What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

I giardini dell'orchobbitolo

In&OutGrower

Well-known member
Ciao In, se permetti una domanda, quando si applica il crop non c é rischio a tener strozzato il gambo? Non funge un po' come il tubo d'acqua?

Ciao Esho diciamo che se croppi a cazzum c'è il rischio di fare danni e quindi rovinare il fusto e relatie funzioni, anche se per la poca esprienza maturata finora ti posso dire che questo tipo di pianta è davvero dura a morire, in passati cicli ho eseguito crop e supercrop multipli anche sulla stessa pianta con l'unico "problema" di un tempo di ripresa più lento (ecco perchè ad es. stamani ho multicroppato 3 piante in un giro solo)

Grazie in anticipo della risposta e complimenti ancora per il giardino ( tu sei matto )

:laughing: letto confermato e sottoscritto!

e mi verrebbe da dirti, no ma... Metticele du piante in giardino xD
Ti seguo bello buona coltivata

beh a dirla tutta mancano ancora i due cloni della out in terra che stanno comodamente radicando in serretta sulla finestra e poi le ultime nate ak47 (travasate di recente prima del passaggio a definitivi da definire) e il trovatello di out2015 preso da un cima di fine barattolo che mi ha fatto ottime impressioni...nonchè dato anche un certo nonsochè di sedata... :D

edit: dimenticavo, per la tecnica del supercropping mi ero affidato al thread di un master qui in sezione italian dove spiegava per filo e per segno come eseguire: detta in breve, comprimi il fusto pian piano tra pollice e indice finchè non lo senti che cede dolcemente... fai ciò su un paio di cm di fusto e vedi come si piega senza spezzarsi (magari lo accompagni nella discesa)... poi cmq se anche si spezza, finchè c'è un po' di tessuto vegetale che tiene uniti i monconi basta fare in modo che non stiano troppo separati e si risaldano nel giro di qualche giorno, una settimana

Esho

Member
Perfetto, ho croppato finora un 6/7 rami tutto apposto ne ho uno che si sta calcificando (ma ancora molle) un po' a spirale oltre tutto é stato filmato il giorno prima, il germoglio vedo continua a crescere quindi c é vita ma un po mi puzza.. Arrivo al dunque ho letto delle volte gli americani usano il nastro grigio per un paio di giorni, che ne pensate??

Esho

Member
Bon comunque sicuramente sono le mie paranoie dopo ogni modifca tipo "non cresce più 0.0" e ora sono in quella fase

In&OutGrower

Well-known member
col nastro adesivo rischi di fare danni più che altro dovuti ai collanti... meglio usare piuttosto un pezzatto di carta avvolto a mo di ingessatura nel punto da tenere insieme e fermare il tutto con il nastro se vuoi (ma pi potresti rischiare di fare danni epr toglierlo) quindi meglio usare un legaccio in raffia o simili er tenere fermo il "gesso"
Uso con successo da un po', per quest tipo di operazioni, o i legacci in acciaio rivestiti di gomma morbida oppure anche i volgari legacci dei sacchetti da frezeer (questi hanno l'inconveniente che se non tieni monitorata la pianta, appena il fusto si risana 1 fa il ginocchio dove era stato rotto e 2 se non li allenti man mano che cresce ti strozza il fusto stesso)
;)

edit: considera che impiegano qualche giorno per manifestare gli effetti post applicazione tecnica, daa 2 a salire a secondo di quanto sia stato invasisvo l'intervento
ps dai ceh dopo il prossimo post puoi usare la funzione edit anche tu :D

Esho

Member
col nastro adesivo rischi di fare danni più che altro dovuti ai collanti... meglio usare piuttosto un pezzatto di carta avvolto a mo di ingessatura nel punto da tenere insieme e fermare il tutto con il nastro se vuoi (ma pi potresti rischiare di fare danni epr toglierlo) quindi meglio usare un legaccio in raffia o simili er tenere fermo il "gesso"
Uso con successo da un po', per quest tipo di operazioni, o i legacci in acciaio rivestiti di gomma morbida oppure anche i volgari legacci dei sacchetti da frezeer (questi hanno l'inconveniente che se non tieni monitorata la pianta, appena il fusto si risana 1 fa il ginocchio dove era stato rotto e 2 se non li allenti man mano che cresce ti strozza il fusto stesso)
;)

edit: considera che impiegano qualche giorno per manifestare gli effetti post applicazione tecnica, daa 2 a salire a secondo di quanto sia stato invasisvo l'intervento

Grazie per la dritta :D

ps dai ceh dopo il prossimo post puoi usare la funzione edit anche tu :D
:woohoo::woohoo:

tawika

the crazy grower
Veteran
-->

Royal Kush Auto out 2016 da indoor, oh se poi non sarà quella basta che almeno sia buona e chissene ahahahah

View Image

L'apicale nell'ultima settimana ha strechato di quasi una quindicina di cm e direi che si nota anche una discreta popolazioni di cimette promettenti, giacchè ormai sono verso il fondo dell'ultimo barattolo e poi sosta forzata
hasta luegoooooo

Per questo, a inizio Out, butto qualche af insieme alle femm, così ho sempre qualcosa... anche se il rischio "astinenza" è sempre dietro l'angolo :biggrin:

edit: dimenticavo, per la tecnica del supercropping mi ero affidato al thread di un master qui in sezione italian dove spiegava per filo e per segno come eseguire: detta in breve, comprimi il fusto pian piano tra pollice e indice finchè non lo senti che cede dolcemente... fai ciò su un paio di cm di fusto e vedi come si piega senza spezzarsi (magari lo accompagni nella discesa)... poi cmq se anche si spezza, finchè c'è un po' di tessuto vegetale che tiene uniti i monconi basta fare in modo che non stiano troppo separati e si risaldano nel giro di qualche giorno, una settimana

Scusa l'intromissione Orco, senza nulla togliere a quanto hai detto sul "croppare", aggiungo un altro modo:
prendi il fusto tra pollice e indice e lo si fai "girare" tra le dita
(come si faceva con le matite a scuola), stringendo progressivamente, finchè non senti che cede, a questo punto, prendi 2 stecchini (da spiedino) e li metti (tipo gamba ingessata tra le tavole) dove hai croppato, legandoli con della rafia, o dello spago. Hai un crop senza "angoli". :biggrin:

tornando al tuo giardino, ma non vai mai in confusione con tutti sti out 15; out 14; talee di... cloni da... spostamenti, parcheggi, ecc. ecc.; se ti vedrei... sono sicuro che sembreresti l'Albertone nazionale che fa "er vigile" a P.zza Venezia... a parte tutto, ti ricordi le genetiche, gli strain, oppure vai a "de gustibus"..?!?!! :friends:

Esho

Member
Grazie per l appunto, io infatti gioco un po col rametto girando poi lo schiaccio mentre continuo a girare, ma nella fretta uno mi é scappato male, di solito li tengo senza sostegni perché tempo una giornata e sono di nuovo in piedi

In&OutGrower

Well-known member
Per questo, a inizio Out, butto qualche af insieme alle femm, così ho sempre qualcosa... anche se il rischio "astinenza" è sempre dietro l'angolo :biggrin:

Scusa l'intromissione Orco, senza nulla togliere a quanto hai detto sul "croppare", aggiungo un altro modo:
prendi il fusto tra pollice e indice e lo si fai "girare" tra le dita
(come si faceva con le matite a scuola), stringendo progressivamente, finchè non senti che cede, a questo punto, prendi 2 stecchini (da spiedino) e li metti (tipo gamba ingessata tra le tavole) dove hai croppato, legandoli con della rafia, o dello spago. Hai un crop senza "angoli". :biggrin:

interessante anche questo modo ma lo sto immaginando un po' troppo rischioso in termini di intereszza del fusto, e con la mano non certo da chirurgo che mi ritrovo... già immagino i risultati :D
beh alla peggio avrei un sacco di talee da mettere a radicare ripensandoci.... mmmm....

tornando al tuo giardino, ma non vai mai in confusione con tutti sti out 15; out 14; talee di... cloni da... spostamenti, parcheggi, ecc. ecc.; se ti vedrei... sono sicuro che sembreresti l'Albertone nazionale che fa "er vigile" a P.zza Venezia... a parte tutto, ti ricordi le genetiche, gli strain, oppure vai a "de gustibus"..?!?!! :friends:
[/quote]

uso ampiamente nastrocarta e pennarello per i primi mesi almeno poi grossomodo riesco a ricordarmeli a memoria e alla peggio, grazie al diario che tengo qui e l'agenda dei coltivi cmq riesco a raccapezzarmi
Questo out è cmq annastanza semlice da ricordare giacchè ho seminato prevalentemente semi dei cicli out e ind 2015, che chiaramente ho mano a mano raccolto e mantenuto separati per raccolto e poi considera che non avendo di partenza mai genetiche certe non è che mi facesse troppa differenza.
A seconda dei vari incroci fatti lo scorso anno con i trovatelli in out e poi incrociati indoor nei cicli invernali, sono riuscito a tenere una sorta di traccia.

Le spostate le avevo chiamate così quando avevo uppato nell'iincertezza dei preprefiori, e comunque mi sono tenuto un margine di riserva prima di decidere se saranno effettivamente tutte femmine (che confesso sarebbe forse il risultato migliore a prescindere, avendo sperimentato con mille errori gli incroci fatti).

:tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
Oudoor 2016 - il travaso continua..

Oudoor 2016 - il travaso continua..

Buona domenica coltivatori illegali leggermente in ritardo sulle previsioni operati i travasi delle out2015 nei 3lt passati in 6,5lt con allmix 70% lighmix 30% circa, un altro paio di out2015 nei 6,5 passati in 11lt con medesime percentuali di substrati freschi.

Non ho foto dei primi 6 travasi per quanto riguarda le radici, cmq in genrale avevano colonnizzato circa 3/4 di vaso tutte e sei, avrei potuto lasciarle ancora anche un paio di settimane per farlo riempire bene ma date le ridotte dimensioni dei vasi e la alte temperature ho preferito fare che passarle tutte in vasi doppi, ho ancora un sestetto di 11lt qualora manifestassero a venire qualche bella sorpresa in termini di buds, staremo a vedere...

picture.php

Le altre due out2015 passate negli 11lt

picture.php

picture.php

picture.php

Sulla sinistra dopo il travaso

picture.php

Per il resto il giardino prosegue il suo corso... nel prossimo post...

->

In&OutGrower

Well-known member
-->

Panoramica dell'attesa..

picture.php

picture.php

picture.php

E per finire, tutta giu per terra..

picture.php

Mi sa che dovrò sacrificare almeno uno dei pomodori per darle il giusto spazio laterlare, probabilmente cambierà faccia al prossimo update.

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Stamattina mi state facendo rosicare di brutto tra te e Pietrohaze con questi OUT della Madonna,mò passo anche dal Diabolico per il colpo di grazia :biggrin:
Vai Orco :plant grow: :wave:

diabolico

Active member
Veteran
Gran bel giardino,Orco. Ma fammi capire,da te com'è stato il tempo ieri? Qui da me una grandinata violenta e pioggia a secchiate! Non oso nemmeno immaginare in guerrilla porca di quella p..........a maledetta!!!:laughing: Mi sembra di avere la nuvoletta di Fantozzi su di me,per un motivo o per un'altro!! Non ho letto in giro,in altri thread di grandinate o roba del genere. Buon proseguimento,bello.:wave:

In&OutGrower

Well-known member
Stamattina mi state facendo rosicare di brutto tra te e Pietrohaze con questi OUT della Madonna,mò passo anche dal Diabolico per il colpo di grazia
Vai Orco

biggrin.gif
weilà masterchef! che onore leggerti qui... fin qui è andata dai, ora inizia la parte meno tranquilla del ciclo dato che chi più chi meno iniziano ad aromeggiare nell'aria... per ora solo nelle prima ore del mattino, mi preoccupa un po' più avanti ma tanto che ci possiamo fare...
mmm magari buttare giu qualcosa di meno la prossima volta...
:laughing: e anche la cazzata del lunedì l'ho detta...
ps sul "da paura" mi riservo di vedere come proseguiranno, mentre non posso che straquotarti sul lavoro che sta portando avanti PietroHaze.. dopo aver visto l'ultio suo aggiornamento... sto ancora cercando di fermare il mio rosicamento

Gran bel giardino,Orco. Ma fammi capire,da te com'è stato il tempo ieri? Qui da me una grandinata violenta e pioggia a secchiate! Non oso nemmeno immaginare in guerrilla porca di quella p..........a maledetta!!! Mi sembra di avere la nuvoletta di Fantozzi su di me,per un motivo o per un'altro!! Non ho letto in giro,in altri thread di grandinate o roba del genere. Buon proseguimento,bello.

ciao buon diavolo qui da me, a parte che ieri sono stato via tutto il giorno, ma al ritorno penso che potrebbe anche non aver fatto una goccia qui, considerata la secchezza di una parte dei vasi stamani - indicativamente quelli fino a 6,5lt, a parte un paio del tutto in ombra che reggono anche 3-4gg senza acqua, gli altri tutti i panetti secchi e bordi superiori leggermente distaccati ma poca roba, parliamo di 2-3mm e molto superficiali, una leggera passata in pressione con le dita e tutto risolto prima di dare da bere.

Poi dove abito io cmq considera che nei dintorni ci sono molti campi e gli agricoltori (quelli veri :D) gestiscono a loro uso e consumo le precipitazioni, con buona pace di noi comuni mortali con mezzi limitati ahahahah

Piccolo update: travasati stamani anche i due cloni della pseudo RKA messi a radicare qualche giorno fa e qualcosa, da quanto visto in giardino stamani, mi dice che non saranno state le ultime talee out2016... a patto che non opterò per macerari i prossim sfalci di pulizia anzichè rimetterli a radicare che ormail il numero di ragazze da tenere a bada è già bello cospiquo...

edit updt: già che c'ero ho dato anche una leggera croppata a qualche altra out2015 nei definitivi (spero visto che sono rimasto con solo qualche pugno di lightmix per qualche talea da radicare eventualmente... con l'ultimo giro di travasi se ne sono andati anche gli ultimi 40lt di lightmix e 15lt di allmix e così pure i sacchi sono rimasti vuoti, mi sa che mi tocca andare a trovare lo shopparo e magari faccio un po' di scorte per l'inverno....:ying:

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao orchetto, a breve aprirò pure io il mio angolino! volevo farti una domanda..con il crop outdoor in quanto tempo si riprendono le piante? ne ho eseguiti un paio l'altro ieri ma ancora i rami sono giù, rivolti con i germogli verso il sole però..qualche segno marroncino nel punto della pizzicatura/piega...vedendovi a tutti fare ultra crop e lasciare legati pure i rami per farli stare giù per più tempo, forse ho un po' esagerato :D Non è che uno di quegli agricoltori sei tu ehehe non mi stupirei! :tiphat:

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Cosi tanto per ridere...

Cosi tanto per ridere...

...iniziano ad aromeggiare nell'aria... per ora solo nelle prima ore del mattino, mi preoccupa un po' più avanti ma tanto che ci possiamo fare...mentre non posso che straquotarti sul lavoro che sta portando avanti PietroHaze..

Comprati 100 kg di onagel e mettilo tutto intorno :biggrin: ....al pietrohaze gli servirebbe un tir di onagel sparato nella valle con dei cannoni da neve :biggrin:

In&OutGrower

Well-known member
Ciao orchetto, a breve aprirò pure io il mio angolino! volevo farti una domanda..con il crop outdoor in quanto tempo si riprendono le piante? ne ho eseguiti un paio l'altro ieri ma ancora i rami sono giù, rivolti con i germogli verso il sole però..qualche segno marroncino nel punto della pizzicatura/piega...vedendovi a tutti fare ultra crop e lasciare legati pure i rami per farli stare giù per più tempo, forse ho un po' esagerato

ciao zippo a seconda di quando croppo, se sera o mattino finora ho notato poca differenza nei tempi di ripresa, al massimo al 2 giorno erano tutti su gli apicali che si vengono a creare, per così dire.
Manco a farlo apposta giusto pocanzi ho fatto un paio di dettagli dei supercrop, prima quelli fatti un po' di gg fa

picture.php

picture.php

e nelle altre 2 foto le croppate stamani.. ehm... stavan tendendo ad allungare un po' troppo..

picture.php

picture.php

diciamo che l'unico accorgimento tecnico a cui bado a parte la dovuta delicatezza nel comprimere, è di croppare con sub almeno ben umido se non irrigato da poco, così da aver i fusti e rami più morbidi e malleabili

Comprati 100 kg di onagel e mettilo tutto intorno ....al pietrohaze gli servirebbe un tir di onagel sparato nella valle con dei cannoni,tipo cosi...

in effetti come proporzioni ci siamo.. oppure potrei cercare di procurarmi tipo qualche metro cubo misto di lavanda o aromatiche intense varie da spargere qua e la :biggrin:

Zippocamel

Active member
Veteran
grazie mille della dritta! i miei crop somigliano ai tuoi, magari più netti..spero di non aver fatto danni..sono orientate come le tue..ciao orcone :D

tawika

the crazy grower
Veteran
grazie mille della dritta! i miei crop somigliano ai tuoi, magari più netti..spero di non aver fatto danni..sono orientate come le tue..ciao orcone :D

io invece "mejo" de tutti.... da così
picture.php

a così
picture.php

xò a mia discolpa c'è da dire che non li ho fatti io, ma ho trovato la pianta croppata "da sola"... ma la cura è stata peggio del male..... scusa l'ot... Orco. Certo che pure tu ne hai di lavoro...ma sei ripagato, si vede che il giardino apprezza...
:wave:

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2016.. travasi parte 2

Outdoor 2016.. travasi parte 2

Buondì growers come da titolo qui i travasi paion quasi quotidiani ormai, ma del resto l'idea generale per questo out era ed finora è rimasta pressochè congruente, operando fertilizzazioni al minimo sfruttando al meglio le prefertilizzazioni dei subs - rifatto un po' d scorta che non si sa mai.....

picture.php

Piccola parentesi per risponder a Tawika.. non mi torna la successione temporale delle due foto, forse è l'accompagnamento all'update in corso :D eppure nelal seconda foto non riesco a capire come possano essere così dopo la cura.. oh meglio forse ora ho capito che sono solo invertite cronologicamente le due foto rispetto al testo.. :D
ma a prescindere, direi che la cura a volta si rende grezza ma efficace lo stesso, ammesso che foto sia riprenda le martoriate pre cura ovviamente...al tawi il dipanar la matassa, o alla fine dell'accompagnamento ahahahah

)
veniamo all'aggiornamento sul ciclo, come da premessa a inizio topic sono state travasate:

pseudoRKA da 11 a 25lt (definitivo stavolta!) con batmix plagron,

l'avanzo ha parzialmente fornito l'11lt per out15supercrop#1 (quella messa a 90 a 2 cm dal sub) completato con allmix

il resto dei travasi tutti di allmix nel passaggio da 3 a 6,5lt per out15#1&2 e i cloni out16#1&2 (le migliori potrebbero poi ancora subire un travaso a 11lt e magai con cambio sub, vorrei provare il growmix anche se avrebbe + senso farlo da zero, magari la prossima run indoor, vedremo...

Per tutte le travasate poi un modesto giro di acqua con rhizotonic 2ml/lt e bioheaven 2ml/lt, tutto per 8lt dilazionati a peso vaso (finora mi pare che di radicante ne avessi somministrato soltanto al travaso post emergenza/radicamento, per il resto ho solo lascato fare alla natura; l'unico accorgimento adottato durante pressochè tutto il ciclo, gli irrighi fatti sempre a pioggia con innaffiatoio alternando 1 si 2 no l'uso della canna dell'acqua con pistola a doccia - amio avviso ha dato una spinta all'areazione dei subs mantenendoli sempre belli soffici ed evitando particolari impaccamenti.

Va beh direi che di parole neh o fatte fin troppe, foto...

picture.php

-->

In&OutGrower

Well-known member
-->
Out15 I s.crop@#1 11lt biobizz allmix
picture.php

PseudoRKA -> 25lt batmix plagron
picture.php

Out15 I#1&2 + Out16#1&2 (cloni della spontanea in terra)
picture.php

Out15 II#1-2-3-4-5-6 (accosciate) Out15 I#3-4-5-6 (in piedi)
picture.php

Il resto del giardino e fine.. meno male..

picture.php

-->