What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

I giardini dell'orchobbitolo

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor2016

Outdoor2016

il giardino dal mio punto di vista.. :D

picture.php

picture.php

picture.php

e alle spalle..

picture.php

mr Bamba

Well-known member
Da te c'è sempre da imparare! Non solo sul cultivo della canapa, ma sull'agricoltura in genere... Sei un grande :jump:

In&OutGrower

Well-known member
Da te c'è sempre da imparare! Non solo sul cultivo della canapa, ma sull'agricoltura in genere... Sei un grande :jump:

Oddio tutta questa responsablità mi devi dare addosso... :D diciamo che la mia genetica tendenza alla sperimentazione aiuta in ambito di fare prove, cazzate e magari imparare qualcosa dai miei e altrui errori e infatti.. a breve ne riparliamo...

:woohoo:cavolo complimenti , sono passato a sbirciare, paura vera!

grazei mrak effettivamente da adesso in poi è proprio così fino almeno a quando 2/3 non saranno finiti a testa in giu (per gli odori la paura...)

Parlando di errori come accennavo pocanzi, negli ultmii giorni avevo scorto alcune cime compromesse da principi di muffa grigia/bruchi (fottutissime bestiacce!) contro i quali da subito ho dato due passate volanti di spray al piretro naturale per effetto bomba e sperato stop del proliferare: non pago nè troppo convinto di questo intruglio ho quindi preparato qualche lt di soluzione con cannacure (quello finito 3 week ago..) e risomministrato due volte su quelle trattate con piretro, poi il resto che male non fa al resto del garden.
Eppure nonostante si siano arrestate le proliferazioni, per non dire - scaramanticamente - che potrebbero essere state debellate, oggi ero partito per cercare il success della bayern poi fortunosamente ho trovato altri due funghicidi naturali da impiegare in cultura bio, sempre della Floris come il piretro e nello specifico olio di soia e propolis, e poi già che c'era ho preso del sapone molle potassico che ho già preparato in una soluzione con 5lt di acqua tiepida + 35ml sapone potassico + 25gr olio di neem il tutto poi già preparato nel nebulizzatore e messo in caldo in attesa del tramonto per la prima nebulizzata e poi domani mattino alle prime luci dell'alba darò la seconda passata.

In totale quindi per cercare di non dover eliminare troppe cime il trattamento che ho eseguito al giardino negli ultimi 4gg è stato abbastanza invasivo, almeno per come le avevo abituate finora, ma con questi prodotti bio nuovi che testerò spero il più lontano possibile nel tempo, dovrei essere abbastanza al riparo da altri attacchi pesanti, unico mio timora grande da quia fine ciclo l'ur che inevitabilmente tenderà ad alzarsi con il passare dei gg anche se, meteo allamano, dovrebbe reggere ancora fino verso il 20 e qualcosa del mese, fato salvo i previsti temporali e piogge per questo giovedi, poi da venerdì già migliora dicono.. se così sarà per ora credo che non effettuerò coperture preventive con dei nylon, che cmq ho già li pronti da parte all'occorrenza, si sa mai..

:tiphat:

Fenico

Active member
Good Job Shreck :D ho 3 ragazze che probabilmente sono nello stesso stadio di fioritura delle tue, ho caricato ieri gli album , hai avuto problemi di insetti? Poca roba sembrerebbe comunque...
Secondo me con tutto il rispetto hai una mentalità troppo "bio" , la preaparazione dei concimi, piante vicino ad altri tipi di vegetazione ecc.
Molti di questi fattori potrebbero aver attirato l'attenzione di parassiti..
Cocco e sali mai?
Io penso che per la disponibilità che hai (spazio , ore di luce ecc.) forse avresti avuto un risultato di gran lunga migliore con una coltivazione non BIO , e forse meno parassiti e meno carenze a inizio fioritura.
La critica ce sta sempre ma comunque sia ottimo lavoro :D , buon cultivo!

In&OutGrower

Well-known member
Ciao Fenico gradito passagio il tuo, graditissimo anzi
vado in ordine a rispondere, insetti in effetti pochi, sarà stato buona parte del ciclo con un sacco di coccinelle che han tenuto tutto perfettametne pulito, sarà il cannacure che cmq a mio parere fa il suo sporco lavoro, e che guarda caso finito quello nonchè alcune iante da orto un po' trascurate in effetti possono aver dato il loro contributo agli incidenti, ma ci stavano eccome già anche solo sui numeri.
tutto sto pippone in sostanza poi per dire che concordo con le tue critiche ben apprezzate,sull troppo bio ci sta tutto quanto sostieni ma appunto se andiamo di filosofie ci perdiamo.. :D
cocco cocco e minerali... da tempo ci penso ma per ora come dire, ancora non mi fido... :)
chissà che magari qualche prossimo ciclo non seguirò i tuoi consigli, per i quali per ora t ringrazio

tawika

the crazy grower
Veteran
Good Job Shreck :D ho 3 ragazze che probabilmente sono nello stesso stadio di fioritura delle tue, ho caricato ieri gli album , hai avuto problemi di insetti? Poca roba sembrerebbe comunque...
Secondo me con tutto il rispetto hai una mentalità troppo "bio" , la preaparazione dei concimi, piante vicino ad altri tipi di vegetazione ecc. cioè..?!!? tentare di mettere meno "veleni" possibile in qualcosa che poi mi fumo, mangio, curo, non và bene ?
Molti di questi fattori potrebbero aver attirato l'attenzione di parassiti.. ma quando si coltiva in out, la presenza e/o attacchi di parassiti è normale, per questo si cerca di combatterli con i mezzi più naturali, più bio possibile, compreso l'aiuto di altre piante e/o animali (leggi coccinelle)
Cocco e sali mai?
Io penso che per la disponibilità che hai (spazio , ore di luce ecc.) forse avresti avuto un risultato di gran lunga migliore con una coltivazione non BIO, e forse meno parassiti e meno carenze a inizio fioritura. non capisco il senso, forse xkè intorno abbiamo così tanti veleni ovunque che non conviene......!???!!
La critica ce sta sempre ma comunque sia ottimo lavoro :D , buon cultivo!

scusa Orco, ma io non ho proprio capito che voleva di'...!!!!!

da quanto si vede dal "tuo" punto di vista, sei in una junganja davvero bella; Orco... dopo che sei stato "lì in mezzo", fatti la doccia e cambia vestiti se vuoi uscire; specialmente dopo che c'è stato "qualcosa" è facilissimo trovare "cani", non sono x te, ma ci sono. Sarò eccessivo, ma.....
torniamo a noi, sti cavolo di animalacci, sempre in agguato; cmq il problema vero è il rischio muffa; te sei stato previdente, hai "coperto", e in qualche modo potrai difenderti, da me diluvi e bombe d'acqua, vento e grandine, tutti i pomeriggi, x un paio d'ore.
speriamo bene.:tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
scusa Orco, ma io non ho proprio capito che voleva di'...!!!!!

in attesa di sue delucidazioni, posso dirti che io ho inteso il post come un semplice confronto tra filosofia bio e minerale.. buh, aspettiamo che il Fenico torni da queste parti :)

da quanto si vede dal "tuo" punto di vista, sei in una junganja davvero bella; Orco... dopo che sei stato "lì in mezzo", fatti la doccia e cambia vestiti se vuoi uscire; specialmente dopo che c'è stato "qualcosa" è facilissimo trovare "cani", non sono x te, ma ci sono. Sarò eccessivo, ma.....
torniamo a noi, sti cavolo di animalacci, sempre in agguato; cmq il problema vero è il rischio muffa; te sei stato previdente, hai "coperto", e in qualche modo potrai difenderti, da me diluvi e bombe d'acqua, vento e grandine, tutti i pomeriggi, x un paio d'ore.
speriamo bene.:tiphat:

caspita dovessi fare doccia ogni volta che esco da li dentro... farei prima a fare la spola certi giorni, cmq giusto oggi mi son accorto di quanto accidenti di resina ti resta attaccata addosso, poi ce ne sono alcune li in mezzo che hanno quasi una colla liquida tanto sono appiccicose solo a passarci vicino - impresa tuttaltro che facile oramai.
Sulla copertura che ho su non nutro grandi effetti in caso di temporalacci brutti, ma fintanto che piove anche in maniera abbondante finora ha retto, si è giusto strapata in due o tre punti ma va beh, parliamo di tnt...

A proposito di coperture da outdoor, seguendo un link postato da non ricordo chi in un 3d in discussioni libere, leggevo che la seta bianca rende invisibili dall'alto le ns amate, così ho iniziato a ragionare.. la fonte direi che è attendibile :)D) o perlomeno di sicuro ha testato, anche se qualche dubbio resta... va beh cmq sia, io ho optato per il verde quest'anno, anche se avevo già svariati mq di telo bianco, sempre tnt che però userò prossimo giro di out in qualche modo.

Tornando al discorso recovery, stasera al tramonto ho dato la prima nebulizzata intensa di acqua e neem, e pocanzi secondo giro a finire gli ultimi 2lt poi con il rimasto nel nebulizzatore ho ancora fatto un paio di lt con acqua calda che lascio li un'oretta a calmierare ma poi verrà dato domani mattina ad altri coltivi.

Giusto per non farci mancare nulla, ho ancora dato qualche spruzzata di cannacure che male non gli fa; domani solo acqua a chi di bisogno e poi prossimo irrigo ancora giu di ferts per qualcuna nei vasi da 11lt a scendere, le altre per ora ne hanno da scaricare che magari avanzano pure.

redrollei

Member
vuoi sapere una cosa buffa? la maggior parte delle cose in agricoltura le ho appresa coltivando la canapa e trasportando di la.. :D

Grande! io ho cominciato a coltivare ganja poco più di 2 anni fa, e ora coltivo anche altro, limoni ,peperoncini, basilico ecc ecc quel poco che si può in appartamento.
ciao e buone cose...:tiphat:

S

silen

Te sei fuori ! Nel senso buono !! E na jungla spettacolo
Saluti orco e attento che uno di stile giorni non trovi più la porta finestra per tornare in casa :biggrin: :thank you:per la bella visione !

CalMag

Well-known member
Veteran
Hola man,

Pensavo riguardando le foto a quante cime avrai da trimmare..

Ora la domanda!

Quante cime avrai (+-10) da curare? 70-80?

In&OutGrower

Well-known member
Grande! io ho cominciato a coltivare ganja poco più di 2 anni fa, e ora coltivo anche altro, limoni ,peperoncini, basilico ecc ecc quel poco che si può in appartamento.
ciao e buone cose...

se parliamo di coltivare in senso stretto abbiamo gli stessi tempi di scuola, ho iniziato a fare le cose seriamente nell'estate di un paio di anni fa buttando un seme di trovatella che divenne poi bigmama e da li in poi è quasi tutto nel 3d.. :D

Te sei fuori ! Nel senso buono !! E na jungla spettacolo
Saluti orco e attento che uno di stile giorni non trovi più la porta finestra per tornare in casa per la bella visione !

:laughing: Silen sul fuorismo straquoto! che questo settembre passi lesto lesto quest'anno vah.. e pensare che le 5 davanti la portafinestra volevo lasciarla libere essendo 4 af e una out15: l'avrei persa di vista per tutta l'estate la porta...
thank%20you.gif

Hola man,

Pensavo riguardando le foto a quante cime avrai da trimmare..

Ora la domanda!

Quante cime avrai (+-10) da curare? 70-80?

Holaa Cal
non ho ben capito i conteggi... a occhio e croce direi che con una ventina di piante, pressochè tutte croppate, legate e gestite in qualche modo, mi ritrovo ad oggi con in media dai 5 ai 10 apicali principali per pianta - escludendo quella in piena terra che fa storia a se - da li una stima grossolana di quanto ci sarà da pulire quest'anno.. e per fortuna sembrerebbe qualcosina in più del precedente, vediamo se ho fatto i conti giusti per arrivare all'out2017
tiphat.gif

Tekno23

Member
[/quote]
Holaa Cal
non ho ben capito i conteggi... a occhio e croce direi che con una ventina di piante, pressochè tutte croppate, legate e gestite in qualche modo, mi ritrovo ad oggi con in media dai 5 ai 10 apicali principali per pianta - escludendo quella in piena terra che fa storia a se - da li una stima grossolana di quanto ci sarà da pulire quest'anno.. e per fortuna sembrerebbe qualcosina in più del precedente, vediamo se ho fatto i conti giusti per arrivare all'out2017
View Image[/quote]

Sono sempre più convinto che tu debba soddisfare una legione di fattoni..
Se credi sia troppa io do volentieri una manoo ehe:laughing:

Buon proseguio...

In&OutGrower

Well-known member
vediamo se ho fatto i conti giusti per arrivare all'out2017
View Image[/quote]

Se credi sia troppa io do volentieri una manoo ehe:laughing:

Buon proseguio...[/quote]

:biggrin::biggrin: beh in effetti sembra tanto davvero, ma considera la riduzione in volumi della secca, l'uso che ne farò poi sia in ambito culilnario che terapeutico alla fine della fiera se ne va buona parte.. cmq sia saprò a chi riferirmi casomai avanzasse qualcosa..

Tekno23

Member
vediamo se ho fatto i conti giusti per arrivare all'out2017
View Image

Se credi sia troppa io do volentieri una manoo ehe

Buon proseguio...[/quote]

beh in effetti sembra tanto davvero, ma considera la riduzione in volumi della secca, l'uso che ne farò poi sia in ambito culilnario che terapeutico alla fine della fiera se ne va buona parte.. cmq sia saprò a chi riferirmi casomai avanzasse qualcosa..
[/quote]

beh grazie del pensiero.. che dire.. :biggrin: ma mi sembra di intuire che alla prossima semina, di questo ben di dio sarà rimasto giusto qualche rametto.. :biggrin: ahha

Big BIg BUDS!

O

Oppys

Ola orco lo letta anche io quella della seta bianca,tanto ė vero che hanno scoperto serre rivestite di seta e dagli elicotteri non le vedevano,pero quanto ti costa la seta?Dai ti auguro di finire il ciclo con il massimo del raccolto_Ora fo io il biologico magari ti ė utile x il prossimo out,ci sono aziende che vendono accari x eliminare gli insetti molesti + bio di cosi:biggrin: I complimenti ormai non te li fo più :woohoo::2cents:

In&OutGrower

Well-known member
ma mi sembra di intuire che alla prossima semina, di questo ben di dio sarà rimasto giusto qualche rametto.. :biggrin: ahha

Big BIg BUDS!

speriamo in bene dai, in quel caso mi sa che dovrò rivedere certi rtimi ahahahah

Ola orco lo letta anche io quella della seta bianca,tanto ė vero che hanno scoperto serre rivestite di seta e dagli elicotteri non le vedevano,pero quanto ti costa la seta?Dai ti auguro di finire il ciclo con il massimo del raccolto_Ora fo io il biologico magari ti ė utile x il prossimo out,ci sono aziende che vendono accari x eliminare gli insetti molesti + bio di cosi I complimenti ormai non te li fo più :woohoo::2cents:

si ma infatti il discorso della seta è un po' esoso, chissà se quella sintetica fa uguale.. quasi sicuramente porebbe influenzare un leggero aumento delle temperature ma penso si possa provare qualcosa di interessante, magari faccio qualche prova se il meteo regge appena llibero un po' di spazio :D
per quanto irguarda impiego di insetti vari come prevenzione e trattamento infestanti ho letto qualcosa sull'argomento ed ero quasi tentato dal fare qualche ordine, poi mi è venuto lo schiribizzo di fare una statistica abbozzata sugli esiti consegne e mi è parsa un % un po' alta di morti nei vasetti... così cerco di attirare naturalmente gli autoctoni che cmq non mancano per fortuna.
facendo le buche qui e la ho notato di aver anche una discreta popolazione di lombrichi che non immagino quando prima dell'inverno riverserò qualche decina di lt di letame equino, pollina (10% del totale) e un paio di mc di compost addizionato di accelerante con guano marino, spero che basti per tutto il prossimo orto 2017 che quest'anno son arrivato un po' troppo corto con le scorte in terra mannaggia.

A proposito, giusto qualche post fa qualcuno mi chiedeva dei sub post taglio, l'ultimo ad esempio è stato volgarmente spagliato in mezzo all'orto alla belle e meglio, dopodichè buttato li e si sta man mano disfacento con gli irrighi quotidiani (giusto oggi pomeriggio veloce temporale da mezzoretta cribbio..)

Latest posts

Latest posts