What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

I giardini dell'orchobbitolo

In&OutGrower

Well-known member
È proprio lei purtroppo, amico!

Quanto manca al taglio? Si diffonde in fretta stai attento..credo che lasciandola dove è prenderà tutti i fiori..se non manca troppo tagliala e facci dell'olio... I miei sue centesimi, senti qualcun altro :tiphat:

ciao zippo sempre bello vederti da queste parti, vero che è lei? ehhh va beh cavoli! al sesto ciclo ci voleva, se no che esperienza mi faccio?!? verificato quindi - manco ce ne fosse stato bisogno mannaggia a me - che se non si fa attenzione a irrigare in fioritura...
allora mi sa che oggi la isolo al sole pieno per fare asciugare bene il sub e poi la abbatto ripulisco e appendo, del resto volevo qualche ulteriore conferma dopo le varie verifiche fatte prima di postare, avendola cmq già isolata subito ieri appena scorta; se non altro posso continuare a confermare che è davvero buona questa w0nd, ora che il primo taglio ha passato i venti gg penso di aver capito che il resto debba starsene quindi buono e indisturbato per altri dieci giorni, così intanto si fa un po' di pausa che mi stavo già facendo prendere un po' troppo dall'entusiasmo :D
cmq anche gli altri cloni li ho rimessi dov'erano prima così che ricevano più luce diretta - e qui potrei aver fatto un'altro errore ma pace, in piena flo spostandole ho variato il fotoperiodo di esposizione piena, ca**1!
Così già che c'ero fatto un po' di tetris: ho rimesso in pieno sole le figlie con la mamma, riunita la famiglia ed in pratica ho usato la rotazione della postazione di alcuni vasi, proprio per ottenere dei rallentamenti nella crescita delle varie spilungone e per ora sta funzionando; sto valutando, nel caso di spostare poi qualcosa in terra piena per la fioritura, magari vicine e con 2-3 bambu e un pò di rete da recinzione a sostegno verticale ne faccio una siepina con un unico lst, o al massimo in due giri, dipenderà poi da come verrà fuori il tutto nel caso.

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2015

Outdoor 2015

la famiglia belva al completo
picture.php

queste potrei anche lasciarle qui, liberale magari l'apicale e più avanti ho poi tutto ciò che serve per sostenerlo nel caso..

picture.php

queste (a sx) sto meditando di trapiantare a siepe per la fioritura

picture.php

non sono proprio in formissima ma del resto ognuna è storia a se, magari sveleranno sorprese curiose, per ora iniziamo a ringraziare che il tasso di umidità è tornato inferiore al 50% anche se con 30° all'ombra ma non si può avere tutto...

picture.php

per ora non ho altre news
holaa

Last edited:

In&OutGrower

Well-known member
zio davo per sottinteso che era detto riferito a dove coltivo, e dato che cmq qui ho già prefiori ovunque quasi, tutto sommato un po' di secco non mi dispiace anche perchè negli ultimi dieci giorni devo aver esagerato un paio di volte con l'acqua in certe

In&OutGrower

Well-known member
we piacere della visita, troppo buono ma capiti proprio a fagiolo.. stavo pensando che quel mostro, a lasciarlo così diventa ingestibile seriamente, quindi mi armo di forbici e gli do una bella potata così che ha il prossimo mese per riprendersi bene, va bene tutto ma ci son sempre delle priorità superiori alle pasisoni :D
e analogamente farei un po' di operazioni ai vasi prossimamente, topping e travaso in 11-16, tanto ho giusto 50l d ligh e 20 di allmix buttate li..

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Fai un bel multi topping a tutti i rami che si allungano verso l'alto.
Comunque ancora non ho capito cosa intendevi prima nella risposta al mio post......

miss.weed

Member
ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ;)
sono una novella e ho bisogno della vostra esperienza .. solo alla prima prova outdoor e prima in assoluto. sono quasi alla fine ma oggi ho visto che una delle mie 2piantine ha qualcosa di strano.

Ho utilizzato l'olio di neem come protezione fino a Giovedì della sett scorsa, ora volevo andare solo ad acqua per pulirle bene prima di tagliarle.

oggi sono andata a trovarle e ho visto :
- in un punto di una cima il fiore si è seccato
- una fogliolina è mangiucchiata ( 2 al massimo )
- ho visto un ragnettino minuscolo bianco latte
..... COSA DEVO FARE?

T

the rooster

proseguo..

View Image
View Image

e con questo finiamo la carrellata sulle single, tra semi talee e cloni ho raggiunto quota 22 semi/talee 5 cloni af e belva per un totale di 28 ragazze... si prospetta un settembre decisamente impegnativo ma ho la sensazione che inizierò a raccogliere qualcosa già tra un mesetto e mezzo forse, ci sono 2-3 piante che mi paiono decisamente radipe rispetto alle altre.

Se i miei conti sono stati esatti, penso quindi di poter affermare che i semi autoprodotti siano dei femminizzati, ovviamente con il prossimo ciclo indoor che sto progettando di verifica prevede almeno una dozzina di semi, che o farò per intero a 12/12 oppure con vege a regimi di luce classici.

e per finire, un paio di scatti della belva... il massiccio crop praticato in settimana le ha dato una bella pausa di arresto, da adesso in avanti procederò solo più con legature varie e tutoraggi fino a fine ciclo quando necessario.
stasera somministrerò un'altro irrigo di fishgrow 3ml/lt per 10lt, e macerato d'ortica diluito in rapporto 2:5 nell'area attigua così da non sovraccaricare troppo la zona, domani sera o al più tardi martedì allegra irrigata di acqua del sindaco per diluire ulteriormente.

View Image
View Image
View Image
e dopo l'ultimo particolare delle basi per oggi è proprio tutto gente
holaaa

IN:tiphat:
È sempre un gran bel vedere da queste parti..
Cmq,non ricordavo male..sono 28..:biggrin:
Che spettacolo..grande!

Ps.tranquillo il mostro ora tirerà fuori un altro "braccio"

In&OutGrower

Well-known member
Fai un bel multi topping a tutti i rami che si allungano verso l'alto.
Comunque ancora non ho capito cosa intendevi prima nella risposta al mio post......
:whistling: come si dice quando la soluzione l'hai proprio davanti agli occhi... grazie zio
adesso nn ho capito io a cosa intendi ahah
edit: ho girato pagina e ora si, intendevo dire che l'abbassamento dell'ur fuori mi ha fatto comodo per alcuni aspetti in questo cultivo, meglio così?

IN:tiphat:
È sempre un gran bel vedere da queste parti..
Cmq,non ricordavo male..sono 28..:biggrin:
Che spettacolo..grande!

Ps.tranquillo il mostro ora tirerà fuori un altro "braccio"

heylà roos prendiamo quel che viene insomma... eheheheh

ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ;)
sono una novella e ho bisogno della vostra esperienza .. solo alla prima prova outdoor e prima in assoluto. sono quasi alla fine ma oggi ho visto che una delle mie 2piantine ha qualcosa di strano.

Ho utilizzato l'olio di neem come protezione fino a Giovedì della sett scorsa, ora volevo andare solo ad acqua per pulirle bene prima di tagliarle.

oggi sono andata a trovarle e ho visto :
- in un punto di una cima il fiore si è seccato
- una fogliolina è mangiucchiata ( 2 al massimo )
- ho visto un ragnettino minuscolo bianco latte
..... COSA DEVO FARE?

View Image View Image View Image

ciao miss ma quale intrusione.. mi sembra più marcio che secco, ma cmq sia lo rimuoverei e anche parte circostante osservando cosa trovi sotto, non temere di rovinarla a eliminare una parte malsana ora prima che si espanda; cmq considera che sei in out quindi ci sta aver qualcosina su sta piante, pensa cosa potenzialmente potrei trovare io sul mostro..
ps passo poi da te dopo

miss.weed

Member
cavolo, c'è chi pensa sia botrite .. ho già visto qualcosa su internet.
dici di no? sai che ho provato a toccarle e mica mi sembra tanto secco quel punto... ;((((

In&OutGrower

Well-known member
cavolo, c'è chi pensa sia botrite .. ho già visto qualcosa su internet.
dici di no? sai che ho provato a toccarle e mica mi sembra tanto secco quel punto... ;((((
ti ho già risposto di la, ma a riguardare di nuovo me ne sto convincendo anche io che possa esser muffa, ciò non toglie che cmq quella parte va rimossa con delicatezza e magari anche qualcosina intorno, tanto hai il micro e puoi vedere bene

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2015

Outdoor 2015

Prossimi lavori che ho pensato per il garden di quest'anno, che ne pensate?

Iniziamo con queste 2 che presentano evindenti segni di sofferenza per vari motivi vaso piccolo, nut esausti,caldo e l'idea è di passarli in 6,5 definitivi con allmix, supercrop a metà stelo e poi lasciata al suo destino come ho già fatto con il trittico piccolo
picture.php

I due trittici di talee (metà aprile) penso di non toccarli, forse travaso in rettangolare un po' più grande, oppure entrambi in un vasone accoppiati per fare a mo di cespuglio unico, questa idea mi solletica molto ma con tutto quel che ho per le mani temo proprio che diventerebbe un problema gestirlo, quindi per ora lascerei così, al massimo crop e travaso con allmix come sopra.
picture.php

Ma veniamo a una interessante evoluzione, l'apicale e talee di fine marzo, le prime operazioni, sulla belva,

picture.php

sono tentatissimo di passarla in un 35cm tondo e vedere cosa combina mentre le due sorelle (talee marzo) nei 3,5 tra un mesetto la passo nei 6,5 definitivi

picture.php

picture.php

non per mancanza di possibilità ma per motivi di logistica non posso ingrandire ulteriormente i vasi, nè mettere a dimora altro anche se ho avuto modo di testare che per ora, ad passaggio di occhio non avvezzo passano abbastanza inosservate.
Per ora hanno un aroma gradevole da vicino ma tutto resta ancora contenuto in loco, più avanti incrociamo le dita....

Oggi il sole batte ancora particolarmente nonostante un'avvio di giornata che faceva sperare in climi più miti e guardando un po' lo stato generale ho adocchiato che a seconda delle zona dove sono ho poi 1-2 afflosciate su 5-6, dite che la media è buona?
Stasera alle suddette cena di rinforzo, anche in vista delle sofferenze cui andranno incontro tra un paio di giorni, ho già preparato tutto l'armamentario per la cura mirata: 10lt acqua (sempre la solita fonte, ricordo che avevo testato il ph da ogni rubinetto di casa, non è normale forse ma va beh, c'è sempre chi fa di peggio..) ed il menu prevede disciolti 50ml di biogrow-algaamic-bloom, e magari un 20ml di fishmix giacchè son in out e in sub misti e cmq non più efficientissimi ho notato che male non gli fa se non si esagera.
E in vista di questi lavoretti di ordinaria manutenzione, dopo 3gg ho decretato che le lenticchie erano state ammollo a sufficienza e così abbiam messo via un paio di litrozzi di auxine iperconcentrate, che si vanno ad aggiungere ai due macerati. (trovate qualche foto sulle auxine QUI)

Last edited:

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2015 E se...

Outdoor 2015 E se...

ne ho già pensata un'altra, che @@...

picture.php

per ora proprio non ce la faccio ad affrontarla con delle lame in mano la belva, non ci riesco proprio e poi è ancora sotto il limite di soglia critica...
ma se anzichè toppare multiplo usassi solo dei crop un po' in basso, dopo aver debitamente rinforzato la struttura con legature dei rami maggiori al fusto ed eventualmente tra loro, insomma come meglio mi verrà, ma il ragionamento che faccio è questo e chiedo se fila:

• rinforzo strutturale
  • multicrop per portare a 1-1,3mt il livello generale, praticamente una siepe
  • abbondante fertirrigo, minimo 20lt con 150ml di fishmix e pk un 20ml magari
  • tutto questo verrà fatto in un giro unico, dopodichè stimo che le ci vorrà una settimana piena, anche dieci giorni a riprendersi
e in caso di risposta positiva mi accomodo sulla panca a osservare finalmente.
Visto che la prole ha reagito abbastanza bene alle prime manovre, a proposito guardando al trittico che è stato croppato per primo (anche se per ora sono quelle che invece stanno messe peggio, ma sono infatti ormai prossime a travaso in allmix e vaso leggermente più grande) mi aspetto che la madre faccia ben di più visto anche come pare non pare esserci accorta di aver perso un braccio, a sto punte le spezziamo tutte le braccine e non intacchiamo la natura...

Last edited:

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao in&out, per il rinforzo in previsione della fioritura strutturale ti consiglio una rete da mettere attorno alla pianta e farci passare i rami attraverso e praticare un po di lollipop, just my 2 cent ovviamente

In&OutGrower

Well-known member
ciao in&out, per il rinforzo in previsione della fioritura strutturale ti consiglio una rete da mettere attorno alla pianta e farci passare i rami attraverso e praticare un po di lollipop, just my 2 cent ovviamente

ciao scare tnks 4 passage, ci avevo già pensato a una rete, anche se in realtà scrog va beh :D ma l'idea di metterle una rete intorno ora temo che si romperebbero alcuni rami principali; mea culpa aver tergiversato finora e soprattutto non aver pensato di curare di più la struttura durante la prima fase di crescita...

Mmh...in teoria potresti decidere l'altezza finale della pianta quasi al centimetro, ma vorrebbe dire assecondarne e guidarne la crescita ogni giorno, e non è un lavoro umanamente fattibile...se adesso croppi tutti i rami, ti ritrovi la pianta sdraiata e ogni ramo bisognoso di tutore...va da sé che decidendo l'altezza dell'ancoraggio del singolo ramo al tutore, decidi anche da che altezza il ramo ricomincerà a salire (punto fisso)...se sale troppo poi sempre ancorarlo ad un tutore più esterno.

Sono davvero i miei :2cents: non ho mai fatto out e non ho mai avuto il piacere di gestire una pianta come quella, ma vedendo gli out californiani con 2 o 3 giri di rete nei pot ho preso spunto.

hola sulla definizione dell'h finale bene o male ci sono già orientato, inteso quanto posso spingermi in alto, claro che non avrò tempo di dedicarle in quel modo come ora ma va beh..
mmm la mia idea di croppare o rami, se non tutti almeno i superiori, era nata pensando si sdraiarle poi sopra una rete e fare una specia di mega scrog come dicevo su a scarecrow, però mi sa che anche questa soluzione richiederà poi troppa manutenzione..
la stavo guardando bene poco fa e consideravo che dopo l'ultimo intervento non ha manifestato ancora super segni di ripresa e per ora gli apicali più alti non si sono mossi - forse per via della ripresa.

Aspetto ancora altri pareri, poi alla peggio mi aggiusterò in qualche modo, magari mischiando i vostri due suggerimenti anche, non ci sarebbe mica da stupirsi o si? :)

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2015

Outdoor 2015

View Image

sono tentatissimo di passarla in un 35cm tondo e vedere cosa combina

motlo bene stamani signor apicale è passato in 25lt, vaso tondo basso, panetto colonizzato per il 75% - potevo lasciarlo ancora una settimana volendo - substrato composto da mix perlite/universale 10lt + allmix10lt, tutto miscelato precedentemente al travaso, travasata, bagnata e rimessa a posto e stiamo a vedere. :D

Sicchè potando e manutenendo Belva mi son ritrovato con molta ramaglia, questa volta ho riaffilato le forbici... a farvela breve, ho 21 cloni messi a radicare in jiffy di torba di cocco, indoor, 6 i più grandi ho provato a metterli nel pcbox rimesso in funzione, gli altri 15 per ora stanno in una serretta sulla finestra che non riceve sole diretto fino verso le 1430, così che poi posso retroverdela sul pcgrow per quell'ora e mezza di irradiamento diretto, poi se le temperature non salgono eccessivamente magari la lascio li.
Ambedue i vani di clonazione sono monitorati al solito per T e ur, aspettiamo un paio di settimane e se non capitano problemi si parte con l'out bis...

picture.php

picture.php

nella foto sopra sono ancora tutti insieme chè i 6 li ho spostati successivamente: questi 6 tra l'altro, ho voluto tenerli un po' più grandi come si vede abbastanza, per provare a prepararli per il trapianto operando così:
parto da un rametto di almeno 20cm
individuo l'altezza voluta per il clone
cerco l'internodo più vicino al taglio
con la forbici elimino il canapulo (la corteccia in pratica) fino a far emergere qualche filamento chiaro (che diverranno radici anchessi)
immergo in polverre radicante
squoto gli eccessi di polvere
infilo nel jiffy, nebulizzo
chiudo serra
ciao ci vediamo tra 4-5h per gli spruzzi...

edit: ho preso le misure a tutte oggi e questo il responso:

Tris 1 115-87-127 (seme IN1 29/03)
Tris 2 140 - 130 - 80 (seme IN1 29/03)
S1 120 (seme da IN2 10/05)
S2 127 (seme da IN2 10/05)
S3 150 (seme da IN2 10/05)
S4 150 (seme da IN2 10/05)
S5 124 (seme da IN2 10/05)
S6 110 (seme da IN2 10/05)
S1-2-3 croppati max60 (over crop) (talee belva 19/05)
T2 60 (talea 09/05)
T3 66 (talea 09/05)
T1 APIC 41 (talea 09/05)
T4 67 (talea 09/05)
Quaterna 146 - 100 - 100 - 150 (semi da IN2 10/05)

Wc1-2-3-4-5-6 cloni WWxR da IN 03/05, inizio revege 23/05 fior 04/07

I tris e la quaterna sono i vasi rettangolari, i singoli S sono tutti i 3,5 neri qudri+2 arancioni tondi, talee e apicale e tris croppato sono tutti in family reunion, T1 e 2 sono le talee nei 3,5 quadri neri che sostengono il vaso a mezzaluna di T3, davanti c'è APIC e infine alla loro dx il trio croppato.
holaaa

Last edited:

In&OutGrower

Well-known member
Outdoor 2015

Outdoor 2015

Or bene rivedendo un po' le varie ipotesi formulate sulla gestione della belva, stamani alla fine mi son deciso a non tagliare praticamente nulla - inteso come potatura pesante - mi son giusto limitato ad accamparmici dentro (ragazzi pare la casetta sotto l'albero che si faceva da ragazzini, che figata!) finire le pulizie al suolo, e poi ho iniziato a darci dentro di legature di rinforzo come se non ci fosse un domani...
E poco fa mi son accorto di averne dimenticata una, ma ho finito gli spaghi ma per ora va già bene così, di ginnastica gliene ho fatta fare per quasi un'ora a furia di metterci mano, e dopo tutto sto ambaradan alla fine il risultato è questo:
picture.php

in foto rende molto meno rispetto alla visione live...

e qui se volete seguirmi, breve tour guidato inside the monster...

picture.php
picture.php
picture.php

e se la guardiamo dall'alto si presentava così:

picture.php

e visto che qualcuno voleva sapere l'occupazione degli spazi ho messo anche mano al metro ed è risultata ad oggi:
h max 1,70
L max 2,10
P max 1,10
mi auguro che non aumenti oltre il 35-40% da ora se no sarò poi obbligato probabilmente a doverne abbattere un pezzo forse, speriamo proprio di no.
Ho dato una misurata anche al ph del terreno, tanto che c'ero e ho rilevato 7,2-7,5-7, misurato su un raggio di 50cm dalla base.

Last edited:

iosono

Well-known member
Veteran
bella bella! a una pianta come questa ci starebbe un bel po' di super crop,sai che cime a ottobre eheh da mezzo etto l'una

In&OutGrower

Well-known member
Ciaio iosono, molto onorato della tua visita :tiphat: sempre che ci si arrivi a ottobre, qui dove sono ad es, scorso out a ototbre ho raccolto quasi più botrite che erba ma era il terzultimo taglio scalare per fortuna; speriamo che quest'anno faccia almeno un settembre ancora semiestivo, non come lo scorso che a metà aveva inziiato a buttare acqua che manco Noè... per due settimane... un disastro per l'agricoltura, ma cmq fino a capodanno poi ci ero arrivato...

da marzo a oggi l'è stato praticato in ordine:
topping (a 70cm)
LST
4/5 supercrop sui rami principali
crop multipli anche su ramaglia secondaria

oggi imbastito primo giro di rinforzo strutturale entrandoci proprio dentro e praticato ancora qualche crop qui e li per livellare un po' in alto, i pennacchi lasciati puntare il cielo, sono in attesa che si allunghino per legarli e farli proseguire orizzontali.

Da come l'ho immaginata, dopo averci lavorato stamani, penso di riuscire a gestire un piano superiore a 1,7mt, ho ancora un 30 di buono margine per giocare poi magari a farle ulteriormente piegare casomai.

Latest posts

Latest posts