can'tfindmyway
Too old Senior Member
a me solleticano e non poco....
a me solleticano e non poco....
Trovo srprendente vedere così tanta biodiversità in una convivenza sana con delle semplici lampadine, sei veramente incredibile @Alogeno ! Diciamo ALOGENIOLe lampadinette?
Se è così ti togli lo sfizio con poco!
Per me non vanno affatto male, ma è probabile che un pannello serio fa meglio consumando meno, prima o poi proverò.
Ho fatto un paio di foto anche nell'armadio:
View attachment 18822984 View attachment 18822985 View attachment 18822986
La pianta cbd ha deciso di fare un auto mainlining, l'apicale non cresce più e si stanno sviluppando solo i rami laterali, non mi era mai successo.
Il reparto orto sta inziando ad avere problemi di affollamento, spero che il clima fuori si sistemi un po' così faccio spazio.
Vedendo quel pannello di lampadine laterali, messe in verticale mi hai fatto rivenire in mente un tipo che coltivava o tuttora in W.O.G. ovvero Wall Of Green , aveva delle pareti retate dove faceva uno scrog verticale,Aggiornamento situazione.
Nel frigo è uscita di scena la cmh, è passato il freddo e stava brasando tutto.
Al suo posto è ritornato il lampadario con nove lampadine:
View attachment 18821528
View attachment 18821529
La pianta sembra gradire, ed a forza di tira e molla sono riuscito ad esporre alla luce un po' di fiori:
View attachment 18821525
View attachment 18821526
Non è venuta come volevo io ma non mi lamento, qualcosa da fumare dovrebbe uscirne.
Nell'armadio al momento oltre alle piante da orto c'è solo quella cbd che promette bene:
View attachment 18821527
L'unica White Widow che era germinata è morta poco dopo, ma forse mi salvo perché ho recuperato tre cloni da quella del frigo che hanno messo qualche radice.
Trovo srprendente vedere così tanta biodiversità in una convivenza sana con delle semplici lampadine, sei veramente incredibile @Alogeno ! Diciamo ALOGENIO
Vedendo quel pannello di lampadine laterali, messe in verticale mi hai fatto rivenire in mente un tipo che coltivava o tuttora in W.O.G. ovvero Wall Of Green , aveva delle pareti retate dove faceva uno scrog verticale,
con le luci al centro del "recinto di piante" simile al colosseum come metodo, con il setup come questo che hai costruito sarebbe perfetto da riprodurre in piccolo.
Questa del piatto girevole mi piace ma proviamo a vederla da un altro punto di vista ancora, premesso che tu in un contesto legale in esterno potresti fare il giardino dell'eden, con il fotovoltaico puoi realizzare diverse cose ma rimane sempre il limite spazio all'interno..mentre ti scrivevo pensavo che in uno spazio piccolo il WOG non si può fare, sarebbe ingestibile, va bene in una stanza per contenere sative gigantesche o in una serra esterna, il colosseum invece è un macchinario che tuttora si usa e sfrutta bene la luce centrale (ti allego una foto del mostro).Grazie!!
Sta cosa viene da se ogni inverno più o meno, mi torna comodo avere i pomodori già produttivi appena li metto fuori e qualche frutto l'hanno fatto pure dentro.
La salvia serve per i mal di gola invernali, quindi meglio avere una pianta in forma da dove prendere le foglie.
Ne ho diverse fuori ma dall'autunno in poi non se la passano bene, si beccano sempre l'attacco delle falene che cagano bruchi.
Eh ho visto diverse di quelle soluzioni, però sia da questo che da esperimenti precedenti mi sono fatto l'idea che a queste piante non piace crescere con la luce laterale.
Non è che non crescono o rendono poco, anzi, si vedono cose fatte così dense di cime alla follia, ma ci vuole un sacco di tempo in più.
Un idea che ho per il frigo è di dotarlo di piatto girevole, facendolo ruotare conservo la luce superiore e quella laterale basta da un lato solo.
Il problema è che tocca fare la pianta "tonda" e lo spazio già ridotto diventa poco, rimane utile un cerchio di 40 cm di diametro.
Ho un vecchi giradischi che si presta bene allo scopo, lo posso far girare ad impulsi perché 33 o 45 rpm mi sa che sono troppi...
Ho un timer che funziona ad impulsi, mi basta uno ogni sei ore da 1 secondo per fare mezzo giro e può andare in automatico, viene tipo un sole est-ovest.
Sarebbe meglio una rotazione graduale appunto per emulare il ciclo solare, però si incasina tutto non di poco.
La cosa curiosa è che da tempo ho iniziato ad odiare tutte le cose tecnologiche e cerco di usarne il meno possibile, per poi andarne a creare altre sempre più assurde...
Questa del piatto girevole mi piace ma proviamo a vederla da un altro punto di vista ancora, premesso che tu in un contesto legale in esterno potresti fare il giardino dell'eden, con il fotovoltaico puoi realizzare diverse cose ma rimane sempre il limite spazio all'interno..mentre ti scrivevo pensavo che in uno spazio piccolo il WOG non si può fare, sarebbe ingestibile, va bene in una stanza per contenere sative gigantesche o in una serra esterna, il colosseum invece è un macchinario che tuttora si usa e sfrutta bene la luce centrale (ti allego una foto del mostro).
Tornando a spazi realistici stavo pensando a quei porta oggetti da parete in stoffa/juta tipo textpot, usando però i sacchi del caffè in juta, si trovano facilmente nei consorzi agrari, io li uso grandi per i tuberi però dei sacchi piccoli appesi ai 4 lati del frigo con cocco e perlite ed al centro la luce potrebbe funzionare come giardino verticale, le piante crescerebbero con un leggero LST piegandosi verso la luce, poi le puoi piegare e gestire come vuoi, chiaramente va fatto con talee di dimensioni adeguate allo spazio..
Tieni conto che con un sacco da 40 l di juta ne rifai almeno 4 ricucendoli a mano,
scommetto che sai anche ricamare bene !
a me questa storia del frigo mi fa impazzire da anni e poi vedere i ponidori gia grandi che invidiaaaaaaaaaaaaaaa
…. Hai pensato alle braghe? Non i pantaloni
Quelle da 8 cm impilate una sopra l’altra in verticale
Vasetto nel laterale e nuts a goccia da sopra….raccolta e riciclo da un catino di sotto….
queste per capirci...
ovvio che andrebbero adattate...io ho intenzione di mettere in out nel prato , una cosa simile e ( ma mi devo capire sulle dimensione della braga( 80-100-125) ne vorrei metter 4 impilate e su due metterci la weedda, negli altri due pomodori..come camuffamento.... vediamo se trovo il tempo...si avvicina la camper season e gia faro fatica a gestire quelle normali... ma vedro come fa.. forsequa c’e un filmato interessante come base di partenza
Sisi negli anni penso di aver visto tutte le tue piante, osservavo in silenzio come molti eheh, sei una specie di mito qui su icmag, per questo buttavo giù 2 idee che magari qualcuno può utilizzare, i sacchi del caffe sono comodissimi come textpot gigante e costano 1 euro, anche sul fondo di un box isolano un minimo, chiaramente li dividi come vuoi, nel tuo caso però credo che i portaoggetti tipo ikea siano perfetti, ci metti il vasetto che in effetti è più comodo, per gli scoli mi preoccuperei solo di quelli in basso, gli altri messi incolonnati possono scolare su quello al piano di sotto, fuori in una serretta ho fatto una cosa del genere con i vasi libra ed un minimo riesco a riutilizzare l'acqua.Beh volendo il WOG era fattibile in qualche modo, qualche anno fa avevo fatto questa pianta:
View attachment 18824584
Immaginando di riempire la struttura attualmente in uso allo stesso modo, si poteva fare, solo non ho la testa configurata come in quel periodo, di conseguenza la pianta attuale rispecchia il caos che mi attanaglia (era pure un altro strain ignoto).
L'idea dei sacchi appesi non è male, però fatto trenta tanto vale fare trentuno...se "scavo" le sedi per i vasi nell'isolante delle pareti vengono quasi a scomparsa, sono cinque centimetri buoni per parte.
Rimane il problema dello scolo ma in qualche modo si risolve.
Userei vasi rigidi però, con le cose senza una struttura mi sono sempre trovato male, penso che le fiaschette da 0,5 lt dell'acqua minerale S.Benetto tagliate possano andare, ci vanno tante piante e non gli serve molto sub.
Cocco puro però no, ho provato e non ho mai bestemmiato tanto, poi ho fatto 50/50 con compost ed andava molto meglio.
Lo so che per tanti tagliare il cocco con roba organica non inerte è una bestemmia, ma funziona bene.
Vediamo come va avanti, dipende tutto dai tre cloni rimanenti, se ce la fa almeno uno poi ho una madre per continuare.
L'idea di rimanere solo con quella cbd mi deprime, è tipo così:
View attachment 18824596
Per carità lo scopo per cui mi serve il cbd rende il vegetale quasi indispensabile, però ne voglio pure qualcuna dopante!!!
Beh ma volendo te lo fai un frigo, il suo punto di forza è che non si può comprare, si deve fare a gratis con quello che capita.
Di frighi rotti ne trovi quanti ne vuoi, uno di questi è il top:
View attachment 18824599
E' già un vano unico, basta fare due buchi per immissione ed estrazione, il resto vien da se.
Se è bello bianco dentro non serve nemmeno mettere riflettenti ecc. va bene originale...
Io ne ho già recuperato uno, prima o poi va in modifica e poi in uso.
Mi sa che quelle che chiami braghe sono come i portaoggetti che dicevo, in velcro/juta, si trovano anche dai cinesi o ikea, hanno le file incolonnate e scolano una dentro l'altra..pure idroponica vende una cosa simile in versione chic !…. Hai pensato alle braghe? Non i pantaloni
Quelle da 8 cm impilate una sopra l’altra in verticale
Vasetto nel laterale e nuts a goccia da sopra….raccolta e riciclo da un catino di sotto….
queste per capirci...
ovvio che andrebbero adattate...io ho intenzione di mettere in out nel prato , una cosa simile e ( ma mi devo capire sulle dimensione della braga( 80-100-125) ne vorrei metter 4 impilate e su due metterci la weedda, negli altri due pomodori..come camuffamento.... vediamo se trovo il tempo...si avvicina la camper season e gia faro fatica a gestire quelle normali... ma vedro come fa.. forsequa c’e un filmato interessante come base di partenza
Questo volendo esiste anche verticale, volendo anche aereoponico, ci sono tante possibilitàE' un idea, ma a quel punto forse è più comodo fare qualcosa NFT tipo questo qui:
View attachment 18824820
Mi basta fare delle "U" coi buchi per i cestini a rete da mettere su tre livelli nel frigo, ci stanno "comode" 8 piante per livello, quindi 24 in tutto, metti anche monocima male che vada fanno 8-10g a pianta...due etti abbondanti a giro non sarebbero male.
Però come sempre è tutto complicato ecc. per cui mi sa che alla fine vincerà nuovamente il cespuglione classico che un etto lo fa sempre con meno sbattimento!
Intendo questeMi sa che quelle che chiami braghe sono come i portaoggetti che dicevo, in velcro/juta, si trovano anche dai cinesi o ikea, hanno le file incolonnate e scolano una dentro l'altra..pure idroponica vende una cosa simile in versione chic !
Sisi negli anni penso di aver visto tutte le tue piante, osservavo in silenzio come molti eheh, sei una specie di mito qui su icmag, per questo buttavo giù 2 idee che magari qualcuno può utilizzare, i sacchi del caffe sono comodissimi come textpot gigante e costano 1 euro, anche sul fondo di un box isolano un minimo, chiaramente li dividi come vuoi, nel tuo caso però credo che i portaoggetti tipo ikea siano perfetti, ci metti il vasetto che in effetti è più comodo, per gli scoli mi preoccuperei solo di quelli in basso, gli altri messi incolonnati possono scolare su quello al piano di sotto, fuori in una serretta ho fatto una cosa del genere con i vasi libra ed un minimo riesco a riutilizzare l'acqua.
La storia del frigo che qualcuno giustamente ha seguito è una genialata, a me piace molto lavorare in verticale in esterrno, in spazi stretti sfrutterei anche la porta del frigo con i sacchetti, magari ci metti piccole spezie per dire e dicevo cocco perchè si asciuga subito ma il compost è uguale e molto più ricco.
A me piace mischiare cocco e vermicompost che produco qui, ci mettiamo tantissima corteccia che piace molto ai lombrichi ed il compost finale una volta setacciato è similissimo al cocco, però lo uso solo fuori perchè dentro ho portato migliaia di insetti che è stato un incubo debellarli, con alcuni ancora ci convivo !
Fuori abbiamo pochi spazi esposti a sud, quindi tra vasche e giardinetti pensili si fanno un sacco di cose anche su un balcone volendo. Nei prossimi giorni, clima permettendo faccio qualche foto del giardino di Buddy esterno con compost, vermi e verdurine a volontà !
E' sempre un piacere passare di qua, buona serata.
ahaha ok non avevo capito njulla allora, sto nel trip delle sacche, sacchetti appesi..Intendo queste