What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
La questione del rallentamento delle cime superiori a favore della crescita di quelle più basse con una distanza ridotta dalle luci è una cosa molto interessante, complessa come dici te per via del rischio di bruciare le foglie superiori ma molto utile con le dovute attenzioni. Diciamo un’alternativa al legare i rami.
Per il test lampadine vs luce commerciale sarebbe molto interessante.
Grande Alogeno tiri fuori sempre nozioni molto interessanti.
👍🏻👍🏻👍🏻

Alogeno

Post apocalyptic grower
Secondo me tu potresti usare anche delle candele che qualcosa tiri fuori :biggrin:

giphy.webp

sempre che i gatti non te le spengono

307cc52f0824881d86a895b91282c949.gif

:biggrin:

Eh la luce è luce, con le candele se sono tante qualcosa esce fuori, d'inverno poi creano pure il microclima e producono co2.
Però per fare un hps da 400w ne servono circa 4600, sai che palle la mattina accenderle tutte e poi la sera spegnerle....servono 4600 gatti a supporto dell'operazione!!!

La questione del rallentamento delle cime superiori a favore della crescita di quelle più basse con una distanza ridotta dalle luci è una cosa molto interessante, complessa come dici te per via del rischio di bruciare le foglie superiori ma molto utile con le dovute attenzioni. Diciamo un’alternativa al legare i rami.
Per il test lampadine vs luce commerciale sarebbe molto interessante.
Grande Alogeno tiri fuori sempre nozioni molto interessanti.
👍🏻👍🏻👍🏻

Più che un alternativa è tipo o la va o la spacca...
Poi è da vedere a seconda dello strain come risponde la pianta, in alcune questa cosa è evidente, in altre meno oppure la pianta dev'essere smisurata prima che si possa osservare.
Tanti anni fa avevo fatto una Sour Diesel della Humboldt che era cresciuta oltre ogni aspettativa, alla fine, arrivata quasi alla lampada (hps all'epoca) ha inziato a tenersi a distanza, continuava a crescere dove trovava spazio ma sempre ad una trentina di cm dal bulbo.
Nel frattempo sotto erano saliti gran parte dei rami bassi e più o meno erano arrivati alla pari.
Peccato che all'epoca non avevo supporto fotografico, tante cose sono rimaste solo immagini nella mia testa.
Col senno di poi devo dire che la coltivazione indoor selvaggia e totalmente anarchica è un esperienza che ha molto da dare, peccato che il mondo moderno rende difficile provarla, già solo il costo dell'energia la rende un sogno utopico.
Anche le piante in corso d'opera se non c'era il fotovoltaico a darmi respiro erano un salasso,
Avendo attaccato tutta la casa non riesco ad azzerare la bolletta ma almeno grow, lavatrice, forni e fornetti sono omaggio del sole, è tanta roba!
In ogni caso le idee che butto giù son sempre da prendere come tali, idee, a volte ci azzecco ed altre no, però se non le scrivo qui me le porterei nella tomba, non proprio un bel risultato.

Per la battaglia dei pannelli vedremo cosa riesco a fare, dopo queste devo fermare la giostra per un po' che altrimenti vado di matto, è una cosa da elaborare col fresco autunnale.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo up, più che altro per avere una data del cambio orario.

29-07-2022 (1).JPG
29-07-2022 (2).JPG
29-07-2022 (3).JPG

Ho dato una defogliata intensa perché si stavano soffocando a vicenda.
Mi sarebbe piaciuto applicare pure qui il metodo conservativo tipo talea ma faceva troppo caldo per un lavoro di pazienza.
Non è detto però che sia finità così, magari serve un altro giro..

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si vede che non ne potevano più di vegetare, hanno già iniziato a fiorire....

01-08-2022 (1).JPG
01-08-2022 (2).JPG
01-08-2022 (3).JPG
01-08-2022 (4).JPG

Non mi rimane che sperare che l'allungo non sia eccessivo, lo spazio verticale comincia a scarseggiare.
Per le pigne luminose da appendere aspetto ancora una decina di giorni, dal meteo si prevedono nuovamente infuocati.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nonostante le temperature nuovamente infernali i vegetali procedono spediti!

03-08-2022 (1).JPG
03-08-2022 (2).JPG
03-08-2022 (3).JPG
03-08-2022 (4).JPG
03-08-2022 (5).JPG
03-08-2022 (6).JPG

Ho messo pure la foto a luci spente dove si vedono i colori un po' più realistici che con la dominante gialla.

Consumano circa 1,5 lt di acqua ciascuna con 7,5ml/lt di fert del supermercato più in aggiunta da oggi 2,5ml/lt di PK15/15 ed il solito enzima BN-Zym Bionova.
Sto continuando a dare co2, due o tre svalvolate di estintore al giorno, mi pare che aiuta non poco.
Ogni tanto si beccano pure la compressa effervescente di magnesio, il cloruro di calcio dei pomodori e pure un altra cosa con dentro carbonio in dosaggi random.
Umidità e temperatura ambientale sono ignote come da programma.

Ho aggiunto queste info per i più curiosi, non saranno di grande utilità per via che prodotti pressoché anonimi e co2 senza una misurazione reale sono informazioni inutili...poi ognuno vede se magari invece lo possono essere...

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Avrei una cosa da chiederti quindi scusa se inquino il tuo thread.
Per avere il tronco così corto dal primo internodo come nelle immagini interri parte del gambo nel travaso finale?
Spero mi sia spiegato bene.
Inoltre somministri anche del silicio?
Lo chiedo perché nel mio ciclo scorso ho notato che avrei dovuto cercare di rinforzare di più la pianta a livello di base e rami così da supportare meglio il peso delle cime.
Comunque sempre un bel vedere nel tuo Thread.
Complimenti👍🏻

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Avrei una cosa da chiederti quindi scusa se inquino il tuo thread.
Per avere il tronco così corto dal primo internodo come nelle immagini interri parte del gambo nel travaso finale?
Spero mi sia spiegato bene.
Inoltre somministri anche del silicio?
Lo chiedo perché nel mio ciclo scorso ho notato che avrei dovuto cercare di rinforzare di più la pianta a livello di base e rami così da supportare meglio il peso delle cime.
Comunque sempre un bel vedere nel tuo Thread.
Complimenti👍🏻

Grazie!

Non ti preoccupare che qui non si inquina nulla, anzi, chiedo venia se sono poco interattivo in genere, fa caldo e vado tipo in uno stato catatonico alla alte temperature...

Il lavoro che dici tu di rinvasare più in basso la pianta funziona per avere il tronchetto corto, in questo caso però non l'ho fatto.
Se guardi la foto con la bottiglia col tappo blu, potrai osservare che c'è quel che resta del jiffy dove è radicata la talea.
Per ottenere quel risultato con una pianta toppata o rivegetata basta piegare il prima possibile i rami laterali per renderli orizzontali.
Il tronchetto smette di crescere ed i laterali tentano di salire in verticale dopo la legatura.
Ripetendo l'operazione di legatura puoi farli andare in orizzontale quanto ti pare senza che il tronco centrale vada in altezza, diventa mostruoso se si insiste.
Ti metto altre immagini vecchie che dovrebbero rendere l'idea:

tronchi e tronchetti (1).JPG tronchi e tronchetti (2).JPG tronchi e tronchetti (3).JPG tronchi e tronchetti (4).JPG tronchi e tronchetti (5).JPG tronchi e tronchetti (6).JPG tronchi e tronchetti (7).JPG

Il silicio l'ho usato tempo fa che me ne avevano regalato una fiaschetta, funzionava ma era da usare con cautela.
Penso che sballa parecchio il ph (alzandolo da quanto ho letto) ed io non misurando niente mi sono trovato in difficoltà, cercare ad occhio la giusta dose dove il ph dovrebbe essere accettabile ed il prodotto sufficiente non è stato un lavoro semplice.
Questo giro ho provato una soluzione quasi sciamanica, ho letto da qualche parte che una fonte naturale di silicio sono le rocce, i sassi e la sabbia (ha una sua logica).
Quindi ho messo sassi di fiume al posto dell'argilla espansa sul fondo e sembra funzionare, sul come/perché c'è molta nebbia però....
In ogni caso per fortificare la struttura basta fare un po' di training di cui si parlava prima, i rami se gli si da tempo di crescere lignificano molto e supporti vari non servono.
Se poi servono, meglio, vuol dire che son tutte cime pesanti!

Alogeno

Post apocalyptic grower
E per la run successiva, uno scrog verticale sul fondo dell'armadio come lo vedete?
Verrebbe fuori una rete da 100 x 130 cm da riempire, la luce non ve la dico però più o meno dovrebbe fare quell'area...

nullo

Member
Grazie!

Non ti preoccupare che qui non si inquina nulla, anzi, chiedo venia se sono poco interattivo in genere, fa caldo e vado tipo in uno stato catatonico alla alte temperature...

Il lavoro che dici tu di rinvasare più in basso la pianta funziona per avere il tronchetto corto, in questo caso però non l'ho fatto.
Se guardi la foto con la bottiglia col tappo blu, potrai osservare che c'è quel che resta del jiffy dove è radicata la talea.
Per ottenere quel risultato con una pianta toppata o rivegetata basta piegare il prima possibile i rami laterali per renderli orizzontali.
Il tronchetto smette di crescere ed i laterali tentano di salire in verticale dopo la legatura.
Ripetendo l'operazione di legatura puoi farli andare in orizzontale quanto ti pare senza che il tronco centrale vada in altezza, diventa mostruoso se si insiste.
Ti metto altre immagini vecchie che dovrebbero rendere l'idea:

View attachment 18740481 View attachment 18740482 View attachment 18740483 View attachment 18740484 View attachment 18740485 View attachment 18740486 View attachment 18740487

Il silicio l'ho usato tempo fa che me ne avevano regalato una fiaschetta, funzionava ma era da usare con cautela.
Penso che sballa parecchio il ph (alzandolo da quanto ho letto) ed io non misurando niente mi sono trovato in difficoltà, cercare ad occhio la giusta dose dove il ph dovrebbe essere accettabile ed il prodotto sufficiente non è stato un lavoro semplice.
Questo giro ho provato una soluzione quasi sciamanica, ho letto da qualche parte che una fonte naturale di silicio sono le rocce, i sassi e la sabbia (ha una sua logica).
Quindi ho messo sassi di fiume al posto dell'argilla espansa sul fondo e sembra funzionare, sul come/perché c'è molta nebbia però....
In ogni caso per fortificare la struttura basta fare un po' di training di cui si parlava prima, i rami se gli si da tempo di crescere lignificano molto e supporti vari non servono.
Se poi servono, meglio, vuol dire che son tutte cime pesanti!

Così per curiosità, quanto tempo impieghi per modellare una pianta del genere?

Grazie e buonanotte (y)
:thank you::huggg:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Grazie mille Alo. Quindi diciamo che effettui tipo un mainling. Dalla foto vedo che ti sei creato 5 branche (che hai pulito lasciando solo i primi due internodo di ognuna?) che poi hanno fatto le altre ramificazioni laterali. Hai usato dei picchetti conficcati nella terra per tirare i fili?
Il top lo hai fatto al terzo internodo lasciando i primi due? Ma effettui anche altri top sugli altri rami?
Quindi diciamo che all’incirca gli dai un paio di mesi di vegetativa.
Comunque è esattamente quello che vorrei ottenere per le mie future piante, una bella struttura come le tue.
Per lo scrog verticale nel prossimo ciclo sarebbe veramente bello. Mi ricordo, quando non ero ancora iscritto che mi chiudevo a leggere dei tuoi super scrog (come l’arena di cui abbiamo parlato in precedenza) e se non erro era nelle “Frigo Avventure”. Che spettacolo!!!
👋🏻👋🏻

PetRock

Well-known member
E per la run successiva, uno scrog verticale sul fondo dell'armadio come lo vedete?
Verrebbe fuori una rete da 100 x 130 cm da riempire, la luce non ve la dico però più o meno dovrebbe fare quell'area...
Grandissimo Alo!!!
Io è da un po che studio un vertical nel frigo con una 250 al centro più cooltube... però mi troverei le cime a max 15 cm dal vetro.
La vedo gnara...forse col freddo potrebbe funzionare.
Il tuo spunto di separare la zona frizzer con un vetro temperato funzionerebbe alla grande ma non aumenterebbe la superficie del canapo.
Devo studiare il modo di avere più resa anche se già cavare un etto e qualcosa da 35x45 è ottimo...
Il silicio io ho decimato la dose, usavo aptus regulator, e vado cmq bene...a darlo sempre come consigliato mi trovavo le dita con la patina tipo quando usi il silicone dopo aver sbriciolato l'erba, decimandolo non più...forse era troppo concentrato.
Prima volta che capito al fiume cerco un po di sassi della pezzatura giusta.
Dai dai vai di vertical così rubo con gli occhi!lolol!!!
Grazie x la condivisione e gli spunti...(già provato la defogliazione"a talea"...appena trovo un estintore a co2 da rubare procedo)
Numberone Alo!!!!!

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Così per curiosità, quanto tempo impieghi per modellare una pianta del genere?

Grazie e buonanotte (y)
:thank you::huggg:

Ciao, il lavoro in se non è poi tanto, volendo bastano dieci minuti al giorno, di solito il problema grosso è fare la veg lunga.
Facendola con pochi watt ci vuole tanto tempo (anche tre mesi), spingendo bene (stessi watt tutto il ciclo) la faccenda procede più spedita ma costa di più.
Con quello che costa oggi la corrente anche facendo un raccolto super rimane antieconomico, per quello mi sono dato da fare parecchio per mettere il fotovoltaico.
E' una cosa da fare se la si vuole veramente, altrimenti è meglio lasciar perdere e buttarsi su cose più immediate e collaudate, col tempo che io faccio veg altri fanno un ciclo completo!!

Grazie mille Alo. Quindi diciamo che effettui tipo un mainling. Dalla foto vedo che ti sei creato 5 branche (che hai pulito lasciando solo i primi due internodo di ognuna?) che poi hanno fatto le altre ramificazioni laterali. Hai usato dei picchetti conficcati nella terra per tirare i fili?
Il top lo hai fatto al terzo internodo lasciando i primi due? Ma effettui anche altri top sugli altri rami?
Quindi diciamo che all’incirca gli dai un paio di mesi di vegetativa.
Comunque è esattamente quello che vorrei ottenere per le mie future piante, una bella struttura come le tue.
Per lo scrog verticale nel prossimo ciclo sarebbe veramente bello. Mi ricordo, quando non ero ancora iscritto che mi chiudevo a leggere dei tuoi super scrog (come l’arena di cui abbiamo parlato in precedenza) e se non erro era nelle “Frigo Avventure”. Che spettacolo!!!
👋🏻👋🏻

Ciao, si, in pratica è la stessa cosa che il mainlining di base.
Io di solito non faccio top a meno che non parto da seme, con le piante rivegetate (o i cloni presi in fioritura) la struttura ad alberello è perduta in partenza.
Basta piegare subito dopo la radicazione i rami più promettenti e disporli come sembra meglio.
Per fissarli in posizione, se li pieghi per tempo e sono molto malleabili, basta del fil di ferro da 1mm con una parte piegata ad uncino.
Si infila nella terra e basta, non serve che tenga chissà che, poi quando si arriva al bordo del vaso è tutto più facile.

Non faccio altri top, in seguito faccio la stessa cosa su ogni ramo rimasto, man mano che butta fuori nuovi getti scelgo quelli più vigorosi ed il resto lo tolgo.
Se faccio la pianta "piatta" come quando non avevo proprio spazio verticale la cosa finisce li ed appena la pianta è grandicella va in fioritura.
Volendo salire in altezza come questo giro bisogna eliminare man mano che cresce tutti i getti più in basso a favore di quelli che butterà più in alto.
Un accortezza utile suggerita da Famine è quella di eliminare solo il getto e lasciare l'immancabile foglia prendisole alla sua base, poi la pianta le cannibalizza da se man mano che va avanti.
Nelle foto dei tronchi nel post 185 si vede abbastanza bene il risultato, ci sono le foglie ma non rami piccoli che partono dal nodo.

L'arena mi pare che era nella frigoestate, ricordo che faceva caldo ed avevo pure l'infestazione di tripidi che hanno rovinato la festa, sarebbe da rifare prima o poi ma le hps non ho più tanta voglia di accenderle.
L'operazione nostalgia però è sempre in agguato, quando dentro e fuori si battono i denti torna sempre alla mente...

Grandissimo Alo!!!
Io è da un po che studio un vertical nel frigo con una 250 al centro più cooltube... però mi troverei le cime a max 15 cm dal vetro.
La vedo gnara...forse col freddo potrebbe funzionare.
Il tuo spunto di separare la zona frizzer con un vetro temperato funzionerebbe alla grande ma non aumenterebbe la superficie del canapo.
Devo studiare il modo di avere più resa anche se già cavare un etto e qualcosa da 35x45 è ottimo...
Il silicio io ho decimato la dose, usavo aptus regulator, e vado cmq bene...a darlo sempre come consigliato mi trovavo le dita con la patina tipo quando usi il silicone dopo aver sbriciolato l'erba, decimandolo non più...forse era troppo concentrato.
Prima volta che capito al fiume cerco un po di sassi della pezzatura giusta.
Dai dai vai di vertical così rubo con gli occhi!lolol!!!
Grazie x la condivisione e gli spunti...(già provato la defogliazione"a talea"...appena trovo un estintore a co2 da rubare procedo)
Numberone Alo!!!!!

Ciao collega frigorista!
L'hps nel frigo ha senso solo se la vuoi veramente usare a prescindere da cosa esce fuori, è un esercizio di stile perché ci sono cose più adatte allo scopo.
Per me le hai già tutte, prendi una rete larga 60 cm e lunga 90-100 cm, la piazzi ricurva sul fondo del frigo in verticale e sulla porta metti i due fari che hai già (forse ne basta anche uno solo oppure una luce migliore se vuoi spendere qualcosa).
La pianta la fai crescere legandola alla rete e passi da 0,16m² a 0,54m² che non mi pare male, puoi puntare al raddopio del raccolto senza grossi problemi.
Dovrai aggiungere una lampadina qualsiasi in alto per lavorare nel vano, con la porta aperta i due fari li devi spegnere che altrimenti fai il garage a giorno!
A porta chiusa, se hai messo le luci abbastanza a filo, troverai sempre una distanza di almeno 25-30 cm dalla pianta che vanno bene per gran parte delle luci non troppo potenti.
Il silicio a me non faceva quell'effetto, però mi mandava in blocco tutto per due o tre giorni dove le piante smettevano di bere e non crescevano.
Era un qualcosa di sottomarca, non ricordo di preciso.
Se provi coi sassi mi saprai dire se ti pare che va o meno, a me pare di si perché i rami sono più robusti del solito e la caldazza più di tanto non disturba, anzi sembra quasi essere d'aiuto (potrebbe essere l'effetto della co2).
Per l'estintore ne trovi di sicuro qualcuno scaduto ma ancora pieno, il regolatore costa una ventina di euro ed ha l'attacco universale per le bombole, uguale alla filettatura dell'estintore dove è avvitato l'imbuto diffusore (si svita a mano).
Se trovi pure il suo gancio lo fissi a fianco del frigo ed è fatta, entri solo con un tubicino che scarica sopra la pianta.

A questo punto direi che salvo problemi logistici è fatta per il vertical nell'armadio, per il frigo ho pure un paio di idee ma non voglio mettere troppa carne al fuoco.

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Grazie mille per le dritte!!! Ora vedrò cosa riesco a tirarci fuori. Vorrei provare a far vegetare una delle piccole White widow che sto crescendo per almeno due mesi e forse qualcosa in più lavorandola con il tuo metodo. Crescerla come unica pianta in un box 60x60x170 in vaso ercole da 12 litri (mi ha ispirato il tuo lavoro!) così da avere la larghezza necessaria per farla rinforzare, aprire bene e tenerla bassa.
Ho già fatto delle piante con lst che mi hanno dato grande soddisfazione ma una struttura forte come quella delle tue non l’ho mai raggiunta. Una perfezione pari a quella di un bonsai.
Scusa se sono fuori ot e buon proseguio.
👋🏻👋🏻

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie mille per le dritte!!! Ora vedrò cosa riesco a tirarci fuori. Vorrei provare a far vegetare una delle piccole White widow che sto crescendo per almeno due mesi e forse qualcosa in più lavorandola con il tuo metodo. Crescerla come unica pianta in un box 60x60x170 in vaso ercole da 12 litri (mi ha ispirato il tuo lavoro!) così da avere la larghezza necessaria per farla rinforzare, aprire bene e tenerla bassa.
Ho già fatto delle piante con lst che mi hanno dato grande soddisfazione ma una struttura forte come quella delle tue non l’ho mai raggiunta. Una perfezione pari a quella di un bonsai.
Scusa se sono fuori ot e buon proseguio.
👋🏻👋🏻

Mi pare una buona base di partenza, il trucco è sempre lo stesso, non avere fretta.
Spesso è un problema insormontabile (costi, impegni vari, ferie ecc.), se per te non lo sono il più è fatto.
La ww la vedo bene per quello scopo, partendo da seme puoi avere anche una migliore simmetria, con le talee ed altri pasticci di solito si perde per strada.
Buon divertimento!!

Alogeno

Post apocalyptic grower
Fatto il giro di boa, tocca pensare al futuro, ed allora ho rimesso in funzione il frigo:

08-08-2022 (1).JPG

08-08-2022 (2).JPG

Per l'occasione ho riesumato tre cinesate comprate nel 2015, all'epoca erano le poche cose con un prezzo abbordabile.
Non li avevo mai usati realmente per farci qualcosa (li consideravo inutili), ora hanno la loro rivincita con le talee da radicare.
Almeno consumano poco, sono 7w ciascuno e si avvitano al solito lampadario.

L'altra lampadina spenta serve per lavorare senza dare di matto e per fare le foto:

08-08-2022 (3).JPG

Son quelle che erano ammollo in varie foto fa, non sono in formissima ma è da un mesetto che aspettavano.
Come radicante sto sperimentando l'aspirina, vediamo se funziona o meno.

C'è anche una nuova plantula:

08-08-2022 (4).JPG

Non è della stessa famiglia però, questa fa frutti rotondi e rossi!

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao Alo…
Hai provato a mettere nel terriccio un po’ di sabbia fine del Po?
Io ne uso un 10% e oltre ad drenare in maniera fantastica e mantenere l’umidità nel terreno, dovrebbe cedere silicio.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alo…
Hai provato a mettere nel terriccio un po’ di sabbia fine del Po?
Io ne uso un 10% e oltre ad drenare in maniera fantastica e mantenere l’umidità nel terreno, dovrebbe cedere silicio.

Eh il Po è fuori dalla mia portata, però ho aggiunto sul fondo dei vasi sassi dell'Isonzo, del Torre, del Nadiza, del Meduna e del Vipacco.
Non è che sono andato a cercarmeli proprio la, sono i luoghi dove vado a far legna e tanto vale prendere pure qualche souvenir.
Tutti e cinque sono molto ghiaiosi e di sabbia non ne trovi a meno di andare di setaccio.
Non essendo un geologo ho fatto un compromesso, non sapendo di che tipo di roccia si tratta ho preso sassi di diversi colori sperando che alcuni siano inclini a rilasciare silicati nell'ambiente leggermente acido della soluzione d'irrigazione.
Sembra funzionare a vedere i vegetali, in ogni caso sono un ottimo sostituto dell'argilla espansa che non si trova a gratis come piace a me.
Nel sub c'è comunque sabbia di quella fine per uso edilizio, ne avevo un bel cumulo avanzata da lavori ben lavata da anni di pioggia, per cui da qui o da li qualcosa arriva di sicuro.
Il contro di tutte queste "varianti" è il peso dei vasi che è notevolmente più elevato rispetto al solito, per me è positivo così non si ribaltano accidentalmente, vista la massa vegetale in alto a confronto col vasino sotto non ci vuole molto a capottare tutto!

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ehhh no , isonzo..carso.... no... credo che sabbia di quella giusta non ce ne sia la da te..piave...brenta si ... ma l’isonzo passa troppo attraverso il calcare.... credo che se usi quell’acqua ( ma forse anche quella del sindaco) non dovresti aver bisogno di Cal-Mag...
comunque ...... ti vengo incontro 😁...... la sabbia fine del po, la trovi in un qualsiasi magazzino edile...gli chiedi un sacco ( 3 € max) di “ sabbia fine per malte ( fini)..et volta’ recuperata la sabbia silicea ( forse del po:ROFLMAO:)

Alogeno

Post apocalyptic grower
ehhh no , isonzo..carso.... no... credo che sabbia di quella giusta non ce ne sia la da te..piave...brenta si ... ma l’isonzo passa troppo attraverso il calcare.... credo che se usi quell’acqua ( ma forse anche quella del sindaco) non dovresti aver bisogno di Cal-Mag...
comunque ...... ti vengo incontro 😁...... la sabbia fine del po, la trovi in un qualsiasi magazzino edile...gli chiedi un sacco ( 3 € max) di “ sabbia fine per malte ( fini)..et volta’ recuperata la sabbia silicea ( forse del po:ROFLMAO:)

Dovrebbe essere la stessa del mucchio che mi era avanzato, pure quella era per malta fina.
Effetivamente qui da me l'acqua è molto dura, io la prendo dal pozzo ed i filtrini dei rubinetti dopo due o tre mesi diventano tappi.
L'acquedotto non c'è per cui il problema non si pone, non saprei che acqua potrebbe fornire.