What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Royal bluematic

diego8888

Active member
Io ho vasi da 7.5l, ed annaffio con 0,25l l'agli inzi quando vedo che il terreno necessita, più o meno 1 gg si e 2 no.

Poi quando sono vegetate e cresciute 0.5l un giorno si ed un giorno no. Se lo strain lo richiede anche 1l Per ora non ho mai avuto problemi per quanto riguarda un over watering..

Avevi fatto i buchi nel vaso vero?

Si

diego8888

Active member
Raga un aggiornamento ma penso sia dovuto a poca acqua, ho abbassato l'umidità al 45-50% ( le temperature si sono abbassate e quindi ho potuto abbassare un po' l'umidità ) e fino a stamattina sembravano andare bene ma poi oggi pomeriggio l'ho trovata con le foglie abbassate,stelo leggermente accasciato e le foglie si sono schiarite vi allego le foto ... ho irrigato con 1lt di acqua e 4ml di bio bloom .

Edit : le foglie scolorite mostrano dei puntini gialli, mi viene da pensare poca acqua e carenza di fertilizzanti dato dal flush ---> ho rimediato un po' irrigando e fertilizzando da tabella 1lt +4ml bio bloom 2-3-4 ...

Data la mancanza di umidità le piante tenderanno a recuperare acqua dalle radici, cercherò di irrigare più spesso e di controllare lo stato del terreno asciutto/bagnato più spesso ... dopo 3 ore dall irrigazione le foglie stanno di nuovo salendo verso l'alto

Attachments

• IMG_3435.jpg
    IMG_3435.jpg
    56.4 KB · Views: 27
  • IMG_3436.jpg
    IMG_3436.jpg
    58.5 KB · Views: 28
  • IMG_3437.jpg
    IMG_3437.jpg
    52.6 KB · Views: 24
Last edited:

HerbertLoja

Active member
Raga un aggiornamento ma penso sia dovuto a poca acqua, ho abbassato l'umidità al 45-50% ( le temperature si sono abbassate e quindi ho potuto abbassare un po' l'umidità ) e fino a stamattina sembravano andare bene ma poi oggi pomeriggio l'ho trovata con le foglie abbassate,stelo leggermente accasciato e le foglie si sono schiarite vi allego le foto ... ho irrigato con 1lt di acqua e 4ml di bio bloom .

Edit : le foglie scolorite mostrano dei puntini gialli, mi viene da pensare poca acqua e carenza di fertilizzanti dato dal flush ---> ho rimediato un po' irrigando e fertilizzando da tabella 1lt +4ml bio bloom 2-3-4 ...

Data la mancanza di umidità le piante tenderanno a recuperare acqua dalle radici, cercherò di irrigare più spesso e di controllare lo stato del terreno asciutto/bagnato più spesso ... dopo 3 ore dall irrigazione le foglie stanno di nuovo salendo verso l'alto

Come stai integrano i micronutrienti?

HerbertLoja

Active member

Ottimo e questi sono i Macro nutrienti..

Necessiti di un prodotto che integri anche i Micro nutrienti moooolto importanti allo sviluppo della pianta..

Si nota qualche carenza dalle tue foglie...

I micro nutrienti sono Zinco, Ferro, Manganese, Boro, Cloro, Molibdeno, Cobalto, Nichel, Sodio, Fluoro, ecc..

Una cifra di roba insomma...

Anche io per alcuni miei primi cicli non ho integrato micronutrienti e le rese sono state non pessime ma insufficienti. Poi la pianta non verrebbe come dovrebbe in ogni caso..

Ti consiglio di verificare quanto sia carico il tuo terreno di Micronutrienti. Ed in caso di integrare con un prodotto che gli apporti il fabbisogno necessario..

Visto che usi i General Hydroponics, potresti acquistare questo

https://www.amazon.com/General-Hydr...999&sr=1-2&keywords=General+Hydroponics+Micro

Perché di solito Grow, Bloom e Micro si usano tutti e tre insieme..

Fammi sapere se posso aver aiutato!

Buon Cultivo caro mio! E dai da mangiare a quelle ragazze! :tiphat:

Ottimo e questi sono i Macro nutrienti..

Necessiti di un prodotto che integri anche i Micro nutrienti moooolto importanti allo sviluppo della pianta..

Si nota qualche carenza dalle tue foglie...

I micro nutrienti sono Zinco, Ferro, Manganese, Boro, Cloro, Molibdeno, Cobalto, Nichel, Sodio, Fluoro, ecc..

Una cifra di roba insomma...

Anche io per alcuni miei primi cicli non ho integrato micronutrienti e le rese sono state non pessime ma insufficienti. Poi la pianta non verrebbe come dovrebbe in ogni caso..

Ti consiglio di verificare quanto sia carico il tuo terreno di Micronutrienti. Ed in caso di integrare con un prodotto che gli apporti il fabbisogno necessario..

Visto che usi i General Hydroponics, potresti acquistare questo

https://www.amazon.com/General-Hydr...999&sr=1-2&keywords=General+Hydroponics+Micro

Perché di solito Grow, Bloom e Micro si usano tutti e tre insieme..

Fammi sapere se posso aver aiutato!

Buon Cultivo caro mio! E dai da mangiare a quelle ragazze! :tiphat:

Sono 2 linee differenti.
Questa che hai suggerito tu è il tripack, mentre lui sta usando 2 fert completi per entrambe le fasi, e dovrebbero contenere tutto il necessario(consulta la composizione).

Al massimo si possono integrare i vari bioboost (roots, protect ecc.ecc.)

Ps: posso sapere come fate ad individuare macchie di carenze varie se non si distinguono i colori? Sono il solo che vede tutto arancione?

Edit: come si controlla il carico di micronutrienti di un terreno?

HerbertLoja

Active member
Edit: come si controlla il carico di micronutrienti di un terreno?

Mi sono espresso male, intendevo controllare il carico di nutrienti di cui il terreno è già dotato, tramite la scheda del produttore..

Sono 2 linee differenti.
Questa che hai suggerito tu è il tripack, mentre lui sta usando 2 fert completi per entrambe le fasi, e dovrebbero contenere tutto il necessario(consulta la composizione).

Non sapevo che questi fossero completi anche di micronutrienti, e non ho controllato la scheda :biggrin:

Ps: posso sapere come fate ad individuare macchie di carenze varie se non si distinguono i colori? Sono il solo che vede tutto arancione?

Nella foto centrale, sembrano notarsi alcune macchioline sulla foglia più o meno in primo piano.. In oltre quelle sottostanti sembrano verde pallido, mentre nelle venature sembrano più scure...
Stesso scolorimento che sembra stia accadendo a quella in "primo piano"

Non è detto che siano carenze, ma sono solo le mie impressioni eh. Non ho le competenze e l'esperienza necessaria per esserne certo con estrema sicurezza.

Anzi ti ringrazio per avermi corretto Tony! Ma pensavo avesse fatto il mio stesso errore di tempo fa non acquistando il Micro. Invece, Diego è stato più attento.

Hai tutto quello che serve alla pianta. Ma io penso che stai dando troppa acqua e troppi fertilizzanti... il Trypack io lo uso con le dosi a metà, eppure ho avuto un over di fertilizzanti ... vedi tu. 1 litro di acqua l'ho dato con la pianta in fioritura e su un vaso di 11 L ... Ho iniziato da 200cl per arrivare in media a 750cl e finiva in 2/3 giorni.

diego8888

Active member
Hai tutto quello che serve alla pianta. Ma io penso che stai dando troppa acqua e troppi fertilizzanti... il Trypack io lo uso con le dosi a metà, eppure ho avuto un over di fertilizzanti ... vedi tu. 1 litro di acqua l'ho dato con la pianta in fioritura e su un vaso di 11 L ... Ho iniziato da 200cl per arrivare in media a 750cl e finiva in 2/3 giorni.

Potrebbe darsi che sia stata troppa acqua durante il flush? Ora sembra riprendersi dandogli il giusto

diego8888

Active member
Ragazzi mi è arrivato il tester ec e tds, ho studiato un po' in giro e sono arrivato a queste conclusioni:
Tds : parti per milione di fertilizzante disciolto nell acqua ,
600-800ppm clonazione 800- 900ppm vegetativa 1000-1100 fioritura

Ec: germinazione 80microsiemens
Vegetativa si parte da 80 fino a salire a 200 nella fase di fiuritura,

È giusto? Grazie a tutti

Edit: ho appena misurato l'acqua che ho sempre usato per fertirrigare misura 260 microsiemens, penso sia il 2,6 di ec(troppo alto in fase vegetativa) e 560ppm di tds (altrissimo anche questo calcolando che se fertilizzo da tabella porto il tds a 2000) , pensate che se irrigo con acqua distillata aggiustata con sali e fertilizzante faccio bene? Anche perché su internet non ho trovato null che spieghi come abbassare le EC ma solo come alzarlo, per quanto riguarda il tds(ppm) basta fertilizzare un po' meno fino a valore desiderato (1100ppm)

Re edit: il mio misuratore misura a us quindi l'acqua del rubinetto misura 568 us sarebbe 0,56ms è un buon punto di partenza, però ora mi sorge un dubbio, per non rischiare di overfertilizz e tenere cmq un acqua a 1,8ms ec come si può fare? Calcolando che per aumentare l ec bisogna mettere fertilizzante , quindi irrigare solo con acqua paradossalmente non è correttissimo(si da acqua con valori sbagliati)

Attachments

• IMG_3451.jpg
    IMG_3451.jpg
    50.3 KB · Views: 21
  • IMG_3457.jpg
    IMG_3457.jpg
    38.4 KB · Views: 20
Last edited:

diego8888

Active member
Che spettacolo le piccole , questa è quella che ha ancora 3-4 settimane avanti

Attachments

• IMG_3467.jpg
    IMG_3467.jpg
    55.6 KB · Views: 21
  • IMG_3466.jpg
    IMG_3466.jpg
    57.4 KB · Views: 16

diego8888

Active member
Comunque raga il dubbio è questo, se ho un acqua che di EC 0,5 e come tt sappiamo in fioritura è da 1,2 a 2,0 come faccio ad alternare fertilizzazione e solo acqua dando sempre acqua con ec a 2? Per aumentare l EC l'unico modo è quello di mettere fertilizzante liq in acqua o sbaglio?

SpaghettiFunk

C21H30O2
Comunque raga il dubbio è questo, se ho un acqua che di EC 0,5 e come tt sappiamo in fioritura è da 1,2 a 2,0 come faccio ad alternare fertilizzazione e solo acqua dando sempre acqua con ec a 2? Per aumentare l EC l'unico modo è quello di mettere fertilizzante liq in acqua o sbaglio?

Non devi irrigare sempre con acqua con ec a 2..1.2-2.0 è il range di ec che puoi raggiungere aggiungendo i fertilizzanti, senza rischiare l over..

diego8888

Active member
Raga io ora ho appena preparato l acqua per fertilizzare ma gli ho messo quasi 7ml per un litro di bio bloom ma l ec è salito fino a 1200us e nn ho voluto aggiungere altro, mi sembrava un po' troppo fertilizzante , ma secondo voi posso metterne fino ad arrivare ad un valore di 2000us e poi è giusto dare anche fertilizzante per la vegetativa come da tabella insieme a quello di fioritura?

Shakí7

Well-known member
Hey Diego, mi sembra strano che servano così tanti ml, molto strano. Sono troppi.
Ma la penna per EC che hai, con che unità di misura va?