Smilejamaica
Member
Capitano!
Rieccoci a bordo!
Salutoni dai jamaicani
Rieccoci a bordo!
Salutoni dai jamaicani
hola capitano,la butto lì...e se invece provassi con i led?
ciao rokos scusa da quanti litri è il vaso?
Rokos se anche nei cicli precedenti hai usato lo stesso substrato secondo me ti dovrebbe venire un dubbio in merito, personalmente lo vedo troppo drenante e magari le signore vorrebbero bere di più.
Un mio umile punto di vista e verdeesempresaluti.
Ciao Rokos.......come stiamo a PH?
Hai valutato una eventuale carenza di zolfo?
Quello sbiancamento a mezza pianta, mi suona un po male........ come mi suona male quel curling sulle foglie.....
Non credo sia dovuto alle luci, piuttosto invece, lo vedo più come un problema di veicolazione dei nutrimenti, che come sappiamo può essere causato da millemila fattori........
Adesso, non ho seguito bene cosa stai dando come alimentazione e che tipo di substrato stai usando...... ma se sintetizzi un attimo la situazione degli ultimi 10/15 giorni, possiamo iniziare ad azzardare delle ipotesi su questo problema....
Temperature, ur, ec, ph, e ventilazione, oltre al protocollo di alimentazione, può essere di aiuto per iniziare a riflettere un po su come agire........
Vedo invece che la resina, in alcune appare copiosa e questo è già un bene.......
Mi rileggo un attimo il 3d......
Ed infine...visto che stiamo approfondendo la questione dell'acqua...delle modalità di irrigo...della possibile clorosi derivata dal calcare con conseguenti blocchi nutrizionali...vi metto qualche foto dell'apparato radicale allo stato attuale.
Ho tirato fuori la Schnazzleberry toppata che è quella che ha accusato di più lo sbiancamento.
Tirata fuori venerdì, irrigo precedente di lunedì, panetto molto secco (le altre comunque lo avevano meno arido) ed è venuto via senza problemi.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75403&pictureid=1827630&thumb=3]View Image[/URL]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75403&pictureid=1827629&thumb=3]View Image[/URL]
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75403&pictureid=1827628&thumb=3]View Image[/URL]
Dando uno sguardo al panetto a me sembra che non si possa riscontrare ritenzione idrica, anzi al limite il contrario. Le radici non appaiono bianchissime o molto sviluppate ma non saprei dire se al punto da segnalarmi un problema e mi farebbe molto piacere sentire la vostra opinione!
Bene (si fa per dire naturalmente )...intanto è tutto...un saluto Pirati!
Ciao caro...allora per quanto riguarda le radici per me non hanno nulla di male...usi kilomix+cocco ma in che percentuali? giusto per capire...perchè se usi cocco il ph dovrà esser più basso e sopratutto, se c'è poco nutriente (kilomix e humus) allora dovrai ben fertilizzare ogni volta...io usavo solo cocco ed era sempre acqua+fertilizzante; in caso prodotti cos'hai? io mi trovo/trovavo bene con il biomassa per gonfiar bene bene;-)
Rokos il tuo ragionamento fila e se hai ragione è il sub è alcanilizzato risolvi solo con un flash,sarebbe inutile integrare i micro elementi se la pianta è inpossibilizzata a riceverli.
Personalmente farei un semplice lavaggio con la metà dei litri del sub esempio se il vaso è 6 litri gli dai 3 litri di acqua con calma in modo che lavi bene le radici.
Non credo si stressino più di tanto o almeno prova con una e poi ti regoli.
Verdiesempresaluti.
Hola capitano! Sto seguendo in silenzio la tua vicenda di overlight, da ignorante in materia non posso esprimermi però visto che il problema ti si presenta spesso e volentieri al momento dello switch come tu stesso hai notato...perché non provare a tirarne su una direttamente a 12/12?
Aldilà dell'acidità del medium e/o dell'acqua,magari provando con una talea presa da una madre " scolorita"...così ne approfitti anche per cominciare a "taleare"
Forse è tardi x prelevare cut,ma al prossimo giro se ti si ripresenta il problema,io una prova la farei...
ola! che humus hai aggiunto? il potere tamponante dei sali presenti nella tua acqua (EC 0,7) ti obbliga a tagliare con deminiralizzata o all acquisto di un impianto osmosi. potresti usare fertilizzanti liquidi da acque dure più che mix di terra come il tuo. se tagli fino ad un ec di 0,5 dovresti scongiurare carenze di Ca e cavartela con i fert che ti dicevo a scapito però della sperimentazione sui terreni di coltura. se puoi dare un occhio alle analisi on line delle acque del tuo comune i ragionamenti potrebbero essere più precisi ma a grandi linee mi pare sia questa una delle considerazioni da fare.