What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
porcatroia.. ho appena buttato il mio vecchio frigo trivalente non ci ho pensato peccato....
comunque quel sistema verticale mi sta ingrippando e siccome mi sono fatto una vaschetta idro singola... stavo pensando che se trovo una rete come dico io ( rigidotta) ci faccio venire un prurito... magari facendo in modo che la rete sia tutt’uno con la vasca che ha le rotelle... ( altro prurito di culo... 🤣 ).
tornando alla luce nel frigo... mi sa che anche a led qualche problema di surriscaldamento c’e... ecco che ci vorrebbe un frigo da camper che raffredda con ammoniaca e quindi d’estate ben poco perche l’ammoniaca ha un ΔT° con l’ambiente esterno di 15 gradi... se fuori ho 38° dentro avrei circa 23-25 °c che poi si gestirebbero con il suo termostatò...vedo se qualche amico che lo cambia invece di buttarlo o venderlo me lo da per pochi ( pochissimi soldi).
in ogni caso devo dirtelo.... hai i coglioni molto ma molto duri !!! complimentissimi!!!
ps: le ventole di cui parli tu non fanno da estrattore, ma servono solo per aumentare lo scambio termico tra l’ammoniaca e l’aria di raffreddamento non aspirano da dentro il frigo....ma non e’ di certo un problema fargli un foro da 80 e metterci una ventina da pc o meglio ancora un estrattore piccolo

Beh per il problema con la luce nel frigo si risolve volendo alla stessa maniera che con le hps...si fa il cooltube.
Era già uscita qualche anno fa l'idea parlandone con qualcuno, in pratica basta mettere un vetro tra le luci ed il vano di coltivazione e ventilare separatamente luci e area vitale.
Si perde un % di luce trascurabile ma è molto meglio che usare il circuito di raffreddamento, vuoi mettere la semplicità.
Ne ho uno enorme da modificare, quando troverò il tempo lo vorrei far diventare un vero e proprio laboratorio di soluzioni ai soliti problemi con umidità, temperatura, luce e ricambi d'aria.
La sfida è complicata perché vorrei farlo senza elettronica, al massimo usare soluzioni elettromeccaniche, fare un quadro a soli relè come una volta sarebbe il top.
Se ci funzionavano bene gli ascensori ci si fa andare pure un box.

Per non mandare in cavalleria la situazione vegetale ad oggi, una foto:

27-05-2023.JPG


Alla fine ho vinto io e sono riuscito a riportare in vegetativa uno dei cut presi troppo avanti in fioritura.
Mi sono aiutato col sole, quello vero, non c'è storia, è la migliore lampada che si possa immaginare...
Vediamo se recupera vigore, ormai non lo so più quanti anni ha questa pianta, non ho ancora capito se invecchiano veramente o no.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Vediamo se mi riesce di ripartire dopo vari intoppi:

01-06-2023 (1).JPG
01-06-2023 (2).JPG
01-06-2023 (3).JPG


Ho spolpato la pianta superstite del giro precedente per mettere in funzione il gadget che mi hanno donato di recente.
E' una plasticaccia orrenda, però ha delle possibilità di fare il suo lavoro, almeno spero...
In mezzo agli altri vegetali c'è pure una neonata cbd sorella di quella attualmente in fioritura (non ci sono le foto però).
Teoricamente, se tutto va come dovrebbe, dovrei ritrovarmi con dieci piante da fiorire e due per fare qualche esperimento semi, più la madre per fare una piantona con vegetativa ad oltranza.
 

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
Vediamo se mi riesce di ripartire dopo vari intoppi:

View attachment 18848477 View attachment 18848478 View attachment 18848479

Ho spolpato la pianta superstite del giro precedente per mettere in funzione il gadget che mi hanno donato di recente.
E' una plasticaccia orrenda, però ha delle possibilità di fare il suo lavoro, almeno spero...
In mezzo agli altri vegetali c'è pure una neonata cbd sorella di quella attualmente in fioritura (non ci sono le foto però).
Teoricamente, se tutto va come dovrebbe, dovrei ritrovarmi con dieci piante da fiorire e due per fare qualche esperimento semi, più la madre per fare una piantona con vegetativa ad oltranza.
Otterrai ciò che desideri e spero di vedere i loro diari di crescita continuare ad essere aggiornati.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Questa mi è venuta così, prima mentre trasportavo legname col furgone:

"We shall go on to the end, we shall grow everywhere, we shall grow in the soil and in hydro, we shall grow with growing confidence and growing strength on the Earth, we shall defend our weed, whatever the cost may be, we shall grow in the boxes, we shall grow on the balconies, we shall grow in the fields and in the streets, we shall grow in the hills; we shall never surrender!!"

Non lo so se rende bene ma in testa mia pronunciata dal tizio col sigaro suonava che era una meraviglia...
 
Last edited:

Aglianiko

Active member
Grazie Fratellone, scusate se non ho chiesto permesso, ma Alogeno e' come la Montagna e io un piccolo Maometto non ne posso fare a meno.
Un abbraccio a tutti voi!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo aggiornamento generale con foto.

09-06-2023 (1).JPG

09-06-2023 (2).JPG

09-06-2023 (3).JPG


Sembra che il plasticone funzioni alla grande, dovrebbero radicare tutti e 12 i cut, da cui c'è un prossimo giro nonostante tutte le sfighe che mi hanno perseguitato nell'ultimo periodo.
Anzi, visto che la madre si è già ripresa bene, mi sa che come si liberano posti li riempio subito con altri cut e vediamo se si può fare la foresta nell'armadio.

L'altra pianta continua a fiorire in maniera anomala, fasciazione a parte, ogni ramo è una storia a se.
Ormai finisce così, vedremo la sorella neonata se promette meglio.

09-06-2023 (4).JPG

09-06-2023 (5).JPG


Per il momento è tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Usi l'idroponica per le piantine?

Ciao, uso solo quel propagatore aeroponico, poi i cloni radicati li metto in terra come sempre.
L'idea è di far vegetare questi finché non radicano i successivi, poi mettereli a fiorire mentre i nuovi (ormai radicati) fanno a loro volta una breve veg mentre la terza generazione radica...e così via.
Dovrebbe essere fattibile, è un po' lavoro di incastro.
Il fine ultimo sarebbe di arrivare a novembre coi barattoli ben pieni, per poi spegnere nei mesi più freddi.
Se tutto va come deve risparmio molta corrente, dodici ore riesco a farle bene col fotovoltaico fino ad ottobre, da li in poi mi tocca prendere troppo dalla rete elettrica.
Il top sarebbe arrivare a novembre che è ancora tutto pieno di piante, a quel punto metto l'hps al posto dei led e faccio anche l'inverno momento nostalgia.

Hello, I just use that aeroponic propagator, then I put the rooted clones in the ground as always.
The idea is to vegetate these until the next ones root, then set them to flower while the new ones (now rooted) also go into a short veg while the third generation roots...and so on.
It should be doable, it's a bit of logistics work.
The ultimate goal would be to arrive in November with well-filled jars, to then turn off in the colder months.
If everything goes as it should, I save a lot of electricity, I can do twelve hours well with photovoltaics until October, from then on I have to take too much from the electricity grid.
The best would be to arrive in November when everything is still full of plants, at which point I put HPS instead of LEDs and I also make a winter moment of nostalgia.


Grande Alogeno potrebbe essere la nuova frontiera un multistrain in una pianta sola a innesti.
Sei troooppo avanti!!😃

Eh quella era un idea uscita tanto tempo fa, mi pare che poi l'amico Ciumbia+ lo aveva fatto realmente, non ricordo di preciso.
Le cose da fare sarebbero tantissime, purtroppo il tempo non basterà mai per tutte...tanto vale tentare il meglio con quello che c'è.
 

Aglianiko

Active member
Ciao, uso solo quel propagatore aeroponico, poi i cloni radicati li metto in terra come sempre.
L'idea è di far vegetare questi finché non radicano i successivi, poi mettereli a fiorire mentre i nuovi (ormai radicati) fanno a loro volta una breve veg mentre la terza generazione radica...e così via.
Dovrebbe essere fattibile, è un po' lavoro di incastro.
Il fine ultimo sarebbe di arrivare a novembre coi barattoli ben pieni, per poi spegnere nei mesi più freddi.
Se tutto va come deve risparmio molta corrente, dodici ore riesco a farle bene col fotovoltaico fino ad ottobre, da li in poi mi tocca prendere troppo dalla rete elettrica.
Il top sarebbe arrivare a novembre che è ancora tutto pieno di piante, a quel punto metto l'hps al posto dei led e faccio anche l'inverno momento nostalgia.

Hello, I just use that aeroponic propagator, then I put the rooted clones in the ground as always.
The idea is to vegetate these until the next ones root, then set them to flower while the new ones (now rooted) also go into a short veg while the third generation roots...and so on.
It should be doable, it's a bit of logistics work.
The ultimate goal would be to arrive in November with well-filled jars, to then turn off in the colder months.
If everything goes as it should, I save a lot of electricity, I can do twelve hours well with photovoltaics until October, from then on I have to take too much from the electricity grid.
The best would be to arrive in November when everything is still full of plants, at which point I put HPS instead of LEDs and I also make a winter moment of nostalgia.




Eh quella era un idea uscita tanto tempo fa, mi pare che poi l'amico Ciumbia+ lo aveva fatto realmente, non ricordo di preciso.
Le cose da fare sarebbero tantissime, purtroppo il tempo non basterà mai per tutte...tanto vale tentare il meglio con quello che c'è.
Assolutamente meglio essere pragmatici, ma sognare non costa niente?? Almeno per ora.
Sogni d'oro!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Assolutamente meglio essere pragmatici, ma sognare non costa niente?? Almeno per ora.
Sogni d'oro!!
Grazie!

Intanto però andiamo avanti con le cose concrete, già che ce ne sono:

11-06-2023 (2).JPG


Sei cut hanno abbandonato la cupola, avevano radici in abbondanza ed ora proseguono nei vasetti.
Intanto che gli altri sei mettono su massa radicale, la madre sullo sfondo dovrebbe essere pronta per un nuovo prelievo di cut (mi aiuterò col sole che spinge bene!).
Lo step successivo è passare tutti i cut in vasetto nel definitivo da uno o due litri e dritti in fioritura nell'armadio.
Se non sorgono problemi, tra un mesetto dovrebbero esserci una trentina di piante in fioritura, andando avanti col giro si fa il raccolto continuo.
 

Mars Hydro Led

Grow on Earth Grow with Mars
Vendor
Ciao, uso solo quel propagatore aeroponico, poi i cloni radicati li metto in terra come sempre.
L'idea è di far vegetare questi finché non radicano i successivi, poi mettereli a fiorire mentre i nuovi (ormai radicati) fanno a loro volta una breve veg mentre la terza generazione radica...e così via.
Dovrebbe essere fattibile, è un po' lavoro di incastro.
Il fine ultimo sarebbe di arrivare a novembre coi barattoli ben pieni, per poi spegnere nei mesi più freddi.
Se tutto va come deve risparmio molta corrente, dodici ore riesco a farle bene col fotovoltaico fino ad ottobre, da li in poi mi tocca prendere troppo dalla rete elettrica.
Il top sarebbe arrivare a novembre che è ancora tutto pieno di piante, a quel punto metto l'hps al posto dei led e faccio anche l'inverno momento nostalgia.

Hello, I just use that aeroponic propagator, then I put the rooted clones in the ground as always.
The idea is to vegetate these until the next ones root, then set them to flower while the new ones (now rooted) also go into a short veg while the third generation roots...and so on.
It should be doable, it's a bit of logistics work.
The ultimate goal would be to arrive in November with well-filled jars, to then turn off in the colder months.
If everything goes as it should, I save a lot of electricity, I can do twelve hours well with photovoltaics until October, from then on I have to take too much from the electricity grid.
The best would be to arrive in November when everything is still full of plants, at which point I put HPS instead of LEDs and I also make a winter moment of nostalgia.




Eh quella era un idea uscita tanto tempo fa, mi pare che poi l'amico Ciumbia+ lo aveva fatto realmente, non ricordo di preciso.
Le cose da fare sarebbero tantissime, purtroppo il tempo non basterà mai per tutte...tanto vale tentare il meglio con quello che c'è.
Grande idea. Ciò consente una ripartizione più ragionevole del tuo tempo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grande idea. Ciò consente una ripartizione più ragionevole del tuo tempo.

...vediamo se funziona pure in pratica...

Di base è quest'idea qui:

Che è una pratica abbastanza diffusa, la differenza è che io voglio mettere piante a diversi stadi di fioritura assieme, ed anziché raccogliere tutto assieme a fine ciclo c'è da guardare quali sono pronte e quali no.
In 50x100 cm ci stanno con un po' di fantasia 36 vasi da un litro, se faccio tutte piante monocima la faccenda è interessante pure se fanno 8-10g l'una, che non mi pare un obiettivo impossibile.
Se poi tutti i rami che elimino li metto nel propagatore, la faccenda potrebbe andare avanti in maniera esponenziale, ma poi il problema sarebbe lo spazio.

segnali.jpg


...let's see if it works in practice as well...

Basic is this idea:

https://www.royalqueenseeds.com/uk/...a*MTM1NzUyNTM4LjE2NzczNTM1MzM.*_ga_MFLBPT8N0L *MTY4NjYwNTEyNC40LjAuMTY4NjYwNTEyNC4wLjAuMA..

Which is a fairly common practice, the difference is that I want to put plants at different stages of flowering together, and instead of harvest everything at the end of the run, I have to see which ones are ready and which ones aren't.
In 50x100 cm, with a little imagination, 36 one-litre pots fit, if I make all single cola plants the matter is interesting even if they make 8-10g each, which doesn't seem to me an impossible goal.
If I then put all the branches that I eliminate into the propagator, the matter could go on exponentially, but then the problem would be space.
 
Top