What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Srebedebede

Srebedebede

Well-known member
Ciao srebedebede,nella foto in basso mi sembra di vedere un bananino...controlla bene tutte le piante,coraggio purtroppo succede,con calma e attenzione riuscirai a tenere sotto controllo la cosa,ed anche speriamo un po' di fortuna : )

Grazie Blue!!Ho preso quella ‘bananina’ e sezionandola da dentro e’ uscito un filamento tipo ragnatela...a questo punto spero sia un fiore femminile...ma come dicevi tu (e il buon Dock) occhio vigile e controlli frequenti...a questo giro non mettero’ la rete.

MentalGrow

Member
Ciao Mental per ora e’ presto per me per le fecondazioni e la produzione di fagiolini.Volevo prima prendere dimistichezza con le talee, trovare una mamma degna e poi porre attenzione a qualche maschio da ‘monta’ e per questo progetto sto cercando di passare in idro o aero.

Fai bene, la pazienza è nostra alleata.
Occhio però che quando inizi poi diventa una droga, almeno per me è così e mi sono ritrovato il frigo pieno in men che non si dica :D

blueschato

Active member
Veteran
Al momento quante piante hanno cazzato? Devi farti il punto della situazione,non ho letto tutto ma se ho ben capito sei a fioritura nizio,nelle prossime settimane valuterai se andare avanti o no,ma vedrai che piú della metà saranno ok.
Sei sicuro che non ci siano possibilità di stress? Infiltrazioni/ciclo di luce o altro...

Srebedebede

Well-known member
Al momento quante piante hanno cazzato? Devi farti il punto della situazione,non ho letto tutto ma se ho ben capito sei a fioritura nizio,nelle prossime settimane valuterai se andare avanti o no,ma vedrai che piú della metà saranno ok.
Sei sicuro che non ci siano possibilità di stress? Infiltrazioni/ciclo di luce o altro...

Ciao Blue, grazie per il passaggio. I maschietti per ora sono 5 su 9 (ho messo new entry per tenere piena la box).Quelle che sembravano ieri palline erano fiori femminili. Per ora e’ solo terrore ma pare che le rimanenti siano tutte femmine normali. Stress niente di piu di altri 7/8 cicli che non mi hanno regalato sorprese tranne una pianta erma tra le 50/60 circa coltivate fin ora e nell ultimo ciclo in...quindi mi sara’ rimasto il trauma ...poi come ho detto Dock mi ha fatto drizzare le antenne che gia stavano sparate a 1000.
Ragazzi e’ sempre bello condividere anche le nostre sensazioni...siete grandi!!!

ciumbia+

Figliol Prodigo
il Sensi ph perfect puoi usarlo anche in terriccio, i ml/lt sono segnati sul lato della tanichetta dove si attacca il manico.
Advanced Nutrients dichiara che in terriccio non è necessario regolare il ph della soluzione fertirrigante, mentre in idro consigliano comunque di controllarla.

MentalGrow

Member
il Sensi ph perfect puoi usarlo anche in terriccio, i ml/lt sono segnati sul lato della tanichetta dove si attacca il manico.
Advanced Nutrients dichiara che in terriccio non è necessario regolare il ph della soluzione fertirrigante, mentre in idro consigliano comunque di controllarla.

Guarda io ho coltivato in cocco anche a ph 7/7,5 senza avere problemi di assorbimento e nemmeno in fioritura abbasavo. Dipende molto da tipo di acqua che usiamo, un acqua dura di rubinetto carica di cloro, calcare, o altri elementi vanno ad influire sul ph del terreno, che tenderanno a rialzare il ph, con un acqua dura potrete notare come dopo 5/10 minuti dalla correzione del ph il valore di esso sia gia risalito di quache punto.

Mentre usare un acqua dolce (parlo di valori ec bassi 0-0,5) ti permette di stare su dei valori che mai uno penserebbe di usare. Ora io ti parlo più per esperienza che per teoria, non l'ho capito bene nemmeno io il discorso, ma i fatti danno ragione a questa "teoria". Ovviamente nei limiti, dare valori a 4 o 8,5 sarebbe troppo. Poi ognuno continua come si trova meglio sia chiaro, però diciamo che non è proprio una regola scritta da qualche legge naturale che il ph debba essere sempre perfetto.

Srebedebede

Well-known member
Guarda io ho coltivato in cocco anche a ph 7/7,5 senza avere problemi di assorbimento e nemmeno in fioritura abbasavo. Dipende molto da tipo di acqua che usiamo, un acqua dura di rubinetto carica di cloro, calcare, o altri elementi vanno ad influire sul ph del terreno, che tenderanno a rialzare il ph, con un acqua dura potrete notare come dopo 5/10 minuti dalla correzione del ph il valore di esso sia gia risalito di quache punto.

Mentre usare un acqua dolce (parlo di valori ec bassi 0-0,5) ti permette di stare su dei valori che mai uno penserebbe di usare. Ora io ti parlo più per esperienza che per teoria, non l'ho capito bene nemmeno io il discorso, ma i fatti danno ragione a questa "teoria". Ovviamente nei limiti, dare valori a 4 o 8,5 sarebbe troppo. Poi ognuno continua come si trova meglio sia chiaro, però diciamo che non è proprio una regola scritta da qualche legge naturale che il ph debba essere sempre perfetto.

Ciao Mental, sacrosante parole. Io non ho mai controllato ph ed ec e mai ho avuto problemi (l acqua del sindaco e’ a ph 7)...pero’ visto che sto finendo i fert,l e vorrei cominciare idro, se l AN fa dei fertilizzanti che garantiscono l assorbimento al variare del ph perche non usarlo al posto del grow, micro e bloom anche in terra?!?

A dire il vero vorrei evitare di misurare ec e ph anche per l idro...vorrei imparare ,alla famine, a dare beveroni senza stare li ogni giorno a controllare che tutto va bene.

MentalGrow

Member
Ciao Mental, sacrosante parole. Io non ho mai controllato ph ed ec e mai ho avuto problemi (l acqua del sindaco e’ a ph 7)...pero’ visto che sto finendo i fert,l e vorrei cominciare idro, se l AN fa dei fertilizzanti che garantiscono l assorbimento al variare del ph perche non usarlo al posto del grow, micro e bloom anche in terra?!?

A dire il vero vorrei evitare di misurare ec e ph anche per l idro...vorrei imparare ,alla famine, a dare beveroni senza stare li ogni giorno a controllare che tutto va bene.

Ciao sre buongiorno :wave:

Io non lo uso più perché la parola "acido" per quanto possa essere naturale e raffinato non ce la faccio proprio a darlo. Preferirei farmi ogni volta una "spremuta di limoni" ma considerando che ogni volta cambierebbe il dosaggio me ne tengo lontano e non uso nulla visto che posso :D

Il discorso ec è leggermente complicato. Proprio a spiegartelo brevemente con un esempio. Poniamo che tu abbia un acqua con ec 0,8 e una con ec 1,5.
Con la prima riesci a soddisfare qualsiasi bisogno della pianta, con la seconda invece tendi ad avere qualche carenza di qualche elemento. Come è possibile se è più carica? Sarebbe la domanda classica. Questo perché è più importante la concentrazione di elementi che il valore assoluto di ec. Te puoi avere anche 1,5 di ec usando tutti i fert che vuoi ma se tu manca la dose minima di calcio ad esempio, continuerai ad avere carenze di calcio anche con ec a 2.
Ora per capire quanto e cosa mettere nella tua soluzione finale, avresti bisogno di fare un'analisi della tua acqua così una volta che ti arriva il foglio sotto mano ti rendi condo di cosa c'è o non c'è. Ci vogliono tanti tentavi anche con le analisi però sicuramente senza servirebbero molti più tentativi, conoscenza delle piante e molto intuito per capire che stai facendo bene.
Ci sarebbe da scrivere di più ma non voglio inquinati il thread più di quanto sto facendo. Ti consiglio una lettura interessantissima di un thread internazionale, però parla del cocco, ma dovrebbe darti un idea, si chiama "coco tree"

Srebedebede

Well-known member
Buondi Mental, sempre un piacere il confronto. Ec e ph mi sono chiarissimi come concetto , il problema rimarrebbe in ogni caso il fabbisogno di ogni pianta che e’ sempre variabile nel tempo (crescita) e nella singola pianta. Ho avuto la fortuna di vedere ,di una strat up israeliana ,degli impianti sperimentali che con un paio d’aghi e una fasciatura in una pianta (pomodori) cambiavano il dosaggio, l areazione e la qualita del sub (temp, areazione,irrig.) di tutta la coltura . Ecco io vorrei non fottermene niente di tutte queste cose e vorrei trovare dei setup e delle abitudini che non mi facciano diventare un ricercatore agronomo (perche poi ti tira lo studio e la scienza) e che mi tengano lontano dalla box per almeno 4/5 giorni . Se potessi farci business la mia mentalita’ sarebbe esattamente l opposto, tutta ricerca e sistemi ad efficienza massima ma per mancanza di tempi ,essendo solo una passione personale ed essendo anche ‘troppo’ oculato sulle spese seguo questa linea ... e probabilmente per quelli come me la terra rimane la migliore soluzione. Ti dico la verita’ stavo pensando...chissa se nei Wilma ci metto terra e perlite e quel serbatoio mi diventa un sistema d irrigazione normale da accendere per 2 min al giorno potrei dover andare nella box solo una volta ogni 15/20 giorni....sai che figata...sposterei la box nella seconda casa e via!! Comunque tutte queste belle cose se ne parla a fine ciclo e di sto passo devono passare ancora un paio di mesi.
Programma 2021:
Fine gennaio-Propagatore per talee in idro
Meta’ febbraio-Wilma xxl da 8 vasi
Fine marzo- lampade led per veg 200w e flo 450w
20 aprile-semi senza pieta’
In estate vorrei rinnovare sistema aria e luci hps e mh (d inverno vanno meglio).
Se impazzisco grow da 240*120 ma ho una fottuta paura.
Nel frattempo devo cercare un medico per le ricetta

ciumbia+

Figliol Prodigo
C'è sempre una diatriba qui sul forum rispetto alle misurazioni, se si o no.
Appurato che se uno non fa grosse cazzate ed ha acqua di rete sui 7 di ph e sui 300uS di ec il ciclo lo fa anche senza correzioni (attenendosi ai dosaggi indicati dal produttore); mi chiedo però, visto che coltiviamo in ambiente controllato artificialmente tra luci, umidificatori, termostati ecc ecc, che problema ci sia al momento in cui si mescola il fert all'acqua a infilarci dentro un phmetro e controllare i valori con eventuale correzione ai valori "artificiali" ottimali, ci sono anche correttori bio e naturali per i puristi. Idem per l'ec, soprattutto in fio quando misurando possiamo lanciarci in un doping per aumentare la produzione senza correre il rischio di dare una soluzione troppo carica/concentrata.
Stiamo parlando di 2-3 minuti in più rispetto al non farlo e con due strumenti che con pochi euro se ne trovano di buon livello.
Sempre partendo dall'assunto che a dare fert a corretti valori..... alla pianta male non fa.
Inoltre, se si hanno problemi e si mette un post di richiesta aiuto, 90 du 100 il reply degli "esperti" inizia solitamente con "a quanto è il ph?

Srebedebede

Well-known member
Appurato che se uno non fa grosse cazzate ed ha acqua di rete sui 7 di ph e sui 300uS di ec il ciclo lo fa anche senza correzioni (attenendosi ai dosaggi indicati dal produttore); mi chiedo però, visto che coltiviamo in ambiente controllato artificialmente tra luci, umidificatori, termostati ecc ecc, che problema ci sia al momento in cui si mescola il fert all'acqua a infilarci dentro un phmetro e controllare i valori con eventuale correzione ai valori "artificiali" ottimali, ci sono anche correttori bio e naturali per i puristi. Idem per l'ec, soprattutto in fio quando misurando possiamo lanciarci in un doping per aumentare la produzione senza correre il rischio di dare una soluzione troppo carica/concentrata.
Stiamo parlando di 2-3 minuti in più rispetto al non farlo e con due strumenti che con pochi euro se ne trovano di buon livello.
Sempre partendo dall'assunto che a dare fert a corretti valori..... alla pianta male non fa.
Inoltre, se si hanno problemi e si mette un post di richiesta aiuto, 90 du 100 il reply degli "esperti" inizia solitamente con "a quanto è il ph?

Ciumbia tu hai ragione, ma lo vorrei fare solo all inizio non vorrei trovarmene schiavo.Pensa che quando ho cominciato a controllare l umidita’ pur di tenerla nei parametri ideali con la temp perdevo solo tempo poi mi sono reso conto che crescevano lo stesso nonostante l imperizia.
Sulla domanda quant e’ il ph io onestamente per risolvere i miei problemi non parto e non arrivo mai li eppure di merdate ne faccio a valanga, praticamente guardo per lo piu luce e temperatura . Comunque per ora le mie sono supposizioni, magari dopo il wilma prendo na centralina di controllo con dosaggio elettronico (devo convincermi a cacciare una 1000). Certo che sta passione ti prende

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciumbia tu hai ragione, ma lo vorrei fare solo all inizio non vorrei trovarmene schiavo.Pensa che quando ho cominciato a controllare l umidita’ pur di tenerla nei parametri ideali con la temp perdevo solo tempo poi mi sono reso conto che crescevano lo stesso nonostante l imperizia.
Sulla domanda quant e’ il ph io onestamente per risolvere i miei problemi non parto e non arrivo mai li eppure di merdate ne faccio a valanga, praticamente guardo per lo piu luce e temperatura . Comunque per ora le mie sono supposizioni, magari dopo il wilma prendo na centralina di controllo con dosaggio elettronico (devo convincermi a cacciare una 1000). Certo che sta passione ti prende

Io invece se ad esempio vedo un inizio di carenza prima di additivare la soluzione controllo che il ph sia nel range di assorbimento del nuts in questione, se si aggiungo, se no correggo il ph e risolvo senza sbilanciare la sol..... o quantomeno ci provo. :D

Certo che se vuoi mettere su un sistema che dvisiti ogni 15gg devi automatizzare e il gioco costa. A sto punto con 5000 euro ci sono dei sistemi completi che tra seme e raccolto si occupano di tutto......alla faccia dell'hobby

MentalGrow

Member

Lungi da me far partire diatribe, anche se l'argomento offre infiniti spunti
biggrin.gif

Ovviamente è una cosa che varia da situazione a situazione, e non ne parlerei con uno che si è appena affacciato alla coltivazione.

Non sono di certo un nemico dei misuratori di ph ed ec anzi.

Per ottenere un acqua giusta e equilibrata nei nutrimenti senza andare a creare accumuli di nutrimento che si legano in modo permanente alla pianta, senza più sbattimenti di obblighi e di misure ogni giorno, servono attrezzi buoni, tanti tanti tentativi e infinite misurazioni, cosa che ancora non ho raggiunto tra l'altro.

E ti assicuro che un acqua equlibrata e data più volte al giorno ti permette di usare pochi nutrimenti ma assorbiti nel migliore dei modi rende molto di più che stare a misurare il ph al centesimo.
Comunque da quando mi sono dato al KNF usando prodotti molto acidi correggo ph per forza di cose perché portano la soluzione a 4/4,5 ph

Srebedebede

Well-known member
Io invece se ad esempio vedo un inizio di carenza prima di additivare la soluzione controllo che il ph sia nel range di assorbimento del nuts in questione, se si aggiungo, se no correggo il ph e risolvo senza sbilanciare la sol..... o quantomeno ci provo. :D

Certo che se vuoi mettere su un sistema che dvisiti ogni 15gg devi automatizzare e il gioco costa. A sto punto con 5000 euro ci sono dei sistemi completi che tra seme e raccolto si occupano di tutto......alla faccia dell'hobby

Ciumbia considera che quando non coltivavo (ne in ne out, 10 anni fa) spendevo in media 1000 euro/mese e piu...poi ho preso coraggio anche se la paura e’ tanta e ho messo 2 box rudimentale...io lo spenderei pure bei soldini visto che ne risparmio un bel po (ho in programma un sistema che con 4000 euro fa paura) ma poi subentra ...se mi trovono cosi strutturato e’ piu facile pensare che ci faccia business...e’ tutto un equilibrio, economia ,famiglia, tempo libero e riskio... alla fine la passione tira

blueschato

Active member
Veteran
Avevo trovato un articolo in cui si parlava della durezza dell'acqua,appena possibile vedo se riesco a ritrovarlo,come diceva ciumbia,un acqua con un ec molto basso tende a prendere il pH della sostanza con cui é a contatto,per fare un esempio se hai un sub terriccio bio che lavora bene stando sui 6/6.2 avendo un acqua di questo tipo puoi darla a pH 7 ,se invece hai un acqua più dura essa tende a mantenere il proprio pH,a tal proposito c'era anche una spiegazione sulla differenza tra alcalino e basico, devo ritrovare l'articolo se interessa lo posto.
Beh dai se la situazione è questa non è male,mi pare hai detto 5 femminucce più qualcos'altro che hai messo giù vai alla grande,raccolta a scalare é fichissimo :D
Q

Srebedebede

Well-known member
Ciao a tutti growers!!!Aggiornamento della box fioritura che come vi ho detto ha dato poche femmine con i reg. della Oni seeds (su 20 semi non piu’ di 10 fem, sto aspettando le ultime 2 che si palesano). Ho messo 5 semi fem nel box vege ma dopo un mese quindi sara’ un bell inverno incasinato e mai efficiente visto chenle box saranno un po vuote. Vi lascio qualche ‘primo pelo’ in shooting con hps accesa.

Attachments

• D5E2EDAA-B9DF-422A-9A80-7C01EEF66C0D.jpg
    D5E2EDAA-B9DF-422A-9A80-7C01EEF66C0D.jpg
    99.1 KB · Views: 31
  • 0F564949-944D-4B63-9EFC-B61F900286D7.jpg
    0F564949-944D-4B63-9EFC-B61F900286D7.jpg
    61.3 KB · Views: 29
  • D81F96FE-AD25-4490-8181-CDE9E76A1B76.jpg
    D81F96FE-AD25-4490-8181-CDE9E76A1B76.jpg
    59.6 KB · Views: 29
  • C0C5269A-2A08-4C82-BC1C-02154A2EB98C.jpg
    C0C5269A-2A08-4C82-BC1C-02154A2EB98C.jpg
    73.1 KB · Views: 32

Srebedebede

Well-known member
è una soddisfazione vedere che c'è chi come me coltiva bene anche se fa delle foto di merda :biggrin:

Procedimento per fare le foto:
Mettere la mano nella box col cell, evitando di non bruciarmi e scattare. La prossima mi ci impegno promesso!!
:biggrin::biggrin:

Latest posts

Latest posts