mr Bamba
Well-known member
facendo le buche qui e la ho notato di aver anche una discreta popolazione di lombrichi che non immagino quando prima dell'inverno riverserò qualche decina di lt di letame equino, pollina (10% del totale) e un paio di mc di compost addizionato di accelerante con guano marino, spero che basti per tutto il prossimo orto 2017 che quest'anno son arrivato un po' troppo corto con le scorte in terra mannaggia.
A proposito, giusto qualche post fa qualcuno mi chiedeva dei sub post taglio, l'ultimo ad esempio è stato volgarmente spagliato in mezzo all'orto alla belle e meglio, dopodichè buttato li e si sta man mano disfacento con gli irrighi quotidiani (giusto oggi pomeriggio veloce temporale da mezzoretta cribbio..)
io io ti chiedevo, anzi ora ti metto una pulce all'orecchio Prova un sovescio di leguminose nella parcella dove pianterai la prossima primavera, se ami la fava pianta quella, a maggio massimo raccogli e rivanghi tutto con le radici che hanno fissato azoto nel terreno, se no pianti favetto o veccia e rivanghi. Le leguminose sono ottime in mezzo alla rotazione, specie dopo culture che depredano il terreno, per quello fanno tre anni di erba medica prima del grano, e fissano azoto atmosferico nel terreno grazie a speciali nodi nell'apparato radicale. poi a giugno ci pianti il canapone.