can'tfindmyway
Too old Senior Member
Aiuta aiuta eccome !
Aiuta aiuta eccome !
i tubi per acquario a luce solare furono i primi in assoluto…. Da soli…2x32w ci feci da 3 piante alla cazzo di cane… forse 15gr… mi sembrava di aver conquistato l’Everest
devo avere ancora due lampade di Wood ... troppo forti !! non so che potenza siano ma...max 1 ora al gg
vabbe ma non ti dico nemmeno in che condizioni stanno poveretteBeh non era un risultato da poco, 0,23 g/w coi neon è un risultato!!
si ma se la tieni accesa per tutta le fioritura , rischi di trovarti pieno di semi.... fidatiNe ho una a luce nera di Wood da 30W sempre cfl, non emette uvb, puoi andarci giù pesante senza problemi, non è come quella per i rettili.
Al momento va alla pari col resto delle lampade pure quella e non crea problemi, in vegetativa è un altro discorso, li è facile fare più danno che utile.
Buon pomeriggio a tutti! Bello vedervi sempre operativi
Le cfl uvb sia quella per i rettili che quella nera wood andrebbero utilizzate verso metà della fioritura oppure prima? Poi per quante ore le fate andare e a che distanza le posizionate?
Poi ho visto che ci sono due modelli di quella exoterra una con scatola verde e una arancione. Cosa hanno di diverso?
Grazie
si ma se la tieni accesa per tutta le fioritura , rischi di trovarti pieno di semi.... fidati
io lo messa via...l’ho sostituita con lied dedicati.... d’altronde se no quelli che studiano seriamente e scientificamente le luci e la loro influenza ecc ecc ecc che diavolo ci stanno a fare???
come in tutte le cose strafare spesso e’ dannoso...quindi da grande ho decido che sara’ piu moderato
....senza votare i “moderati"
Infatti dovrò studiare un po’ questa cosa delle cfl uvb perché potrebbe essere un’ottima aggiunta al set up e comunque un qualcosa in più nei nostri giardini artificiali per cercare di ricreare al meglio l’habitat per le nostre piccole. Inoltre se non mi sbaglio lessi da qualche parte che gli uvb aiutano anche nella maturazione dei tricomi cosa che con i led tende un po’ a rallentare.
Grande idea quella delle due barre led. Simulare l’alba e il tramonto potrebbe porre benefici alle piccole.
Ci sono dei pannelli led, forse i Sonlight, che hanno questa funzione Alba/tramonto ma a differenza della tua geniale creazione “low cost”costa un occhio della testa e casomai, anzi molto probabilmente è anche un flop.
Buon proseguimento
no non e’ l’unica indiziata ma il barattolo disami di CK che ho e’ venuto fuori da un mix di stress da caldo, uv... ergostim , ma piu che altro l’altro... cazzo non mi ricordo mai il nome.... stimolante di fruttificazione/maturazione... quella volta tra le mie cagate, il caldo immenso... avevo lasciato tutto in mano alla consorte.....insomma un puttanaio della madonna....
stavolta vorrei fare le cose mirate e cosi 1 pianta sara trattata solo con argento ( devo cercare 100ppm) l’atra solo con àrgostim e l’altro( mannaggia all’alzahiemer) vediamo . se riesco ben...e se no finche non riesco faro come molti il benefattore dei vari semenzari
HO letto che si parla di spettri luminoso.
LE vecchie lampadine verdi che servono i growers anni fa per trimmare in grow non esistono più perché hanno scoperto che le piante non riflettono la luce verde come si pensava ma bensì la assorbono.
Se poi andiamo a vedere nello specifico lo spettro di luce verde ha più penetrazione sia del blu che del rosso.
Se si ha voglia in rete si trovano molti e laboratori di università agrarie e vertical FARM che fanno vari esperimenti con i vari spettri singoli per vedere come influenzano la crescita delle piante,fin la NASA sono decenni che fa questi esperimenti piante.
PENSO che i loro esperimenti siano un po' più seri e fatti con attrezzature giuste e non come facciamo noi facendo esperimenti a vediamo cosa succede.
Era per fare un esempio la nasa,anche furono loro più di 10 anni fa a scoprire che le piante assorbono la luce verde.
Però ci sono molte università che fanno studi su queste cose,anche perché ormai si è quasi al punto che in terra non si riesce più a coltivare.
Sul discorso che le nostre piante siano diverse dalle altre ho i miei dubbi.
Come noi esseri umani abbiamo determinate esigenze,uguale le piante,aria,luce e cibo.
Poi ovvio che ci sono dei casi dove ci vogliono più accortezze.
Cosa che non vale nel nostro caso facendo infestanti.
Per esempio in Israele ci sono varie Università con indirizzo Agrario in cui si studiano gli spettri luminosi per la coltivazione indoor. C’è da dire che negli anni grazie anche alla collaborazione con Università americane hanno fatto passi da gigante. Anche perché come dice Famine il futuro sarà la produzione orticola in indoor (guarda in Finlandia ci sono delle Vertical Farm paurose).
La NASA sono ormai molti anni che studia i vari spettri luminosi con l’obbiettivo di auto sostenere l’approvvigionamento di ossigeno e cibo per le future colonie marziane nelle basi spaziali (per esempio su Marte) o per i viaggi spaziali a lungo termine se mai ve ne sarà la possibilità.
Comunque è una strada ancora lunga da percorrere nonostante siano stati fatti grandi progressi in poco tempo. In 10/12 anni siamo passati dai led blu e rossi (che comunque il loro sporco lavoro lo facevano) alle quantum board con uno spettro molto più completo.
Comunque Alogeno te anche se dovessi usare una luce scrausa saresti capace di crescere un mostro di pianta con tanti fiorellini
Alogeno,non erano critiche al tuo coltivo,ci mancherebbe.
Io lo presa come una discussione generale sulla luce o energia che sappiamo ancora poco a livello mondiale.