What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Royal bluematic

diego8888

Active member
Raga premettendo che ho ricercato tutto ieri suol argomento, inizialmente avevo intenzione di tagliare le prendisole però leggendo in giro ho capito che non è consigliatissimo specialmente con le autofiorenti, d'altronde ho un bel po di cime in via di sviluppo nella parte bassa della pianta e le prendisole e altre foglie ombrano quest ultime... se tagliarle non si può , cosa conviene fare ?

Raga premettendo che ho ricercato tutto ieri suol argomento, inizialmente avevo intenzione di tagliare le prendisole però leggendo in giro ho capito che non è consigliatissimo specialmente con le autofiorenti, d'altronde ho un bel po di cime in via di sviluppo nella parte bassa della pianta e le prendisole e altre foglie ombrano quest ultime... se tagliarle non si può , cosa conviene fare ?
Nessun taglio apicale per auto, ne taglio di qualsiasi genere. Però scusa penso mi sono perso ... il tuo problema ora qual'è? Hai risolto con i fori da sotto? Hai fatto un abbondante flush sotto l'acqua corrente? Qual'è il problema ora devo essermi perso nei post ...

diego8888

Active member
Nessun taglio apicale per auto, ne taglio di qualsiasi genere. Però scusa penso mi sono perso ... il tuo problema ora qual'è? Hai risolto con i fori da sotto? Hai fatto un abbondante flush sotto l'acqua corrente? Qual'è il problema ora devo essermi perso nei post ...

Ho fatto tt quello che mi ha detto ed è andato tt ok , ora ho un problema di foglie prendisole che coprono le cimette che si stanno sviluppando nella parte bassa della pianta

Shakí7

Well-known member
No ma comunque hai ragione, come t ho già detto ero convinto di avere delle nozioni base per poter incominciare, strada facendo ho smentito me stesso, mi dispiace se ho stressato alcuni utenti e ringrazio cmq per l'aiuto che mi è stato dato.

Hey diego
Qui secondo me non stressi nessuno, nessuno è obbligato a rispondere no?!
Chi risponde, risponde con piacere, di solito.

Allora a quanto ho capito le hai messe a 12/12?
Come mai?
Per la temperatura?
Fatti i buchi sotto il vaso?
Per far prendere luce a tutti i fiori dovresti legare e piegare la pianta, ma nella tua situazione non te lo consiglio visto che ormai sei già in fioritura e visto gli stress che hanno passato.
Ora che si sono riprese lasciale fare il loro corso così come sono, prendi ciò che viene, qualcosa di buono ti daranno dai.
Meno stress possibile ora.

diego8888

Active member
Hey diego
Qui secondo me non stressi nessuno, nessuno è obbligato a rispondere no?!
Chi risponde, risponde con piacere, di solito.

Allora a quanto ho capito le hai messe a 12/12?
Come mai?
Per la temperatura?
Fatti i buchi sotto il vaso?
Per far prendere luce a tutti i fiori dovresti legare e piegare la pianta, ma nella tua situazione non te lo consiglio visto che ormai sei già in fioritura e visto gli stress che hanno passato.
Ora che si sono riprese lasciale fare il loro corso così come sono, prendi ciò che viene, qualcosa di buono ti daranno dai.
Meno stress possibile ora.

Ciao shaki, no sempre 18/6 , ho bucato il vaso è fatto un flush per pulire il substrato, carenze non c'è ne sono, sta crescendo bene ed alta,
La più grande delle 2 sta sviluppando una decina di cimette nel sotto piante che però spesso vengono ombrate dalle prendisole che sinceramente son diventare grandi come le mie mani 😂 , son belle verdi e sane però il peso le sta facendo abbassare sulle cimette , chiedevo consigli su come gestire visto che non è il caso di tagliare

Skiweed

🕉Гиули&#1086
Ciao Diego. .
Credo che tutti abbiamo lo stesso problema cn le prendi sole..a meno che non si faccia lst o altre tecniche così da portare a pari livello tutte le cole..
Potresti provare a legare le foglie grandi e cercare di spostarle.,così da far penetra più luce , ma cmq sappi che l hps ha una buona penetrazone fra le foglie , so che non bastama già è qualcosa..prova a fare un Paio di legature sule pendi sole magari riesci a far passare più luce..

Ho fatto tt quello che mi ha detto ed è andato tt ok , ora ho un problema di foglie prendisole che coprono le cimette che si stanno sviluppando nella parte bassa della pianta
quoto quello che ti hanno scritto gli altri :) ... lasciale stare così e prendi quel che ti darà. Se poi riesci con qualche filo leggero e sottile, a spostare qualche foglia grande ok, l'ho fatto anch'io ... ma direi che ora puoi sederti ed aspettare il raccolto :)

diego8888

Active member
Ciao Diego. .
Credo che tutti abbiamo lo stesso problema cn le prendi sole..a meno che non si faccia lst o altre tecniche così da portare a pari livello tutte le cole..
Potresti provare a legare le foglie grandi e cercare di spostarle.,così da far penetra più luce , ma cmq sappi che l hps ha una buona penetrazone fra le foglie , so che non bastama già è qualcosa..prova a fare un Paio di legature sule pendi sole magari riesci a far passare più luce..

Tipo legare le prendisole al tronco principale della pianta?

Skiweed

🕉Гиули&#1086
No fai un asola intorno il gambo delle foglie grandi e delicatamente provi a spostarle dove fanno meno ombra.. Ho anche visto persone che chiudevano la foglia e la legavano delicatamente , ma penso che sia un metodo più drastico quindi nn l ho mai provato..e impossibile pretendere che nn facciano più ombra ,tranne appunto se usi tecniche di legatura ...e come sai nn e consiglato togliere le foglie xke così facendo togli nutrimenti alla pianta (soprattutto cn le autofiorenti)

Tipo legare le prendisole al tronco principale della pianta?
Non ho idea di come sta messa la foglia ... ma un filo di cotone leggero, che sposta di quel poco che basta a far passare più luce ... attaccala dive ti pare, al tronco, al vaso ... non è importante dove l'attacchi ma lo spazio che liberi ;) ... ripiegare le foglie ... a mio parere equivale a tagliarle! Se sta aperta prende luce e crea clorofilla, diversamente non serve ;)

diego8888

Active member
Raga alla fine ho deciso di nn toccarla ma di incastrare solo le foglie in modo che nn facciano ombra sulle cimette, ne ho contate sono 12 cime piccole di 2-3 cm alte in fioritura... cmq da quando ho messo la 400w hps si è ripresa di brutto :) userò quelle specie di Led solo per la germinazione delle prossime(prime 2 settimane)

Attachments

• IMG_3410.jpg
    IMG_3410.jpg
    87.5 KB · Views: 23
  • IMG_3411.jpg
    IMG_3411.jpg
    95 KB · Views: 20
  • IMG_3412.jpg
    IMG_3412.jpg
    92.6 KB · Views: 22
  • IMG_3413.jpg
    IMG_3413.jpg
    82.5 KB · Views: 22
  • IMG_3414.jpg
    IMG_3414.jpg
    64.5 KB · Views: 18

diego8888

Active member
Raga non riesco a trovare una spiegazione al fatto che ogni giorno dopo 16-17 ore di luce , la pianta si presenta così floscia

Attachments

• IMG_3417.jpg
    IMG_3417.jpg
    60.8 KB · Views: 20
Raga non riesco a trovare una spiegazione al fatto che ogni giorno dopo 16-17 ore di luce , la pianta si presenta così floscia
Non capisco, 16/17 ore di luce? Ma che ciclo fai? Di solito la posizione delle foglie determina se hanno troppo poca o troppa acqua ... perché non fai una descrizione completa di tutto? Vaso, ciclo luce/buio, quanta a cqua dai e con cosa ... così vediamo se può esserci qualcosa che non va ... scrivi anche che tipo di illuminazione hai.

diego8888

Active member
Non capisco, 16/17 ore di luce? Ma che ciclo fai? Di solito la posizione delle foglie determina se hanno troppo poca o troppa acqua ... perché non fai una descrizione completa di tutto? Vaso, ciclo luce/buio, quanta a cqua dai e con cosa ... così vediamo se può esserci qualcosa che non va ... scrivi anche che tipo di illuminazione hai.

Ciao ep, allora il ciclo è sempre 18/6 , il problema elencato si riscontra alla 16sima 17sima e 18sima ora di luce continua.

Vaso 35lt con 2 AF bluematic della royal queen alla settima settimana di vita
Luce : hps 2100k 400w (spettro rosso arancio) in cooltube con riflettore
Irrigazione : decantata 24/48 ore ph 6,5/7 , un litro totale per entrambi le piante (irrigo solo quando c'è bisogno , se a 5-6cm di profondità il terreno è asciutto )
Fertilizzante: general hydroponic bio grow/bio bloom
Growbox cultibox 160x80x80
Ventilatore interno che arieggia non direttamente, estrattore vents 220mq/h con filtro carboni,immissione con assiale 180mq/h ( abbinato ad un condizionatore fai da te con i ghiaccioli)
Umidificatore a 65% UR e temperatura attualmente dai 32 ai 35 luce accesa e 28 30 luce spenta .

Ps. Eptenerife potrebbe darsi che dopo un tot di luce le radici non siano ossigenate bene e quindi tende ad appassire? La stranezza è che sta cosa va avanti da settimane , ma appena diventa buio ovviamente le foglie tendono a riposarsi e durante le prime fasi di ciclo di luce la pianta e le foglie hanno un aspetto bellissimo e in salute, solo nel finale del ciclo di luce succede sta cosa

Da quello che leggo mi sono venute in mente alcune cose. Ti parlo ovviamente dagli studi che ho fatto su svariati siti sia Spagnoli che Americani e dall'esperienza del mio coltivo giunto quasi alla fine ;) ... le foglie giù posso essere carenza di acqua o poca ossigenazione delle radici... è vero. L'acqua basta decantarla 24 ore, elimina così i disinfettanti tipo cloro ecc., io uso sempre PH6 e terreno mix pronto. Irrigo regolarmente ogni 2/3 giorni, abituo le piante a prendere acqua con cadenza regolare e poi, prima di dargli acqua, do delle botte con le mani, sui fianchi del vaso, tutti e 4 i lati ... così da smuovere la terra e staccarla dalle radici, facilitando il passaggio di aria. Se tu sai che le piante assorbono 2 litri di acqua ogni 2 giorni, abituale così ... altrimenti metti 2 gocce di acqua ossigenata per litro ogni tanto. Battere i vasi funziona, io la differenza l'ho notata con le mie piante. Calcola però che nella fase finale, le foglie tendono a morire, non sono più affidabili. Il terreno, se è quello preparato, aggiusta il PH portandolo a 6, però pare che la variazione non superi i valori 0,5 ... per cui se ti mantieni con un PH copreso tra 5.5 e 6.5, diciamo che ci stiamo, ma se lo porti a 7, e si stabilizza a 6.5, una percentuale di nutrimenti la perdi. Questo è indicato in quasi tutti i manuali di coltivazione.

diego8888

Active member
Secondo me un litro d'acqua è tanto imho

Ciao grazie per essere passato, calcola che se metto un litro dopo manco 2 giorni devo riannaffiare per questo sto andando tranquillo con un litro. Credo sia la mancanza di ossigeno alle radici, ho comprato l'acqua ossigenata sto cercando su google là quantità a litro da mettere di acqua ossigenata

HerbertLoja

Active member
Ciao grazie per essere passato, calcola che se metto un litro dopo manco 2 giorni devo riannaffiare per questo sto andando tranquillo con un litro. Credo sia la mancanza di ossigeno alle radici, ho comprato l'acqua ossigenata sto cercando su google là quantità a litro da mettere di acqua ossigenata

Io ho vasi da 7.5l, ed annaffio con 0,25l l'agli inzi quando vedo che il terreno necessita, più o meno 1 gg si e 2 no.

Poi quando sono vegetate e cresciute 0.5l un giorno si ed un giorno no. Se lo strain lo richiede anche 1l Per ora non ho mai avuto problemi per quanto riguarda un over watering..

Avevi fatto i buchi nel vaso vero?

Latest posts

Latest posts