What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

r-dwc working in progress

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Se mi dici che i dosaggi sono questi credo che, ad occhio e croce, siano leggermente più convenienti dei fertilizzanti liquidi in generale, prendendo come riferimento il prezzo di bot.urb.
Aspetto la fine del tuo ciclo per prendere una decisione.

Per info mi ricordi anche pH ed Ec dell'acqua del tuo ribinetto?

Un cambio tra una decina di giorni potresti metterlo in conto. So che magari ti scoccia, è uno spreco e tutto, però.....magari fai così, tienile bene sott'occhio e appena vedi qualcosa di strano stai pronto a reagire. Se tutto va bene potrebbe funzionare non cambiare la soluzione, specie perchè non stai usando tanti W e la pianta non fa fatica a stare al passo della fotosintesi.
Dai un occhio all'interno dei vasi e delle radici. Devono essere bianche. Più sono bianche meglio è. Controlla sulle pareti quanto biofilm si è formato e se aumenta cerca di prevenire. Infine cerca di evitare cose organiche.

Di nuovo complimenti e non vedo l'ora di vederle mature, secondo me spacchi di brutto!

:wave:

toretto

Active member
Se mi dici che i dosaggi sono questi credo che, ad occhio e croce, siano leggermente più convenienti dei fertilizzanti liquidi in generale, prendendo come riferimento il prezzo di bot.urb.
Aspetto la fine del tuo ciclo per prendere una decisione.

Per info mi ricordi anche pH ed Ec dell'acqua del tuo ribinetto?

Un cambio tra una decina di giorni potresti metterlo in conto. So che magari ti scoccia, è uno spreco e tutto, però.....magari fai così, tienile bene sott'occhio e appena vedi qualcosa di strano stai pronto a reagire. Se tutto va bene potrebbe funzionare non cambiare la soluzione, specie perchè non stai usando tanti W e la pianta non fa fatica a stare al passo della fotosintesi.
Dai un occhio all'interno dei vasi e delle radici. Devono essere bianche. Più sono bianche meglio è. Controlla sulle pareti quanto biofilm si è formato e se aumenta cerca di prevenire. Infine cerca di evitare cose organiche.

Di nuovo complimenti e non vedo l'ora di vederle mature, secondo me spacchi di brutto!

I valori dell'acqua di rubinetto sono ph 7 e ec 0.3
Ho gia'dato un occhiata alle radici e sono sane in salute e bianche, deposito sui vasi trascurabile, l'organico e'bandito da questo impianto....:biggrin:
Speriamo in bene,

toretto

Active member
inizio della 4° settimana,
ho abbassato la lampada come suggerito da Stoo senza portare variazioni alla temperatura del box, che a luce accesa, raggiunge i quasi 32 ° con 28° di minima, sono riuscito a fare una foto alle radici,ho iniziato a far salire l'ec,
e domani faccio un cambio completo di soluzione a 30 giorni di bloom (dopo 45 giorni fatti solamente rabboccando soluzione), a partire dal prox ciclo , dovro'
modificare necessariamente la capacita' dei vasi con quelli piu' capienti ,aggiungere un serbatoio con galleggiante, per mantenere costante il livello della soluzione e spostare il vaso di controllo all'esterno della grow e provare la pomice al posto dell'argilla

Attachments

• IMG_0007.jpg
    IMG_0007.jpg
    30.9 KB · Views: 45
  • IMG_0006.jpg
    IMG_0006.jpg
    75.3 KB · Views: 33
  • IMG_0005.jpg
    IMG_0005.jpg
    87.8 KB · Views: 32
  • IMG_0010.jpg
    IMG_0010.jpg
    61.9 KB · Views: 35
  • IMG_0008.jpg
    IMG_0008.jpg
    105.5 KB · Views: 26
  • IMG_0009.jpg
    IMG_0009.jpg
    69.7 KB · Views: 39

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Un paio di considerazioni su cui riflettere.

Vedo le radici un pò troppo ammassate. Credo siano cresciute un pò troppo per lo spazio a disposizione.
Non che accada nulla, ma ossigenare bene quell'ammasso radicale è difficile. Molto facile invece è il crearsi di un punto o più di un punto povero di ossigeno, che già sai cosa comporta.

Il colore non è bianchissimo, ma forse mi sbaglio ed è la foto. Se così fosse sarebbe questo un segno di qualcosa che non va come dovrebbe andare. Le piante vanno avanti fino alla fine anche con le radici marroncine, ma se le radici sono bianche questo è segno di ottima salute radicale.

Vedo anche un leggero eccesso di N. Considera che una volta finito lo stretch, le piante solitamente diminuiscono l'uso di azoto ed è facile vedere eccessi dalle foglie allungate/uncinate. Cerca di diminuirlo.

Per il resto già vedo resina! :dance013:E' già profumata?

toretto

Active member
me ne sto rendendo conto, 11 litri troppo pochi ... al max, potrebbero ,ancora andare benino in cicli corti direttamente a 12/12, da 60/70 giorni max.

speriamo che non arrivino a soffrire di costrizione radicale....

toretto

Active member
foto di ieri , al 31° giorno

Attachments

• IMG_0001.jpg
    IMG_0001.jpg
    87.1 KB · Views: 35
  • 1.jpg
    1.jpg
    96 KB · Views: 37
  • 2.jpg
    2.jpg
    90 KB · Views: 29
  • 3.jpg
    3.jpg
    97.7 KB · Views: 29
Last edited:

toretto

Active member
32° giorno di bloom
ho sostituito 80% della soluzione e sceso nuovamente l'ec a 1,6 con ph 6, a causa di qualche accenno di necrotizzazione sulle punte delle foglie, per ripristinare i valori ho aggiunto 10 gr di hybrid e 25 ml di pk 13/14 canna
2 foto prima dell' accensione della lampada

Attachments

• IMG_0025.jpg
    IMG_0025.jpg
    95.7 KB · Views: 36
  • IMG_0024.jpg
    IMG_0024.jpg
    87.6 KB · Views: 33

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Quindi, alla fine, hai dato comunque il pk :)

Potresti provare i mono boost di Aptus.

Bel lavoro, as usual. :wave:

Gli aptus contengono materia organica, assolutamente sconsigliata se stai facendo girare un sistema idro ''sterile'' nel senso che non vi dovrebbe teoricamente essere vita batterica.

La realtà è che i batteri sono ovunque, cambia solo la quantità. Pochi batteri sono ok. Tanti non vanno per nulla bene.

Se aggiungi materia organica, fornisci cibo ai batteri che si nutrono e replicano aumentando di numero. Se aumenta troppo il nutrimento per i batteri si creano veli di biofilm in tutto il sistema che possono causare problemi perchè si ancorano e non vengono via a meno di applicare una forza meccanica (olio di gomito). Neanche una soluzione con ipoclorito di sodio ad alta concentrazione li riesce a togliere, solo un antibiotico avrebbe effetto.

Per l'idro mi sono trovato piuttosto bene con i mono della bionova, che sono minerali semplici e molto ben gestibili.

toretto

Active member
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] Originariamente inviata da Stoo ®
Quindi, alla fine, hai dato comunque il pk
smile.gif

Potresti provare i mono boost di Aptus.

Bel lavoro, as usual.
wave.gif

[/FONT]
Gli aptus contengono materia organica, assolutamente sconsigliata se stai facendo girare un sistema idro ''sterile'' nel senso che non vi dovrebbe teoricamente essere vita batterica.

La realtà è che i batteri sono ovunque, cambia solo la quantità. Pochi batteri sono ok. Tanti non vanno per nulla bene.

Se aggiungi materia organica, fornisci cibo ai batteri che si nutrono e replicano aumentando di numero. Se aumenta troppo il nutrimento per i batteri si creano veli di biofilm in tutto il sistema che possono causare problemi perchè si ancorano e non vengono via a meno di applicare una forza meccanica (olio di gomito). Neanche una soluzione con ipoclorito di sodio ad alta concentrazione li riesce a togliere, solo un antibiotico avrebbe effetto.

Per l'idro mi sono trovato piuttosto bene con i mono della bionova, che sono minerali semplici e molto ben gestibili.

Stoo, alla fine ho dato , anche il pk 13/14 per limitare la quantita' l'azoto del hybrid , e' la prima volta che li uso, anche se per farmi un idea , sul tipo di fert, avrei dovuto utilizzarli esclusivamente senza aggiungere altro...
come monocomponente utilizzo pure io all'occorrenza ca e mg di bionova, vediamo come si evolve , nei prossimi 10giorni...

toretto

Active member
Quanti giorni dovrebbero mancare in teoria?

Clone conosciuto, no?
dovrei finire tra il 23 e il 25 agosto...

Aah... 15-7-22 la titolazione della polverina...ti sei tenuto basso nel dosaggio (di conseguenza di EC) e hai integrato col PK...
Hai usato una qualche proporzione per cercare di bilanciare la so!uzione?
ho fatto a naso... tutte frutto di pippe mentali non replicabili:biggrin:

Ma dove hai trovato quei vasi la ? Io li ho cercati dappertutto ma niente proprio.
Comunque ottimo ciclo, a che punto sei?
come sopra,
i vasi sono i classici filur di ikea

toretto

Active member
35° giorno di bloom domani entriamo nella 5° settimana

Attachments

• IMG_0034.jpg
    IMG_0034.jpg
    94.6 KB · Views: 32
  • IMG_0036.jpg
    IMG_0036.jpg
    81.9 KB · Views: 31
  • bud on two colas, after 1 only topping. I'll not do that again, cause the plant slowed down for two
    bud on two colas, after 1 only topping. I'll not do that again, cause the plant slowed down for two
    33.9 KB · Views: 82
  • IMG_0038.jpg
    IMG_0038.jpg
    68.5 KB · Views: 32
  • IMG_0040.jpg
    IMG_0040.jpg
    78.2 KB · Views: 30
  • IMG_0039.jpg
    IMG_0039.jpg
    99 KB · Views: 36
  • IMG_0035.jpg
    IMG_0035.jpg
    79.9 KB · Views: 40

toretto

Active member
.... 2 particolari a luce on...

Attachments

• IMG_0035.jpg
    IMG_0035.jpg
    58.3 KB · Views: 35
  • IMG_0036.jpg
    IMG_0036.jpg
    71.2 KB · Views: 33

FaX!

Best Magic Moment!
me ne sto rendendo conto, 11 litri troppo pochi ... al max, potrebbero ,ancora andare benino in cicli corti direttamente a 12/12, da 60/70 giorni max.

speriamo che non arrivino a soffrire di costrizione radicale....

Ciao toretto, usi i filur ikea da 28l??
11l sono di acqua in un contenitore?
Quindi cosa consigli, il contenitore più grande per ovviare alla costrizione radicale? Quello successivo è da 42l.
Ciao e grazie

toretto

Active member
Ciao toretto, usi i filur ikea da 28l??
11l sono di acqua in un contenitore?
Quindi cosa consigli, il contenitore più grande per ovviare alla costrizione radicale? Quello successivo è da 42l.
Ciao e grazie

Ciao, i filur che ho attualmente in impianto ,sono da 11 litri nominali con circa 9-9.5 litri di soluzione dentro. a prox . Giro metto i 28 litri (che nel frattempo ho già predisposto con i fori....) ad essere sincero,i 28 forse sono un filo eccessivi... ma non sono riuscito a trovare contenitori idonei alla causa con capienza nominale di 22 litri. Piu' spazio male non fara', per contro ,ci saranno piu' litri da preparare....

toretto

Active member
direi che si sta comportando proprio bene! gran bel lavoro toretto

Grazie, sta andando benone ,considerando gli errori di gioventu'... l'impianto ha un buon potenziale, e puo' essere affinato ulteriormente..( vedi vasi piu ' grandi, vaso di manutenzione ,esterno alla grow,serbatoio di riserva con galleggiante ...) . sara' la mia base di partenza ,per valutare diversi tipi di set up amatoriali con un tot di watt in modo da definire quello con il miglior rapporto costi gestione /resa

toretto

Active member
A cosa serve il serbatoio di riserva con galleggiante?
serve a mantenere costante il livello della soluzione , attualmente consumano circa 8 litri al giorno,ed essendone sprovvisto... sono costretto a rabboccare giornalmente ....

FaX!

Best Magic Moment!
A cosa serve il serbatoio di riserva con galleggiante?

Pensa alla cassetta dell'acqua dello scarico Del water, serve per tenere sempre ad un livello fisso l'acqua, man mano che l'acqua viene assorbita dalle piante ed altra invece evapora, il galleggiante carica l'acqua sempre fino a livello desiderato :wave: