What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Bubblecheese Led vs Hid

frenk se cerchi in rete trovi hps 600 watt intorno ai 95000/100000 lumen.......
http://www.htgsupply.com/Product-AgroMax- 600w-High-Pressure-Sodium-Bulb.asp
questa del link ne ha 95000 e quindi sono gia 158 lm/w.
sui valori che dici tu ci stanno le 400 watt ..........
riguardo i led attualmente in commercio ( ho reperito un po di informazioni in quanto avevo pensato di autocostruirlo! ) ti dico che i led da 3 watt, cree o bridgelux che sono quelli che monta homero,i piu prestanti " arrivano " al massimo 240lm/3w quindi al momento hanno una resa di circa 80lm/w .
oltretutto lo stesso chip led da 3 watt ha una resa inferiore a seconda dell drogaggio per avere lo spettro desiderato.
in conclusione ce la tecnologia sperimentale, che gia sta avanti di parecchio alle hps.
quella disponibile sul mercato ancora no............
a favore dei led odierni da quello che ho capito, la carta vincente e la maggiore percentuale di par rispetto alla hps, infatti i produttori di pannelli led non riportano "MAI" i lumen,ma solo l'hps di riferimento e visti i risultati di homero sono pure credibili( la differenza sembra davvero minima al contrario dei watt che sono tanti^^ )

Frenk

Active member
frenk se cerchi in rete trovi hps 600 watt intorno ai 95000/100000 lumen.......
http://www.htgsupply.com/Product-AgroMax- 600w-High-Pressure-Sodium-Bulb.asp
questa del link ne ha 95000 e quindi sono gia 158 lm/w.
sui valori che dici tu ci stanno le 400 watt ..........
riguardo i led attualmente in commercio ( ho reperito un po di informazioni in quanto avevo pensato di autocostruirlo! ) ti dico che i led da 3 watt, cree o bridgelux che sono quelli che monta homero,i piu prestanti " arrivano " al massimo 240lm/3w quindi al momento hanno una resa di circa 80lm/w .
oltretutto lo stesso chip led da 3 watt ha una resa inferiore a seconda dell drogaggio per avere lo spettro desiderato.
in conclusione ce la tecnologia sperimentale, che gia sta avanti di parecchio alle hps.
quella disponibile sul mercato ancora no............
a favore dei led odierni da quello che ho capito, la carta vincente e la maggiore percentuale di par rispetto alla hps, infatti i produttori di pannelli led non riportano "MAI" i lumen,ma solo l'hps di riferimento e visti i risultati di homero sono pure credibili( la differenza sembra davvero minima al contrario dei watt che sono tanti^^ )

Perchè te ti fidi che un "AgroMax" faccia 95.000 lumen mentre un Philips GreenPower o un Sunmaster ne fanno 90.000? :D i 147 lumen/watt son riportati sul sito Philips...

Per lo spettro PAR lo so bene, se però insieme allo spettro par riuscissero superare la resa Lumen/watt di un HPS saremmo a cavallo.

Una sunmaster 1000 ha solo 358 PAR watt: http://www.sunmastergrowlamps.com/SunmasterSpecSheets/50595-SL.1000W.U25.VRD.pdf

In teoria i un X189pro potrebbe essere superiore davvero a una 1000 watt se monta i led che dici te.

Da quello che ho capito a sto punto hydrogrow è qualla che tiene i pannelli più al passo con le tecnologie, se un giorno arriveranno sul mercato i LED da millemila lumen/watt saranno loro i primi a montarli (allo stato attuale del mercato)

bha frenk ...... non ci metto la mano sul fuoco....... l'unico modo sarebbe testarla in laboratorio e questo io non lo posso fare , e penso nemmeno tu.
la x189pro non lo dico io ma il costruttore monta led cree e bridgelux, da quanti lumen questo non lo so ( il sito non riporta questo dato ) quei valori di cui parlavo li ho trovati ne vari siti di fabbricanti cinesi e ho riportato quelli piu prestanti trovati, ti dico pero che quei valori si abbassano di parecchio a seconda dello spettro.
per il futuro invece la mano su fuoco ce la metto, i dati certi gia ci sono^^ bisognera aspettare un altro po .
ringrazio homero perche non davo 2 lire di fiducia ai led prima del suo thread,
e invece gia oggi sono molto competitivi e con previsioni future di piu lumen e magari prezzi piu abbordabili non ci sara piu storia .
frenk quel 358 par/w che si legge nel link , significa che dei mille che ne ha la lampada solo 358 producono luce par ?
se sto andando ot ditemelo ma mi sembrava giusto capire ( almeno per me )perche i led ottengono determinati risultati .
ultima cosa ....... grande homero re dei led ^^

Wolv

Active member
Veteran
Grazie frank e erpannocchia per ciò che scrivete! Comunque sti Led li tollero poco già solo per il colore.... mi sa che impazzirei a farci un ciclo intero :D

Frenk

Active member
bha frenk ...... non ci metto la mano sul fuoco....... l'unico modo sarebbe testarla in laboratorio e questo io non lo posso fare , e penso nemmeno tu.
la x189pro non lo dico io ma il costruttore monta led cree e bridgelux, da quanti lumen questo non lo so ( il sito non riporta questo dato ) quei valori di cui parlavo li ho trovati ne vari siti di fabbricanti cinesi e ho riportato quelli piu prestanti trovati, ti dico pero che quei valori si abbassano di parecchio a seconda dello spettro.
per il futuro invece la mano su fuoco ce la metto, i dati certi gia ci sono^^ bisognera aspettare un altro po .
ringrazio homero perche non davo 2 lire di fiducia ai led prima del suo thread,
e invece gia oggi sono molto competitivi e con previsioni future di piu lumen e magari prezzi piu abbordabili non ci sara piu storia .
frenk quel 358 par/w che si legge nel link , significa che dei mille che ne ha la lampada solo 358 producono luce par ?
se sto andando ot ditemelo ma mi sembrava giusto capire ( almeno per me )perche i led ottengono determinati risultati .
ultima cosa ....... grande homero re dei led ^^

Questo devo dirlo anche io, fino ad oggi nei led fiducia ZERO, pensavo andassero bene giusto giusto per taleare... vediamo un pò come finisce sto ciclo ma di certo già ora vedo che arrivano molto più avanti di quello che credevo fino a poco fa.

Per il discorso 358 par/w è esattamente come hai capito te, per questo ti dico che un x336pro che è da 500 e rotti watt di consumo in teoria rende davvero più di una 1000W, se tutti i watt che consuma li emette sottoforma di luce assorbibile dalle piante...

Me ne devo far procurare uno dio bon ma non lo pagherò MAI 2000 euro, è assurdo XD

P.S. SCUSATE, FINO AD ORA AVEVO CONFUSO L'X189 CON L'X336!! L'X336 è quello che in teoria supera la 1000w

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao homero! Nonostante le temp stanno fiorendo alla grande anche le tue! Sarò conservatore, ma le hps hanno sempre il loro fascino, poi il colore della luce dei led proprio non mi piace :biggrin:! Ben vengano nuove tecnologie comunque..Buon cultivo! Hola fratello! :wave:

:smoweed:

homero

Señor Member
Veteran
Xfrenk & erpannocchia.......è stato un piacere seguire la conversazione :) e grazie x il supporto :)

Ciao homero! Nonostante le temp stanno fiorendo alla grande anche le tue! Sarò conservatore, ma le hps hanno sempre il loro fascino, poi il colore della luce dei led proprio non mi piace :biggrin:! Ben vengano nuove tecnologie comunque..Buon cultivo! Hola fratello! :wave:
:smoweed:

ciao fra.....le hps oltre al fascino hanno i loro lati positivi (vedi calore) Il colore dei led a me piace tantissimo, leggermente psichedelico :).......grazie del passaggio, è sempre un piacere :)

frenk e stato bello confrontarsi , e grazie anche a te ho imparato qualcosa di nuovo ( non avevo mai visto riferimenti in termini di par/w)^^
homero scusa se mi sono preso un piccolo spazio, mi rimetto in modalita stealth e continuo a seguirti e comunque come gia detto, su led/hps prevale la tua bravura, piante stupende tra le piu belle su icmag ....... la chernobyl non era un caso^^

Frenk

Active member
Qualche nuova pic? è passata 1 settimana dalle ultime, ora si dovrebbero cominciare a vedere maggiormente le differenze.

C'è una cosa da dire, io di un dato riportato da Sunmaster mi fido cecamente, anche perchè è assolutamente realista.

Mi fido MOOOOOOOOOOOOLTO meno di tutti i dati che invece vengono forniti da chi produce questi pannelli LED... che poi sono più o meno.... nessun dato...

Ci sono delle specifiche tecniche complete di questi pannelli? Dei PDF dove vienei riportata OGNI loro caratteristica??

Perchè la roba che scrivono su hydrogrow mi sembrano molte parole buttate al vento sinceramente... di concreto su quel sito c'è davvero poco....

Cioè mi scrivi "è il led è bomba perchè fa meno lumen ma più spettro par quindi spacca tutto".

Ok ti credo, ma visto che è così bomba, perchè non fai come i produttori di HPS e mi scrivi sia la resa in Lumen (o in lux, vedete un pò voi, è uguale) che la resa PAR?

Non siamo idioti, ci dai i dati, facciamo un confronto e traiamo le nostre conclusioni.

Se sul sito ufficiale di un prodotto (peraltro costoso come questi pannelli) determinati dati non vengono forniti per me l'unico motivo sensato è che son dati che è meglio tenere nascosti...

Perchè per fare delle belle foto di confronto non tiri fuori le 2 piante più grandi Led/hps e gli fai una bella foto una accanto all'altra?

P.s erpannocchia non ti mettere in modalità stealth che questo forum ha bisogno di più interventi come il tuo e meno complimenti elargiti a casaccio!!

homero

Señor Member
Veteran
Qualche nuova pic? è passata 1 settimana dalle ultime, ora si dovrebbero cominciare a vedere maggiormente le differenze.

C'è una cosa da dire, io di un dato riportato da Sunmaster mi fido cecamente, anche perchè è assolutamente realista.

Mi fido MOOOOOOOOOOOOLTO meno di tutti i dati che invece vengono forniti da chi produce questi pannelli LED... che poi sono più o meno.... nessun dato...

Ci sono delle specifiche tecniche complete di questi pannelli? Dei PDF dove vienei riportata OGNI loro caratteristica??

Perchè la roba che scrivono su hydrogrow mi sembrano molte parole buttate al vento sinceramente... di concreto su quel sito c'è davvero poco....

Cioè mi scrivi "è il led è bomba perchè fa meno lumen ma più spettro par quindi spacca tutto".

Ok ti credo, ma visto che è così bomba, perchè non fai come i produttori di HPS e mi scrivi sia la resa in Lumen (o in lux, vedete un pò voi, è uguale) che la resa PAR?

Non siamo idioti, ci dai i dati, facciamo un confronto e traiamo le nostre conclusioni.

Se sul sito ufficiale di un prodotto (peraltro costoso come questi pannelli) determinati dati non vengono forniti per me l'unico motivo sensato è che son dati che è meglio tenere nascosti...

Perchè per fare delle belle foto di confronto non tiri fuori le 2 piante più grandi Led/hps e gli fai una bella foto una accanto all'altra?

P.s erpannocchia non ti mettere in modalità stealth che questo forum ha bisogno di più interventi come il tuo e meno complimenti elargiti a casaccio!!

caro frenk...........sono gli utenti come te che mi fanno passare la voglia........Hai un'atteggiamento veramente noioso......perchè non te lo compri il pannello e te la fai da solo la prova???? Io non ci guadagno una lira/euro a fare ste cose......a farti vedere (visto che sei iscritto da assai + di me e non hai una foto nell'album)....... non ti devo dimostrare proprio un bel niente.......(le foto nell'album io ce le ho, anche con i led) se hai qualcosa da dire di costruttivo sulla mandata va bene sennò mi fai il piacerino di aprirti un tuo threaddino e ti ci scrivi quello che ti pare ciao ciao
p.s.
nel pomeriggio siccome sono un bravo ragazzo posterò anche le foto richieste....

homero

Señor Member
Veteran
Ciao belli 49° giorno di fioritura e 70° di vita :)
Purtroppo ho dovuto eliminare una pianta per ambiente causa oidio...... non essendoci la pross. sett. non ho voluto rischiare di ritrovarmi tutte le piante "bianche" al ritorno.....
Comunque bando alle ciance e andiamo di foto:

testina led
picture.php

testacchiotta hps
picture.php

sx hps dx led
picture.php

apicale quella di sx hps
picture.php

apicale quella di dx led
picture.php

homero

Señor Member
Veteran
vista d'insieme hps
picture.php

vista d'insieme led
picture.php

come al solito commenti e suggerimenti "pertinenti" (ho fatto la rima :)) sono molto ben accetti :) ciao ciao

Frenk

Active member
caro frenk...........sono gli utenti come te che mi fanno passare la voglia........Hai un'atteggiamento veramente noioso......perchè non te lo compri il pannello e te la fai da solo la prova???? Io non ci guadagno una lira/euro a fare ste cose......a farti vedere (visto che sei iscritto da assai + di me e non hai una foto nell'album)....... non ti devo dimostrare proprio un bel niente.......(le foto nell'album io ce le ho, anche con i led) se hai qualcosa da dire di costruttivo sulla mandata va bene sennò mi fai il piacerino di aprirti un tuo threaddino e ti ci scrivi quello che ti pare ciao ciao
p.s.
nel pomeriggio siccome sono un bravo ragazzo posterò anche le foto richieste....

Non so se ti sei offeso per il "Non siamo idioti, ci dai i dati, facciamo un confronto e traiamo le nostre conclusioni." ma era riferito ad hydrogrow non a te, era una critica nei loro confronti.

Questo è un thread dove mostri un confronto fra Led (di hydrogrow) e Hps e io sto cercando di capire quale dei due può essere ritenuto superiore, prendendoli in considerazione sotto ogni punto di vista.

Non sono commenti pertinenti secondo te? Bene, ti lascio a crogiolarti nei complimenti degli altri utenti.

"io l'avevo detto che i led sembravano spingere di piu

incomincia anke a nevicare !!!

grande home

sciao"

A quanto pare ci sono occhi molto più esperti dei miei che apportano contributi di tutt'altro livello alla discussione XD

Buona fortuna :thank you:

homero

Señor Member
Veteran
Non so se ti sei offeso per il "Non siamo idioti, ci dai i dati, facciamo un confronto e traiamo le nostre conclusioni." ma era riferito ad hydrogrow non a te, era una critica nei loro confronti.

Questo è un thread dove mostri un confronto fra Led (di hydrogrow) e Hps e io sto cercando di capire quale dei due può essere ritenuto superiore, prendendoli in considerazione sotto ogni punto di vista.

Non sono commenti pertinenti secondo te? Bene, ti lascio a crogiolarti nei complimenti degli altri utenti.

"io l'avevo detto che i led sembravano spingere di piu

incomincia anke a nevicare !!!

grande home

sciao"

A quanto pare ci sono occhi molto più esperti dei miei che apportano contributi di tutt'altro livello alla discussione XD

Buona fortuna :thank you:

senti frenk non mi piace avere discussioni sul foro, non mi sono offeso x l'idiota ma ripeto c'è qualcosa nel tuo atteggiamento che non mi piace. Come avrai notato non sono uno "scienziato" E' già una prova che lascia abbastanza a desiderare (no talee, no stesse temperature) punto.....Non è una gara....Ma solamente vi mostro quello che faccio..... I led li ho presi senza nessuno che mi spiegasse tante cose.....me li sconsigliavano tutti.......ed invece.....sta tecnologia cammina. anzi corre......
p.s.
Se poi qualcuno si "sbilancia" in apprezzamenti sperticati non vedo perchè questo ti debba far incavolare???? Forse come ho già detto vanno e guardano cosa che nel tuo caso uno non può fare.........

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
sta tecnologia cammina. anzi corre......

i tuoi corrono, i miei cazzeggiano ehhehehe eheh appena riesco ti faccio una foto degli apicali sotto led (a 10 cm di distanza) rivolti verso la 250w (a 60 cm). bel tread e buon lavoro continua cosi

homero

Señor Member
Veteran
i tuoi corrono, i miei cazzeggiano ehhehehe eheh appena riesco ti faccio una foto degli apicali sotto led (a 10 cm di distanza) rivolti verso la 250w (a 60 cm). bel tread e buon lavoro continua cosi

ciao Fi_Di_Bot grazie e buon anno :) che tipo di pannello hai??
p.s.
se ce la fai a fare la foto :)

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Hola Homero :tiphat:
Anche se in silenzio, seguo molto il 3d, che reputo molto interessante.
Sono interessato e incuriosito alla tecnologia a led ed un paragone con l'hps come stai facendo tu è davvero ottimo a togliere molte curiosità.

Per ora da quello che ho potuto notare sti led viaggiano :skiiing: continuo a seguire e vedremo la resa finale, sono molto incuriosito :)

Ciaooooooooooooooo

homero

Señor Member
Veteran
Hola Homero :tiphat:
Anche se in silenzio, seguo molto il 3d, che reputo molto interessante.
Sono interessato e incuriosito alla tecnologia a led ed un paragone con l'hps come stai facendo tu è davvero ottimo a togliere molte curiosità.

Per ora da quello che ho potuto notare sti led viaggiano :skiiing: continuo a seguire e vedremo la resa finale, sono molto incuriosito :)

Ciaooooooooooooooo

ciao crazy e grazie per il passaggio :) I led viaggiano ma sono molto sensibili ai cali di temp......in questi 10 gg si erano riprese perchè le temp erano state decisamente + alte......la prossima settimana rimette freddo e minime sotto zero..... ed io non ci sarò (dopo 8 anni finalmente una vacanza)......lascio tutto in mano ad un "amico"...... speriamo bene :) ciao e buona fine anno :)

L

Libeccio

ciao crazy e grazie per il passaggio :) I led viaggiano ma sono molto sensibili ai cali di temp......in questi 10 gg si erano riprese perchè le temp erano state decisamente + alte......la prossima settimana rimette freddo e minime sotto zero..... ed io non ci sarò (dopo 8 anni finalmente una vacanza)......lascio tutto in mano ad un "amico"...... speriamo bene :) ciao e buona fine anno :)

buona vacanza homero! speriamo che l'amico sia all'altezza... anch'io ogni tanto ho un aiutante e gli scrivo tutto in modo quasi maniacale, così non può sbagliare!
mi sembra ci sia poco da commentare sulle piante: stanno bene e sono in procinto di traboccare di resina... tra poco ci sarà il momento della varietà, speriamo che le temperature tengano.
ciao e buon anno!
Lib.
:)

homero

Señor Member
Veteran
buona vacanza homero! speriamo che l'amico sia all'altezza... anch'io ogni tanto ho un aiutante e gli scrivo tutto in modo quasi maniacale, così non può sbagliare!
mi sembra ci sia poco da commentare sulle piante: stanno bene e sono in procinto di traboccare di resina... tra poco ci sarà il momento della varietà, speriamo che le temperature tengano.
ciao e buon anno!
Lib.
:)

ciao libeccio e buon anno anche a te........speriamo che il piccolo aiutante di babbo homero non faccia ka..... :) I led sono indietro di almeno una settimana rispetto alle altre...... comunque una genetica per niente omogenea......( a parte 2 che sono identiche) mi toccherà levarle a scalare......ci si sente un'altr'anno ciao ciao

Latest posts

Latest posts