What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

il giardino "bilogico"

latakiaa

Well-known member
Il compost sono riuscito a recuperarlo sigillandolo con una lamiera e lasciandolo sotto al sole, sono morti tutti i moscerini ,poi ho aggiunto 20 litri di humus di lombrico rosso per aumentare l'attività batterica e cocco per asciugarlo perché era entrata parecchia acqua,altrimenti avrei usato il the areato di compost se fosse stato più secco.

Il the areato lo userò in fioritura per aumentare i terpeni e la quantità del raccolto.
Leggere il link per capire come funzionano i microrganismi e che benefici comportano ...
https://www.dolcevitaonline.it/i-microrganismi-e-la-loro-influenza-sulla-cannabis/
Non e assolutamente vero che coltivando con i minerali o con il biologico si ottiene la stessa qualità di raccolto ...
Vedere nell' altra pagina le fotografie.

jbn.

Well-known member
1-non ho ben capito a cosa serve sterilizzare l acqua ,se io la prendo dal rubinetto già sterilizzata con il cloro ,la faccio poi decantare a cosa mi serve sterilizzarla?

2- ho letto che l'uso della calza o di qualsiasi altro tipo di filtrazione riduce la formazione dell attività batterica per cui è consigliato svuotare direttamente tutto nella vasca senza filtri.l ho letto sul sito di Tim Wilson.
se usi acqua non del rubinetto serve sterilizzarla,anche il terrreno se usi spore,funghi sarebbe meglio partire alla prima inoculazione su terreno sterile perche le radici delle piante si micorizzano con quelklo che vuoit e non con i migliaia di funghi,batteri presenti nel terreno....
per il cloro devi aspettare proprio per il cloro....il micelio,spore ,batteri vengono eliminati,soppressi....il cloro strerilizza il terreno e fai lavoro per niente.......:)

dagli ultimi studi in realta` di alcuni micologi la prolificazione delle spore in micelio e`ormai certo che avviene con temperature solo sopra i 20 gradi...
non dico che in inverno te ne fai poco ma lavorano peggio che in estate.....

se usi filtri biologici ,inutile in terra,cocco ,utile in idro la funzione non e` di filtrare ma creare una casa che colonizzano i batteri se coltivi in idro....i filtri normali non andrebbero usati....

ps: micosat,tricorderma,melassa nera lavorata(digerita da lieviti)..... o tarantula,piranjia,voodo juice dovrebbero migliorare,equilibrare ulteriormente il substrato....

latakiaa

Well-known member
se usi acqua non del rubinetto serve sterilizzarla,anche il terrreno se usi spore,funghi sarebbe meglio partire alla prima inoculazione su terreno sterile perche le radici delle piante si micorizzano con quelklo che vuoit e non con i migliaia di funghi,batteri presenti nel terreno....
per il cloro devi aspettare proprio per il cloro....il micelio,spore ,batteri vengono eliminati,soppressi....il cloro strerilizza il terreno e fai lavoro per niente.......:)

dagli ultimi studi in realta` di alcuni micologi la prolificazione delle spore in micelio e`ormai certo che avviene con temperature solo sopra i 20 gradi...
non dico che in inverno te ne fai poco ma lavorano peggio che in estate.....

se usi filtri biologici ,inutile in terra,cocco ,utile in idro la funzione non e` di filtrare ma creare una casa che colonizzano i batteri se coltivi in idro....i filtri normali non andrebbero usati....

ps: micosat,tricorderma,melassa nera lavorata(digerita da lieviti)..... o tarantula,piranjia,voodo juice dovrebbero migliorare,equilibrare ulteriormente il substrato....

Grazie socio per i tuoi preziosi consigli :)

Metto foto di oggi e del giorno 5 per vedere la differenza di crescita. Che ti sembra?

Le Micorizze le userò il prossimo giro .

Attachments

• IMG_20200905_191556.jpg
    IMG_20200905_191556.jpg
    173.2 KB · Views: 29
  • IMG_20200909_191302.jpg
    IMG_20200909_191302.jpg
    178.8 KB · Views: 29

latakiaa

Well-known member
Che hai un bel pollicione!!!!!!:biggrin:

Diciamo che mi piace quello che faccio quindi mi impegno .

Ho provato ad insegnare ad alcuni amici amiche ma nulla non riescono ad avere dei risultati decenti ,non e' una cosa che piace a molti coltivare ho notato .

latakiaa

Well-known member
Adesso hanno ingranato bene.

Giorno 5-9-11 settembre

Il supersoil e' composto da compost bokashi+light mix+biochar+humus di lombrico rosso+cocco+zeolite+guano di pipistrello aggiunto.in fioritura.

Sto lavorando con 200 watt reali

Mai dato acqua il cocco ne ha trattenuta una marea ,un esperimento per vedere cosa succede.hanno una riserva ancora per un paio di giorni,praticamente travasero su vasi da 25 senza nessuna irrigazione.il trucco e' premere forte il compost e deve uscire solo una o due goccie d'acqua ,non di più se no la crescita viene bloccata.

Attachments

• IMG_20200905_191556.jpg
    IMG_20200905_191556.jpg
    173.2 KB · Views: 27
  • IMG_20200909_191302.jpg
    IMG_20200909_191302.jpg
    178.8 KB · Views: 29
  • IMG_20200911_190747.jpg
    IMG_20200911_190747.jpg
    168.2 KB · Views: 26

jbn.

Well-known member
Diciamo che mi piace quello che faccio quindi mi impegno .

Ho provato ad insegnare ad alcuni amici amiche ma nulla non riescono ad avere dei risultati decenti ,non e' una cosa che piace a molti coltivare ho notato .

senza passione non fa si niente...:good:
poi ci chi e` proprio negato o chi invece si trova a suo agio con le piante....

ciao ciao latakiaa,buon fine settimana....

latakiaa

Well-known member
Comunque non in questo supersoil che ho avuto un po' di problemi vari... ma il prossimo giro devo arrivare a queste percentuali ovviamente studiate e non messe a caso . Poi con l'esperienza e con il tempo potrei apportare alcune modifiche .

40 litri di biochar
40 litri di vermi compost
120 litri di compost bokashi autoprodotto
1.2 kg di Micorizze
4 kg di zeolite
160 itri di light mix
50 litri di cocco
2kg di guano di pippistrello

Poi una passata di te areato di compost per potenziato e un altra passata in fioritura . 400 litri circa costo per produrlo 100-150euro circa

latakiaa

Well-known member
Il.biochar e' molto utile però bisogna farlo fermentare assieme al compost per avere i massimi risultati oppure mescolarlo al compost finito e lasciarlo riposare per un po' di tempo in modo che si carichi di azoto p k ecc ecc per avere medi rusultati. Metterlo nei vasi e mescolarloo con il terreno.non va bene perché blocca la crescita delle piante essendo scarico ....

I vantaggi sono i seguenti:

Stimolazione della crescita delle piante
Riduzione delle emissioni di metano
Riduzione emissioni protossido di azoto (circa 50%)
Riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti (circa 10%)
Riduzione dilavamento nutrienti
Sequestro del carbonio in un deposito sotterraneo stabile e a lungo termine
Abbassamento dell’acidità del suolo
Riduzione dell’inquinamento da alluminio
Innalzamento del numero e qualità degli aggregati nel suolo grazie all’aumento delle ife fungali
Miglioramento della capacità di ritenzione idrica del terreno
Aumento di Ca, Mg, P e K disponibili nel terreno
Aumento della respirazione microbica del terreno
Aumento della massa microbica
Stimolazione dell’azione di fissaggio dell’azoto da parte dei legumi
Maggior estensione delle micorrize
Maggiore capacità di scambio di cationi

latakiaa

Well-known member
Problematica.

C'è qualcosa che non va ,probabilmente non avrei dovuto usare quel compost lasciato sotto al sole cocente per debellare i parassiti si era anche inzuppato a causa delle piogge ( l ho coperto male ) e puzzava. Ho risolto poi asciugandolo con cocco ed altra terra .
Sta di fatto che la situazione dopo il travaso dal light mix al compost sta un po' degenerando ,sembravano partire bene nel compost all'inizio per poi virare in una fase degenerativa .
Si stanno formando macchie grige circolari ,ho cercato un po' in rete ma non vedo problemi simili ,(magari e' solo calcare dell' umidificatore )poi i bordi foglie accartocciati e colori strani in alcune parti (carenze o blocco assorbimento )e crescita un po' rallentata.

Potrebbe essere qualche fungo ? Marciume radicale ? Oppure un insieme di tutte queste cose..
.
....

Ho notato anche problemi di bruciature ,ho dovuto alzare le lampade e calare la potenza cosa mai successa utilizzando questi wattaggi.

Sicuramente sono partito con substrato troppo bagnato pero' ho lasciato asciugare per 8 giorni senza irrigazioni .
Comunque pensandoci bene il problema credo sia quello .
Avrei dovuto aspettare qualche altro giorno.invece ho irrigato.
.

Attachments

• IMG_20200918_041312.jpg
    IMG_20200918_041312.jpg
    175.9 KB · Views: 27
  • IMG_20200918_041138.jpg
    IMG_20200918_041138.jpg
    127.7 KB · Views: 29
  • IMG_20200918_041117.jpg
    IMG_20200918_041117.jpg
    175.2 KB · Views: 33

latakiaa

Well-known member
Ho fatto la cazzata dell' anno ,le ho mandate in over con il te' di bokashi .

Secondo voi quanto e' grave ? Sono in vegetativa e sto aspettando per vedere se la situazione migliora prima di mandarle in fioritura . . Non posso fare nulla perche sono in supersoil.

Consigli su come procedere ? Vale la pena aspettare ?
Un giorno diventerò il migliore a forza di fare ste capellate.:cuss:

Attachments

• IMG_20200918_041312.jpg
    IMG_20200918_041312.jpg
    175.9 KB · Views: 28
  • IMG_20200922_192808.jpg
    IMG_20200922_192808.jpg
    155.5 KB · Views: 29
  • IMG_20200922_192829.jpg
    IMG_20200922_192829.jpg
    153.2 KB · Views: 35

Srebedebede

Well-known member
Ciao Latakiaa, ti dico la mia cazzata , ma ho notato su esperienze che quando il sub e’ molto fertilizzato i danni me li fa quando si asciuga come se i sali disciolti nell acqua fossero in % maggiore, quindi se in vegetativa tendo a tenere il sub particolarmente umido se non zuppo per qualche giorno...non so col supersoil possa essere una buona idea.

Galvano

Member
Se il problema é causato dal té di bokashi e non dal supersoil magari un flush abbondante potrebbe aiutare.

I miei :2cent: da ignorante.

Famine

Well-known member
Come al solito ti dico la mia Lata.
Facendo un flush penso che poi vai a scomporre il lavoro del super suolo.
Io direi acqua ed enzimi a manetta x fare mangiare quel tea.
Se non mi sbaglio sei ancora in veg, quindi hai tempo x farle riprendere se non sono auto.
:shucks:

Sante

In DoPa
Ciao Latakiaa, ti dico la mia cazzata , ma ho notato su esperienze che quando il sub e’ molto fertilizzato i danni me li fa quando si asciuga come se i sali disciolti nell acqua fossero in % maggiore, quindi se in vegetativa tendo a tenere il sub particolarmente umido se non zuppo per qualche giorno...non so col supersoil possa essere una buona idea.
Secondo noreason dovrebbe valere il discorso opposto.
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6976537&postcount=12

latakiaa

Well-known member
Secondo noreason dovrebbe valere il discorso opposto.
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6976537&postcount=12

Si ha ragione noreason a me' per esempio e' capitato più di una volta di mandarle in carenza dopo un travaso .il panetto era secco e.il substrato del nuovo vaso umido ,non essendoci ancora radici sviluppate la pianta non e' riuscita ad assorbire bene gli elementi ed e' andata un po in carenza nella parte bassa. Situazione poi ritornata normale nei giorni successivi quando le radici si sono sviluppate e dopo aver irrigato.

latakiaa

Well-known member

Se vai in.over oltre all' eccesso blocchi anche lassorbimento di alcuni elementi quindi col terreno secco la blocchi ancora di più e causi più danni paradossalmente . In teoria un flush ed una concimazione a livello fogliare degli elementi che mancano dovrebbe essere una soluzione valida,tranne x il fosforo che non e' assorbibile . In supersoil pero' credo non sia così semplice ......
Adesso ho travasato con panetto secco su substrato umido in teoria dovrebbe non assorbire i sali in quello secco e riprendersi dopo aver sviluppato un po' di radici.
Forse avrei dovuto concimare a livello fogliare con un po' di calcio e magnesio visto che dà segni di carenza di tali elementi .

latakiaa

Well-known member
Come al solito ti dico la mia Lata.
Facendo un flush penso che poi vai a scomporre il lavoro del super suolo.
Io direi acqua ed enzimi a manetta x fare mangiare quel tea.
Se non mi sbaglio sei ancora in veg, quindi hai tempo x farle riprendere se non sono auto.
:shucks:

Ho provato già una volta,se usi enzimi in supersoil e' facile mandarle in over .

Famine

Well-known member
Come al solito ho detto la mia cazzata.
Non usando super suolo non sapevo questa cosa dell' over.

latakiaa

Well-known member
Come al solito ho detto la mia cazzata.
Non usando super suolo non sapevo questa cosa dell' over.

Ne ho combinate di tutti i colori ,pure questa degli enzimi ho voluto provare mandando in over il raccolto. Poi parlando con alogeno anche lui mi confermo la cosa ,mai usare enzimi su terreni carichi .

Latest posts

Latest posts