What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

I giardini dell'orchobbitolo

In&OutGrower

Well-known member
ehh caro silvestro quanto hai ragione da vender che hai :D e si che ci sarebbero giungla urbane e non in certe zone.. mi sa.. :D che spettacolo sarebbe..
siiiii quando è nel pieno del vigore è proprio ben formata devo dire, mi piace tantissimo come sta andando, e in effetti ci avevo messo su un bel carico di speranze in quell'unico semino naturalmente in regalo, per così dire
:tiphat:

Zippocamel

Active member
Veteran
Perdonami orchetto ma la royal come fa ad essere auto? non tanto per le dimensioni (mai viste), non l'hai piantata ad inizio aprile? dove sono le cime?? toglimi sto dubbio perchè sono rimasto sconcertato da quella pianta :D

In&OutGrower

Well-known member
mmm e mo come ti rispondo zippo? sul perdono preventivo intendo... :D
mettiamola così: sicuro.. morto, che sia royal e auto qualche dubbio è venuto anche a me vedendola crescere così e paragonata a quella fatta indoor, ma essendo il seme uscito dal fondo dell'ultimo barattolino che ha visto solo royal finchè ce ne fu.. ho ftto 1+1... l'emergenza è avvenuta il 30/03, ha subito finora 3 travasi da quando seminata e questo potrebbe aver comportato l'allungamento dei tempi.
Da ultimo, avevo cmq inizito a notare giusto qualche giorno fa la comparsa di primordiali peletti bianchi, robette da 3-4mm ancora e magari mettici pure che essendo stata fuori praticamente dopo non + di dieci giorni dall'emergenza, all'epoca il meteo - sopratutto notturno - era ancora abbastanza freschetto per giovani germogli e anche ciò potrebbe aver contribuito ad allungare i tempi.
Quanto sopra è chiaramente tutta dissertazione filosofico accademica, chè di sicuro abbiamo già appurato le sorti...
però :thank you: zippo per l'osservazione "tempestiva" e "puntuale"..
:D

Zippocamel

Active member
Veteran
Sono molto curioso di vedere gli sviluppi :) Che abbia una fioritura rapida o meno, resta una bestia rara :D appena aprirò il mio angolino qui, mi piacerebbe avere i tuoi pareri!

Ti immagino alle 6 di mattina in mezzo alle bimbe a prenderti il caffè :D

Buona giornata orco :huggg:

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2016... work in progress...

Outdoor 2016... work in progress...

Buon sabato trocatoni altro giro di giostra per qualche fanciulla questa mattina, 6 out15 passate in 6,5lt con cannaterrapro+ circa 40% batmix 50% e per un paio un 10% di allmix biobizz per colmare i vasi (il composana era per altro genere di verzure..)

picture.php

picture.php

vediamo un po' come son messe queste radici... mmm ok, forse potevo anche fare tutto una settimana prima ma ancora non mi sembrano messe male, gli altri 4 pot avevano radici assai + bianche e sane, vediamo come si evolverà

picture.php

picture.php

piccolo OT per chi sta seguendo gli "esperimenti" sui pomodori

picture.php

-->

In&OutGrower

Well-known member
-->

Mi son accorto di una struttura assai promettente di una out2015 in 6,5lt già da un mese (mi pare..)

picture.php

speriamo che sa femmina quindi.. :D

E adesso carrellata a fine lavori, da sx e dx dalle più vecchie alle più giovani

picture.php

picture.php

picture.php

-->

In&OutGrower

Well-known member
-->

picture.php

settore giovanile

picture.php

picture.php

e per finire dedico uno spazietto alla nature supercropped in terra che mi sta proprio piacendo esteticamente come sta crecendo, a prescindere dal sesso che manifesterà (stamani si è resa circa 1,5lt di fert a base di biobizz per outdoor (fishmix+rootjuice+heaven non ricordo bene i dosaggi in quanto preparati n lt qualche giorno fa senza segnarmenli)

foto1

-->

In&OutGrower

Well-known member
-->

picture.php

picture.php

e siamo finamente giunti al termine, ora mi faccio un bel mojto :D per mandare giu la jolla post caffè e si inizia la gioranta vera e propria (per i normali... :D)

picture.php

tres bien vi ho davvero mostrato tutto quello che ho fuori terra per ora

cià belliiiiii!!!!

O

Oppys

Buongiorno orco,mi domando ma hai anche il cappello di paglia della raggio di sole in testa quando fai questi lavori:laughing:
Se vuoi un consiglio sui pomodori togli tutti i getti non produttivi così la pianta produce di più e rimane bassa,parlo per esperienza li coltivò anche io,anche se con questo tempo ė dura.:biggrin:
Dai il tuo prossimo passo sarà la coltivazione biodinamica col il letame messo nel corno di vacca.:woohoo:

In&OutGrower

Well-known member
:laughing: beh buongiorno Oppys
magari si decidesse a picchiare da indurmici, quest tempo bislacco per usare un eufemismo :D
con l'umidità che c'è in generale in questi giorni è tutto in una via di mezzo di terra e idroponica naturale :D
per ora li lascio ancora una settimana in vista di una srie di giorni di bel tempo annunciato, cmq considera che la pulizia dei getti viene fatta regolarmente ogni settimana in generale, l'anno scorso avevo forse calcato troppo la mano e mi ero ritrovato verso fine giugno con piante di 1,70mt circa ed evendo non solo quei 3 nel vaso.. non è che ci mangio solo da li
mmm diciamo che un qualcosa del genere è quello che ho in mente magari senza arrivare al corno... forse..

tawika

the crazy grower
Veteran
-->

View Image

settore giovanile

View Image

View Image

e per finire dedico uno spazietto alla nature supercropped in terra che mi sta proprio piacendo esteticamente come sta crecendo, a prescindere dal sesso che manifesterà (stamani si è resa circa 1,5lt di fert a base di biobizz per outdoor (fishmix+rootjuice+heaven non ricordo bene i dosaggi in quanto preparati n lt qualche giorno fa senza segnarmenli)

foto1

-->
Stai sempre a lavorà...ma non era n'hobby..?! Mischi, mesci, travasi, croppi, inventi pomodori... è un piacere seguirti...!!! Ho una domanda; sapevo che i fertilizzanti, specialmente quando uniti/miscelati tra loro, vanno preparati al momento, xkè se lasciati in giacenza non solo perdono efficacia ma potrebbero addirittura danneggiare la pianta... ti risulta anche a te o è una delle tante "palle" ?
* ogni tanto passa da me.

In&OutGrower

Well-known member
Stai sempre a lavorà...ma non era n'hobby..?! Mischi, mesci, travasi, croppi, inventi pomodori... è un piacere seguirti...!!! Ho una domanda; sapevo che i fertilizzanti, specialmente quando uniti/miscelati tra loro, vanno preparati al momento, xkè se lasciati in giacenza non solo perdono efficacia ma potrebbero addirittura danneggiare la pianta... ti risulta anche a te o è una delle tante "palle" ?
* ogni tanto passa da me.
:laughing: caro mio, è sempre un'hobby a disetto delle apparenze, solo che non mi piace fare le cose adcassum.. sui fert preparati finora non ho mai riscontrato problemi, anche quelli lasciati qualche giorno (cmq in bottiglia barattolo ben chiuso e in ambiente fresco e poco luminoso) ma considerando i numeri con i quali lavoro vien da se che ci restano non + d 2gg in sosta... altro fattore potrebbe essere che son bio (almeno così certificati) e magari non avendo troppi rimaneggiamenti tengono lo stesso e rendono, ma è solo ipotesi accademica ovviamente, non ho riscontri pratici di inefficienza finora, fermo restando l'mpiego come sopra spiegato.
penso che sarebbe interessante argomento nel tuo superthread, magari dedicarci un capitoletto cercando altre testimonianze ;)

ps vedi ben che dai tuoi 3d ci passo almeno una volta a settimana ma non ho mai un granchè da dire vista la valanga di info preziose che metti tu... e poi non dimentichiamo che fondamentalmente sono un pigro cazzaro... :D

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2016 new borned

Outdoor 2016 new borned

Buonasera ragazzacci ieri hanno finalmente fatto capolino le AK, 4 su 4, ed oggi si sono gi belle che stiracchiate e possiamo considerare l'inizio della radicazione (all'incirca 10gg o forse anche meno in serretta) poi le passerò direttamente nei 6,5lt con biobizz lightmix e al compimento del primo mese in 11 o superiore con allmix.

La out15 piantata insieme invece fa ancora la preziosa, aspettiamo... le 9 out ormai non le attendo più e domani mattino le sostituirò con semi di insalata er farne una decina di cubetti.

picture.php

Stamani ho travasato poi le due out20215 supercropped in 3,6t con biobizz lightmix, dato una drizzata a tutta la compagnia e una bella irrigata a base di acqua decantata 24h; somministrato un aio di lt di fertirrigo da outdoor biobizz tra le 2 supercropped e alcune out'15 nei vasi da 3,6lt.
Per il resto fatto qualche scatto random al giardino, a voi..

picture.php

picture.php

Qui sotto, la 2 da dx, una delle due supercropped che ormai si è praticamente raddrizzata.. troppa fretta nel rimuovere gli ancoraggi, pax

picture.php

Qui la 2 da sx, l'altra supercropped, quella messa a novanta e li rimasta...

picture.php

-->

In&OutGrower

Well-known member
-->

picture.php

Qui le due nelle retrovie :D

picture.php

e qui, ultima ma tuttaltro che ultima, la Royal che mangia come non avesse un domani... mi sa che a breve dovrò iniziare a darle di tanto in tanto qualche goccio di beverone..

picture.php

Non so perchè ma queste due ultime foto me le ha caaricate semre ruotate nonostante fossero state raddrizzate e ridimensionate prima dell'upload, portate pazienza.

Bien bien anche per oggi abbiamo finito la giornata

O

Oppys

Ola ma vedo che l'orto cresce abbastanza bene,ma come mai così tanto giallo?Poi ti volevo chiedere come coltivi il rosmarino e basilico che non c'è ne vengo fuori.Il basilico dopo averlo potato x prendere le foglie,a rifatto un po' di foglie e ora sono solo stecchi,Il rosmarino mi si ė seccato tutto,meno male che la salvia sta bene e finalmente sono usciti i pomodori,scusa l'out però vedendo quello spettacolo volevo carpire i tuoi segreti anche li:thank you:

In&OutGrower

Well-known member
aloha oppys minchia quante domande! :D

Ola ma vedo che l'orto cresce abbastanza bene,ma come mai così tanto giallo?
Poi ti volevo chiedere come coltivi il rosmarino e basilico che non c'è ne vengo fuori.Il basilico dopo averlo potato x prendere le foglie,a rifatto un po' di foglie e ora sono solo stecchi,Il rosmarino mi si ė seccato tutto,meno male che la salvia sta bene e finalmente sono usciti i pomodori,scusa l'out però vedendo quello spettacolo volevo carpire i tuoi segreti anche li:thank you:

fino a ieri avevo due tasselli di calendula, poi in uno circa metà se lo son fottuto le formiche scavandosi tana proprio sotto le radici...
il rosmarino ormai avrò una decina d'anni, lo poto ad anni alterni ma senza esagerare in realtà
La salvia ero riuscito a salvare la pianta madre che stava sotto il rosmarino anche lei da un po' di anni, solo che lo scorso anno aveva assai patito, così dopo una potatura decisa a fine stagione ed aver superato l'inverno, in primavera l'ho sradicata e trapiantata in un vaso coccio da 5/6lt con del biobizz lightmix e da allora solo acqua, nemmeno troppa e soprattutto la piovana che non è certo mancata questa'nno :D

Siccome però al trapianto/travaso della vecchia salvia non ero del tutto convinto che sarebbe sopravvissuta, avevo prevenetivamente preso un vasetto di salvia officinalis all'obi e messa in piena terra a bordo garden: nientaltro di fatto e ora sta invadendo mezzo giardino, je possero! :D

Il basilico l'anno scorso è stato un disastro, questi nuovi comprati al discount 2 su 3 li messi in piena terra e nel giro di una settimana abbondante si sono riprese iniziando a prosperare, la 3 l'ho tenuta in vaso in posizione di non massima esposizione e devo dire che sta reagendo cm bene.

Niente di tutto sopra quest'anno ha ancora subito potature o prelievi, ma per fine settimana inizierà la raccolta dei primi aromi legali 2016:D

tawika

the crazy grower
Veteran
Ola ma vedo che l'orto cresce abbastanza bene,ma come mai così tanto giallo?Poi ti volevo chiedere come coltivi il rosmarino e basilico che non c'è ne vengo fuori.Il basilico dopo averlo potato x prendere le foglie,a rifatto un po' di foglie e ora sono solo stecchi,Il rosmarino mi si ė seccato tutto,meno male che la salvia sta bene e finalmente sono usciti i pomodori,scusa l'out però vedendo quello spettacolo volevo carpire i tuoi segreti anche li:thank you:
massi dai..parliamo dell'orto, tanto ormai tra out 14, out15 spontanee e tutto l'ambaradam non si riesce a starti dietro :biggrin: a parte gli scherzi, davvero variegato e vasto questo out; utile e simpatico. tornando ai fertilizzanti, probabilmente sono le normali paranoie che con l'esperienza spariscono. Daje Orco..che mò ariva l'estate...!!!!

FREE88

Active member
Ma tu hai un vivaio con tutte quelle piante??? ah ah ah...passo volentieri a prenderne una ah aha h...bellissimo out :)

O

Oppys

Ola grazie x la risposta anche se siamo forse andati fuori tema anche se alla fine parlavamo di coltivazione abbiamo preso un po' più largo:laughing: