What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Dici nulla,70w di cmh più i led per lo spazio che usi direi che va molto bene,sono molto curioso di vedere il risultato finale
Edit: ho guardato il post e hai raccolto nel giro di poco,quindi diciamo che sono curioso di vedere la differenza nell'usare per tutto il ciclo cmh +led, perché in quel caso l'hai aggiunta alla fine in pratica.

Già, facendo un due conti a spanne la potenza in uso si può riparametrare a metro quadro, esce più di 600W/m².
L'ultimo giro non fa proprio testo, è venuta un cosa così perché l'idea iniziale era di spegnere tutto, in quello attuale mi sto ancora cercando...
Ci sarà bene un altra occasione per testare più a fondo la configurazione led+cmh, sembra prometternte.

Già che ci sono, un paio di foto, qui c'è la neonata cbd che va abbastanza spedita:

25-02-2023 (1).JPG



E qui la pianta nel frigo, ho cercato di ridistribuire un po' i vari getti per sfruttare meglio
lo spazio:

25-02-2023 (2).JPG


Purtroppo sono partito pure qui svogliato e viene quello che viene, però la struttura non è male, facendo le cose per bene avrebbe un suo perché.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nota a margine per quanto riguarda le luci dell'armadio per il giro a venire.

Nella versione veg saranno così:

Vegetativa.JPG


Ci sono 16 lampadine sbulbate da 13W 2700°K, 2 da 9W 6500°K, due tubi elettroluminosi da 15W 6500*K cadauno e nel posto jolly al centro una lampadina non sbulbata da 4000°K 20W.

In fioritura escono di scena le due da 9W 6500°K ed al loro posto subentrano due da 24W 3000°K, tutto il resto rimane invariato:

Fioritura.JPG


Nel posto jolly con grande probabilità la 4000°K sarà sostituita dalla cfl uv per rettili oppure da una a luce nera di Wood da ben 36W, la prima emette uva ed uvb, la seconda solo uva.
Il dilemma è serio su quale sia la scelta giusta, la prima è a fine vita mentre l'altra è nuova, ma non ha gli uvb.
Penso che farò un po' l'una ed un po' l'altra e quello che viene viene.
Se poi il clima lo permette, aggiungo pure le solite pigne luminose pendenti, ormai ne ho un arsenale a forza di prenderne una qui ed una la quando sono in offerta.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Solo tu potevi dare un senso a quel manuale di idroponica !
A questo punto potresti sfruttare il licopene prodotto dai pomodori per alimentare la luce..
ci stavi già pensando vero ? ahah

No, a quello non avevo ancora pensato, in compenso ho recuperato una ruota posteriore di bici elettrica, l'idea è di farci un qualcosa di idroelettrico sfruttando le grondaie.
E' un progetto a termine non ancora noto, dovrebbe andare in uso nella location alternativa a dove abito, c'è un tetto da 120 m² abbondanti che quando piove riempie la cisterna da 1000 lt in una ventina di minuti.
Con una gronda sola, e ce ne sono quattro.
Praticamente uso il motore al contrario in funzione di generatore, non so quanti giri può prendere, ma se eroga abbastanza corrente, con un buon convertitore dc/dc per me qualcosa in batteria ci finisce.
Purtroppo le idee sono tante e la vita una sola, sono due cose incompatibili, poi aggiungendo il budget che è praticamente zero per quello che ci sarebbe da fare...le idee rimangono sul piano ideale.

Il manualetto l'ho trovato ottimo per evitare che finisca troppa acqua dentro al decoder...non è pensato per quello scopo!!
 

BioSemiosi

Active member
No, a quello non avevo ancora pensato, in compenso ho recuperato una ruota posteriore di bici elettrica, l'idea è di farci un qualcosa di idroelettrico sfruttando le grondaie.
E' un progetto a termine non ancora noto, dovrebbe andare in uso nella location alternativa a dove abito, c'è un tetto da 120 m² abbondanti che quando piove riempie la cisterna da 1000 lt in una ventina di minuti.
Con una gronda sola, e ce ne sono quattro.
Praticamente uso il motore al contrario in funzione di generatore, non so quanti giri può prendere, ma se eroga abbastanza corrente, con un buon convertitore dc/dc per me qualcosa in batteria ci finisce.
Purtroppo le idee sono tante e la vita una sola, sono due cose incompatibili, poi aggiungendo il budget che è praticamente zero per quello che ci sarebbe da fare...le idee rimangono sul piano ideale.

Il manualetto l'ho trovato ottimo per evitare che finisca troppa acqua dentro al decoder...non è pensato per quello scopo!!
Vabbè tu vai oltre la mia immaginazione ! Quindi una specie di mulino utilizzando la ruota della bici elettrica ? Scusa la sintesi ma sto ancora digerendo il concetto, molto interessante, hai ragione servono giornate di 48 ore minimo per realizzare tutte le idee.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Vabbè tu vai oltre la mia immaginazione ! Quindi una specie di mulino utilizzando la ruota della bici elettrica ? Scusa la sintesi ma sto ancora digerendo il concetto, molto interessante, hai ragione servono giornate di 48 ore minimo per realizzare tutte le idee.

Si, la sintesi è corretta, viene fuori proprio tipo un mulino, o meglio una piccola centrale idroelettrica, c'è il salto di una decina di metri (l'altezza della casa), ci va un collettore principale verticale dove convergono tutte le grondaie ed un uscita ridotta per aumentare la pressione e la velocità dell'acqua che fa girare le pale o la turbina, questa parte è tutta ancora da pensare.
A parole è relativamente semplice, in pratica ci sono numerosi problemi di non facile soluzione, tipo se il flusso in uscita lo riduco troppo si caricano d'acqua le grondaie che potrebbero collassare per il peso...non è una cosa da fare alla leggera.
Se si riempie la colonna verticale dove arriva tutta l'acqua (quella che costituisce il salto vero e proprio) non è un problema, anzi, avrò una generosa pressione in uscita, se si riempiono i tratti orizzontali invece sono dolori, devo prevedere un qualcosa tipo lo sfioratore delle centrali vere per quando piove molto forte.

…. E quando non piove??🤔

C'è il sole!!

si và di criceti! :D

Un altra buona alternativa, oppure i gatti che hanno più massa e spinta muscolare...

@Alogeno ....cercando altre cose.....Ho trovato queste..... e gia mi scatta il prurito.... :whistling:

Quelle li le ho viste, ci sono anche le prolunghe flessibili E27 per fare tipo faretti orientabili, sono una valida alternativa al pannellone con tutti portalampade.
Però sai com'è, a me piace fare con quello che riesco a trovare al volo, quelle li si trovano praticamente solo online.
Quello da cinque lampadine non è male, gli altri mi pare che hanno i punti luce troppo distanti, potrebbero andare bene coi bulbi da 20-24W.
 

hazepadano

Padre Sereno
sto provando anche io i tubi...
ne ho 3 da 15 watt in 50x100 per le talee al momento mi pare vadano bene e 3 da 9 watt in 40x60 per propagatore e son perfetti.
ero un gran appassionato di neon, sti tubi mi son saliti subito al cuore, li sto usando per un sacco di cose
 

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
…. E quando non piove??🤔

si và di criceti! :D

Un altra buona alternativa, oppure i gatti che hanno più massa e spinta muscolare...
già
per vegetativa 18 lunghe ore

cat-spinning.gif


per fioritura supplemento lampadine

cats-wheel.gif


per le luci di natale (intermittente)

catwheel.gif


e tutto questo a patto che non litighino

Funny%2BCat%2BGIF%2B%25E2%2580%25A2%2BAngry%2Bcat%2Bslapping%2Bfat%2Bcat%2Bbecause%2Bhe%2Bis%2Bblocking%2Bhis%2Bexercise%2Bwheel%2Bhaha%2B%255Bok-cats.com%255D.gif


ma alla fine mi sa che non ti conviene...i croccantini costano di più dei KW e "conoscendoti" .... :biggrin:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
.... pero.... se ci mettiamo un criceto....o una morecia.....e una rete che impedisca al gatto di fargli la festa..... :whistling: abbiamo il moto “quasi perpetuo”.... basta ogni tanto levare la rete.. lasciare che il gatto si diverta...e rimettere una zoccola nuova:ROFLMAO::ROFLMAO:...quelle non mancano mai...:wave:
 

Famine

Well-known member
Ola Alogeno,permettimi di fare il Martin contrario sul tuo progetto idroletrico.
Dici che hai recuperato una ruota da bici elettrica e la vuoi trasformare in una turbina idroletrica,anche perché per sfruttare al massimo la caduta dei pluviali dovresti trasformarla in turbina Francis.La vedo dura!
.Non ti conviene invece trasformare la ruota in una torre eloica, come pale potresti usare delle vele in tessuto reciclato.😁.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
già
per vegetativa 18 lunghe ore

cat-spinning.gif


per fioritura supplemento lampadine

cats-wheel.gif


per le luci di natale (intermittente)

catwheel.gif


e tutto questo a patto che non litighino

Funny%2BCat%2BGIF%2B%25E2%2580%25A2%2BAngry%2Bcat%2Bslapping%2Bfat%2Bcat%2Bbecause%2Bhe%2Bis%2Bblocking%2Bhis%2Bexercise%2Bwheel%2Bhaha%2B%255Bok-cats.com%255D.gif


ma alla fine mi sa che non ti conviene...i croccantini costano di più dei KW e "conoscendoti" .... :biggrin:

Già, l'ultimo arrivato lo chiamiamo "procione" perché la forma che ha è quella...è una buona forchetta anche se non la usa!!

.... pero.... se ci mettiamo un criceto....o una morecia.....e una rete che impedisca al gatto di fargli la festa..... :whistling: abbiamo il moto “quasi perpetuo”.... basta ogni tanto levare la rete.. lasciare che il gatto si diverta...e rimettere una zoccola nuova:ROFLMAO::ROFLMAO:...quelle non mancano mai...:wave:

Per me funziona meglio un puntatore laser, non se hai mai provato a far giocare un gatto col puntino luminoso, ne fanno una questione personale prenderlo, non ho mai trovato una cosa che gli interessa di più!
Ola Alogeno,permettimi di fare il Martin contrario sul tuo progetto idroletrico.
Dici che hai recuperato una ruota da bici elettrica e la vuoi trasformare in una turbina idroletrica,anche perché per sfruttare al massimo la caduta dei pluviali dovresti trasformarla in turbina Francis.La vedo dura!
.Non ti conviene invece trasformare la ruota in una torre eloica, come pale potresti usare delle vele in tessuto reciclato.😁.

Eh l'ho scritto su che è un progetto ancora molto embrionale, va bene suggerire tutto, magari ne esce una cosa completamente diversa.
Avevo pensato pure di usare la ruota in versione eolica, ma ho già su una turbina eolica e non mi ha entusiasmato molto.
Non è che non va, di suo è fatta decentemente per quello che costa, il problema è il vento che qui da me è tutt'altro che costante.
Si va da calma piatta per mesi a venti di burrasca a 100 km/h che mettono a dura prova la struttura, per farla lavorare bene serve farla alta e diventa una costruzione molto impegnativa.
La soluzione più semplice è fissare due mezzi bidoni direttamente sul cerchio per fare la turbina Savonius, ma fargli prendere velocità è dura, è probabile che escono millivolt invece che volt.
Per fare la turbina Francis potrebbe andare bene una di qualche motore turbo, sono piccole ma pure la portata disponibile lo è, si usa al contrario ma dovrebbe andare...
E' tutto da vedere, posso sfruttare anche la trasmissione a catena originale della bici per fare turbina/generatore separati.
Una altra idea è di farci una cyclette caricabatterie, così la moglie invece che spendere per andare a pedalare in palestra, potrebbe produrre energia elettrica pedalando a casa.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
sto provando anche io i tubi...
ne ho 3 da 15 watt in 50x100 per le talee al momento mi pare vadano bene e 3 da 9 watt in 40x60 per propagatore e son perfetti.
ero un gran appassionato di neon, sti tubi mi son saliti subito al cuore, li sto usando per un sacco di cose

Si, i tubi per vegetare vanno alla grande, la luce diffusa nelle prime fasi per me va meglio di quella diretta.
Sono il neon de futuro, di suo l'idea era buona anche in quelli vecchi, però fatti di vetro con dentro mercurio mi mandavano sempre in paranoia.
Quando avevo l'armadio a due piani, in un vano ne avevo messi 4x15W e ci si faceva un ottima veg anche a lungo, era nel periodo di tutte quelle cose con la rete!
 

hazepadano

Padre Sereno
io con i vecchi neon mi trovavo da dio.... ma, mi piaceva proprio come oggetto il neon! io il mercurio lo succhio a colazione.
sti tubi mi piacciono molto per mantenimento mamme (non ti spingono quindi la pianta rimane sempre "morbida" e se ti dimentichi e entrano nel tubo non si bruciacchiano), propagazione (top... usando un propagatore areoponico non mi scaldano la vasca), prima fase da invaso.
se ci vuoi vegetare dipende... a parer mio se vuoi sgroggare puoi tranquillamente adoperarti (lavori in piano e sali di 5-10 cm che ve la fa) se vuoi partire a pannocchie anche no.
i vecchi neon....
 

Attachments

  • _0765.JPG
    _0765.JPG
    212.4 KB · Views: 48
  • 22.JPG
    22.JPG
    186.7 KB · Views: 54
  • 0766.JPG
    0766.JPG
    179.7 KB · Views: 46

Famine

Well-known member
Si,si Alogeno lo so che ė un progetto che forse non vedrà mai la luce.
Le mie non erano critiche,era tanto per partecipare ogni tanto alle discussioni molto interessanti che si svolgono qua.😉
 
Top