Vaporizzando192
Member
Ho letto un po' ma non ho approfondito, studiato, a fondo la cosa.
Sembrerebbe:
7 giorni di concia normale o tanti fino a che i rami si spezzano o anche poco prima che si spezzano.
Poi tutto in un cartone e in congelatore no frost per (non ricordo bene forse 3 settimane)
Poi la prendi e la fai arieggiare un paio di ore e la metti in barattoli con coperchio per altro tempo, in congelatore. Ogni tanto la tiri fuori (ogni 2 o 3 giorni) con coperchio aperto, poi misuri l'umidità se è perfetta, altrimenti riponi in congelatore. Quando trovi l'umidità perfetta puoi fare come alcuni che successivamente imbustano sotto vuoto e poi congelano per sempre, ossia fino a fumarla tutta.
Ti trovi con quanto ho scritto? Possiamo rimanere in contatto se sei interesaato come me?
le mie perplessità circa il metodo nel congelatore hanno trovato risposta anche nella Bibbia del Cervantes che testualmente recita : " La pianta conciata nel congelatore avrà un sapore di "menta" (non merda, ma menta) perchè LE MOLECOLE DI CLOROFILLA NON VENGONO DEMOLITE."
e che dopo tanta fatica mi sembra un grave impoverimento del gusto !!!
inoltre circa la conservazione in frigo (dopo essiccazione e concia) aggiunge che uno è dei migliori metodi ma dice anche che devono essere conservate in confezioni sottovuoto, quindi ora medito meticolosamente questo : mettere sottovuoto ogni singolo fiore (posso farlo, tanto ne ho pochi) e successivamente conservare il tutto in un boccaccio a chiusura ermetica, posto al buio ed al fresco del frigo.
circa la concia credo proprio che agirò cosi (vi prego correggetemi se sto facendo qualche cavolata) : metodo classico apri e chiudi piu volte al giorno (controllando umidità con un igrometro) [1 solo ma preciso che entrerà a turno in tutti vasetti], quando avrò raggiunto l'umidità desiderata (55%- 60%) stabilizzerò l'umidità per un mesetto (forse anche meno) con Boveda al 62% e solo successivamente (e finalmente) metterò sottovuoto ed imboccaccerò ermeticamente in frigo per tutto il tempo della durata e potrò pescare ogni volta un prodotto fragrante e fresco (non solo come temperatura).
cosa sto sbagliando ???
Last edited: