What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

BioSemiosi

Active member
E' un piacere che sei passato...butta giù pure tutte le idee che ti passano per la mente, io faccio simile, se è una buona idea magari a qualcuno serve, se rimane nella mia testa e basta non serve a nulla ed a nessuno.
L'idea del frigo non è nemmeno mia, non si sa chi ha fatto il primo, è tipo l'invenzione della ruota.
Penso che fatto bene sia il box più antisgamo pensabile, è un oggetto che c'è in ogni casa, un secondo in cantina o sgabuzzino non è raro, non ci da caso nessuno.
Essendo coibentato, si può usare anche in posti non riscaldati dove una tenda classica non è pensabile.
Quest'anno se riesco ne piazzo uno nella legnaia, solo per vegetali legali, e vediamo come si difende ben sotto lo zero.
Magari è un'evoluzione di chi coltivava mini piante nei case dei computer,tu forse ricordi l'utente sgapetti o qualche suo thread, coltivava ovunque, armadietti, mensoline..ma lo sai che alla fine pure un vecchio forno solo per le talee non sarebbe male ahaha
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che lavoro alogeno,mi interessa molto anche il discorso di mantenere Ur coi vegetali ,ho inteso male la funzione,? Cmq continuo a seguire in silenzio 🤣🤤😁🙈

Hai capito bene, è una cosa abbastanza empirica ma al contempo ovvia...ogni vegetale alza l'ur, a seconda di quanti ce ne sono in un vano ristretto varia l'umidità interna.
Può tornare comodo o essere un problema, dipende dal contesto.
In fase di germinazione - prime settimane di crescita vegetativa tanti devono usare un umidificatore perché le piante piccole richiedono valori più alti di umidità, aggiungendo vegetali già sviluppati ci pensano loro a mettere a posto il valore.
Diciamo che ogni vano ha il suo equilibrio di massa vegetale all'interno, il difficile è scoprirlo.
Il problema è poi la massa vegetale aumenta e si finisce col problema opposto, l'affollamento rende l'ambiente troppo umido e si rischiano muffe nel momento peggiore per averci a che fare, bisogna accendere il deumidificatore.
Per questo fanno comodo piante di passaggio, tipo i miei pomodori che a breve vanno in out, i cut diventano piante e ritrovo (forse) nuovamente l'equilibrio massa vegetale/vano di coltivazione.


Magari è un'evoluzione di chi coltivava mini piante nei case dei computer,tu forse ricordi l'utente sgapetti o qualche suo thread, coltivava ovunque, armadietti, mensoline..ma lo sai che alla fine pure un vecchio forno solo per le talee non sarebbe male ahaha

Si me lo ricordo sgapetti!!
Il frigo a me è venuto in mente perché ne avevo uno da buttare, ed ho pensato che un vano abbastanza grande munito di una porta a tenuta luminosa non lo potevo buttare via.
Ho perso più ore a rendere l'armadio a tenuta di luce che non a modificare il frigo.
C'è solo da vincere la naturale avversione a fare buchi in un materiale composito che non è intuitivo lavorare.
Un buco nel cartone lo fa chiunque, uno nel legno anche, ma nell'allumino/schiuma poliuretanica/plastica no, se poi dentro ci passano pure i tubi del refrigerante si incasina tutto.
Non è un lavoro per tutti, però una volta fatto...non si spegne più, il mio più vecchio non so nemmeno più da quanto è in lavoro, almeno cinque anni.
Il pc da coltivazione mi ha sempre tentato, ma ha gli stessi problemi dell'armadio, far si che non esca (o peggio entri) luce non è facile, è un vano piccolo se metti troppa roba esterna non è più antisgamo.
A quel punto ci vedrei meglio un frigo di quelli da camper, hanno già pure la ventola da usare come estrattore...
Non c'è nulla da fare, il frigo dopo un po' diventa patologico.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dopo tante chiacchiere, qualche foto.

I due cloni rivegetanti:

01-04-2023 (1).JPG
01-04-2023 (2).JPG


Sembra che ce la possono fare.


La pianta nel frigo:

01-04-2023 (3).JPG
01-04-2023 (4).JPG
01-04-2023 (5).JPG


Dovrebbe uscirne qualcosa di buono spero!


La pianta cbd:

01-04-2023 (6).JPG


Cresce con una struttura che lo sa solo lei come vuol diventare, dovrebbe essere 80% sativa e cresce bassa a cespuglio...mistero della fede vegetale.


Per concludere, qualche pomodoro:

Pomodori (1).JPG
Pomodori (2).JPG
Pomodori (3).JPG
Pomodori (4).JPG


E' tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento pasquale:

09-04-2023 (1).JPG
09-04-2023 (2).JPG
09-04-2023 (3).JPG


Manca poco al taglio di quella nel frigo, la pianta cbd ha preso giri ed il clone in rivegetazione sembra aver passato la fase peggiore.
Manca l'altro dell'esperimento bonsai, l'ho messo in un vasetto normale perché altrimenti veniva troppo lunga la storia.
Per il bonsai ripartirò o da seme con un altra cbd, oppure con una talea di quella su che mi pare promettente.
Pazienza se non è psicoattiva, se viene una bella pianta sono contento lo stesso.
 

BABY Z

Active member
Aggiornamento pasquale:

View attachment 18829081 View attachment 18829082 View attachment 18829083

Manca poco al taglio di quella nel frigo, la pianta cbd ha preso giri ed il clone in rivegetazione sembra aver passato la fase peggiore.
Manca l'altro dell'esperimento bonsai, l'ho messo in un vasetto normale perché altrimenti veniva troppo lunga la storia.
Per il bonsai ripartirò o da seme con un altra cbd, oppure con una talea di quella su che mi pare promettente.
Pazienza se non è psicoattiva, se viene una bella pianta sono contento lo stesso.
E allora che 🤣 Vuoi che t diciamo alogeno ? Solo complimenti 👏 per il po' po' di lavoro....e cmq quella nel frigo mi gasa abbesstiaaaa...😉
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
E allora che 🤣 Vuoi che t diciamo alogeno ? Solo complimenti 👏 per il po' po' di lavoro....e cmq quella nel frigo mi gasa abbesstiaaaa...😉

Grazie!!!
Ad essere onesto fino a qualche settimana fa non ero convinto che l'esperimento verticale nel frigo avesse un suo perché, ora che sono arrivato alla fine non mi dispiace.
Poteva venire più densa, avrei potuto andare più pesante coi fert, praticamente non ne ha visti se non in veg ed un paio di giri di pk, ma anche così non mi lamento.
Mi tengo buona l'idea per i prossimi cultivi invernali, per l'estate con tutte quelle lampadine di lato è dura avere temperature compatibili con la vita vegetale.
La cassetta la metto da parte così com'è, ci voglio fare un esperimento in stile agricoltura del non fare, provo a riciclare il sub lasciandolo intatto.
Pensavo di seminarci un po' di erba medica sfruttando la stagione estiva, poi lasciare seccare tutto e riseminare erba dopante per un altro giro nel frigo.
Per avere anche un minimo di biodiversità in corso d'opera, assieme alla futura pianta seminerei anche del trifoglio bianco e vedere se c'è un azione simbiotica.
 

Alitolla

Well-known member
Bel lavoro cmq,grazie x lo spettacolo.non è presto x appenderla?
Lo kiedo xkè le mie hanno uno stato di maturità simile,un poco più in là mi sa.
Complimenti e grazie 👍👌👌
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bel lavoro cmq,grazie x lo spettacolo.non è presto x appenderla?
Lo kiedo xkè le mie hanno uno stato di maturità simile,un poco più in là mi sa.
Complimenti e grazie 👍👌👌

Grazie a te!!
Dipende da che piante stai coltivando, queste qui sono qualcosa fast version ed è un attimo andare lunghi.
Uno dei primi giri mi ha fregato ed ho tagliato ben oltre il dovuto e poi mi sembrava di fumare oppio, non è quello che cerco perché poi non riesco a fare più niente.
Tricomi e compagnia bella non mi aiutano perché non ci vedo più bene da vicino nemmeno con la lente, mi tocca andare a istinto sperando di azzeccarla...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Intanto ho dato una sgrossata:

13-04-2023.JPG


Taglio.JPG


Non è tanta roba, ma considerando che l'idea originale era di spegnere e sono quasi a barattoli vuoti, direi che posso stare contento.
La fuffa rimanente la taglio domani che oggi sono troppo stanco per finire.
Poi devo dare una setacciata al trim per tirare fuori qualcosa da la, quello che resta lo uso per pacciamare il sub e vediamo se si può fare tipo Fukuoka anche indoor.
Per fare un po' rotazione ci seminerò un miscuglio di erbe per gatti che mi sembrano adatte.
Il difficile è fare tutto senza mettere fuori niente. è matematico poi mi porto insetti dentro, devo trovare una finestra ben soleggiata e portare avanti il prato fino all'autunno inoltrato.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hai una pianta di mostri, amico, i germogli sembrano deliziosi. Complimenti per il raccolto

Grazie!!
Vedremo le prossime, magari con un po' di fortuna riesco a provare anche una delle tue luci.
E' un periodo complicato, sono già un paio di volte che le metto nel carrello ma poi per una cosa o l'altra mi tocca rimandare.
E' che non sopporto l'idea di avere una luce nuova...spenta...solo perché non ho lo spazio adatto dove installarla, e per crearlo ho da lavorare parecchio.
 

BABY Z

Active member
Grazie!!
Vedremo le prossime, magari con un po' di fortuna riesco a provare anche una delle tue luci.
E' un periodo complicato, sono già un paio di volte che le metto nel carrello ma poi per una cosa o l'altra mi tocca rimandare.
E' che non sopporto l'idea di avere una luce nuova...spenta...solo perché non ho lo spazio adatto dove installarla, e per crearlo ho da lavorare parecchio.
Ti capisco 😅,pensa che io l ho bella e pronta ma come te oltre a dover stringere i denti ho da lavorare molto sul posto per renderlo idoneo e gestibilmente accettabile 😉💪 forza Bro siamo entrambi molto vicini
 

nebbia

Active member
Aggiornamento pasquale:

View attachment 18829081 View attachment 18829082 View attachment 18829083

Manca poco al taglio di quella nel frigo, la pianta cbd ha preso giri ed il clone in rivegetazione sembra aver passato la fase peggiore.
Manca l'altro dell'esperimento bonsai, l'ho messo in un vasetto normale perché altrimenti veniva troppo lunga la storia.
Per il bonsai ripartirò o da seme con un altra cbd, oppure con una talea di quella su che mi pare promettente.
Pazienza se non è psicoattiva, se viene una bella pianta sono contento lo stesso.
È sempre bello passare dal tuo thread,ad ogni ciclo si impara qualcosa di nuovo.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
È sempre bello passare dal tuo thread,ad ogni ciclo si impara qualcosa di nuovo.

Grazie!!
Questo succede perché sbagliando si impara, io di errori ne faccio in continuazione, per cui imparo ogni volta qualcosa.
Condividendo gli errori diventa un sapere globale, mica serve che sbaglino tutti, grazie alla moderna tecnologia l'errore del singolo diventa un bene comune.
Filosofie da svalvolato a parte, sei sempre il benvenuto!
Ho visto che hai aperto un diario, appena posso passo di li!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche immagine della situazione.

Qui c'è l'unico clone in rivegetazione che posso definire superstite, è orrendo a vedersi ma cresce regolare, mi sa che ci vuole un bel po' prima di capire cosa ne verrà fuori.

17-04-2023 (1).JPG


Qui c'è la pianta cbd:

17-04-2023 (2).JPG


Sarei tentato di metterla a fiorire così com'è ora, mantenendo anche il vaso da 1,3 litri.
Se la bagno al mattino la sera è nuovamente leggera, ma è abbastanza gestibile.
Poi col vaso piccolo sembra più grande e vengono foto che fanno bella figura.
Ho preso anche un cut da questa, voglio vedere se radica facilmente, pensavo di fare la storia con l'argento e ibridarla con l'altra (quando ci sarà effettivamente).
Non lo so cosa può uscire da una genetica cbd e zero thc e l'altra all'esatto opposto, magari viene fuori una via di mezzo che non sarebbe male, sarebbe buona per quando ho voglia di fumare tanto ma devo mantenere un minimo di contatto con la realtà.

Qui invece ha vinto la flora legale:

17-04-2023 (3).JPG


Con l'aiuto del sole costa molto meno tenere acceso tutto, se non produce è comunque un bello svago.
 

BioSemiosi

Active member
Intanto ho dato una sgrossata:

View attachment 18830446

View attachment 18830444

Non è tanta roba, ma considerando che l'idea originale era di spegnere e sono quasi a barattoli vuoti, direi che posso stare contento.
La fuffa rimanente la taglio domani che oggi sono troppo stanco per finire.
Poi devo dare una setacciata al trim per tirare fuori qualcosa da la, quello che resta lo uso per pacciamare il sub e vediamo se si può fare tipo Fukuoka anche indoor.
Per fare un po' rotazione ci seminerò un miscuglio di erbe per gatti che mi sembrano adatte.
Il difficile è fare tutto senza mettere fuori niente. è matematico poi mi porto insetti dentro, devo trovare una finestra ben soleggiata e portare avanti il prato fino all'autunno inoltrato.
Sin da bambino, ma lo faccio tuttora, aprivo il frigo in cerca di qualcosa di speciale, un "make my day" insomma qualche risposta alle mille domande che mi infliggevo..se avessi aperto prima il tuo frigo probabilmente oggi sarei un uomo migliore :D Sempre belle cose qui Mr.Alo
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sin da bambino, ma lo faccio tuttora, aprivo il frigo in cerca di qualcosa di speciale, un "make my day" insomma qualche risposta alle mille domande che mi infliggevo..se avessi aperto prima il tuo frigo probabilmente oggi sarei un uomo migliore :D Sempre belle cose qui Mr.Alo

Hai scritto una cosa molto bella, grazie!
Curiosamente mi ci rivedo, se avessi aperto il mio frigo nel passato oggi sarebbe tutta un altra storia.
Ci si risente più avanti, al momento ho qualche problema ed il cervello va offline.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
A quel punto ci vedrei meglio un frigo di quelli da camper, hanno già pure la ventola da usare come estrattore...
Non c'è nulla da fare, il frigo dopo un po' diventa patologico.
porcatroia.. ho appena buttato il mio vecchio frigo trivalente non ci ho pensato peccato....
comunque quel sistema verticale mi sta ingrippando e siccome mi sono fatto una vaschetta idro singola... stavo pensando che se trovo una rete come dico io ( rigidotta) ci faccio venire un prurito... magari facendo in modo che la rete sia tutt’uno con la vasca che ha le rotelle... ( altro prurito di culo... 🤣 ).
tornando alla luce nel frigo... mi sa che anche a led qualche problema di surriscaldamento c’e... ecco che ci vorrebbe un frigo da camper che raffredda con ammoniaca e quindi d’estate ben poco perche l’ammoniaca ha un ΔT° con l’ambiente esterno di 15 gradi... se fuori ho 38° dentro avrei circa 23-25 °c che poi si gestirebbero con il suo termostatò...vedo se qualche amico che lo cambia invece di buttarlo o venderlo me lo da per pochi ( pochissimi soldi).
in ogni caso devo dirtelo.... hai i coglioni molto ma molto duri !!! complimentissimi!!!
ps: le ventole di cui parli tu non fanno da estrattore, ma servono solo per aumentare lo scambio termico tra l’ammoniaca e l’aria di raffreddamento non aspirano da dentro il frigo....ma non e’ di certo un problema fargli un foro da 80 e metterci una ventina da pc o meglio ancora un estrattore piccolo
 
Top