fumoffumo
Active member
Non sono d'accordo invece sul fatto di trimmare post-secca ma come hai detto tu ognuno ha i suoi metodi.
Secondo te a che problematiche vado incontro trimmando post secca?
Mi spiego meglio, non potendo io controllarle di persona per 8 giorni, volevo fare in modo che non si seccassero troppo in fretta, però è vero che molti puliscono le cime fresche, appena raccolte.
Volevo solamente mettermi "al sicuro" per una settimana e poi in caso pulire quando tornavo e continuare la secca per 2/3 giorni se necessario.
Ovviamente se questo "mettermi al sicuro" mi porta effettivamente benefici e non problemi.
Vorrei capire il tuo punto di vista, il motivo del perchè puliresti prima. Semplicemente perchè tu ti sei sempre trovato bene così (e ci sta appunto perchè ognuno ha il suo metodo) o perchè hai letto qualcosa di negativo sul fatto di trimmare dopo?
PS ho trovato il post da cui avevo preso spunto per questa tecnica.
(scusa Cream se posto una risposta data a te nel mio thread)
Un consiglio: io nella stagione calda tendo a trimmare meno vicino, lasciando piu foglie intere e non recise a metà per permettere una disidratazione piu lenta senza avere quella forte disparità tra dentro e fuori , ma soprattutto per conterere l'evaporazione e allungare l'essicazione.
Tutte le parti recise sono punti dove l'umidità se ne esce fuori molto piu velocemente. Una delle cose imparate dai piu esperti di me.
Preferisco farla solo appassire i primi 2-3 giorni.. non seccarsi .. IMHO
Ciao buoni assaggi!!
Lasciare i rami interi in essicazione come divevi sopra non credo influisca sulla maturazione ma sicuramente la linfa fa il giro lungo per uscire diciamo e questo giova alla qualità , credo che sia sempre legato al fattore più acqua che rallenta e equilibra l'essicazione.. comunque si sa che fa bene.
Io ho un ambiente di casa tendente all'umido quindi smonto i fiori dopo 3gg in media per avere un prodotto assaggiabile in 5/7-8 giorni circa (a seconda della stagione ecc), se fossi in un ambiente asciutto magari li terrei interi fino alla fine. .. Boh.. una cosa è certa.. quando uno trova una tecnica che funziona nel proprio ambiente manitene quella. Dovrei spiegare tutti i passaggi che faccio prima del vaso perchè detto a metà credo sia forviante.
60% di UR nn è tanto umido secondo me, dubito ci sia rischio di muffa post raccolto. Intendo se non c'era al taglio sicuramente non si forma post taglio con 60%. Si forma solo se l'essicazione è impostata male, cioè senza rispettare le normali regole di un essiccatoio a freddo.. e se le piante sono esposte a spore (garage, cantine, zone anguste /sporche o senza ricambio d'aria) durante la loro vita, vengono ammassate troppo o appunto l'ambiente non ha i requisiti. Perciò forse puoi stare un po piu tranquillo a riguardo.
Cooomunque ognuno deve sperimentare nel proprio ambiente.. non esistono regole specifiche a parte il buon senso..
Prova solo magari a lasciare qualche foglia intera in piu .. che toglierai al momento di mettere tutto in vaso o se è materiale estremamente resinoso puoi pure lasciarle su e imbarattolare.Per il resto segui i tuoi metodi piu collaudati. Io lo dico perchè c'è un mondo post raccolto di cui non si parla mai abbastanza.
Bella!!
Hola