What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Guida] Come conciare l'erba

hornbostel69

Well-known member
Io so che una volta che si è abbassata l umidità la concia si ferma ed è tutto inutile aumentare l umidità xche quest ultima anche se si alzerebbe la fermentazione si è arrestata... Quindi se stai conciando continua ad aprire i barattoli 1/2 volte al giorno.... Perché una volta arrestata non la metti in circolo più.... Questo è quello che ti posso dire....
BUON CULTIVO
ok ma se sono via x una settimana che faccio? li lascio chiusi o li tengo aperti..questo è il dilemma

Killer 82

Active member
ok ma se sono via x una settimana che faccio? li lascio chiusi o li tengo aperti..questo è il dilemma

Trova un modo x aprire almeno una volta al giorno i barattoli.... Sennò due tre giorni che non apri.... Hai perso l erba.... È ci puoi fare solo l olio...
Xche ammuffisce.... Se è seccata x bene bastano due settimane di concia.... Ma puoi chiudere i barattoli anche prima... Ma a patto che sia impeccabile... Ricordati più basso del 52%...la concia si ferma.... È non c'è più nulla da fare....
BUON CULTIVO

hornbostel69

Well-known member
Trova un modo x aprire almeno una volta al giorno i barattoli.... Sennò due tre giorni che non apri.... Hai perso l erba.... È ci puoi fare solo l olio...
Xche ammuffisce.... Se è seccata x bene bastano due settimane di concia.... Ma puoi chiudere i barattoli anche prima... Ma a patto che sia impeccabile... Ricordati più basso del 52%...la concia si ferma.... È non c'è più nulla da fare....
BUON CULTIVO

una è in concia da piu di un mese e dal 68% è scesa solo al 62 l'altra circa da due settimane e dal 59% ora è al 61 /62 quindi rischio di muffa mi pare impossibile,cmq vedrò cosa fare xchè i barattoli non me li può aprire mica il padre eterno...

Killer 82

Active member
una è in concia da piu di un mese e dal 68% è scesa solo al 62 l'altra circa da due settimane e dal 59% ora è al 61 /62 quindi rischio di muffa mi pare impossibile,cmq vedrò cosa fare xchè i barattoli non me li può aprire mica il padre eterno...

Allora se è più di un mese puoi incominciare ad aprire sempre meno un altra settimana ogni 3/4 giorni... È poi imbarattoli e non li tocchi più... Cmq se è bella secca puoi anche sigillare... Sta a te vedere come hai effettuato la concia... Ti ripeto chi va di fretta seccata bene.... Poi imbarattola e non apre più... Tranne x assaggini.... Tu dici che è più di un mese.... È bella che conciata.... X me puoi anche chiudere.... Sempre secondo i miei 💰....

Argos

New member
Ciao ICmag, ho tradotto per voi un'ottima guida trovata sul foro internazionale ( A perfect cure every time )

Spero possa tornare utile, e se qualcuno volesse aggiungere esperienze, consigli, o miglioramenti alla mia traduzione potete rispondere al thread.
Ma iniziamo:

COME CONCIARE L'ERBA
di simon
con integrazione di sgapetti
e con integrazione di Libeccio (post #3)

View Image

Questo metodo può risultare particolarmente utile a novizi, a chi vuole raggiungere la miglior qualità possibile nel più breve periodo di tempo e a chi vuole ottenere sempre un prodotto di ottima qualità senza affidarsi al caso.

Si tratta di un processo molto semplice ed efficace:

Tagliate le cime, e pulitele secondo i vostri gusti, ma non arrivate a farle seccare fino a che il gambo si spezzi.
Occorre che i gambi abbiano ancora flessibilità, ma che l'erba appaia secca all'esterno (non da sbriciolarsi).

Imbarattolate le cime, insieme ad un igrometro.
Il creatore della guida consiglia un Caliber III, che potete trovare su ebay a circa 20$.

Fatto questo, non vi resta che osservare i valori di umidità relativa:

• +70% UR - L'erba è troppo umida. Lasciatela fuori dal barattolo per 12-24 ore a seconda del valore di u.r. registrato.

• 65-70% UR - Il prodotto è quasi nella zona di concia. Puoi lentamente portarlo all'umidità relativa ideale aprendo il barattolo per 2-4 ore.

• 60-65% UR - I rami si rompono, e il prodotto appare al tatto un po' appiccicoso. L'erba sta conciando nel modo corretto.

• 55-60% UR - A questo punto potete lasciare le cime nel barattolo per un lungo periodo (3 mesi o più) senza dovervi preoccupare delle muffe. L'erba continuerà la sua concia.

• Meno di 55% UR - Il tasso di umidità relativa è troppo basso affinchè il processo di concia possa avvenire. L'erba inizia a sbriciolarsi. Una volta raggiunto questo punto, non potrete fare niente per migliorare la situazione.
    Aggiungere umidità non farà ripartire il processo di concia; semplicemente renderà il prodotto più umido.

Ovviamente le cime avranno bisogno di tempo per traspirare l'umidità nel barattolo. Per questo motivo, prima di considerare attendibili i valori riportati dall'igrometro bisognerà aspettare ~24 ore.
Se state conciando l'erba per una lunga conservazione, aspettate 4-5 giorni per avere dei valori stabili, accurati e attendibili.

Se le cime risultano ancora molto umide, verrà registrata un'umidità relativa del 70% e oltre entro poche ore.
Se vedete crescere l'umidità relativa constantemente di ora in ora, tenete d'occhio le cime affinchè non diventino troppo umide.

Aggiungo un'integrazione alla guida copia-incollata dal thread di sgapetti, che ringrazio per avermi concesso di usare le sue parole e le sue foto. Ha effettuato la concia seguendo il metodo sopra descritto, con tanti dettagli in più interessantissimi.

Integrazione di sgapetti

Ne approfitto per documentare il mio metodo di concia, come promesso. Prima del taglio lascio sempre le piante al buio un minimo di 2 giorni se matura, altrimenti di più.

ll buio serve a:

• Gli amidi, attivi principalmente con la fotosintesi, con il buio prolungato rimangono nelle radici e il risultato è un'erba più soffice al palato.

Per avere un umidità relativa nella pianta più bassa dopo il taglio , non do' più' acqua alla pianta 3/4 giorni prima del buio finale.

Per me la concia è la preparazione più importante per conservare l'erba e migliorarne il gusto, ma anche l'effetto.

View Image

Qui siamo a 5 giorni dal raccolto, 4 giorni a 20 gradi su reti e 1 giorno chiusa nel barattolo per controllare l'umidità' relativa.
Il controllo dell'umidità nelle cime è sempre fatto a 7/8 gradi che è la temperatura che avrà nella concia vera e propria, tutto sempre al buio.

View Image

Qui sono passati 10 giorni, 15 dal taglio.
Il barattolo è stato aperto quasi un'ora al giorno.

View Image

Ancora 10 giorni e 25 dal taglio.
Il barattolo è stato aperto una mezz'ora al giorno.

View Image

Finalmente sono arrivato a 62% di umidità nelle cime e 35 giorni dal taglio. Gli ultimi 10 giorni ho aperto il barattolo per 5 minuti al giorno.
A questo punto separo le cime dai rametti, divido in porzioni da 3/4 grammi e chiudo ermeticamente le porzioni fino al giorno che saranno usate.
Questo metodo e' stato usato dall'inizio e ho notato che se si arriva all'umidità giusta molto lentamente, il gusto e il sapore si conservano più facilmente.
Come sempre domande , consigli e critiche sono sempre benvenute.

--------------------------
Domanda (raganja):

È consigliato mantenere la temperatura sui 7/8 gradi oppure è solo un caso di concia invernale? Quali sarebbero in ogni caso le temperature ideali del luogo dove si dovrebbe tenere il barattolo? Grazie!

Risposta (sgapetti):

La concia vera e propria ( leggi fermentazione ), quella ermetica a UR controllata, e meglio farla dove si pensa conservarla a lungo termine e a temperature piu' basse possibili e al buio.

Io conservo in cantina ( minime 6 e massime 14 gradi )in porzioni sigillate da 3/4 grammi in modo da evitare di aprire i barattoli per prenderne un po' alla volta.

Ho sempre usato questo metodo dal primo coltivo e non ho mai avuto problemi ( muffa , etc ) e sempre un ottima erba da fumare.

Ho anche notato che l'erba seccata lentamente fino ad arrivare a 62/63 % di ur ( 30 gg ) e piu' profumata e piu' ricca di terpeni di quella fatta seccare velocemente ( 7 gg )
--------------------------
Ho notato che l'erba di settimana in settimana perde notevolmente volume.... è vero? O è stata un illusione ottica?!

SpaghettiFunk

C21H30O2

Argos

New member
Ciao ragazzi! Ho un problema con la fase iniziale della concia; praticamente ieri ho messo nei barattoli (un gg prima perché dovevo liberare la stanza) dopo qualche ora apro i barattoli e facevano una puzza davvero brutta! Così ho lasciato i barattoli aperti, cosa mi conviene fare?!

onlyweed94

Active member
Ciao ragazzi! Ho un problema con la fase iniziale della concia; praticamente ieri ho messo nei barattoli (un gg prima perché dovevo liberare la stanza) dopo qualche ora apro i barattoli e facevano una puzza davvero brutta! Così ho lasciato i barattoli aperti, cosa mi conviene fare?!

Tieni conto che.all inizio non ha un buon odore.perche deve rilassciare clorofilla,piano piano migliorera e fara profumo

Samuraj67

Well-known member
se intendi quel box di plastica con una resistenza e un termostato ove si seccano fichi, pomidori ecc... non va bene , anche al minimo secca troppo gia provato se è altro non ho idea di che sia

hornbostel69

Well-known member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Ciao a tutti...ultimamente per problemi di salute non sto piu fumando (da circa 2 mesi) e ho ancora dell'erba che era già pronta per la concia,imbarattolata e con umidità dell'igrometro al 62% ,che sto conservando in cantina.
Purtroppo ho riscontrato che con il caldo, anche se la cantina è bella fresca, l'umidità è salita portando i valori dentro i vasi al 65%.
Non vorrei sputtanare un prodotto che è di ottima qualità e autoprodotto, per cui mi domandavo se fosse piu' opportuno trasferirla nel frigorifero visto che fino a settembre dovrò rimanere " a dieta"

Grazie a tutti in anticipo... fumate e gioite da parte mia...
[/FONT]

onlyweed94

Active member
Ciao belli,come mai tenendo d occhio i barattoli ogni tanto segna 62% poi riguardo dopo qualche ora e segna 63 o 64 poi dopo qualche ora segna ancora 62...devo darci peso ?? Se ho capito bene devo fare apri e chiudi per portare l umidita al 60 per poi nn aprirli piu fino al consumo,sbaglio?

onlyweed94

Active member
No,il la lascio in cantina al buio,l temperatura esterna varia di qualche grado. Il barattolo la temperatura varia da 21 a 23 gradi circa. Non ho un posto in cui la temperatura è costante tutto l anno

onlyweed94

Active member
È una cosa molto importante avere questi sbalzi? Penso che quasi tutti tengono l erba in un posto in cui la temperatura varia durante l anno e durante la giornata,almeno di qualche grado,come ci si deve comportare in questo caso? Grazie delle risposte:tiphat:

Latest posts

Latest posts