What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

coltivo organico in microcab con cfl e genetiche ,sub e fert autoprodotti

bluhazy

Active member
il domatore e le sue gabbie :) .... come sempre up interessanti .... come sei messo con le temperature???? buon coltivo bellezza ... un abbraccio .... e ricorda che le panama sono dedicate a te :)

we grande uomo !! Temp ottimali , sono tra i 19 e 26/7. Le tue panama le sto seguendo attentamente :biggrin:, metto a mollo il rsto dei miei semi regolari della panama di cbg tra qualche settimana nel cab vege e il prossimo ciclo entranno nella gabbia , trovero' sicuramente qualche feno da mammizare e un maschio per fare un po di fagioli F2.Tienimi aggiornato su come fumano, non vedo l'ora di farle.

Il ritratto della salute ! :biggrin:
Buon cultivo e buon fine settimana Blu.

We bellezza! ormai credo di aver trovato il sub adatto al mio modo di coltivare, da quando ho lasciato i fert in bottiglia non ho avuto nessun problema, a parte forse la produzione minore ma la qualita'/sapore e' senz'altro migliorata.

Questo ciclo usero' piu' pacciume per nutrire le piante e vedere come ragiscono, le mextroyer sono piu' mangione grazie alla mextiza che ha un metabolismo piu' veloce.

Parlando di pacciume, questo sara' usato a parte aact e sst, tutto secco e sbriciolato sulla superfice del sub, poi metto qualche foto per visualizzare meglio:

Questo raccolto nei miei dintorni

alfaalfa: triacantol e N
ortica : N e macro/micro nutrimenti
consolida : poco N e tanto P
dente di leone :macro/micro nutrimenti , cal/mag

Questo comprato

sali epsom : cal/mag
bat guano: macro/micro nutriment e P
Alghe marine : macro/micro nutriment e K

ho gia' usato 0,2 dl alfalfa, 0,3 dl ortica, 0,5 dl dente di leone e 0,2 dl sali epsom come pacciume al trapianto e in settimana metto:

consolida 1 dl, alghe marine 0,5 dl , bat guano 0,2 dl , 0,3 dl ortica , dente di leone 0,5 dl e 0,2 dl sali epsom.

Questo metodo si chiama top feeding in inglese, qui una discussione su questo

Top-feeding only... why I like it.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=290150

Peace BH

Last edited:

Amaccabanane

Active member
Cia bluhazy, il tuo thread è sempre fonte di ispirazione.

è da un po' che pensavo a questo tipo di fertelizzazione, io per ora sto usando un tericcio prefertilizzato (minerale ed organico) che tra non molto dovrebbe iniziare a scaricarsi. secondo te questo tipo di fertilizzazione si adatta a tutti i tipi di terreno o bisogna avere terreno ricco di batteri che decompongano quello che gli metti sopra?

Nel caso mi sapresti consiglare cosa usare per il top-feeding in fioritura? Tieni conto che gli daro in bottiglia del nirvana Advanced Nutrients(Earthworm castings, humus, seaweed extract (Laminaria saccharina) and alfalfa meal) vari enzimi e molassa ogni tanto.
Il batguano basta o rischio di incappare in qualche carenza?

homero

Señor Member
Veteran
we grande uomo !! Temp ottimali , sono tra i 19 e 26/7. Le tue panama le sto seguendo attentamente :biggrin:, metto a mollo il rsto dei miei semi regolari della panama di cbg tra qualche settimana nel cab vege e il prossimo ciclo entranno nella gabbia , trovero' sicuramente qualche feno da mammizare e un maschio per fare un po di fagioli F2.Tienimi aggiornato su come fumano, non vedo l'ora di farle.Peace BH

picture.php

penso di fargli un' altra decina di giorni .... poi ti faccio sapere :)

bluhazy

Active member
Cia bluhazy, il tuo thread è sempre fonte di ispirazione.

è da un po' che pensavo a questo tipo di fertelizzazione, io per ora sto usando un tericcio prefertilizzato (minerale ed organico) che tra non molto dovrebbe iniziare a scaricarsi. secondo te questo tipo di fertilizzazione si adatta a tutti i tipi di terreno o bisogna avere terreno ricco di batteri che decompongano quello che gli metti sopra?

Nel caso mi sapresti consiglare cosa usare per il top-feeding in fioritura? Tieni conto che gli daro in bottiglia del nirvana Advanced Nutrients(Earthworm castings, humus, seaweed extract (Laminaria saccharina) and alfalfa meal) vari enzimi e molassa ogni tanto.
Il batguano basta o rischio di incappare in qualche carenza?

Carenze non credo se usi gli AN Nirvana , puoi usare il top feeding con il guano, ma la quantita' totale dei fert usati ( NPK ) deve sempre essere in relazione al vaso e pianta , meno e sempre meglio di troppo con la canapa.

View Image

penso di fargli un' altra decina di giorni .... poi ti faccio sapere :)

le ho viste le foto degli apicali :yummy: ma i 10 giorni non li vedo, ne vedo di piu' , io taglio quando la maggiorparte dei pistilli sono bruni/rossi , a me piacciono mature :biggrin:

Sto fumando panama , un feno da 12 settimane che mi porto dietro da un po', questa lo tolta prima per ragioni di spazio ed e' molto energetica, non riesci quasi a stare fermo.

homero

Señor Member
Veteran
le ho viste le foto degli apicali :yummy: ma i 10 giorni non li vedo, ne vedo di piu' , io taglio quando la maggiorparte dei pistilli sono bruni/rossi , a me piacciono mature :biggrin:
Sto fumando panama , un feno da 12 settimane che mi porto dietro da un po', questa lo tolta prima per ragioni di spazio ed e' molto energetica, non riesci quasi a stare fermo.

quella era + indietro ... questa (secondo me) è a tiro :)

picture.php

la terza (il misto fra le due) l'ho levata ed è effettivamente energetica :)

bluhazy

Active member
5 gg di 11/13

5 gg di 11/13

luci : 130 watt ( 70 w @ 6500k e 60 w a 2500k )
regime : 11/13
temp min/mass : 19/28
UR :60%
acqua/nutrimenti: acqua piovana e tea di germogli d'orzo

Siamo a 5 gg di flo

picture.php

la gabbia

picture.php

cab 11/13 , femmine a diversi stati di maturazione

Poi la femmina freakerella ( c99bx1 x maschio destroyer freaky thai ( quello che era femmina ) l'idea e' di fare semi femminizzati con questo maschio che tengo in vege

picture.php

qui 10 gg fa'

picture.php

questa fatta oggi , solo pistilli e niente palle per il momento. Ho altre piante in vege di questo maschio frocio da testare , entrano in flo come si libera dello spazio nel cab a 11/13 , vi tengo aggionati

Peace BH

ubaccu

Member
Ciao man come sempre bel vedere come di dissi ho giù qulche tuo seeds li stô sessuando ora vediamo una pantroyer é femmina di sicuro vedremo le altre mextiza e destroyer e panama

bluhazy

Active member
maxweber77 said:
Ciao bluhazy
Spero di non disturbare, vorrei farti qualche domanda rigurdo serpentine riscaldanti e tappetini, ho letto in qualche thred che li consigliavi e se non sbaglio in qualche foto dei tuoi thred vecchi mi pare di avere intravisto una serpentina.
Ti dico subito che questi due accessori mi creano una certa ansia, la serpentina ce l'ho da più di un anno e non l'ho mai usata, il tappetino invece lo devo ancora comprare.
Le domande sono le seguenti:

1) possono stare a contatto con i vasi o c'è bisogno di un sottovaso?
io andrei di sottovaso se puoi
2) l'acqua di scolo li danneggia?
no, quella che uso nella gabbia e' nel sottovaso e si bagna ogni volta ma no e' mai sommersa nell'acqua
3) possono stare a contatto con il mylar del fondo della growbox?
meglio mettere del compesato sopra il mylar..
4) i termostati sono necessari o lascio il tappetino/serpentina sempre attacati?
i miei sono sempre attaccati a parte l'estate
5) in generale quali sono le c.....e da evitare con questi accessori?

evitare che la plastica di protezione si danneggi per evitare il contatto con l'acqua
Aggiungo che faccio sempre scolare un po' d'acqua dal vaso, visto che uso fert minerali (linea GHE, floramicro, floragro, florabloom) e come medium cocco e perlite, l'acqua finisce sul fondo della growbox e lì rimane finche non asciuga.
Ho cercato su Icmag e ho visto che molti li usano ma nessuno spiega come e le foto che ho trovato sono poche per farmi un'idea.
Spero in un tuo aiuto.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Maxweber77

P.s:
Già che ci siamo, ma tu fai passare tutto attraverso Tor? O pubblichi così, come ti viene stando solo attento ai metadati delle foto?

Io uso un vpn tunnel , che funziona come tor che uso ogni tanto, non mi sono mai collegato senza queste precauzioni

..articolo interessante.. anche se in parte mi richiama molto il top dress come concetto.. un top derssing annaffiato direi ..tu che ne pensi ?

.. è sempre un piacere seguire :respect:

.. rep+ ofc .. :tiphat:

Ciao CT , nomi diversi per lo stesso metodo?

quella era + indietro ... questa (secondo me) è a tiro :)

View Image

la terza (il misto fra le due) l'ho levata ed è effettivamente energetica :)

alla fine e' una questione di gusti personali , io devo fare lo stesso feno un paio di volte per trovare il momento giusto del taglio, ma di regola le faccio andare in senescenza il piu' delle volte perche' diventano una meraviglia in fumata quando sono belle mature, sempre per i miei gusti...

tutto molto interessante.complimentoni

Grazie:tiphat:

Ciao man come sempre bel vedere come di dissi ho giù qulche tuo seeds li stô sessuando ora vediamo una pantroyer é femmina di sicuro vedremo le altre mextiza e destroyer e panama

We bellezza! non vedo l'ora di vederle nel tuo setup, stai documentando da qualche parte? Tienimi aggiornato...

Grazie a tutti della visita, sempre apprezzata!

Peace BH

Io uso un vpn tunnel

Ciao Bluhazy:tiphat:
Innanzi tutto grazie per le risposte, sei un grande, soprattuo per ciò che condividi.
Come sempre, sembra che ne sai una più del diavolo.
Ora googlo "vpn tunnel" e spero che sia qualcosa di semplice.
Tor già lo conosco, ma la lentezza è disarmante.
Ancora grazie e soprattuto buon cultivo.

bluhazy

Active member
temp min/mass : 19/27
UR :60%
acqua/nutrimenti: acqua piovana e tea di germogli d'orzo

Siamo a 13 gg di flo

picture.php

Sono in pieno stretch, bevono come dannate , e sto piegando le cime che prendono troppa dominanza per tenerle alla stessa altezza.

Peace BH

Last edited:

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Hola bh,ogni volta che passo da qui preparo il blocchetto e prendo appunti ;)
Sei un Grande!!è una fortuna averti qui sul foro e poter apprendere dalla tua esperienza...
Grazie della condivisione :wave:

burro banton

Active member
Veteran
ciao blu,bluhazy show!di sto 3d sarebbe da farne un manuale.ottima l'idea della gabbia antibruciature.big up master buon coltivo

bluhazy

Active member
for the record

for the record

Hola bh,ogni volta che passo da qui preparo il blocchetto e prendo appunti ;)
Sei un Grande!!è una fortuna averti qui sul foro e poter apprendere dalla tua esperienza...
Grazie della condivisione :wave:

ciao blu,bluhazy show!di sto 3d sarebbe da farne un manuale.ottima l'idea della gabbia antibruciature.big up master buon coltivo

Grazie a voi , fa piacere avervi qui nonostante le ''dimensioni'' dei miei coltivi e le piante bonsai!

Detto questo, ne approffito a documentare il pacciume aggiunto in settimana

Aggiunto come pacciume da fioritura, il tutto secco e in polvere:

1,5 dl comfrey ( consolida )
0,5 dl alghe marine (Ascophyllum nodosum)
15 ml dandelion ( dente di leone )
15 ml epsom salt ( sali epsom )
15 ml bat guano
10 ml nettle ( ortica )

A fine stretch aggiungero' ancora qualcosa ( da decidere ) e probabilmente un po' di melassa, documento il tutto perche' questo e' il primo ciclo in cui sto aumentando le dosi di ammendanti messi sulla superfice del sub ( pacciume ) , data la grandezza del vaso unico ( 20/25 litri ) e il numero di piante ( 4 ) .

Il prossimo up a 3 settimana di flo

Peace BH

Zippocamel

Active member
Veteran
Inutile preoccuparsi per le dimensioni quando la qualità supera tutto il resto! Per fare tanto basta avere lo spazio, per fare bene non è una cosa così immediata! Poi sono dell'idea che la marijuana organica (senza prodotti già confezionati e pronti all'uso ) sia livelli a parte rispetto al resto! Detto questo seguo le dritte per il pacciume che in futuro andrò a fare in suolo! Gli ingredienti menzionati si trovano in vivai ?
Complimenti per la dedizione, si evince che tu abbia molto a cuore questo tipo di approccio! Come darti torto..!
Peace :tiphat:

bluhazy

Active member
3 settimane di 11/13

3 settimane di 11/13

temp min/mass : 20/27
UR :50%
acqua/nutrimenti: acqua piovana

Siamo a 21 gg di flo

picture.php

la gabbia

picture.php

dettaglio micro giungla:biggrin:

Ancora 1/2 settimane di stretch, dovrei esserci in altezza, bevono come matte . Sto legando le cime piu' alte sulla parete in modo di aprire alla luce ,vi tengo aggiornati

Peace BH

G

GrowInTheShadow

Grande blue!!!
Seguo molto volentieri questo cultivo cosi interessante!!
:tiphat:

bluhazy

Active member
Inutile preoccuparsi per le dimensioni quando la qualità supera tutto il resto! Per fare tanto basta avere lo spazio, per fare bene non è una cosa così immediata! Poi sono dell'idea che la marijuana organica (senza prodotti già confezionati e pronti all'uso ) sia livelli a parte rispetto al resto! Detto questo seguo le dritte per il pacciume che in futuro andrò a fare in suolo! Gli ingredienti menzionati si trovano in vivai ?
Complimenti per la dedizione, si evince che tu abbia molto a cuore questo tipo di approccio! Come darti torto..!
Peace :tiphat:

Infatti , quando cominciai a usare pacciume pensai subito out , deve essere molto comodo nutrire le piante e tenere il sub piu' umido usando pacciume in out, il che risulta in meno visite alle piante e quindi meno sgamo.

io andrei subito con l'ortica per ( azoto ) e dente di leone ( calcio e magnesio ) dal trapianto fine a inizio fiorituta e poi consolida ( comfrey in inglese ) come fonte di fosforo o se e piu' comodo si puo usare il bat guano o osse in polvere e possibilmente alghe in polvere per il potassio ma anche la cenere va bene, poi chiaramente tutte questi ammendanti hanno altri nutrimenti e menerali a parte quelli elencati.

Grande blue!!!
Seguo molto volentieri questo cultivo cosi interessante!!
:tiphat:

Benvenuto:tiphat:

Peace BH