What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

SUPER SKUNK Feminized by SensiSeeds

fumoffumo

Active member
Hola boys,
Siamo al 26 giorno di vegetativa, le piccole sembrano procedere bene, sono state un po' a dieta ieri perchè per una serie di fatalità non sono riuscito a dare acqua domenica sera e ieri al mio ritorno le ho viste abbastanza giù (lo sono ancora un pò mi pare).
Ora come ora non noto nessun segno particolare, solo l'ultima pianta vicino al ventilatore sembra abbia leggere bruciature su alcune foglie ma penso che il problema sia imputabile alla condensa che si forma tra le foglie e che il ventilatore muovendole le espone alla luce. Ho solo un piccolo problema che devo vedere di risolvere il prima possibile: l'umidificatore che mi sta lasciando calcare nell'aria, ogni cosa dentro la growbox ha polvere bianca depositata sopra sopratutto le ventole delle lampade e gli estrattori..
Vedrò come risolvere..
A parte questo vi lascio le foto di come si presentavano questa mattina.
Critiche, pareri, consigli, confronti sono sempre ben accetti!
Buona giornata Growers :tiphat:

picture.php

picture.php

picture.php
 

fumoffumo

Active member
Secondo voi dovrei potare ancora un pò di prendisole più vecchie o continuo a "incastrarle" sotto le nuove cime come ho fatto fin'ora?
 

fumoffumo

Active member
picture.php


Scusate ma è possibile che le macchie che vedo in questa pianta che io sta mattina avevo imputato alle gocce di umidità che si forma fra le foglie quando si toccano sia invece una carenza di calcio dovuta a UR troppo alta per le temperature della growbox (max 26°C, min 21°C) e che quindi essendo gli stomi delle foglie aperti la pianta non richieda acqua e di conseguenza questa è la prima carenza che si è mostrata? ( fonte https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=190936 )
Comunque essendomi accorto di questo errore ho gia riprogrammato l'igrostato a 70% di UR.
Se dovesse essere questo il problema dovrei aver risolto..
Vedremo :)
Se avete pareri diversi vi ascolto :tiphat:
 

fumoffumo

Active member
incastra incastra ahah... per il calcare: dovresti usare acqua demineralizzata.. ti seguo =D

Grazie per essere passato HotBud,
Immaginavo di risolvere così ma, consumando 4L di acqua al giorno nell'umidificatore, mi verrebbe a costare un pò troppo, per non parlare del casino di taniche.. poi i vicini penseranno che abbia aperto una stireria con tutta l'acqua demineralizzata che andrei a consumare :laughing:
Per ora, sempre se secondo voi il calcare che si deposita non sia pericoloso per le piante, penso di andare avanti cosi.
In caso con un impianto a osmosi inversa eliminerei il problema?
Prima o poi mi verrà il pallino e lo comprerò :biggrin:
Ciao e grazie a tutti :tiphat:
 
Last edited:

HotBudPeppers

New member
Per l'impianto a osmosi inversa non so aiutarti ma credo che ci voglia sempre l'acqua demineralizzata. Con l'acqua del rubinetto si rovina/intasa l'umidificatore. e le piante non so che danni possa fare ma bene non fa secondo me.
 

fumoffumo

Active member
Ciao ragazzi,
con oggi siamo al trentesimo giorno di vegetativa :woohoo:
ieri sera ho legato ancora qualche altra cima che era partita in quarta verso la luce, purtroppo cercando di tirare una legatura già fatta ho rotto una cima, nella terza foto si vede la cima che ho rotto, ho provveduto a legarla come si lega il fusto principale all'inizio dell'LST e MIRACOLO la cima si è ripresa e non è morta :biggrin:
Beh in teoria vorrei che questa sia l'ultima legatura, pensavo ora di farle crescere e rinfoltire una settimana e verso sabato prossimo switchare a 12/12 considerando che ho i vasi da 11L e la guida sull'LST del principe mi dice che si potrebbe gia switchare, voi che dite?!?
Finora non ho mai fertilizzato e non noto particolari carenze.
Vi lascio le foto delle bimbe.
Buona giornata growers!

picture.php

picture.php

picture.php

Segue..
 

Ganja_Outlaws

Active member
Ciao fumoffumo, bei cespugli compatti ! :tiphat:
Per lo switch regolati tu, io alle 2 in fio ho fatto rispettivamente 8 e 7 settimane di vege, ma perchè mi ero imposto io di far così per cercare di sviluppare al meglio i getti secondo la mia idea..... ;)
Comunque secondo me ci sta, ormai ci sei !

Seguo, buon cultivo !

:wave:
 

jikko77

Active member
per quello strain ho letto diversi diari che riportavano lo switch dopo 35gg di vege, oppure altezze di 40 cm dove non legate.
 

fumoffumo

Active member
ok quindi sarei in linea con 37gg di vegetativa, peccato non riesco a trovare nessun ciclo nell'aria italian.. ne ho trovato solo uno del 2011 peccato però senza foto, mi piacerebbe leggere di qualcuno che l'abbia portata a termine.
Ciao e grazie ancora :tiphat:
 

fumoffumo

Active member
Ciao ragazzi,
siamo ormai al 35esimo giorno di vegetativa, ieri dopo che non le vedevo da 2 giorni causa lavoro, apro il box per accingermi a dare la regolare dose di acqua alle bimbe.
Sorpresa! Abituato a notare cambiamenti giornalieri mi aspettavo di trovarle cresciute invece noto subito che non stanno bene come dovrebbero.
Sempre più foglie macchiate che stanno ingiallendo a vista d'occhio e molti apicali di un verde chiaro non normale per questa fase della pianta.
Pensando che ormai avessero finito i nutrimenti in terra (Canna professional plus e mai aggiunto nutrimenti, vasi 11L) mi accingo a dare una bella fertirrigata con Biogrow a ph controllato ovviamente dopo aver aggiunto il fertilizzante (pH 6,8).
Dò acqua fino a che vedo che comincia a uscire da sotto e a turno finito di irrigare mi viene l'idea di misurare il pH dell'acqua che tolgo dai sottovasi.
Sorpresa 2! Il pH dell'acqua di scolo, misurato da me solo un'altra volta per scrupolo più che per reale necessità, era su 4 piante attorno a 7,3/7,7 e su una addirittura superava 8,2! (pHmetro calibrato, l'ho ricalibrato su 2 punti dopo queste misurazioni, sperando di sfogare la mia delusione su un pHmetro sballato, invece i valori delle soluzioni di calibrazione me li segnava giusti).
Con l'amarezza in bocca chiudo il box e comincio a cercare qui su icMag, scopro che per misurare il pH di scolo non avrei dovuto misurare direttamente l'acqua uscita la prima volta ma avrei dovuto darne ancora (questo non l'ho fatto, mi sto basando sul pH dell'acqua uscita la prima volta), mentre non trovo cause specifiche al mio problema, nessuno che abbia già avuto tutti i miei stessi sintomi, quindi mi viene da pensare che sia una carenza molteplice di ferro zolfo e azoto dovuta da un blocco dell'assorbimento causato da pH alto. Solo che non mi torna! Come fa ad essersi alzato così tanto il ph irrigando sempre con acqua a 6,8? Soprattutto, come è possibile che un vaso su 5 mi superi pH 8 essendo sempre stati tutti trattati allo stesso modo??
Ora non so veramente come agire, sono preoccupato e direi anche abbastanza deluso, vorrei poter fare il massimo ma ho paura di peggiorare la situazione.
Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei grato e se può servire (l'unica cosa che mi è venuta in mente) vi dico chiaramente che l'acqua dell'umidificatore non l'ho mai lasciata ne decantare ne ho usato acqua demineralizzata, è acqua del rubinetto ricca di calcare a pH 8,5 e se può essere utile anche le piante ricevolno la stessa acqua (ovviamente lasciata però decantare e corretta con ph- GH, non lasciata però riposare, la correggo e irrigo subito) che passa attraverso l'addolcitore condominiale.
Beh, aspetto aiuto, dopo questa sono veramente demoralizzato.
Crescevano tanto bene fino una settimana fa..
Vi lascio le foto delle piccole zombie come si presentavano un ora fa.

picture.php

picture.php

picture.php


Segue..
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Fumo,

la foto sono state fatte prima di irrigare o dopo, se è la seconda, quanto tempo è passato dall'irrigazione alle foto.

Da come si presentano mi sembra che avevano abbastanza sette e soffrono un po' di caldo e UR bassa com’è il micro-clima in grow.

Guarda che il sub che utilizzi integra cocco, quindi bisogna irrigare spesso, io per esempio con un mix fatto con il cocco devo irrigare quasi un giorno si un giorno no, sembra che il sub era asciutto ed hanno cominciato a cannibalizzarsi, di solito dopo l'irrigazione dovrebbero riprendersi alla grande, io non mi sono mai affidato al PH dell'acqua di scolo anche perché il sub che utilizzi dovrebbe essere autoregolante e c'è chi non regola il PH con il tuo stesso sub, ma siccome l'hai fatto e hai verificato il PH tester non penso il problema sia stato causato da questo, io penso che avevano sette e basta.

Facci sapere come si evolve la situazione e dai più info possibile cosi proviamo ad aiutarti.

Saluti :wave:.
 

fumoffumo

Active member
grazie Cream,
allora, le foto sono state fatte 10 ore dopo, ho irrigato ieri sera e sta mattina ho fatto le foto,
le temperature sono 27°C max 21°C min, in media 25°C perchè appena la supero parte l'estrattore.
umidità 70% max 55% min, ho un igrostato impostato a 65%.
l'umidità prima era 70/80% ma l'ho abbassata quando ho notato su una pianta, quella più vicina all'umidificatore, una carenza di calcio, pensando che fosse colpa dell'umidità alta.
di norma irrigo sempre finchè vedo un pò di acqua uscire, più o meno 1,5L ogni 3 giorni..
non ho mai dato fertilizzanti fino ieri sera. Ho dato un pò meno della dose consigliata di Biogrow.
Mi sembra che il clima sia apposto, non saprei proprio dove sbattere la testa..
 

Cream47

Underground Grower
Allora se le foto sono state fatte 10 ore dopo l'irrigazione il problema non è questo, i valori indicati vanno benissimo, adesso dovresti provare a vedere con il microscopio se non hai qualche parassita che sarebbe l'unica spiegazione, tipo infestazione di acari, siccome sono molto piccoli devi prendere un 60X come minimo per riuscire ad individuarli, guarda sopra e sotto le foglie
 

manos

Member
Ciao Fummo,
guarda a me è successo di trovare due teste di una pianta fiappissime...tipo girate verso la terra...gli ho dato da bere, ho tirato fuori il deumidificatore dalla grow e il giorno dopo era piu sana di prima...
(in quanto le tue foglio sono piuttosto "fiappe" secondo me)
il tuo penso sia un po diverso pero...se non hai mai fertilizzato secondo me devi iniziare, io non conosco quel substrato, è prefertilizzato per quanto tempo?

comunque spero non sia niente di grave:)

saluti :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top