Theorganicguy
Well-known member
Salve ragazzi!...visto che non mi sembrava giusto rompere le balle solo al povero Aspidio (che è sì santo...ma fino ad un certo punto )...provo a rompere i cojoni a tutti...come suol dirsi...mal comune...mezzo gaudio.
Allora...stavo pensando di prendermi un vaporizzatore
Non sono per nulla ferrato sull'argomento...ho provato un vapo giusto un paio di volte in compagnia di alcuni colleghi qui del forum...ma purtroppo non ho modo di sperimentare come vorrei (per scegliere con oculatezza). Comunque, mi è piaciuto molto e vorrei prendermene uno.
Ho provato in questi giorni a farmi un'idea, vi dico però prima un pochino quali sarebbe l'uso che vorrei farne.
Intanto diciamo che sarebbe prevalentemente per uso esterno, quindi la tascabilità è un elemento importante. Visto che sarebbe per uso esterno anche la durata della batteria ha di conseguenza un suo perché (o al limite la possibilità di poter usare batterie di ricambio). E visto che siamo sempre in "esterna" anche che la possibilità di ricaricarlo facilmente conta, mooooolto meglio se si potessero utilizzare delle "ricariche" già pronte da casa (tipo crafty e Mighty se non ho capito male). Dulcis in fundo, avrebbe un uso prevalentemente "solitario" quindi sarebbe importante non dover per forza "finire tutto" ma lasciare la possibilità di fare un paio di schioppi, spegnere, poi dopo un po' altri due tiri, etc.
Insomma...per farla breve...una cosetta smart...discreta...facile da usare che mi permetta in situazioni esterne di farmi qualche tiretto ogni tanto senza dover andare in giro con troppo armamentario.
Penso che il crafty andrebbe bene...abbastanza piccolo...(non saprei rispetto alla qualità del sapore ma ne ho letto abbastanza bene)...ha le capsule per la ricarica del prodotto...una buona batteria (che cmq si ricarica con USB)...ha però la rottura di palle che bisogna usare il telefono per regolare la temperatura.
Mi sono quindi orientato (dietro prezioso suggerimento papale) sul Arizer Solo II o sul Air II.
Il secondo sembra fare il caso mio, ha la possibilità di portarsi dietro i beccucci già caricati (anche se non è molto comodo) e puoi portarti dietro una batteria di ricambio. Però anche il Solo II mi intriga, dice che ha una batteria da 1,5h di uso (che non è poco) ed una camera di "combustione" più discreta e capiente.
Voi che mi suggerite?
Grazie a tutti!
Ciao Rokos
posseggo il Solo II e l`Air I, sono due vaporizzatori molto simili ma a mio parere concepiti per due usi diversi.
L`Air é piú portatile nel vero e proprio senso, il Solo II é un vaporizzatore da tavolo senza cavo.
Non ho avuto modo di testare l`air II ma il suo predecessore (Air I) é identico come peso, dimensioni e qualitá di vapore.
La nuova versione ti consente di avere la piena libertá sulla temperatura utilizzabile, in un range fra 50C-220C, modificabili in 1C alla volta, una batteria piú duratura ed una minore resistenza quando si tira.
La velocitá di riscaldamento non é cambiata drasticamente dalla generazione precedente, ti confesso che quest`ultimo dettaglio mi ha lasciato amareggiato.
Ho usato l`Air per circa un anno, molto leggero e maneggevole (appena 100g circa), avere dei boccagli carichi ti consente di portare con te svariate cariche, inoltre non é molto ingombrante e se usi la custodia fornita, risulta essere alquanto pratico.
Le batterie possono essere usate per cinque/sei sessioni (a seconda della temperatura utilizzata.
Pro:
-facilmente trasportabile
-semplice da usare
-ottime prestazioni
-sapore pulito
-con il bocchino in plastica sembra una sigaretta elettronica
Contro:
-batterie con una durata abbastanza breve
-tempi di riscaldamento troppo lunghi (un minuto circa per la temperatura piú bassa)
-necessita pezzi separati fragili (boccagli in vetro)
Uso il Solo II da giugno e sono rimasto sorpreso da quanto cambiare la temperatura liberamente possa fare una differenza cosí drastica.
La camera dove inserire il boccaglio é identica.
Ti hanno informato bene, la batteria dura circa due ore (20 sessioni), la resistenza al tiro é quasi nulla, se l`attachi a un bong diventa un demolitore di neuroni .
É piú costoso dell`Air essendo uscito quest`anno, ma se hai il budget, il balzo vale la pena farlo eccome!
Pro:
-performance degne di un vaporizzatore da tavolo
-batteria durevole (io lo devo caricare 2/3 volte la settimana)
-ottimo sapore
-al momento (oltre all`Air II) é l`unico vaporizzatore con delle impostazioni modificabili dall`utente (timer di autospegnimento, luminositá dello schermo, intensitá del BEEP di accensione ecc ecc)
-robustissimo, se ti cade per terra devi chiamare un muratore
-velocissimo a raggiungere la temperatura (da 20 a 220C in 30 secondi)
Contro:
-piú ingombrante dell`Air (200g)
-é piú difficile passare inosservati
-costo non proprio contenuto
Hai menzionato la comoditá di fare due tiri ogni tanto, entrambi i vapo che ho menzionato sarebbero per un utilizzo "singolo" del materiale, poiché non passa soltanto aria calda attraverso la camera (come in un Volcano), l`elemento in ceramica conduce calore, data la sua vicinanza col materiale.
Una soluzione é quella di usare una retina a cupola al contrario nel boccaglio, in modo da poter vaporizzare efficacemente quantitá minori, quindi sessioni piú brevi e meno materiale utilizzato (massima efficienza possibile).
Se usi discrete quantitá (0.1/0.05), puoi finire di vaporizzare una carica rapidamente, che é quello che stai cercando di ottenere se ho capito bene.
Oppure puoi usare prima una temperatura bassa (155/170) per estrarre i terpeni e qualche cannabinoide, ottenendo un effetto molto cerebrale, finendo poi l`estrazione successivamente (190/220) per vaporizzare i principi attivi rimasti ed ottenere effetti piú sedativi.
Non ho mai usato vaporizzatori portatili della S&B, sono oggetti di qualitá da quanto ho sentito, piú orientati verso l`eleganza e il design che verso la praticitá.
Te li consiglierei se vuoi usare dei concentrati, hanno un accessorio che ti consente di usare solo olio (negli Arizer portatili devi "bloccare" l`olio intrappolandolo fra due strati di erba o usare un cotton fiocc per evitare sgocciolamenti).
Sulla velocitá per raggiungere la temperatura vince il Solo II anche sul Mighty, che arriva "solo" a 210C contro i 220C di Arizer.
Il Crafty é un bel vapo, ma la sua batteria di breve durata unita alla necessita di avere sempre un telefono con sé non mi ispira.
Se sei paziente ti consiglio l`Air II, se vuoi il massimo della velocitá, batteria e resistenza agli urti e il peso non ti crea un problema, giú di Solo II!
Spero di averti aiutato, se hai qualche altra domanda, non esitare a chiedere!
Un saluto
~Theo