io l'avevo detto che i led sembravano spingere di piu
incomincia anke a nevicare !!!
grande home
sciao
Ciao fratello,
io tutte 'ste differenze non le vedo..
Solo tu, alla fine, potrai dare un giudizio definitivo..in ogni caso avrai "perdenti" di tutto rispetto
Ciao bello!
io dico che hps è in vantaggio,ciao homero bellissimo cultivo
il peso finale sarà nettamente a favore delle hps, secondo me ovvio...
bel lavoro hom..
ciao a tutti e buon natale ^^
homero e dall'inizio del ciclo che ti seguo e posso solo che farti i complimenti.......
oltre all'interessante confronto led vs hps si vede un gran pollice "verde".
volevo chiederti se avevi qualche dato ufficiale dei tuoi led riguardo ai lumen ( sul sito hgl dicono solo la lampada hps di riferimento )
La radiazione fotosinteticamente attiva o photosynthetically active radiation (PAR), in inglese, è una misura dell'energia della radiazione solare intercettata dalla clorofilla a e b nelle piante. È, in pratica, una misura dell'energia effettivamente disponibile per la fotosintesi, che è minore dell'energia totale proveniente dal Sole, perché lo spettro di assorbimento della clorofilla non è molto esteso.
La PAR viene generalmente considerata pari al 50% della radiazione solare totale incidente. Si concentra nelle bande del blu e del rosso, con punte massime a 430 e 680 nm di lunghezza d'onda.
BUON NATALE!
Concordo
Hom,Tanta Roba!!!
Ma dalle foto sembra che le piante sotto hps siano più che altro avanti quasi addirittura di una settimana (il freddo rallenta anche le piante) quindi in realtà potrebbe essere che quelle sotto LED ci impiegheranno 1 settimana in più e alla fine arrivino a produrre di più.... la cosa che più mi incuriosisce è l'apparente minore stretch di quelle sotto hps, ma avendo una genetica polibirida come la tua non potremo avere certezze..... se ti va il prossimo giro potresti ripetere il test con una decina di talee uguali e minimizzando le differenze dei cultivi (UR e T).... li si che arrivi a produrre un dato davvero interessante....cmq belle e sane....
You must spread some Reputation around before giving it to homero again.
ciao homero e grazie della spiegazione ^^
mi ero gia informato su cosa volesse dire par, sto cercando solo di capire dove un led recupera lo svantaggio che ha, in quanto ai lumen rispetto a una hps.
quindi la spiegazione dovrebbe essere che tutta la luce dei tuoi led viene assorbita dalla pianta, mentre una hps ha una parte di luce che non viene assorbita ( ma non sono par pure le hps come dicono i costruttori)?
comunque il futuro e nemmeno troppo lontano sono i led, la cree quest'anno a prodotto dei led record 254 lumen/w , ampiamente superiore ai 170 lumen/w circa che ha una 600 hps :
http://www.cree.com/news-and-events/cree-news/press-releases/2012/april/120412-254-lumen-per-watt.
riporto questa notizia, solo perche ho letto piu volte che i led sono ancora molto lontani dai lumen/w di una hps.