What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

I giardini dell'orchobbitolo

mr Bamba

Well-known member
facendo le buche qui e la ho notato di aver anche una discreta popolazione di lombrichi che non immagino quando prima dell'inverno riverserò qualche decina di lt di letame equino, pollina (10% del totale) e un paio di mc di compost addizionato di accelerante con guano marino, spero che basti per tutto il prossimo orto 2017 che quest'anno son arrivato un po' troppo corto con le scorte in terra mannaggia.

A proposito, giusto qualche post fa qualcuno mi chiedeva dei sub post taglio, l'ultimo ad esempio è stato volgarmente spagliato in mezzo all'orto alla belle e meglio, dopodichè buttato li e si sta man mano disfacento con gli irrighi quotidiani (giusto oggi pomeriggio veloce temporale da mezzoretta cribbio..)

:tiphat:

io io ti chiedevo, anzi ora ti metto una pulce all'orecchio :biggrin: Prova un sovescio di leguminose nella parcella dove pianterai la prossima primavera, se ami la fava pianta quella, a maggio massimo raccogli e rivanghi tutto con le radici che hanno fissato azoto nel terreno, se no pianti favetto o veccia e rivanghi. Le leguminose sono ottime in mezzo alla rotazione, specie dopo culture che depredano il terreno, per quello fanno tre anni di erba medica prima del grano, e fissano azoto atmosferico nel terreno grazie a speciali nodi nell'apparato radicale. poi a giugno ci pianti il canapone. :2cents:

In&OutGrower

Well-known member
io io ti chiedevo, anzi ora ti metto una pulce all'orecchio :biggrin: Prova un sovescio di leguminose nella parcella dove pianterai la prossima primavera, se ami la fava pianta quella, a maggio massimo raccogli e rivanghi tutto con le radici che hanno fissato azoto nel terreno, se no pianti favetto o veccia e rivanghi. Le leguminose sono ottime in mezzo alla rotazione, specie dopo culture che depredano il terreno, per quello fanno tre anni di erba medica prima del grano, e fissano azoto atmosferico nel terreno grazie a speciali nodi nell'apparato radicale. poi a giugno ci pianti il canapone. :2cents:

ah eccoti appunto :D mi è venuto in mente e così.. i nomi sono quasi esotici e affascinanti ma la vedo come roba da preparare insomma tanto alto lavoro... anche no dai :D
però era medica e grano o cereale ci sto pensando da un po' eheheh e poi vado di orto con semenze autoprodotte e magari butto pure della frutta e vediamo cosa viene fuori..
grazie mr per gli spunti
:thank you:

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2016 ma vaff..

Outdoor 2016 ma vaff..

è proprio il caso di dirlo:

ma vaffinire sto ciclo a cielo aperto!!!!​

Ok niente panico, in pratica stanotte un temporale un po' più arrabiato dei precedenti ha fatto che farmi a colabrodo la copertura di TNT e così...

vaccaboia anche lo scorso anno ha fatto qualche gg il cretino ma poi fine mese ha dato un leggera riscaldata che avrebbero gradito percui.. tentiamo la sorte male che va... si taglia tutto così com'è e/o magari qualcosa lo mettiamo sotto lampada ma per ora pensiamo al presente.

Questo è uno dei rami più bassi della pseudo RKA (forse qualcno ricorda di un unico seme trovato in fondo al barattolo della RKA fatta indoor quest'inverno, va beh roba vacchia..)

picture.php

e finalmente un po' di quiete dopo la "tempesta"

picture.php

Cmq per ogni evenienza ho messp su un paio di rinforzi qualora avessi necessità di buttare su un telo impermeabile semitrasp

picture.php

Sono davvero al limitelimitelimite che sarà meglio legare ancora qualche cima..

picture.php

picture.php

Ora non resta che sperare in previsioni non troppo azzeccate per il we ma tanto su questo poco ci possiamo far..
Ho fatto un raffronto tra lo stato di stamani e dopo poche ore di assenza di pioggia e con piacere ho trovato pressochè tutto asciutto, nonostante il meteo chiaramente non abbia brillato a fa ben sperare, poi le ns amate son davvero delle cortecce eheheh

O

Oppys

Ola orco,purtroppo non si capisce più niente col clima,guarda solo le temperature!il problema e che adesso quando viene un temporale può essere 2 gocce di acqua come un diluvio o addirittura grandine,non so neanche cosa suggerirei tagliare aspettare ma!!!!solo dio lo sa.io magari un paio di settimane la rischierei a tagliare ci vuole un attimo.Scusa se lo chiedo ma le case vicino alla tua non vedono la foresta che hai? Magari hai dei vicini che si fanno i ca*** propri.

In&OutGrower

Well-known member
è che avevo roprio voglia di vederle tutte insieme dall'alto :D domani o cmq nel giro di breve conto di rifare la copertura un po' più resistente magari stavolta :D

diabolico

Active member
Veteran
Wowwww!! Quanto ben di Dio! Questo tempo di m.... rompe davvero le palle! Non ci crederai,ma le fast-version hanno già i tricomi bianco latte ed in parte ambrati. Da domani pioggia da me,quindi aspetto che si asciughino e poi taglio,almeno le fast version. Speriamo bene,bro.
In bocca al lupo,di cuore.:wave:

In&OutGrower

Well-known member
guarda caro, l'anno scrso le ultime le ho tagliate durante la pioggia e mi è andata bene facendo andare a manetta il deumi :D e non avevo proprio quattro rametti..
fattosta che c'hai proprio ragione, fai di tutto fino a questo periodo e anche quattro gocce d'acqua rischi di veder tutto andare a fare bene a qualcunaltro.. :D
ne ho approfittato oggi per buttare uno sguardo ai pannocchietti pù vistosi e mi sa che qualcosa ci scappa appena almeno si riassesta un attimo

tawika

the crazy grower
Veteran
Ok niente panico, in pratica stanotte un temporale un po' più arrabiato dei precedenti ha fatto che farmi a colabrodo la copertura di TNT e così...
Cmq per ogni evenienza ho messp su un paio di rinforzi qualora avessi necessità di buttare su un telo impermeabile semitrasp

Ora non resta che sperare in previsioni non troppo azzeccate per il we ma tanto su questo poco ci possiamo far..
Ho fatto un raffronto tra lo stato di stamani e dopo poche ore di assenza di pioggia e con piacere ho trovato pressochè tutto asciutto, nonostante il meteo chiaramente non abbia brillato a fa ben sperare, poi le ns amate son davvero delle cortecce eheheh

tempo di M... anche dalle mie parti... speriamo che dopo il taglio ci sia qualche giorno di sole

In&OutGrower

Well-known member
Davvero cmq noialtri non ci lasciamo certo intimorire da quattro gocce di pioggia però... con un tetto sopra le cimozze non so te ma io dormo un po' più tranquillo di questi tempi :D stamani rimpiazzato la copertura della serra con un bel telo impermeabile spero abbastanza resistente almeno a finire il ciclo poi ho preso le misure con questo e per il prossimo anno preparo per tempo una struttura mooolto iù seria, ieri ho fatto un salto al brico e mi son fatto un'idea per la struttura portante che magari farò da lasciare poi fissa così da aver un gazebo in caso di necessità.
Fino a fine settimana testo la bontà dell'opera viste le previsioni chè rifare tutto ora lo ritengo tempo sprecato per il poco che ancora mi serve e poi i temporali forti ormai non dovrebbe più farne - sgrat sgrat..

Attachments

• 16-09-2016.jpg
    16-09-2016.jpg
    138.2 KB · Views: 22

smokalotta

Active member
Ciao Orco!
Quando apro il tuo thread vado in tachicardia e mi si dilatano le pupille XD Quanto ben di dio!!
Grazie del passaggio vez ;) Alla prossima!

In&OutGrower

Well-known member
Ciao Orco!
Quando apro il tuo thread vado in tachicardia e mi si dilatano le pupille XD Quanto ben di dio!!
Grazie del passaggio vez ;) Alla prossima!

grazie smokalotta troppo buono :D spero allora di non darti un colpaccio dicendo che a conti fatti la situazione attuale del garden è la seguente, prima sotto serra poi il resto sparso in giro:

1*pseudo RKA (RQS)*16lt - 24wds
2*Out2015*16lt - 25wds
12*Out2015*6,5lt - 24wds
2*Out2015*11lt - 24wds
1*Out2015*3,5lt - 22wds
1*Out2016 pienta terra - 24wds

4*AK47 (BSB)*7.6lt - 13wds
1*Out2015*11lt - 14wds
2*Out2016*7.2-6,5lt -25wdt (cloni)
Cloni vari (tagli del 3 e 14 luglio):
1*Out2016*7lt
1*Out2016*6lt
12*Out2015*7x7x8
2*Out2015*2,6lt
2*Out2015*2,6lt
2*Out2015*2,6lt
1*Out2015*2,6lt
3*Out2015*10lt
2*Out2015*10lt
3*Out2015*3,6lt
2*Out2015*3,6lt

(wds - week da seed, wdt - week da taglio/prelievo)

i totali diconi 19 sotto serra e 37 qui e la di età e dimensioni varie (dai 20cm dei cloni più recenti al 1,5mt delle supercroppate ak47+1*out15)

Una è appesa da qualche giorno frutto del taglio di recupero di una malaticcia dalla quale ho salvato il salvabile e che fungerà come primo assaggio, poco interessante mi aspetto, delle out2015.

Fatemi ancora dire che lavorare sulle piante sentendo la pioggia che picchietta e non ti allaga più le selve è davver una gran goduria :D sto provvedendo da qualche giorno a sostenere alcuni pannocchini che hanno esagerato un po' con lo stretch :D ne ho alcuni che sfiorano o suerano di poco il metro ormai... paura e panico!!!

In&OutGrower

Well-known member
:woohoo:estrazioniiiiii:huggg:

se torniamo indietro di qualche post già accennavo agli impieghi del raccolto 2016, non solo estrazioni - credo con alcool per non spender ulteriori denari - e proverò magari anche la lavatrice dato alla fine lo scorso ciclo sono stato un goloso spregiudicato.. :D
il resto riposerà nei barattoli in cantina a stagionare come i salami..

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao Orco,complimenti perchè hai veramente un giardino da paura !! ;)
Posso chiederti una cosa se non sono indiscreto ?
Se vuoi puoi tranquillamente non rispondermi,ci mancherebbe...
Ma sono tutti tuoi parenti gli abitanti dei palazzi che si vedono li intorno ?
Non hai paura che qualcuno veda quella giungla da paura ?
Io mi cagherei sotto a fare un'autofiorente !!

Scusami collega se sono indiscreto.

In&OutGrower

Well-known member
ciao flo guarda diciamo che son tutto sommato in una poszione abbastanza isolata nonostante tutto poi cmq si può dire che con un buon vicinato aiuta :)
cmq sia la chiappe non son mai del tutto rilassate, girala come ti pare ma si è purtropo un po oltre la legalità perciò.
grassie del passaggio grower

Attachments

• 16-09-2016 (2).JPG
    16-09-2016 (2).JPG
    153 KB · Views: 23
  • 16-09-2016 (4).JPG
    16-09-2016 (4).JPG
    155.8 KB · Views: 22
  • 16-09-2016 (5).JPG
    16-09-2016 (5).JPG
    135.1 KB · Views: 21
  • 16-09-2016 (7).JPG
    16-09-2016 (7).JPG
    153.7 KB · Views: 21
  • 16-09-2016 (8).JPG
    16-09-2016 (8).JPG
    166.1 KB · Views: 23

tawika

the crazy grower
Veteran
Davvero cmq noialtri non ci lasciamo certo intimorire da quattro gocce di pioggia però... con un tetto sopra le cimozze non so te ma io dormo un po' più tranquillo di questi tempi :D stamani rimpiazzato la copertura della serra con un bel telo impermeabile spero abbastanza resistente almeno a finire il ciclo poi ho preso le misure con questo e per il prossimo anno preparo per tempo una struttura mooolto iù seria, ieri ho fatto un salto al brico e mi son fatto un'idea per la struttura portante che magari farò da lasciare poi fissa così da aver un gazebo in caso di necessità.
Fino a fine settimana testo la bontà dell'opera viste le previsioni chè rifare tutto ora lo ritengo tempo sprecato per il poco che ancora mi serve e poi i temporali forti ormai non dovrebbe più farne - sgrat sgrat..

Sei corso ai ripari vedo :biggrin: quello che hai messo è un telo abbastanza resistente, se vedo bene sembra quello plastificato da 1 - 2 mm semi-trasparente; da me si è passati dall'estate all'inverno in meno di 24 h; mattina soleggiato/coperto, pomeriggio se sono fortunato temporale, oppure come negli ultimi 2 giorni grandine, bufera di vento, di pioggia. Però resistono belle dritte, impettite, ci servirebbe un vecchio, classico, vero autunno :biggrin:
vedere come hai adattato tutto a tutto x tutto, è da copiare...
"quasi" :tiphat:

ciao orco

In&OutGrower

Well-known member
ci sono corso si caro mio, dopo aver visto e buttato interi rami o quasi lo corso fine settembre... va beh bando ai ricordi e cerchiamo di salvare il salvabile cmq mi pare che li sotto si trovino bene dopo la prima giornata dove abbiam avuto dalla pioggia al caldo.. mahtto... quanto mi paicerebbe rivedere un'anno come quelli di un po' di aa fa con stagini vere tutte e quattro :D
il quasi finale è magistrale nonchè azzeccatissimo ma come ben sapete gli orchi sono esseri pigri...

zztop

Member
dici bene orchetto da me stasera sembra una giornata di novembre se va avanti cosi le mie gallinelle affogano:laughing:
dovro inventarmi una serra come la tua:biggrin:

In&OutGrower

Well-known member
dici bene orchetto da me stasera sembra una giornata di novembre se va avanti cosi le mie gallinelle affogano:laughing:
dovro inventarmi una serra come la tua:biggrin:

oh guarda per fare una cosa da tirare su in poco tempo ti bastano un po' di tutori da almeno 2mt, delle fascette da elettrcista e il telo in base alla superficie da coprire.. aiuta anche per il montaggio del telo, se devi fare da te, avere un paio di tutori da 1,5mt con cui agganciare il telo negli occhielli per farlo scorrere e gestirlo nel posizionamento.
Oggi infatti conto di disporlo un po meglio o cmq sto studiando le modifiche da apportare e magari faccio che preparare una soluzione semipermanente per l'anno prox

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2016 al giro di boa

Outdoor 2016 al giro di boa

e via al rush finale, da adesso in avanti ogni giorno sarà buono per tagliare qualcosa dopo quasi trenta settimane.. :D
Or bne dopo un paio di gg di aggiustamenti alla copertura, ne ho ancora ricavato un pezzo riparato su due lati, soprattutto coperto.. e così..

picture.php

Zona franca abbiamo sconfitto - sperem - gli attacchi muffosi e dato un po' di pappa per aiutare la ripresa ma le solite due proprio non ne voglion sapere, ma conto di mandarle avanti ancora almeno 2 week..

picture.php

Sotto nylon ormai è delirio, cime e pannocchie ovunque.. a questo punto due sono le cose: o buona parte del raccolto sarà di qualità meno che discreta o non ci leggeremo più per qualche week... :laughing:
Va beh torniamo a cose più serie, dicevamo del delirio...

picture.php

-->

Latest posts

Latest posts