ciumbia+
Figliol Prodigo
Ragazzi grazie a tutti per i consigli, naturalmente ora sono piu confuso di prima. ..a questo punto potrei valutare
A) Wilma con 4 vasi da 18lt (consiglio di tutti e tre), dai conti di Ciumbia potrei prendere anzicche il tipo XL uno piu piccolo tipo 50 lt
B) Usare il cocco misto a perlite per il sub in modo da poter temporizzare un po di piu gli irrighi (non farli a pompa sempre attaccata, magari 15 min si e 15 no) (haze).
Pero il sistem NFT e’ molto versatile e potrei decidere la misura dei vasi in funzione della vegetativa che io faccio max di un mese e si presterebbe meglio ad un sub come il cocco (non l ho mai usato ma penso si imporpi alla grande)
Inizia con un dwc per farci la bocca, zanzi al tuo vicino il secchio dell'umido, ci fai un foro da 5cm che ti entra un retato da 200cc in cui netti una manciata di argilla, pompa da 40lt/h , porosa tonda da 10cm e non devi pensare a null'altro.
Un sistema nft autocostruito richiede un sacco di precisione, se decidi per il cocco io mi studierei piuttosto un sistema ebb & flow come primo tentativo: vasca sotto, vassoio sopra con troppo pieno a 1/3 dell'altezza dei vasi di portata uguale o superiore a quella della pompa, vasi quadri da 1lt con fondo a griglia, cocco/argilla/perlite a seconda di quanto sbatto vuoi con i fert (il cocco è più impegnativo perché non trattiene alcuni sali, la perlite si asciuga subito, permette tutti gli scambi pero tende a saturarsi di nuts, l'argilla è la più comoda); fori di drenaggio qb per farlo svuotare in 10 minuti a pompa off, 30 minuti ogni 2 ore di ricircolo: come vasca usi uno di quei mastelli rettangolari bassi da muratore, come vassoio un altro da appoggiare sopra con fori piccoli di scarico e sifone x troppo pieno. In un mastello da buiacca da 50x50 ti stanno 25 vasi da 1 litro che con argilla in idroponica sono equivalenti x le radici a vasi da 5lt di terriccio, hai piante da 15-20gr secchi l'una e se anche te ne giochi la metà fanno comunque 2 etti che per averli in vaso da 12 in 60x60 ti ci vanno 4 piante e ogni volta che ne perdi 1 perdi mezzetto.