinge come una 1.000 fire in sesta a 18.000 giri :woohoo:

Grande Alogeno!! Belle cose da queste parti! :wave:

Ciao, grazie!!
La misura è proprio quella cm più cm meno, non è grandissimo ma evidentemente per una pianta singola si presta bene.
Con le modifiche ho guadagnato moltissimo in altezza ed aiuta molto.
Vediamo quanto spinge anche in fioritura, il mio dubbio è sempre la luce, da come viene su però sono fiducioso.
Ogni volta che vedo i fiorellini formarsi penso che è il giro che raccolgo una miseria e poi col passare dei giorni cambio idea, speriamo che sia così anche questo giro!

Metto anche uno scatto dal basso visto che c'è:

picture.php

Le lampadinette furibonde sono ansiose di dire la loro!!

stagno

Active member
Grazie!! Ogni tanto mi riesce di pensare qualcosa e di realizzarla!

Nessun problema, siam qui per chiacchierare a tema in fin dei conti.
In 45 cm di altezza va bene praticamente qualsiasi cob, con 4x30w dovresti andare via bene.
Per risparmiare spazio visto che scaldano comunque abbastanza, più che usare un telaio dissipante ti conviene usare quattro dissipatori per cpu non troppo alti ma belli larghi (quelli delle cpu AM2 sono ottimi) da unire assieme questa volta si con un telaietto.
Per risparmiare spazio li metti fanless a patto però di avere un estrazione generosa subito sopra che fa la doppia funzione di ricambio d'aria ed estrazione del calore prodotto.
Può andare bene una sola ventola da 120/140 mm che pesca al centro dei quattro dissipatori.
In caso se ti può essere utile ti butto giù un disegnino di come intendo l'idea.
Di idee ce ne sono tante, spero di riuscire a realizzarne una prima o poi :biggrin:
Il principio era quello di realizzare tutto utilizzando materiali di riciclo, quindi barre din come telaio/dissi, ventolame vario recuperato da uno scatolone in fondo al garage e cob presi su aliexpress.
Interessante anche il concetto dell'aspiratore singolo. Volendo si potrebbe assemblare un imbuto da porre direttamente sopra il telaio per convogliare l'aria calda verso la ventola (pensavo una 220V 120mm da 5m^3/min dichiarati) e se si aggiungesse una ventolina (anche di quelle cinesissime da 12V 60mm) per cob si riuscirebbe, previa turbolenze incalcolabili, a tirare via il calore a modo... forse abbastanza da pensare a un 4x50W?

La bimba in frigo sta andando ancora a sola acqua?? Ho spulciato i tuoi post sul compost e devo dire che è davvero fenomenale!

ciumbia+

Figliol Prodigo
Volendo si potrebbe assemblare un imbuto da porre direttamente sopra il telaio per convogliare l'aria calda verso la ventola

l'imbuto si chiama cappa :laughing:

Puoi farla senza troppo sbattimento creando uno scatolato sopra alla plafoniera che faccia da cooltube.
Secondo me meno elementi mobili inserisci meno roba che si rompe hai, quindi piuttosto che 2 ventole da pc meglio 1 aspiratore da cesso.

Alogeno

Post apocalyptic grower
l'imbuto si chiama cappa
laughing.gif

Puoi farla senza troppo sbattimento creando uno scatolato sopra alla plafoniera che faccia da cooltube.
Secondo me meno elementi mobili inserisci meno roba che si rompe hai, quindi piuttosto che 2 ventole da pc meglio 1 aspiratore da cesso.

Di idee ce ne sono tante, spero di riuscire a realizzarne una prima o poi :biggrin:
Il principio era quello di realizzare tutto utilizzando materiali di riciclo, quindi barre din come telaio/dissi, ventolame vario recuperato da uno scatolone in fondo al garage e cob presi su aliexpress.
Interessante anche il concetto dell'aspiratore singolo. Volendo si potrebbe assemblare un imbuto da porre direttamente sopra il telaio per convogliare l'aria calda verso la ventola (pensavo una 220V 120mm da 5m^3/min dichiarati) e se si aggiungesse una ventolina (anche di quelle cinesissime da 12V 60mm) per cob si riuscirebbe, previa turbolenze incalcolabili, a tirare via il calore a modo... forse abbastanza da pensare a un 4x50W?

La bimba in frigo sta andando ancora a sola acqua?? Ho spulciato i tuoi post sul compost e devo dire che è davvero fenomenale!

Ciao, concordo pienamente con ciumbia+, meno cose rotanti metti più semplice sarà farle operare correttamente.
Per l'idea che ho in mente guarda quasta figura, disegnare al momento non combino...

dissi.JPG

L'area del box è il nero, i dissipatori coi cob vanno in quella posizione con le lamelle orientate come da foto.
La ventola l'ho messa per rappresentare l'estrattore subito sopra, se è abbastanza potente tira su l'aria calda di tutti e quattro i dissipatori.
Non serve nemmeno una cappa perché è il box che fa quel lavoro li.
Se ci metti le ventole su ognuno per me va peggio, si creano appunto turbolenze che fanno più danno che lavoro utile.
4x50w per me è troppo visto che non hai altezza e scaldano tanto.

La pianta continua ancora ad acqua, finché non molla non metto fert, al limite qualcosa di pk ma l'idea non mi va, se non è necessario rimane tappato!

Di la nella zona talee sono al fondo del barile:

picture.php

Non c'è più niente da cuttizzare, il giro precedente di cut ha fatto la grande ammuffita ed ha mandato all'aria tutti i programmi.
Ora ho messo cocco come sub per i cut e vediamo se va meglio ma sono già male di partenza...mi sa che il test dell'armadio slitta a chissà quando.

stagno

Active member
Ciao, concordo pienamente con ciumbia+, meno cose rotanti metti più semplice sarà farle operare correttamente.
Per l'idea che ho in mente guarda quasta figura, disegnare al momento non combino...

View attachment 535245

L'area del box è il nero, i dissipatori coi cob vanno in quella posizione con le lamelle orientate come da foto.
La ventola l'ho messa per rappresentare l'estrattore subito sopra, se è abbastanza potente tira su l'aria calda di tutti e quattro i dissipatori.
Non serve nemmeno una cappa perché è il box che fa quel lavoro li.
Se ci metti le ventole su ognuno per me va peggio, si creano appunto turbolenze che fanno più danno che lavoro utile.
4x50w per me è troppo visto che non hai altezza e scaldano tanto.
Ok, se mi gira bene proverò a fare qualcosa al prossimo giro, grazie mille :tiphat:
La pianta continua ancora ad acqua, finché non molla non metto fert, al limite qualcosa di pk ma l'idea non mi va, se non è necessario rimane tappato!

Di la nella zona talee sono al fondo del barile:

View Image

Non c'è più niente da cuttizzare, il giro precedente di cut ha fatto la grande ammuffita ed ha mandato all'aria tutti i programmi.
Ora ho messo cocco come sub per i cut e vediamo se va meglio ma sono già male di partenza...mi sa che il test dell'armadio slitta a chissà quando.
Dai che quella in prima fila a sx la vedo più convinta!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Davvero bella complimenti

Grazie!!

Ok, se mi gira bene proverò a fare qualcosa al prossimo giro, grazie mille :tiphat:

Dai che quella in prima fila a sx la vedo più convinta!

E' vero, quella l'ho prelevata dalla talea nella coppa del nonno (che è una talea dell'altra).
La madre è un po' in sofferenza perché ha subito svariati traumi (anche la potatura radicale) ed aveva già fornito i 14 cut precedenti.
Purtroppo sono ammuffiti quasi subito ed ho buttato via tutto.
Oggi ho dato un po' di azoto per via fogliare ai cut e forse c'è qualche possibilità, vedremo nei prossimi giorni.

Nel frigo ho aggiunto luci per via che il vegetale è diventato svettante e la parte bassa è diventata troppo distante dalla luce principale:

picture.php

Complessivamente ora ci sono circa 170w di lampadine varie.
Volevo metterne quattro agli angoli ma con due mi sembra già bene e posso ruotare la pianta ogni tanto per rendere uniforme la crescita.
In più con solo due sotto ci sono già le ventole che le tengono fresche, col caldo alle porte sono dettagli da non sottovalutare.

Tempoepazienza

Well-known member
Alogeno hola.
Bisogna arrivare al risultato desiderato e non sempre ci si arriva, ma adoperare ogni bacchetta magica non guasta.

MetzzGolem1988

Well-known member
Ciao Alo.
Ho una domanda sulla talea che avevo fatto. Oggi dopo 13 giorni sono andato a controllare se aveva messo radici ma ancora nulla. Però ho notato che le foglie stanno crescendo leggermente. Nessun accenno di carenze e ne foglie appassite. È normale questa cosa? Scusa ma son ciucco!

Metto un paio di foto.
picture.php

picture.php

E qua riposto la foto al momento del taleaggio di 13 giorni fa.
picture.php

Scusa se scasso:comfort:

Galvano

Member
Ciao Alo.
Ho una domanda sulla talea che avevo fatto. Oggi dopo 13 giorni sono andato a controllare se aveva messo radici ma ancora nulla. Però ho notato che le foglie stanno crescendo leggermente. Nessun accenno di carenze e ne foglie appassite. È normale questa cosa? Scusa ma son ciucco!

Metto un paio di foto.
View Image

View Image

View Image

Ciao Metz, io ho fatto più o meno come te (con cut molto più piccoli però, dai tre ai cinque centimetri), su otto cloni cinque sono andati spediti, uno un po' più lento e due molto sofferenti (anche perché il substrato era zuppo, una volta zappettato e areato hanno cominciato a riprendersi).
L'unica differenza è che lo stelo l'ho tagliato a mezzo centimetro, un centimetro sotto l'internodo più basso (quello a cui hai tagliato le foglie) e l'internodo l'ho interrato.

Alogeno

Post apocalyptic grower

Proprio letteralmente!!!
Sia la mia che quella dei vegetali!

Alogeno hola.
Bisogna arrivare al risultato desiderato e non sempre ci si arriva, ma adoperare ogni bacchetta magica non guasta.

Ciao Tep, l'importante è non arrendersi, poi finché c'è spazio c'è speranza, ho ancora una quarantina di cm utili e dovrebbero bastare.
A questo punto le strade erano due, sacrificare i rami bassi o illuminarli, la seconda mi è sembrata la migliore!

Ciao Alo.

Metto un paio di foto.
View Image

View Image

View Image

Non ti preoccupare non c'è problema!
Per me hai preso il cut che era molto carico d'azoto, finché ne ha in abbondanza non gliene frega niente di mettere radici, poi quando scarseggia comincia a pensare al suo domani incerto.
Se è cresciuta però per me c'è qualche radice, o forse si è formato un callo radicale che riesce ad alimentare il cut.
In pratica alcune cellule dello stelo "mutano" in funzione di radice senza però che se ne formi una come siamo abituati a vedere.
Da quello poi partono, se è il tuo caso è questione di giorni il vedere radici lunghe fuoriuscire dal sub.
Di solito quando ingialliscono le foglie più basse sotto ci sono le radici (non succede sempre però).

Ciao Metz, io ho fatto più o meno come te (con cut molto più piccoli però, dai tre ai cinque centimetri), su otto cloni cinque sono andati spediti, uno un po' più lento e due molto sofferenti (anche perché il substrato era zuppo, una volta zappettato e areato hanno cominciato a riprendersi).
L'unica differenza è che lo stelo l'ho tagliato a mezzo centimetro, un centimetro sotto l'internodo più basso (quello a cui hai tagliato le foglie) e l'internodo l'ho interrato.

Questo giro per evitare il problema del sub inzuppato ho usato solo cocco, ho trovato tre blocchi pressati da 10kg l'uno che avevo preso anni fa e poi me li ero dimenticati!!!
Già che c'ero per il prossimo giro sto facendo una miscela cocco/compost, visto che usarlo puro non mi trovo mi pare una buona soluzione per non destinarlo nuovamente all'oblio...

Alogeno

Post apocalyptic grower
Una foto in vista frontale:

picture.php

E' venuta col contrasto un po' falsato perché le luci sono forti ma rende l'idea del sistema.
Vediamo se viene fuori qualche pannocchia o se fa solo ciuffetti, questa pianta non l'ho mai fatta e non so che cosa aspettarmi!

MetzzGolem1988

Well-known member
Eh si ho preso proprio l'apicale... e avevo dato N qualche gg prima. Aspetto aspetto. Caxxo voglio un clone!

Ciao Galvano
Se mi radica, la prossima volta provo con qualcosa di più piccolo, devo fare molta pratica sulla clonazione. Ancora non ho azzzeccato la quadra ed'è il terzo tentativo che faccio :(

Grazie e spero di fare spuntare questa benedetta radice.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Eh si ho preso proprio l'apicale... e avevo dato N qualche gg prima. Aspetto aspetto. Caxxo voglio un clone!

Ciao Galvano
Se mi radica, la prossima volta provo con qualcosa di più piccolo, devo fare molta pratica sulla clonazione. Ancora non ho azzzeccato la quadra ed'è il terzo tentativo che faccio :(

Grazie e spero di fare spuntare questa benedetta radice.

Eh far radicare l'apicale è un terno al lotto, a volte sono propensi a farlo mentre altre non ne vogliono sapere.
Il problema è che proviene da una pianta giovane quando solitamente attecchiscono meglio i cut presi più avanti e dalle parti basse.
Però non è impossibile, altrimenti al momento avrei il frigo vuoto!
Prova a cambiare sub per la radicazione, tempo fa avevo usato il cocco dell'ikea (Odla si chiama) ed andava a meraviglia, magari era solo culo ma non è detto.

Qualche foto più nel dettaglio delle precedenti:

picture.php

picture.php

picture.php

C'è l'apicale e qualche fiorellino in basso, non avendo mai fatto questa pianta non lo so se procede bene ma tanto male non mi sembra...