What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

Sante

In DoPa
Latakiaa ti ricordi qualche mese fa quando si discuteva di quanto fosse per me difficile gestire carenze ed eccessi in un terreno vivo?

Io non ho idea di come risolvere ma potresti forse provare il flashclean(florakleen) della GHE..male non dovrebbe fare, sull' efficacia ho i miei dubbi ma chissà.

latakiaa

Well-known member
Latakiaa ti ricordi qualche mese fa quando si discuteva di quanto fosse per me difficile gestire carenze ed eccessi in un terreno vivo?

Io non ho idea di come risolvere ma potresti forse provare il flashclean(florakleen) della GHE..male non dovrebbe fare, sull' efficacia ho i miei dubbi ma chissà.

Carenze penso siano molto improbabili sul terreno che uso...eccessi invece non puoi fare nulla ,se il supersoil e sbagliato butti via tutto,nel mio caso e' stato per colpa del te' quindi come avevo scritto ho travasato in un vaso più grande con terreno umido panetto asciutto ,aspetto e spero che si riprendano e che non caccino fuori i coglioni ,altro non posso fare credo.

Mi sembra che stiano iniziando a riprendersi ,sono su vasoni da 25 litri

Attachments

• IMG_20200924_050756.jpg
    IMG_20200924_050756.jpg
    205.1 KB · Views: 33

Sante

In DoPa
Carenze penso siano molto improbabili sul terreno che uso...eccessi invece non puoi fare nulla ,se il supersoil e sbagliato butti via tutto,nel mio caso e' stato per colpa del te' quindi come avevo scritto ho travasato in un vaso più grande con terreno umido panetto asciutto ,aspetto e spero che si riprendano e che non caccino fuori i coglioni ,altro non posso fare credo.

Mi sembra che stiano iniziando a riprendersi ,sono su vasoni da 25 litri
Beh le carenze spesso sono provocate a lpro volta da eccessi

Comunque ok: ti ricordi quando ti dicevo che gestire eccessi in terreno vivo era complesso e tu mi rispondevi che non capivi cosa vi fosse di così difficile?

Ad ogni ciclo vi stai facendo i conti,
oggi il té, la volta scorsa mi pare fosse stato il bokashi..
ammirevole la tua determinazione ma non puoi negare sia meno semplice di quanto pensassi gestire tutto il processo.

PS bene che tu stia risolvendo il problema

latakiaa

Well-known member
Beh le carenze spesso sono provocate a lpro volta da eccessi

Comunque ok: ti ricordi quando ti dicevo che gestire eccessi in terreno vivo era complesso e tu mi rispondevi che non capivi cosa vi fosse di così difficile?

Ad ogni ciclo vi stai facendo i conti,
oggi il té, la volta scorsa mi pare fosse stato il bokashi..
ammirevole la tua determinazione ma non puoi negare sia meno semplice di quanto pensassi gestire tutto il processo.

PS bene che tu stia risolvendo il problema

La scorsa volta ho avuto dei problemi solo di calore ,la volta prima ancora e' stato il mio ciclo.perfetto, nessun problema e mai concimato ,quella prima ancora sono arrivato scarico e ho dovuto concimare perché ero ancora in fase sperimentale Le.uniche volte che ho avuto dei problemi e' quando ho voluto strafare aggiungendo concimazione liquida aggiuntiva.ma non lo farò più .

Il processo e' laborioso e serve un minimo di studio e di esperienza ,comunque tendenzialmente la formula e' compost bokashi fatto con umido di casa mescolato al 30% con il terriccio light mix aggiunta di guano in fioritura 150 grammi per 20-25 litri di terreno ,difficile riscontrare problemi con questi dosaggi . Poi io aggiungo e faccio esperimenti con altre cose e posso commettere errori.

latakiaa

Well-known member
La tecnica del panetto secco sul terreno bagnato e' risultata sbagliata ,le radici faticavano ad attecchire e la situazione e' rimasta per lo più stabile finché non ho irrigato con sola acqua . hanno recuperato tutte abbastanza bene,con qualche cicatrice in piu .

E' il quarto giorno di fioritura.

Attachments

• IMG_20200930_030849.jpg
    IMG_20200930_030849.jpg
    235.3 KB · Views: 31
  • IMG 0399
    IMG 0399
    95.8 KB · Views: 69

latakiaa

Well-known member
Quasi tutte le foglie sono un po' arricciate e non e' un problema di parametri ambientali che sono sempre gli stessi da 2'anni. Questa volta mi sa che ho un po' esagerato aggiungendo trenta litri di humus di lombrico ,il terreno risulta molto carico al limite dell over .
Oppure quando l' ho lasciato sotto al sole cocente per eliminare le larve di sciaridi una parte di vita microbica e' morta mineralizzando il terreno.
Comunque ritornero sui miei passi precedenti il prossimo giro eliminando l humus.

latakiaa

Well-known member
Recuperato alla grande tranne una in basso a destra nella prima foto che e' un po' pallida di colori,però sta crescendo ,il terreno e' un po troppo carico e questa non lo regge bene .

Questo giro sono tutte basse e larghe ,questa sera metto la rete anche nell' ultimo box quello un po' meno colonizzato ,ho ancora un 10 giorni di fase di streaching comunque

Decimo giorno di fioritura zero fertilizzanti.

Attachments

• IMG_20201006_060338.jpg
    IMG_20201006_060338.jpg
    197.4 KB · Views: 36
  • IMG_20201006_060411.jpg
    IMG_20201006_060411.jpg
    241 KB · Views: 32
  • IMG_20201006_060247.jpg
    IMG_20201006_060247.jpg
    244.6 KB · Views: 29

latakiaa

Well-known member
15 giorni dal cambio .
Sono ritornati gli sciaridi dopo un.mese che non li vedevo più ,sono ancora pochi ma hanno già iniziato il trombaggio.

Che due palle sono anni che mi perseguitano .
Come li eliminate in fioritura se sono pochi ?
In vegetativa uso le lanterne e il bacillus israelenis ,molto costoso quindi sui vasi grandi non mi conviene usarlo. L alternativa sono i nematodi ,50 euro con spedizione ,ma se li risparmio e' meglio ,ordino solo se la situazione peggiora di molto.

Attachments

• IMG_20201011_020155.jpg
    IMG_20201011_020155.jpg
    238.1 KB · Views: 32
  • IMG_20201011_020208.jpg
    IMG_20201011_020208.jpg
    245.2 KB · Views: 31
  • IMG_20201011_020336_1.jpg
    IMG_20201011_020336_1.jpg
    223.4 KB · Views: 38
  • IMG_20201011_020441.jpg
    IMG_20201011_020441.jpg
    188.1 KB · Views: 38

latakiaa

Well-known member
Questa volta non mi faccio fregare dagli sciaridi che mi hanno sputtanato il compost fresco.la scorsa volta .

Attachments

• IMG_20201012_180920.jpg
    IMG_20201012_180920.jpg
    110.4 KB · Views: 36

blueschato

Active member
Veteran
Gli hai messo due candelotti di dinamite? :D no sul serio cosa hai fatto cosa sono quei contenitori? Mi interessa...

latakiaa

Well-known member
Gli hai messo due candelotti di dinamite? :D no sul serio cosa hai fatto cosa sono quei contenitori? Mi interessa...

E' il contenitore industriale dove metto.il compost finito ,poi aggiungo altre cose.... e mescolo.
Lo sto preparando per.il prossimo ciclo.
150 bombe,sono pazzo :biggrin:

Attachments

• Screenshot_2020-10-12-21-32-53-929_com.ebay.mobile.jpg
    Screenshot_2020-10-12-21-32-53-929_com.ebay.mobile.jpg
    48.8 KB · Views: 32

latakiaa

Well-known member
Gli sciaridi mi hanno assassinato il compost nel ciclo in corso infatti le piante non stanno venendo come vorrei anche se sembrano ok, potevano essere molto meglio .

Quindi ho messo delle trappole per ucciderli appena nascono . Mi sono accorto che qualcuno era riuscito ad intlufolarsi nel compost .
Gli sciaridi sono attirati dalla luce

Si lampade UV con una serpentina elettrica.

latakiaa

Well-known member
Li uso anche in vegetativa ,fanno una strage quando si spengono le luci eliminando il problema prima che diventi troppo grave .

latakiaa

Well-known member
Box 1-2-3

Potevo fare un po' meglio , ho avuto problemi con il compost ....per colpa degli sciaridi ma e' una lunga storia ...

Attachments

• IMG_20201030_124322.jpg
    IMG_20201030_124322.jpg
    208.6 KB · Views: 32
  • IMG_20201030_124301.jpg
    IMG_20201030_124301.jpg
    228.6 KB · Views: 29
  • IMG_20201030_124244.jpg
    IMG_20201030_124244.jpg
    198.7 KB · Views: 32

Famine

Well-known member
Cose che capitano Latakiaa, purtroppo non possiamo comandare la natura.
Anzi l'abbiamo rovinata con questi cambi climatici.
Magari se faceva il freddo che avrebbe dovuto fare in questa stagione molti insetti o acari non ci sarebbero in giro.

latakiaa

Well-known member
Cose che capitano Latakiaa, purtroppo non possiamo comandare la natura.
Anzi l'abbiamo rovinata con questi cambi climatici.
Magari se faceva il freddo che avrebbe dovuto fare in questa stagione molti insetti o acari non ci sarebbero in giro.

Ciao famine
Avrei dovuto usare i nematodi e avrei risolto senza troppi danni invece ho cotto il terreno sotto al sole.uccidendo parte della flora batterica .
Questo ha comportato uno sviluppo più lento del solito.
Comunque tutto sommato il risultato e' buono ma non perfetto come avrei voluto.

Voto 7.5-8

Famine

Well-known member
Ciao famine
Avrei dovuto usare i nematodi e avrei risolto senza troppi danni invece ho cotto il terreno sotto al sole.uccidendo parte della flora batterica .
Questo ha comportato uno sviluppo più lento del solito.
Comunque tutto sommato il risultato e' buono ma non perfetto come avrei voluto.

Voto 7.5-8

Cerchi troppo la perfezione in sé ? già un concetto sbagliato.
Sì fa alla meglio delle nostre possibilità.cmq rimane sempre un bel lavoro.:headbange