Srebedebede
Well-known member
Ma non capisco come mai usate ancora le Hps in fioritura.. io con i Led Mars ci completo tutto il ciclo e i risultati sono veramente sorprendenti
I led sono una bellissima soluzione gia’ valutata e a conti fatti per i miei coltivi non hanno senso di essere acquistati. Primo ho un impianto fotovoltaico da 9kw e accumulatore da 10kw e quindi l energia non e’ un grande problema in piu coltivo da ottobre a marzo dove le temperature della cantina scendono anche a 2/3 e sono massimo 10/12 gradi , conti alla mano dovrei mettere un sistema di riscaldamento che con il ricircolo serve a poco se il garage e’ di 50m^2 in piu’ a marzo sfaggiolo out e quindi le temperature non diventano un problema. Per i miei coltivi il led e’ meno economico della hps (conti alla mano).
Se proprio vogliamo dirla tutta la scelta tra hps e led dipende da quanto paghi la corrente ... lumatek 450 + lumatek 200 costo 900 +400 ,corrente media mese 40 euro per 5 anni , lumatek hps 600+ lumatek 250/400mh (500 euro cambiandoli 2 volte in 5 anni) corrente media mese 60 euro per 5 anni. Di corrente sarebbero 1200 euro in piu di lampade sarebbero 800 euro in meno...mettici la corrente del riscaldamento e il conto e’ fatto.Se smetto di fare out e di fare il ciclo estivo sicuramente compro un pannello led...ma mi toglierei lo sfizio con il lumatek zeus pro piu che con il Mars