What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Silvestro's Garden

Silvestro

Cannabis scout
a me pare proprio una carenza di calcio a vedersi, ma il fatto che si palesi solo nel lato esposto alla luce non me lo spiego..o forse si ma evito supposizioni che non voglio dire cazzate.

Come stai messo a PH?

Ciao bro grazie mille per la risposta! All'inizo ne ero sicuro al 100%, ma ci sta di mezzo questa cosa dei tricomi dell'apicale che non profumano e non "attaccano"…molto strana come cosa...
Il Ph come ti dicevo l'altra volta, sto cercando di regolarlo tra l'arancione e il giallo, ovvero 6,0/6,5, per avere un valore ideale di 6,2…forse ho esagerato e l'ho abbassato troppo bloccando l'assorbimento di Ca…
Proverò a rialzarlo sul 6,5 e vedrò come procede e visto che ci sto, alla prossima irrigata faccio una misurazione dell'acqua di scolo!
Grazie mille bro!

Nabat

Active member
Veteran
Sono BELLISSIME..x la careza sembra proprio una carenza dovuta a un blocco di Ca. Non penso sia gravissimo in questa fase, casomai prova al prossimo irrigo a non fare decantare l'acqua...salutoni bro

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao bro grazie mille per la risposta! All'inizo ne ero sicuro al 100%, ma ci sta di mezzo questa cosa dei tricomi dell'apicale che non profumano e non "attaccano"…molto strana come cosa...
Il Ph come ti dicevo l'altra volta, sto cercando di regolarlo tra l'arancione e il giallo, ovvero 6,0/6,5, per avere un valore ideale di 6,2…forse ho esagerato e l'ho abbassato troppo bloccando l'assorbimento di Ca…
Proverò a rialzarlo sul 6,5 e vedrò come procede e visto che ci sto, alla prossima irrigata faccio una misurazione dell'acqua di scolo!
Grazie mille bro!

A mio parere rimani stabile con il ph, non alzarlo nuovamente..in questa fase di flow come dice nabat non dovrebbe crearti grossi problemi. Prima di spostare il ph aspetta e valuta con che velocità procede il problema. spostare il ph di 0,2 0,3 in un colpo è tantissimo.

Facci sapere come procede, a presto bro! :tiphat:

Silvestro

Cannabis scout
Sono BELLISSIME..x la careza sembra proprio una carenza dovuta a un blocco di Ca. Non penso sia gravissimo in questa fase, casomai prova al prossimo irrigo a non fare decantare l'acqua...salutoni bro

A mio parere rimani stabile con il ph, non alzarlo nuovamente..in questa fase di flow come dice nabat non dovrebbe crearti grossi problemi. Prima di spostare il ph aspetta e valuta con che velocità procede il problema. spostare il ph di 0,2 0,3 in un colpo è tantissimo.

Facci sapere come procede, a presto bro! :tiphat:

Grazie mille ragazzi, mi avete tolto un bel dubbio, mi sa che devo tornare al digitale per essere più preciso e non rischiare più! :D Grazie ancora, ovviamente vi tengo aggiornati sugli sviluppi :tiphat:

Cream47

Underground Grower
Ciao Frà,

Quoto Weeed e Nabat, sarà una carenza di Ca dovuta a malassorbimento, e come dici giustamente te è ora di passare al digitale per misurare il PH, anche se quando vedo Homero e Iosono mi chiedo come mai loro non hanno di queste carenze, sarà sicuramente perché non lo fanno fluttuare troppo boh.

Saluti e buon coltivo :wave:.

Hazematic

Member
Grazie mille bro, sarà un bel viaggio, piccolo ma intenso, la Bella mi aspetterà tremante..eheh
Ehhh questa foto è stato un parto….non ho un obiettivo macro per la fotocamera, allora ho dovuto prendere la lente da gioielliere che uso per controllare i tricomi e l'ho attaccata alla fotocamera del cellulare. Questa è l'unica foto decente su più di 30 scatti fatti….:D

Ahah ho capito eh infatti immaginavo una cosa del genere però sembrava venuta particolarmente bene e non ci credevo! XD Bello scatto!

Spero risolverai presto questa carenza, i problemi non finiscono mai eh! :D :D

Anche io mi chiedo come facciano quelli che non misurano mai il ph a non aver nessun problema! Mi sono fatto un piccolo film mentale in testa per spiegarmi la cosa ma vista la mia completa inseperienza potrebbe anche essere una boiata assurda vi spiego:

Ci sono persone con la fobia dei germi che fin da piccole stanno attente a disinfettare tutto lavarsi sempre le mani etc. questo da un lato li protegge, ma non gli permette di sviluppare le difese immunitarie e alla lunga rischiano di ammalarsi anche per cose banali.
Potrebbe essere lo stesso per le piante, se vengono sempre cullate e coccolate con il ph perfetto poi appena qualcosa cambia non sanno adattarsi al cambiamento e ne risentono immediatamente.
Ripeto che è solo una mia opinione, e che non ci scommetterei sopra, però è l'unica cosa che mi viene in mente. Sarebbe bello sentire il parere di Iosono!

Buona fortuna e buon cultivo Silvestro! :)

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ahah ho capito eh infatti immaginavo una cosa del genere però sembrava venuta particolarmente bene e non ci credevo! XD Bello scatto!

Spero risolverai presto questa carenza, i problemi non finiscono mai eh! :D :D

Anche io mi chiedo come facciano quelli che non misurano mai il ph a non aver nessun problema! Mi sono fatto un piccolo film mentale in testa per spiegarmi la cosa ma vista la mia completa inseperienza potrebbe anche essere una boiata assurda vi spiego:

Ci sono persone con la fobia dei germi che fin da piccole stanno attente a disinfettare tutto lavarsi sempre le mani etc. questo da un lato li protegge, ma non gli permette di sviluppare le difese immunitarie e alla lunga rischiano di ammalarsi anche per cose banali.
Potrebbe essere lo stesso per le piante, se vengono sempre cullate e coccolate con il ph perfetto poi appena qualcosa cambia non sanno adattarsi al cambiamento e ne risentono immediatamente.
Ripeto che è solo una mia opinione, e che non ci scommetterei sopra, però è l'unica cosa che mi viene in mente. Sarebbe bello sentire il parere di Iosono!

Buona fortuna e buon cultivo Silvestro! :)

Sinceramente Hazematic, non credo sia come dici tu.
le piante che cresci hanno già i rispettivi punti di forza e le debolezze che sono stato tramandati dai genitori durante i cross e le selezioni..è un fattore genetico.
Ci sarà pianta che sarà più predisposta e muffa ad esempio, e se in flow lasci alta l'umidità non si rafforza aumentando questa debolezza, anzi, vai a beccare in pieno il problema.
Ti porto un esempio: Io ho fatto dei semi femminizzati [ci ho provato almeno :D] prendendo una femmina, stressandola per creare qualche fiore maschile che ha impollinato qualche pianta circostante. Il risultato sono si semi femminizzati, ma con la tendenza a diventare erma in caso di stress simili a quelli utilizzati per far diventare padre la pianta geneticamente femmina.

Ovviamente only my 2cent..

Però nemmeno io capisco come fanno homero e gli altri a non misurare ph ed a non intercorrere in problemi di carenza..avranno forse un'acqua già buona a livello ph..

Silvestro

Cannabis scout
Ciao Frà,

Quoto Weeed e Nabat, sarà una carenza di Ca dovuta a malassorbimento, e come dici giustamente te è ora di passare al digitale per misurare il PH, anche se quando vedo Homero e Iosono mi chiedo come mai loro non hanno di queste carenze, sarà sicuramente perché non lo fanno fluttuare troppo boh.

Saluti e buon coltivo :wave:.
Ciao Bro, grazie mille anche a te per la conferma!
ahahah ma lo sai che anche io ci penso spesso a sta cosa? Il magico Iosono addirittura non usa nuts, le bimbe non gli vanno mai in carenza e sono sempre stupende. Credo che la formula vincente in questi casi sia l'ottimo sub, oltre al gran manico che ovviamente fa la differenza. Da quello che so non misurano nemmeno il Ph, se lo facessi io, mi brucerei le bimbe in battito di ciglia! :laughing:
Grazie ancora bro, sai che quando passi per me è sempre un gran piacere! :wave:

Spero risolverai presto questa carenza, i problemi non finiscono mai eh!

Buona fortuna e buon cultivo Silvestro!
Ascolta il buon Weed che è moltooooo saggio!
Credo che in determinante situazioni come quelle di Iosono o di Homero, sia proprio l'insieme delle cose ad essere funzionale. A partire dal Ph dell'acqua che dovrebbe essere generalmente neutro (7), calcola che io ce l'ho ad 8…….se non regolassi il Ph, mi brucerei le piante i giorno dopo :)
Per non parlare poi di quella che si chiama "durezza" dell'acqua….

Last edited:

Hazematic

Member
Grazie Weed e Silvestro per la conversazione costruttiva, ora che ci penso meglio avrebbe più senso se fosse come dite voi, del resto è proprio per lo scambio di idee e per apprendere qualcosa che esiste il forum! Ancora però non mi spiego come faccia Iosono a coltivare dei mostri come i suoi senza aver mai misurato neanche una volta il ph.. e mischiandoci pure vari rimedi biologici il che esclude che ne tenga un ph costante.. Boh.. Ad ogni modo se ho detto qualcosa di sbagliato bacchettatemi pure che sono qui per imparare XD XD

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
Io credo che la risposta sia semplice,è l effetto tampone del terreno che fa tutto il lavoro...questa è la definizione che da wik1pedia:
"Il potere tampone del terreno è la proprietà di opporsi, entro certi limiti, a variazioni del pH neutralizzando l'effetto degli agenti chimici acidi o alcalini che giungono nel terreno"...
Io anche non ho mai misurato il ph come altri utenti,ma avendo un acqua con ph 7 il terreno lo stabilizza da solo my :2cents:

:wave:

Silvestro

Cannabis scout
Grazie Weed e Silvestro per la conversazione costruttiva, ora che ci penso meglio avrebbe più senso se fosse come dite voi, del resto è proprio per lo scambio di idee e per apprendere qualcosa che esiste il forum! Ancora però non mi spiego come faccia Iosono a coltivare dei mostri come i suoi senza aver mai misurato neanche una volta il ph.. e mischiandoci pure vari rimedi biologici il che esclude che ne tenga un ph costante.. Boh.. Ad ogni modo se ho detto qualcosa di sbagliato bacchettatemi pure che sono qui per imparare XD XD

Credo (ipoteticamente) che nella situazione bio come quella del Vecio, il Ph venga ugualmente alterato, ma probabilmente nel lasso di tempo impiegato per la macerazione del composto, il Ph della soluzione torni a stabilizzarsi ai valori di partenza, probabilmente già ottimi :)

E' un po come la differenza che c'è tra utilizzare gli appositi Ph down e il succo di limone. I Ph down hanno all'interno dei tamponi che dovrebbero garantire la stabilità del Ph nel tempo, cosa che ovviamente il limone non ha, di conseguenza il Ph della soluzione corretta con il limone è instabile e poco dopo tornerà a risalire ai valori di partenza.

Ovviamente sono solo i miei :2cents:

Edit: vero Taba, c'è da considerare anche l'effetto tampone del sub che abbinato ad un' acqua ottima di partenza, scassa tutto..beati voi :D
Ah fratè visto che ci stiamo….mi dai tabacco Marlb*ro Light e filtri ultra slim? Grazie :D

tabaccaio

GaNjAsMoKeRs
Veteran
A disposizione signor silvestro,siamo qui apposta:D come tabacco vuole quello del monopolio o quello con l ingrdiente segreto della tabaccheria illegale?

Ciao fratè ;)

Silvestro

Cannabis scout
A disposizione signor silvestro,siamo qui apposta:D come tabacco vuole quello del monopolio o quello con l ingrdiente segreto della tabaccheria illegale?

Ciao fratè ;)

Ovviamente non posso rifiutare quello che offre la migliore tabaccheria di IC :D

Un abbraccio fratè! :)

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Credo (ipoteticamente) che nella situazione bio come quella del Vecio, il Ph venga ugualmente alterato, ma probabilmente nel lasso di tempo impiegato per la macerazione del composto, il Ph della soluzione torni a stabilizzarsi ai valori di partenza, probabilmente già ottimi :)

E' un po come la differenza che c'è tra utilizzare gli appositi Ph down e il succo di limone. I Ph down hanno all'interno dei tamponi che dovrebbero garantire la stabilità del Ph nel tempo, cosa che ovviamente il limone non ha, di conseguenza il Ph della soluzione corretta con il limone è instabile e poco dopo tornerà a risalire ai valori di partenza.

Ovviamente sono solo i miei :2cents:

Edit: vero Taba, c'è da considerare anche l'effetto tampone del sub che abbinato ad un' acqua ottima di partenza, scassa tutto..beati voi :D
Ah fratè visto che ci stiamo….mi dai tabacco Marlb*ro Light e filtri ultra slim? Grazie :D

effetto tampone..del terreno..eccola li.stai studiando vedo :biggrin:

Silvestro

Cannabis scout
65° to 12/12

65° to 12/12

Bella growers! :D
Faccio un veloce aggiornamento al 65°. Domani partirò e lascerò le bimbe sole per 4 giorni, nulla di preoccupante (ormai c'ho fatto il callo). Le piccole sono state irrigate tutte oggi (la Piccola ieri), infatti le foto sono state scattate prima di farle bere. Al mio ritorno la Bella verrà giustiziata...
Cherno
picture.php

picture.php

picture.php

Continua--->

Last edited:

Silvestro

Cannabis scout
Vai che si taglia Silver!!!
Buio non ne farai prima?
Sparo una caxxata...perché non cavare un pò di foglie dalla bella prima di partire?
...almeno tutto il giallo semi-giallo (io nella mia ignoranza caverei anche un po di verde..)
Complimenti x come hai legato soprattutto la bella.
Arrota le forbici!
Ciao tro!

Ciao trocatone :D
Hai ragione, si 24h di buio se le farà (anche più), se ne occuperà la mia dolce metà…santa donna :)

Bro non amo togliere le foglie, al massimo elimino quelle ormai morenti che stanno già per cadere da sole, ormai ne sono rimaste così poche…vedi Cherno per esempio, ne ha ancora parecchie, forse troppe :D
Grazie di tutto trocatone bello ti mando un abbraccio!

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Maronna..ci sei!Belle belle,i colori ,se non sbaglio, denotano il giusto sbalzo termico tra notte e giorno, vedrai che bontà!!
Anche io tendo a non toccare le foglie,a meno che non mi fanno arrabbiare..
Buon coltivo:tiphat:

Latest posts

Latest posts