What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Guida] Come conciare l'erba

Ho letto un po' ma non ho approfondito, studiato, a fondo la cosa.

Sembrerebbe:

7 giorni di concia normale o tanti fino a che i rami si spezzano o anche poco prima che si spezzano.

Poi tutto in un cartone e in congelatore no frost per (non ricordo bene forse 3 settimane)

Poi la prendi e la fai arieggiare un paio di ore e la metti in barattoli con coperchio per altro tempo, in congelatore. Ogni tanto la tiri fuori (ogni 2 o 3 giorni) con coperchio aperto, poi misuri l'umidità se è perfetta, altrimenti riponi in congelatore. Quando trovi l'umidità perfetta puoi fare come alcuni che successivamente imbustano sotto vuoto e poi congelano per sempre, ossia fino a fumarla tutta.

Ti trovi con quanto ho scritto? Possiamo rimanere in contatto se sei interesaato come me?

le mie perplessità circa il metodo nel congelatore hanno trovato risposta anche nella Bibbia del Cervantes che testualmente recita : " La pianta conciata nel congelatore avrà un sapore di "menta" (non merda, ma menta) perchè LE MOLECOLE DI CLOROFILLA NON VENGONO DEMOLITE."

e che dopo tanta fatica mi sembra un grave impoverimento del gusto !!!

inoltre circa la conservazione in frigo (dopo essiccazione e concia) aggiunge che uno è dei migliori metodi ma dice anche che devono essere conservate in confezioni sottovuoto, quindi ora medito meticolosamente questo : mettere sottovuoto ogni singolo fiore (posso farlo, tanto ne ho pochi) e successivamente conservare il tutto in un boccaccio a chiusura ermetica, posto al buio ed al fresco del frigo.

circa la concia credo proprio che agirò cosi (vi prego correggetemi se sto facendo qualche cavolata) : metodo classico apri e chiudi piu volte al giorno (controllando umidità con un igrometro) [1 solo ma preciso che entrerà a turno in tutti vasetti], quando avrò raggiunto l'umidità desiderata (55%- 60%) stabilizzerò l'umidità per un mesetto (forse anche meno) con Boveda al 62% e solo successivamente (e finalmente) metterò sottovuoto ed imboccaccerò ermeticamente in frigo per tutto il tempo della durata e potrò pescare ogni volta un prodotto fragrante e fresco (non solo come temperatura).

cosa sto sbagliando ???

Last edited:

mich420

New member
con l'ultimo raccolto sto provando così:
1) raccolto e primo grossolano trim (foglie grandi, con poca resina), rami appesi per 7-10 giorni nel box a luci spente, no ventilatore, con aspiratore al minimo, 70 % umidità 18 - 21°C.
2) quando la cima è leggermente secca in superficie, le ripongo in scatole di legno di abete non trattato, questi box hanno dei fori per il passaggio d'aria. aprendo e richiudendo le scatole cerco di mantenere l'umidità a valori desiderabili. partendo da 75% il primo giorno cercando di arrivare a 65-60%.
3) dopo 2-3 giorni l'umidità all'interno del fiore si sposta verso l'esterno. faccio una seconda pulizia dei fiori togliendo tutte le foglie possibili (trim pregiato), in modo che da qui in poi l'essiccazione proceda più omogeneamente possibile. ripongo nelle scatole di legno.
4) dopo 5-7 giorni, quando la cima inizia a risultare più asciutta, ma non croccante, le metto in barattoli di vetro in modo che si crei un microclima profumato. chiudo e apro i barattoli per permettere all'umidità di uscire.
5) dopo 10-15 giorni di barattolo chiuso\aperto l'erba diventa croccante al punto giusto, con un forte carico di profumi.
6) altri 1-2 mesi di barattolo chiuso per acquistare tutto il suo potenziale aromatico, la resina è pronta per essere vaporizzata al meglio.

salve ragazzi! un piccolo consiglio! dopo 5 giorni di essiccazione in growbox (ha fatto troppo caldo) ho messo il tutto in un barattolo ermetico.... apro una volta al giorno quando l'umidità esterna è abbastanza bassa(di solito cerco sempre di aprire quando l'umidità esterna è inferiore di almeno il 10% rispetto a quella interna) ... il barattolo lo tengo all'interno di una lavatrice non del tutto chiusa , con dei ghiaccioli (quelli che si usano nelle borse da mare) in modo tale da avere una temperatura più bassa , questo però solo quando il barattolo è chiuso , mentre lo apro all'interno di un armadio con due deumidificatori ariasana in modo tale da evitare umidità troppo alta.... ad ogni modo ho un'umidità all'interno del barattolo di circa il 66-67%. quando apro cmq odora di fieno ed è leggermente appiccicosa,... volevo un chiarimento riguarda i tempi di apertura del barattolo.. fin ora apro per circa un ora perché così ho letto nella guida ... non ho capito però se in realtà il barattolo lo devo richiudere quando l'umidità interna scende fino al 65-64% oppure se dopo un'ora di apertura devo chiudere a prescindere dall'umidità interna ... inoltre volevo sapere , ma una volta che ho raggiunto il fatidico 60% stabile , devo tenere sempre il barattolo chiuso e magari aprire solo all'occorrenza? grazie mille

bolowarrior

Active member
salve ragazzi! un piccolo consiglio! dopo 5 giorni di essiccazione in growbox (ha fatto troppo caldo) ho messo il tutto in un barattolo ermetico.... apro una volta al giorno quando l'umidità esterna è abbastanza bassa(di solito cerco sempre di aprire quando l'umidità esterna è inferiore di almeno il 10% rispetto a quella interna) ... il barattolo lo tengo all'interno di una lavatrice non del tutto chiusa , con dei ghiaccioli (quelli che si usano nelle borse da mare) in modo tale da avere una temperatura più bassa , questo però solo quando il barattolo è chiuso , mentre lo apro all'interno di un armadio con due deumidificatori ariasana in modo tale da evitare umidità troppo alta.... ad ogni modo ho un'umidità all'interno del barattolo di circa il 66-67%. quando apro cmq odora di fieno ed è leggermente appiccicosa,... volevo un chiarimento riguarda i tempi di apertura del barattolo.. fin ora apro per circa un ora perché così ho letto nella guida ... non ho capito però se in realtà il barattolo lo devo richiudere quando l'umidità interna scende fino al 65-64% oppure se dopo un'ora di apertura devo chiudere a prescindere dall'umidità interna ... inoltre volevo sapere , ma una volta che ho raggiunto il fatidico 60% stabile , devo tenere sempre il barattolo chiuso e magari aprire solo all'occorrenza? grazie mille

man devi vedere quando richiudi il barattolo a quanto sale l'umidità dopo 1oretta circa...se sei sui 70% lo apri 1h al giorno per una settimana solitamente ovvio che se per via del caldo o della bassa umidità esterna dopo 3gg una volta che chiudi e lasci passare 1h e controlli l'umidità interna e si attesta sui 65% allora aprilo per meno tempo al giorno 15min/30min...una volta che l'umidità interna si attesta sui 60% allora basta non lo apri più lo apri solo all'occorrenza o se proprio 2min al giorno...

ganjastyle

Active member
man devi vedere quando richiudi il barattolo a quanto sale l'umidità dopo 1oretta circa...se sei sui 70% lo apri 1h al giorno per una settimana solitamente ovvio che se per via del caldo o della bassa umidità esterna dopo 3gg una volta che chiudi e lasci passare 1h e controlli l'umidità interna e si attesta sui 65% allora aprilo per meno tempo al giorno 15min/30min...una volta che l'umidità interna si attesta sui 60% allora basta non lo apri più lo apri solo all'occorrenza o se proprio 2min al giorno...

Per me oggi è il 30 giorno dal taglio..24 nei barattoli e ora dentro sono a 63/62% a barattolo chiuso 24h lo sto aprendo ogni giorno una mezz'ora non riesco ad aprirlo solo nelle ore più secche ciè sec me intorno alle 13:00 perchè difficilmente sono a casa.. cmq quando lo apro quella esterna si aggira sui 48/50% verso le 13:00 e la sera verso le 18-19:00 si aggira quella esterna sui 59% massimo.

bolowarrior

Active member
Per me oggi è il 30 giorno dal taglio..24 nei barattoli e ora dentro sono a 63/62% a barattolo chiuso 24h lo sto aprendo ogni giorno una mezz'ora non riesco ad aprirlo solo nelle ore più secche ciè sec me intorno alle 13:00 perchè difficilmente sono a casa.. cmq quando lo apro quella esterna si aggira sui 48/50% verso le 13:00 e la sera verso le 18-19:00 si aggira quella esterna sui 59% massimo.

man è pronta quell'erba li ormai

bolowarrior

Active member
se dici pronta per conciare...si ti do ragione.. :)

cmq rettifico uno a 63% e l'altro a 64%

Man quando l'erba ha un UR interna al barattolo di 60% la concia è terminata...ma già a 63% si può fumare e aprire il barattolo 1 volta al giorno per 5min giusto per prendere il necessario...poi la provi se vedi che a sminuzzarla con le mani è ancora umida gli dai ancora un po' di tempo di concia, ci vuole anche un po' di tatto e gusto in queste cose e non solo affidarsi a igrometri e quant'altro :p hola:tiphat:

ganjastyle

Active member
Man quando l'erba ha un UR interna al barattolo di 60% la concia è terminata...ma già a 63% si può fumare e aprire il barattolo 1 volta al giorno per 5min giusto per prendere il necessario...poi la provi se vedi che a sminuzzarla con le mani è ancora umida gli dai ancora un po' di tempo di concia, ci vuole anche un po' di tatto e gusto in queste cose e non solo affidarsi a igrometri e quant'altro :p hola:tiphat:

io fossi in te rileggerei la guida la ganja inizia conciare cioè a concludere il suo ciclo di maturazione e inizia proprio quando le cime raggiungono i 61% di ur a barattolo chiuso..da quel momento ha inizio la concia vera e propria ricordo...

60-65% UR - I rami si rompono, e il prodotto appare al tatto un po' appiccicoso. L'erba sta conciando nel modo corretto.
55-60% UR - A questo punto potete lasciare le cime nel barattolo per un lungo periodo (3 mesi o più) senza dovervi preoccupare delle muffe. L'erba continuerà la sua concia.

??

ganjastyle

Active member

+70% UR - L'erba è troppo umida. Lasciatela fuori dal barattolo per 12-24 ore a seconda del valore di u.r. registrato.
65-70% UR - Il prodotto è quasi nella zona di concia. Puoi lentamente portarlo all'umidità relativa ideale aprendo il barattolo per 2-4 ore.
60-65% UR - I rami si rompono, e il prodotto appare al tatto un po' appiccicoso. L'erba sta conciando nel modo corretto.
55-60% UR - A questo punto potete lasciare le cime nel barattolo per un lungo periodo (3 mesi o più) senza dovervi preoccupare delle muffe. L'erba continuerà la sua concia.
Meno di 55% UR - Il tasso di umidità relativa è troppo basso affinchè il processo di concia possa avvenire. L'erba inizia a sbriciolarsi. Una volta raggiunto questo punto, non potrete fare niente per migliorare la situazione.
Aggiungere umidità non farà ripartire il processo di concia; semplicemente renderà il prodotto più umido.

Ovviamente le cime avranno bisogno di tempo per traspirare l'umidità nel barattolo. Per questo motivo, prima di considerare attendibili i valori riportati dall'igrometro bisognerà aspettare ~24 ore.
Se state conciando l'erba per una lunga conservazione, aspettate 4-5 giorni per avere dei valori stabili, accurati e attendibili.

è una tua teoria? ;)

ganjastyle

Active member

Qui sono passati 10 giorni, 15 dal taglio.
Il barattolo è stato aperto quasi un'ora al giorno.

(nella foto dava 68% di UR)

Ancora 10 giorni e 25 dal taglio.
Il barattolo è stato aperto una mezz'ora al giorno.

(nella foto qui invece dava 64% di UR)

Io l'ho intesa il tempo che ci vuole a prescindere ma se leggi sotto libeccio diceva anche:

Serve un altro igrometro anche nel luogo dove si tengono i barattoli: in questo modo sapremo se è il caso di aprire i barattoli (burping jars) o meno.
Esempio: il nostro igrometro dentro il barattolo segna 70%. Vogliamo aprire il barattolo per far scendere il dato (che è il fulcro di tutta l'operazione) ma l'igrometro in zona barattoli segna 85%; quindi, bisognerà aspettare ad aprire.
Oppure l'igrometro dentro il barattolo segna 65% e lo vogliamo abbassare di poco, ma l'igrometro zona barattoli segna 35% (giornata molto secca), allora apriremo i barattoli per pochissimo oppure aspetteremo (per non rischiare di far scendere troppo l'u.r. dentro il barattolo).

Finalmente sono arrivato a 62% di umidità nelle cime e 35 giorni dal taglio. Gli ultimi 10 giorni ho aperto il barattolo per 5 minuti al giorno.
A questo punto separo le cime dai rametti, divido in porzioni da 3/4 grammi e chiudo ermeticamente le porzioni fino al giorno che saranno usate.
Questo metodo e' stato usato dall'inizio e ho notato che se si arriva all'umidità giusta molto lentamente, il gusto e il sapore si conservano più facilmente.

non parla di tempo di apertura dei barattoli una volta arrivati a 60% ur anzi, dice di tenerli chuisi mesi a continuare a conciare quindi io in genere mi tengo a conciare le parti alte piu tempo possibile e il resto lo tengo anche io in barattoli chiusi diviso per 5/10g così non sto ad aprire il barattolo dov'è tutta inseme non permettendole di conciare adeguatamente

mArCo1987

Member
Io anno scorso in 7 giorni ho portato a 65% i rami tenendoli appesi ad un filo, poi ho pulito e messo solo le cime in barattolo di vetro per mesi, fino a che non l'ho consumata tutta. Mi sono trovato bene, era buona, ed in 7 giorni la concia era finita.

Io raggiunsi una umidità ideale del 64% che si è protratta per tutti i mesi a venire. In casa avevo 70%.

Marco in 7 giorni avrai fatto la "secca" non la concia, la quale è avvenuta nei mesi che l'hai tenuta nei barattoli di vetro. Non hai mai aperto i barattoli durante quei mesi di concia??

Comunque sia aldilá dei nomi hai fatto bene quello che dovevi fare !

Ganjio

Member
scusate ragazzi ma io facendo outdoor produco per tutto l'anno e ho agito così vista la mia esigenza di una lunga conservazione.:
tutto il tram tram di barattoli secondo guida e arrivato a 54 (poco sotto quello che dovrebbe rappresentare la fine concia ho messso tutto sottovuoto e in freezer.....caxxata?
grazie per eventuali risposte

hornbostel69

Well-known member
riesumo il post per cercare di capire punti ancora oscuri...
ho un UR del 64% che giorni prima era al 59% come fa a salire se aveva già raggiunto quel tasso di umidità?
sto conservando in cantina in barattolo a chiusura ermetica con temperature minime di 7 massime di 12 e non capisco come questo sia potuto succedere...
ora il problema è che devo andare via una settimana e non so come comportarmi...
consigli? grazie

Killer 82

Active member
riesumo il post per cercare di capire punti ancora oscuri...
ho un UR del 64% che giorni prima era al 59% come fa a salire se aveva già raggiunto quel tasso di umidità?
sto conservando in cantina in barattolo a chiusura ermetica con temperature minime di 7 massime di 12 e non capisco come questo sia potuto succedere...
ora il problema è che devo andare via una settimana e non so come comportarmi...
consigli? grazie
Se si alza la temperatura si alza pure l umidità anche se di poco... Quando accendo la stufa l umidità stranamente si alza invece di abbassarsi
... Sempre secondo i miei 💰...
BUON CULTIVO

hornbostel69

Well-known member
Se si alza la temperatura si alza pure l umidità anche se di poco... Quando accendo la stufa l umidità stranamente si alza invece di abbassarsi
... Sempre secondo i miei 💰...
BUON CULTIVO

ok quindi cosa faccio intanto che sto via una settimana? lascio tutto chiuso e vado tranquillo? grazie

Killer 82

Active member
ok quindi cosa faccio intanto che sto via una settimana? lascio tutto chiuso e vado tranquillo? grazie

Io so che una volta che si è abbassata l umidità la concia si ferma ed è tutto inutile aumentare l umidità xche quest ultima anche se si alzerebbe la fermentazione si è arrestata... Quindi se stai conciando continua ad aprire i barattoli 1/2 volte al giorno.... Perché una volta arrestata non la metti in circolo più.... Questo è quello che ti posso dire....
BUON CULTIVO

Latest posts

Latest posts