What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Guida] Come conciare l'erba

Ganjio

Member
Ciao.....mi attanaglia solo un dubbio essendo nuovo....mi hanno sempre parlato di barattoli con chiusura a vite, cioè con un passaggio minimo di aria.... invece vedo queste foto con barattolo con chiusura a pressione.
ammetto che ci va un attimo a confondermi, cosa suggerite?
grazie in anticipo.
Ganjio

Nabat

Active member
Veteran
Chiusura a vite o a pressione poco importa, bello il termoigrometro io ne ho 2 così e notavo che siamo in molti qui sul foro ad averlo, ma uno con le max e le min è sempre meglio.

bolowarrior

Active member
ho un quesito da porre riguardo alla concia che magari può aiutare altri a trovare qualche risposta...
dopo la secca per circa 7/8gg a T15/17 e UR 64/68 ho imbarattolato il tutto in vaso di vetro con chiusura ermetica con all'interno un igrometro in luogo buio e fresco le cime sono esenti da qualsiasi tipo di muffa e parassiti e ho preferito non seccarle troppo per effettuare una concia più lunga e lenta...dopo 24h ho rilevato che all'interno del barattolo ho una T di 17 e un'UR stabile sui 68% apro il vaso 2 volte al giorno x 30min a volta, però quando apero si sente un odore di fieno dolciastro che dopo qualche minuto lascia il posto al normale profumo di weed, ora io penso che sia dovuto alla fermentazione degli amidi e zuccheri nonché alla percentuale di clorofilla ancora all'interno delle cime che lentamente se ne va...sbaglio? o mi devo allarmare? in secondo luogo in questo periodo l'umidità fuori dal barattolo è sempre sui 70/65% e non ho modo di abbassarla per cui volevo chiedere se aprendo il barattolo con all'interno un UR sui 68% posso comunque abbassare l'UR e conciare l'erba lentamente per qualche settimana o non è una cosa fattibile...grazie ragazzi ciao

Giampi

Member
Penso che devo aprirlo nel momento che hai l'umidità dell'aria più bassa, a 65, quando è più alta lo lasci chiuso

AdamHaze

Member
--------------------------
Domanda (raganja):

È consigliato mantenere la temperatura sui 7/8 gradi oppure è solo un caso di concia invernale? Quali sarebbero in ogni caso le temperature ideali del luogo dove si dovrebbe tenere il barattolo? Grazie!

Risposta (sgapetti):

La concia vera e propria ( leggi fermentazione ), quella ermetica a UR controllata, e meglio farla dove si pensa conservarla a lungo termine e a temperature piu' basse possibili e al buio.

Io conservo in cantina ( minime 6 e massime 14 gradi )in porzioni sigillate da 3/4 grammi in modo da evitare di aprire i barattoli per prenderne un po' alla volta.

Ho sempre usato questo metodo dal primo coltivo e non ho mai avuto problemi ( muffa , etc ) e sempre un ottima erba da fumare.

Ho anche notato che l'erba seccata lentamente fino ad arrivare a 62/63 % di ur ( 30 gg ) e piu' profumata e piu' ricca di terpeni di quella fatta seccare velocemente ( 7 gg )
--------------------------

Dopo un'essiccazione a T. molto stabile sui 21° e umidità dal 60 al 70% dopo 10gg. ho imbarattolato in vasetto di vetro ermetico: T. stabile 21° e Ur 59%... dunque deduco che l'essiccazione è stata perfetta e che posso lasciar in posa anche x mesi senza preoccuparmi di muffe e di aprire ogni tanto?
Ho un altro dubbio, non ho un posto dove avere T. più basse e deduco che dove sta ora, le temperature non scenderanno mai sotto i 19/20°, ci sono controindicazioni rilevanti?
Tra qualche giorno dovrebbero essere pronte anche 3/4 piccole cimette che avevo lasciato sulla pianta e che ora sono ad essiccare: posso aggiungerle al barattolo già in concia o meglio uno nuovo?

Last edited:

novello

Member
ciao belli scrivo qua sperando di non sbagliare,sto provando a conciare un po' di psico e volevo provare questo metodo ma subito mi sono accorto che qualcosa non va.Se chiudo l'igrometro in barattolo senza erba dentro e con una determinata ur dopo una mezzoretta l'ur aumenta nonostante il barattolo sia vuoto e nonostante l'ur della camera sia piu' bassa,altra cosa che ho notato e' che in base a quanta erba metti dentro il dato seganalato dall'igrometro cambia ed aumenta con l'aumentare della quantita d'erba dentro il barattolo.Invece con il barattolo aperto e l'erba dentro l'ur dentro il barattolo non si uniforma a quella della camera e rimane sempre piu' alta.Ho preso un contenitore di plastica piccolo a chiusura ermetica o quasi ed ho messo dentro l'igrometro con una sola cima, dopo un paio d'ore segnava 67%, prima dell'introduzione della cima avevo deumidificato l'ambiente portando l'ur fino al 64%, se invece riempio piu' o meno il contenitore l'Ur va dal 69% al 73% nel caso in cui riempio il barattolo fino a meta'. A questo punto sorge spontaneo il dubbio quale ur posso ritenere attendibile?E altra cosa importante, che e' il motivo per il quale non ho ancora chiuso i barattoli,questa condensa che si forma nel barattolo o cmq l'esposizione ad ur oltre il 70%,lasciando stare il rischio muffe, puo rovinare il sapore dell'erba e intendo sia che sia dentro sia che sia fuori dal barattolo?Voi come ve la pensate? :tiphat:

scusate la domanda forse da nubbio, ma mi chiedevo : se all'interno dei boccacci di vetro a chiusura ermetica usassi solo le bustine Boveda al 62% non potrei evitare di mettere degli igrometri ??? (e quindi evitare di aprire e chiudere i boccacci qualora l'umidità segnalata dall'igrometro risulti troppo alta?)

Last edited:

prozhack

Member
ciao belli scrivo qua sperando di non sbagliare,sto provando a conciare un po' di psico e volevo provare questo metodo ma subito mi sono accorto che qualcosa non va.Se chiudo l'igrometro in barattolo senza erba dentro e con una determinata ur dopo una mezzoretta l'ur aumenta nonostante il barattolo sia vuoto e nonostante l'ur della camera sia piu' bassa,altra cosa che ho notato e' che in base a quanta erba metti dentro il dato seganalato dall'igrometro cambia ed aumenta con l'aumentare della quantita d'erba dentro il barattolo.Invece con il barattolo aperto e l'erba dentro l'ur dentro il barattolo non si uniforma a quella della camera e rimane sempre piu' alta.Ho preso un contenitore di plastica piccolo a chiusura ermetica o quasi ed ho messo dentro l'igrometro con una sola cima, dopo un paio d'ore segnava 67%, prima dell'introduzione della cima avevo deumidificato l'ambiente portando l'ur fino al 64%, se invece riempio piu' o meno il contenitore l'Ur va dal 69% al 73% nel caso in cui riempio il barattolo fino a meta'. A questo punto sorge spontaneo il dubbio quale ur posso ritenere attendibile?E altra cosa importante, che e' il motivo per il quale non ho ancora chiuso i barattoli,questa condensa che si forma nel barattolo o cmq l'esposizione ad ur oltre il 70%,lasciando stare il rischio muffe, puo rovinare il sapore dell'erba e intendo sia che sia dentro sia che sia fuori dal barattolo?Voi come ve la pensate? :tiphat:
posso farti una domanda, quanto hai tenuto la pianta appesa? da quello che dici è ancora fresca, e la concia parte dopo il seccaggio, se anticipi la concia so dolori

diabolico

Active member
Veteran
Concia in frigo

Concia in frigo

Buongiorno ragazzi del Forum. Mi chiedevo: dopo aver fatto una buona essiccazione ed aver portato l'umidità relativa intorno al 59-60% secondo voi è possibile riporre i barattoli in frigo,per la concia,dal momento che nel posto dove la concio di solito le temperature non vanno mai al di sotto dei 12 gradi? In frigo l'umidità sale alle stelle ma con barattoli chiusi ermeticamente l'umidità rimane invariata e la temperatura si mantiene intorno agli 8-9°,che sarebbe ideale. Naturalmente mettendo i barattoli in un contenitore per ripararli dalla luce, dal momento che parlo del frigo che ho in casa e che quindi viene aperto spesso! Concedetemi questa riflessione stupida e se vi va riportate le vostre eventuali esperienze.:tiphat:

Buongiorno ragazzi del Forum. Mi chiedevo: dopo aver fatto una buona essiccazione ed aver portato l'umidità relativa intorno al 59-60% secondo voi è possibile riporre i barattoli in frigo,per la concia,dal momento che nel posto dove la concio di solito le temperature non vanno mai al di sotto dei 12 gradi? In frigo l'umidità sale alle stelle ma con barattoli chiusi ermeticamente l'umidità rimane invariata e la temperatura si mantiene intorno agli 8-9°,che sarebbe ideale. Naturalmente mettendo i barattoli in un contenitore per ripararli dalla luce, dal momento che parlo del frigo che ho in casa e che quindi viene aperto spesso! Concedetemi questa riflessione stupida e se vi va riportate le vostre eventuali esperienze.:tiphat:

la tua non sembra affatto una riflessione stupida, anzi...guarda un po' qui gli americani cosa fanno https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=186222

loro addirittura finiscono la fase di concia in frigo

tu che ne pensi delle bustine BOVEDA ? ritieni possa essere un alternativa all'apri e chiudi repentino che bisogna fare per controllare l'umidità interna del boccaccetto ? l'ho chiesto un paio di post fa perchè vorrei risparmiaarmil'acquisto di un igrometro per ciascun boccaccio da concia che ho

LiberHaze

Active member
la tua non sembra affatto una riflessione stupida, anzi...guarda un po' qui gli americani cosa fanno https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=186222

loro addirittura finiscono la fase di concia in frigo

tu che ne pensi delle bustine BOVEDA ? ritieni possa essere un alternativa all'apri e chiudi repentino che bisogna fare per controllare l'umidità interna del boccaccetto ? l'ho chiesto un paio di post fa perchè vorrei risparmiaarmil'acquisto di un igrometro per ciascun boccaccio da concia che ho

Interessante la concia in frigo, tu hai approfondito?

LiberHaze

Active member
sto cercando di approfondire...il thread è lungo e richiede un bel po' di impegno per noi italiofoni :)

Ho letto un po' ma non ho approfondito, studiato, a fondo la cosa.

Sembrerebbe:

7 giorni di concia normale o tanti fino a che i rami si spezzano o anche poco prima che si spezzano.

Poi tutto in un cartone e in congelatore no frost per (non ricordo bene forse 3 settimane)

Poi la prendi e la fai arieggiare un paio di ore e la metti in barattoli con coperchio per altro tempo, in congelatore. Ogni tanto la tiri fuori (ogni 2 o 3 giorni) con coperchio aperto, poi misuri l'umidità se è perfetta, altrimenti riponi in congelatore. Quando trovi l'umidità perfetta puoi fare come alcuni che successivamente imbustano sotto vuoto e poi congelano per sempre, ossia fino a fumarla tutta.

Ti trovi con quanto ho scritto? Possiamo rimanere in contatto se sei interesaato come me?

Ho letto un po' ma non ho approfondito, studiato, a fondo la cosa.

Sembrerebbe:

7 giorni di concia normale o tanti fino a che i rami si spezzano o anche poco prima che si spezzano.

Poi tutto in un cartone e in congelatore no frost per (non ricordo bene forse 3 settimane)

Poi la prendi e la fai arieggiare un paio di ore e la metti in barattoli con coperchio per altro tempo, in congelatore. Ogni tanto la tiri fuori (ogni 2 o 3 giorni) con coperchio aperto, poi misuri l'umidità se è perfetta, altrimenti riponi in congelatore. Quando trovi l'umidità perfetta puoi fare come alcuni che successivamente imbustano sotto vuoto e poi congelano per sempre, ossia fino a fumarla tutta.

Ti trovi con quanto ho scritto? Possiamo rimanere in contatto se sei interesaato come me?

certo rimaniamo in contatto

ma dopo aver letto una ventina di pagine ho deciso di non farla più come suggerito per tanti motivi, tra cui le info a volte poco chiare e confuse e la presenza in piu casi di muffa...non mi convince pienamente nelle pratiche adottate, inizialmente (e lo ripete anche dopo piu volte) dice che non bisogna far niente, ma metterla solo in frigo,poi vengono fuori le cose che hai nominato tu ed altre sfumature, come per esempio che in vetro (in quanto corpo conduttore) si forma condensa dal freddo che prende...poi si parla della carta del pane che invece in più parti è sconsigliata...ecc umidità del 30% nel vasetto ecc...finirò di leggere il thread, madubito di metterlo in pratica (oltre al fatto che non ho un frigo-no-frost) ma non metterei mai in un cartone la mia poca e preziosa erbetta per giunta in un congelatore (anche se può essere che io mi sbagli alla grande)

ma ora invece, piu che per fare la concia mi interesserebbe se fosse possibile solo conservarla in frigo (e non il congelatore come fatto nel thread americano)

inoltre vorrei poter usare le mie bustine Boveda che hanno un tasso del 62 % evitandoti di sbattere troppo con i boccacci(apri&chiudi&apri&chiudi)...ed invece nel thread su menzionaato vengono citate pochissime volte e solo in fasi successive alla concia da frigo....potrei anche sbagliarmi, ma ora sono un po' scettico sul metodo suggerito in quel thread

mi atterrò al classico o quasi, seebbene con un occhio guardi di interesse l'aspetto "conservativo" (ottimo anche il sottovuoto come dici tu)

p.s. inoltre facci i caso, gli entusiaasti sono in maggioranza quelli che ancora non hanno provato il metodo (infatti numerosi i verbi al futuro con utenti con pochissimi messaggi)..inoltre anche per ammissione dello stesso OP la clorofilla rimane quasi tutta lì...guarda il colore infatti ed immagina come possa incidere sul sapore (già scritto nello stesso post)...oltre ai profumi e sapori più blandi

p.p.s. potrei sbagliarmi ma il metodo suggerito non mi convince del tutto...vado d'istinto

LiberHaze

Active member
Beh i tuoi dubbi sono leciti, io seguo per capire... anzi non seguo ora che non ho nulla e per scaramanzia è meglio che aspetto le cole :biggrin:

libero90

Member
Ragazzi un parere...
Come la vedete se l'essiccazione la facessi in growbox con infilato dentro il mio deumidificatore impostato a 50%
Con le ventole in ed out accese?

bolowarrior

Active member
Ragazzi un parere...
Come la vedete se l'essiccazione la facessi in growbox con infilato dentro il mio deumidificatore impostato a 50%
Con le ventole in ed out accese?

è fattibile basta che ci sia un buon ricambio d'aria e non ci siano ventole puntate sulle cime...però ti consiglierei una T sui 18/20gradi massimi l'UR va bene sui 50/55 così hai una essiccazione lenta che è il top per un buon risultato...hola man

libero90

Member
è fattibile basta che ci sia un buon ricambio d'aria e non ci siano ventole puntate sulle cime...però ti consiglierei una T sui 18/20gradi massimi l'UR va bene sui 50/55 così hai una essiccazione lenta che è il top per un buon risultato...hola man

Grazie mille, allora sono a cavallo! Nella grow, ho quasi sempre in media ur 50-55% e T 20-22°, per questo mi ero chiesto, perché non farlo direttamente qua, ho già le ventole, il riparo dalla luce ecc...
Thanks

Latest posts

Latest posts