What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

ROKOS Garden IN.

slevin_

Active member
Hola capitano,
è un piacere rileggerti e vedere che a parte questa svirgolata della luce le tue piante come al solito stanno benissimo. Mi prendo la briga di seguire il link del tuo post e farmi una bella lettura anche di quello in modo da vedere tutte le tue opinioni.
Secondo me non devi essere "depresso" hai studiato approfondito esaminato e alla fine sicuramente trovato il problema, io ne sarei felicissimo!

Grazie per l'approfondimento!

La Sk "piccola" e la SB toppata bellissime
biggrin.gif

Tempoepazienza

Well-known member
Rokos Hola fratello.
Si in effetti se sei sicuro che non gli manca nulla e sotto ne è la prova ,in quanto verde perfetto hai azzeccato il problema.
Seguo e verdi saluti.

Cream47

Underground Grower
Belle le Skywalker ;-), comunque come ti ho già detto secondo me cambi il riflettore e risolvi tutti i problemi ;-) DAJE.

ROKOS

Active member
Hola capitano,
è un piacere rileggerti e vedere che a parte questa svirgolata della luce le tue piante come al solito stanno benissimo. Mi prendo la briga di seguire il link del tuo post e farmi una bella lettura anche di quello in modo da vedere tutte le tue opinioni.
Secondo me non devi essere "depresso" hai studiato approfondito esaminato e alla fine sicuramente trovato il problema, io ne sarei felicissimo!

Grazie per l'approfondimento!

La Sk "piccola" e la SB toppata bellissime View Image

Bella Slevin!...guarda...intanto ti dico subito che mi sono accorto di aver fatto un errore nel post delle foto...ho invertito le foto delle Shnazzleberry e quelle delle Strawberry Banana...ora ho corretto...e quindi quella che ti piace (ed anche a me) è la Shnazzleberry :biggrin:

Per il resto...si quello che dici è vero ed infatti pian piano mi sto risollevando...soprattutto perché mi sembra che davvero alzando la lampada la faccenda si sia arrestata. Nel pomeriggio provo a mettere le foto che ho fatto ieri sera.

Però non posso nasconderti che dopo che questa cosa mi ha mandato a puttane 4/5 cicli quando ho rivisto il fenomeno mi sono cascate le braccia (in realtà era altro ma siamo in fascia protetta :biggrin:).

Comunque, se davvero la cosa l'ho presa in tempo (sgrat sgrat) spero stavolta di riuscire a fare un ciclo come si deve...staremo a vedere.

N'abbraccio pazzo criminale!

Rokos Hola fratello.
Si in effetti se sei sicuro che non gli manca nulla e sotto ne è la prova ,in quanto verde perfetto hai azzeccato il problema.
Seguo e verdi saluti.

Ciao Temp!...si beh non è così semplice :biggrin:...nel senso che il dubbio rispetto all'illuminazione non è recente...il motivo per il quale non ci ho creduto subito e con convinzione è che ci sono alcune domande sulla fenomenologia che mi rimanevano (ed in parte rimangono ancora) senza una risposta. Sono quelle che sto cercando facendo faticosi (viste le mie relative conoscenze)approfondimenti. Comunque sono abbastanza convinto.

Ciao bello!

Ciao ROKOS, dopo quanti nodi sono stati toppati quei bei cespugli?

Entrambe sopra il 5° internodo. Stavolta devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso di come tutte le ramificazioni sottostanti siano venute su bene al livello degli apicali. Penso potrebbe dipendere dal fatto che la vegetativa iniziale sotto neon le ha tenute belle compatte. Non ho fatto troppe potature perché purtroppo essendo stato fuori una settimana prima dello switch non ho potuto farle (a parte qualcosa nei giorni antecedenti lo switch dopo il mio ritorno), ma appena finiscono lo stretch quello che non mi convince lo faccio saltare :biggrin:

Belle le Skywalker ;-), comunque come ti ho già detto secondo me cambi il riflettore e risolvi tutti i problemi ;-) DAJE.

Si si...piacciono anche a me ed hanno un odore clamoroso!

Rispetto alla questione riflettore anticipo alcune cose che approfondirò poi in un thread dedicato alla questione. Non è tanto un problema di Spudnik in quanto tale, io penso che sia una somma di fattori:

1 - 400w non sono pochi nel mio spazio (90x60x180) a prescindere dal calore o meno.

2 - Tenendo lo Spudnik in posizione errata ho una forte concentrazione di illuminazione al centro, spara forte sul lato corto e debole su quello lungo.

3 - I riflettori raffreddati hanno il bulbo incassato e concentrano di più (soprattutto se tenuti bassi) il fascio luminoso.

4 - Lo Spudnik tiene bene il calore cosa che mi ha sempre fatto avere buoni parametri di temperatura anche quando probabilmente la lampada era troppo vicina.

Più tutta un'altra serie infinita di elementi da tenere in considerazione. Ora devo far un attimo una prova, ma sono molto convinto di prendermi un AAW Small :biggrin:

ROKOS

Active member
Hola Feccia dei Mari!

Ecco qui l'aggiornamento con le foto di ieri sera.

Siamo giunti esattamente alla seconda settimana dallo switch.

Lo stretch non mi sembra ancora essersi arrestato, così come non ho accenni di peluria ed inizio fioritura. Probabilmente le temperature un po' bassine (soprattutto ora che la lampada è molto alta) non aiutano.

Quello che c'è di buono è che mi sembra (sgrat sgrat) che effettivamente alzando la lampada il fenomeno si sia sostanzialmente arrestato.

Ieri comunque ho dato:

- 3ml/lt di Sensi Grow A+B alle due toppate che mostravano qualche ingiallimento nelle parti basse (già gli avevo dato 2ml due irrighi fa).

- 1ml/lt di Sensi Grow A+B alle due toppate che mostravano un accenno di ingiallimento nelle parti basse (prima fertilizzazione).

- Acqua liscia alle due Skywalker Kush che oltre ad essere belle scure non hanno ancora nemmeno ingiallito il palco con la foglia singola, non vorrei dire una cazzata ma mi sembra che hanno ancora i cotileidoni verdi (mai fertilizzate).

E siccome più di mille parole valgono le foto...eccole.

Strawberry Banana

La Strawberry Banana toppata che stava al centro del box è stata quella più colpita. Mi sembra comunque che l'innalzamento della lampada ed il fatto di averla spostata nella "shadow zone" del mio box abbia funzionato e non mi sembra di notare progressi significativi del problema.

Questo sotto è l'apicale della Strawberry Banana non toppata che sta laterale nel box ma comunque molto esposta alla luce. A parte l'accenno iniziale del problema (quasi invisibile) mi sembra comunque che non abbia più dato segnali di lesioni.

--------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Schnazzleberry #3

Stesso discorso delle precedenti, mi sembra che il fenomeno non sia progredito come al solito faceva.

Anche qui sotto vi metto l'apicale sella sorella non toppata che anch'essa sta laterale ma comunque ben esposta. Qui gli accenni del problema si vedono già di più ma non mi sembrano evoluti.

---------------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
Skywalker Kush

Ed ecco le due SK. Tra le foto vi metto anche quella dell'apicale della SK che ho spostato al centro del box per mettere in ombra la SB e per verificare se alla distanza attuale (qualcosa più di 40cm) il fenomeno si verificava anche con lei che era ancora bella scura anche sui nuovi getti in alto.

A me non sembra di vedere light bleaching e questo mi fa pensare che forse ci siamo (sgrat sgrat).

Bien, mi sembra tutto ragazzacci! Un saluto e vediamo cosa ci porterà il prossimo aggiornamento. :pirate:

slevin_

Active member
Una cosa che mi sono dimenticato di dirti nel commento precedente! Devi avere una qualche arte del Top perchè quelle piante sembrano legate con LST tanto sono cespugliose! Bellissime

ROKOS

Active member
Una cosa che mi sono dimenticato di dirti nel commento precedente! Devi avere una qualche arte del Top perchè quelle piante sembrano legate con LST tanto sono cespugliose! Bellissime

Si si davvero incredibile, anche io ho pensato esattamente la stessa cosa :biggrin:...ma non è merito mio direi :biggrin:

ROKOS

Active member
Hola Filibustieri! :pirate:

Vediamo un attimo di fare il riassunto.

38 giorni di vegetativa + 21 dallo switch

Penso di poter dire che le cose vadano meglio (sgrat sgrat)...aver distanziato correttamente la lampada sembra aver funzionato, non solo il light bleaching si è fermato ma addirittura mi sembra che le piante abbiano recuperato un po' di colorito. Le situazioni di photodamage sono irrecuperabili ma prima che diventino tali la pianta provvede a provare a ripararsi.

Finalmente dopo 3 settimane ha fatto la sua comparsa la peluria...se la sono presa comoda...giusto ieri sera ho sostituito il bulbo MH. Ho messo su il Philips tanto vituperato, visto che non era direttamente colpa sua voglio riprovarlo visto che è molto performante. Per ora ho settato il wattaggio a 250W+SL ed ho lasciato la distanza precedente con i 400w MH (qualcosa più 40 cm) per fare una cosa soft...ma ho temperature siberiane anche a luce accesa :biggrin:. Penso già stasera di mettere a 400w magari alzando un po' il bulbo per farle abituare. E naturalmente fare monitoraggi continui.

Arrovellandomi sulla questione della posizione sbagliata del riflettore ho trovato una soluzione.

Fermo restando che comunque un AAW Small lo prenderò...mi interessava comunque trovare un modo per mettere lo Spudnik nel verso giusto...e ciò perché il mio nuovo box vege l'ho preso apposta un po' più alto dei solito propagator (135 cm) e delle stesse dimensioni dell'altro box (90x60)...perché l'obiettivo a tendere è sempre stato quello di metterci 250w e farci tutta la vegetativa (per ora ho fatto sempre e solo 2/3 settimane con i neon in parallelo prima di travasarle).

Il problema di metterlo nel verso giusto sono le curve delle condotte che occupano molto spazio. Allora ho pensato di usare delle curve in PVC che si usano per le tubature idrauliche che ho trovato da Leroy merlin. Fanno la curva più stretta e posso collegare il tubo più liberamente. In questa foto l'ho messo solo da una parte e non ho ancora segato un pezzetto per farlo entrare di più, fatte queste due cose ci dovrebbe stare a pennello visto che già ora c'entra sebbene un po' a fatica :biggrin:

Così il bulbo ha i lati lunghi che danno sul lato lungo del box...spero ciò contribuisca ad una migliore distribuzione della luce e quindi minori problemi di concentrazione.

Bene...ora basta pistolotti...andiamo a vederle...

-------------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
clonata la skywalker?..faresti ancora in tempo..

Bwhahahahaaha...lo sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe tirato fuori questo tarlo che mi roderà dentro...contento che lo abbia fatti tu :biggrin:

Avrei anche il box...avrei anche i neon...in realtà potrei anche provarci...ma non mi sono ancora studiato una mazza e pensavo di cominciare ad approfondire la cosa per l'anno prossimo :biggrin:

A questo giro penso che me ne starò ancora buono...ma...il tarlo comincia già a rodere...lo sento :biggrin:

Comunque questa Skywalker ha un odore davvero buono...molto forte...e molto buono...e ne ho ancora uno o due fagioli in frigo :biggrin:

Un abbraccio Inda! :thank you:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
ma con sti poliibridi non sai mai cosa esce, e se perdi il superfenotipo? :)
clonare è piu semplice che germinare...importante evitare emboli quindi non tenere il cut fuori dall'acqua appena tagliato piu di 5 secondi...prelevarlo con la mamma in salute e idratata...avere temp non sotto i 18....luce bastano anche 5w, ma sopra i 4000k°...
cubetti rockwool,rootriot,jiffy, puro cocco vanno benissimo....
adirittura ho dimenticato 2 cut dentro un bicchiere su un angolo in ombra del box, dopo 20 giorni avevano splendide radici(risciacquate sotto rubinetto xke nn avendo mai cambiato lacqua era pieno di alghe..)

ROKOS

Active member
ma con sti poliibridi non sai mai cosa esce, e se perdi il superfenotipo?
clonare è piu semplice che germinare...importante evitare emboli quindi non tenere il cut fuori dall'acqua appena tagliato piu di 5 secondi...prelevarlo con la mamma in salute e idratata...avere temp non sotto i 18....luce bastano anche 5w, ma sopra i 4000k°...
cubetti rockwool,rootriot,jiffy, puro cocco vanno benissimo....
adirittura ho dimenticato 2 cut dentro un bicchiere su un angolo in ombra del box, dopo 20 giorni avevano splendide radici(risciacquate sotto rubinetto xke nn avendo mai cambiato lacqua era pieno di alghe..)

Ciao Inda!

Eh questo lo immagino...ogni volta una pianta diversa...magari simile...ma comunque diversa...come tutto :biggrin:

La cosa mi interessa anche se a questo giro non penso che la farò...ed a qualcosa...diciamo alle nozioni base...a suo tempo avevo anche dato una sbirciata ;)

Una delle cose che mi trattiene è il fatto di esser abbastanza propenso al cambiamento delle genetiche...probabilmente è una fase evolutiva...ancora conosco pochi odori...pochi sapori...poi magari quando avrò affinato il gusto sarò più propenso a tenermi da parte una mamma di qualcosa che mi ha veramente colpito...ma per ora mi sento più come un'ape che va di fiore in fiore :biggrin:

Certo nel contempo se uno becca un superfenotipo di qualche genetica rischia di perderlo...lo capisco...c'è pure da dire che uno deve anche saperlo coltivare per potersene accorgere poi di trovarsi di fronte ad una cosa speciale...e su questo andiamo meno forte :biggrin:

N'abbraccio! :huggg:

ROKOS

Active member
Allora vecchi Filibustieri di lungo corso!

Eccoci qui all'aggiornamento settimanale.

Le piante sotto il profilo alimentare stanno bene, a parte un paio di bottarelle molto soft di Sensi Grow A+B durante lo stretch non ho fertilizzato mai. Sotto sono ancora abbastanza verdi e non noto ingiallimenti troppo pronunciati, le due Skywalker addirittura non le ho mai fertilizzate visto che solo adesso stanno deperendo le foglie a 3 punte iniziali.

Ieri ho cominciato le potature, penso che con un altro paio di sedute avrò finito di denudarle un po', preferisco pochi rami ben messi con l'ottica anche di migliorare il riciclo d'aria e la distribuzione della luce che con l'assembramento che ho sono penalizzate.

Dopo lo switch come vi ho detto ho tenuto la MH 400w, quando hanno iniziato a fiorire ho messo su il bulbo philips tenuto per un paio di giorni a 250w, da 5 giorni l'ho messo a 400w tenendo sempre la lampada alta a non meno di 40 cm dalle cime.

Temperature ed UR sono ottime, ma così ad occhio ho la sensazione che lo sbiancamento sia ripreso. Molto soft, appena pronunciato, ma a me sembra di riscontrarlo. Può essere naturalmente che stia diventando paranoico, ne avrei anche diritto :biggrin:, ma più probabilmente la verità è che 400w dentro il mio box sono troppi...punto. Comunque ho deciso di aspettare ancora qualche giorno e poi se non mi convinco che la faccenda è sotto controllo ritorno a 250w. L'alternativa è croppare mezzo box per abbassare un po' le cime visto che non posso alzare il riflettore che è già al massimo ed è attaccato al tetto del box.

Comunque, andiamo a vederle, ma vi dico anche che le foto secondo me scuriscono un pochino rispetto al reale colore.

STRAWBERRY BANANA

------------------------------> SEGUE

ROKOS

Active member
SCHNAZZLEBERRY #3

Ed infine, come vi avevo promesso qualche tempo fa, vi metto sotto uno scatto del tronco della Schnazzleberry toppata, bella bestia.

Questa è lei

Questo è il tronco della Strawberry Banana toppata (che è normale) che vi metto per paragone.

Bene, per questo aggiornamento è tutto, un abbraccio manigoldi!