What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

r-dwc working in progress

toretto

Active member
Ciao Toretto. Piacere Laza. :)
Anch'io come Cream ho seguito di nascosto e ti faccio i miei complimenti per il pollice verde.Veramente molto accurato anche l'impianto idro.Le bimbe sono proprio felici e belle.
Prendo spunto da quello che ho quotato perche sono nelle tue stesse condizioni. E siccome io vorrei eliminare anche quei 10 min li ogni tanto(un giorno si e uno no per esempio)...mi chiedevo se si poteva?! Avevo sentito che con l'idro la cosa diventa più automatizzata e che servivano meno cure (in confronto al soil) a livello di sbattimenti.aggiungo che non ho l'acqua dentro cantina, ma vicino in un spazio comune . Con quale frequenza cambi l'acqua? Sempre perché non voglio farmi vedere con i secchi d'acqua in cantina. Scusami le domande, ma è un po che mi frullavano in testa.
Grazie in anticipo, e complimenti ancora.

Buon coltivo :wave:
grazie del passaggio e dei complimenti, ti ha risposto fax! in modo abbastanza chiaro,
per il discorso tempo da dedicare al cultivo,
e' inversamente proporzionale al risultato finale...
una volta rodato l'impianto con 1 ciclo, e preso appunti, si cerca di migliorarsi,ottimizzando il tutto...
se avessi implementato un serbatoio con galleggiante con sola h20, potrei andare anche meno volte per rabboccare, pero' i valori vanno monitorati cmq... per essere pronti a correggere eventuali anomalie... ovvio che poi una volta preso dimistichezza con l'impianto, diventa tutto piu' prevedibile .
Bello ordinato pulito.... il vantaggio di non avere la terra....10min al gg tutti i gg nemmeno il tempo di dar acqua hai vasi....(con la terra).... davvero impieghi cosi poco?? Bravo e complimenti.

detesto erba fatta in h2o mi sa sempre che gli manca qualche cosa (solo questione di gusti ricordo che parlando con qualche grower prediligeva invece la "botta" dell "idro"... a quella fatta in terra....de gustibus)... hai fatto anche cicli in terra??bio??

Scusami se non ho letto tutto e non conosco il tuo "percorso"... aspetto di saper quando è ora di assaggiarla le prime impressioni
grazie per il passaggio anche a te,
ho coltivato sia in terra, bio ,cocco e ora in idro, ho un palato grezzo, e non sono riuscito a cogliere sostanziali differenze di gusto , con gli stessi cut, solo al primo ciclo idro percepivo retrogusto di chimico, per aver avuto la mano pesante, ma anche li c'e' da affinarsi... gia' dal secondo e' andata meglio passare all'idroponica e' stato un passo quasi obbligato, proprio per la mancanza di tempo e per ottimizzare le rese.

Bellissime! BElla li toretto :
Mi ha sempre affascinata molto l hydro, qualche pensiero per il futuro c'è gia!
Potresti scrivere le tue impressioni sulle differenze che hai trovato tra questo ciclo in hydro e gli altri in terra? (sempre se ne hai fatti)

Crescita più veloce e rigorosa? Aspetto con ansia.. :D
Per adesso aspetto ti faccio i miei complimenti, nell' attesa della concia e smoke report! Che la forza sia con te! Saluti
ciao e grazie anche a te, si, in idroponica le piante mettono il turbo, rispetto a cocco e ancor di piu , rispetto la terra.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
se avessi implementato un serbatoio con galleggiante con sola h20, potrei andare anche meno volte per rabboccare, pero' i valori vanno monitorati cmq... per essere pronti a correggere eventuali anomalie... ovvio che poi una volta preso dimistichezza con l'impianto, diventa tutto piu' prevedibile .

Visto che sei uno smanettone dai un'occhiata a questi controller...costano un pò, ma se riesci a farti il sistema di dosaggio da te alla fine la spesa non è eccessiva e rendi il tutto ancora più automatizzato, riducendo i controlli.

http://www.hannainst.es/documentacion/protegido.php?CodCatalogo=15

Volendo....e sottolineo volendo...potresti anche impostare tutto in automatico. Serbatoio che si riempie da solo tramite elettro-valvola sulla rete idrica comandata da controller e svuotamento del sistema in automatico con lo stesso sistema al rovescio.
Una volta riempito il sistema i controller pH ed Ec fanno il resto.

Ovvio che questa è una visione industriale della cosa, validissima anche per altri tipi di culture, però per il tipo di grower che sei potresti farti venire qualche idea brillante ;)

Sul mercato esistono vari prodotti del genere, controller con pompe peristaltiche integrate, controller da cablare con molteplici funzioni etc. Se hai necessità di automatizzare...sono una svolta.

Se a ciò aggiungi sistema di controllo della temperatura e dell'umidità in grow, magari con una tecnologia come quella della Gavita che sfruttando un controller riesce ad auto-dimmerare tutte le lampade per abbassare la temperatura, il lavoro sarà ridotto drasticamente. Il che vuol dire che una sola persona potrà gestire molte più piante ;)

Per il resto com'è il profumo dei fiori? Noti differenze nella qualità della resina con queste temperature? A parità di temperature lo stesso clone in vaso tradizionale e in dwc raffreddato bhè...la resina del secondo è decisamente più profumata e in maggior quantità. Hai notato anche tu qualcosa del genere?

:wave:

toretto

Active member
Visto che sei uno smanettone dai un'occhiata a questi controller...costano un pò, ma se riesci a farti il sistema di dosaggio da te alla fine la spesa non è eccessiva e rendi il tutto ancora più automatizzato, riducendo i controlli.

http://www.hannainst.es/documentacion/protegido.php?CodCatalogo=15

Volendo....e sottolineo volendo...potresti anche impostare tutto in automatico. Serbatoio che si riempie da solo tramite elettro-valvola sulla rete idrica comandata da controller e svuotamento del sistema in automatico con lo stesso sistema al rovescio.
Una volta riempito il sistema i controller pH ed Ec fanno il resto.

Ovvio che questa è una visione industriale della cosa, validissima anche per altri tipi di culture, però per il tipo di grower che sei potresti farti venire qualche idea brillante ;)

Sul mercato esistono vari prodotti del genere, controller con pompe peristaltiche integrate, controller da cablare con molteplici funzioni etc. Se hai necessità di automatizzare...sono una svolta.

Se a ciò aggiungi sistema di controllo della temperatura e dell'umidità in grow, magari con una tecnologia come quella della Gavita che sfruttando un controller riesce ad auto-dimmerare tutte le lampade per abbassare la temperatura, il lavoro sarà ridotto drasticamente. Il che vuol dire che una sola persona potrà gestire molte più piante ;)

Per il resto com'è il profumo dei fiori? Noti differenze nella qualità della resina con queste temperature? A parità di temperature lo stesso clone in vaso tradizionale e in dwc raffreddato bhè...la resina del secondo è decisamente più profumata e in maggior quantità. Hai notato anche tu qualcosa del genere?

grazie,:)
bei giocattolini, ti levano parecchio lavoro manuale, pero' vanno seguiti maggiormente... in quei 10 minuti al giorno, leggo i valori di ph e ec e temp e che non ci siano discordanze( doppi strumenti in continuo per ph e ec e temp. h2o), che non ci siano perdite, controllo il livello dei vasi, se l'acqua gira
e il compressore pompa, ventilatore e aspiratore se sono ok,colpo d'occhio alle piante , rabbocco di h2o e eventuali correzioni. proprio le correzioni di ph e ec, preferisco mantenerle manuali di proposito... ti faccio un esempio di quello che non vorrei mai che si verificasse... si stara il phmetro e falsa la misura... valore impostato 5,8 , il controller legge 6,6 , ed interviene con pompa dosatrice ph - in soluzione, il valore non scende, quindi continua a dosare ph- ad oltranza fino a che, ritorni e' trovi il danno:hotbounce
per quanto riguarda gli odori e la produzione di resina...
riconfermo quanto detto da te, piu' resina e odori piu' intensi,
ma anche la struttura della pianta e' piu cazzuta...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
proprio le correzioni di ph e ec, preferisco mantenerle manuali di proposito... ti faccio un esempio di quello che non vorrei mai che si verificasse... si stara il phmetro e falsa la misura... valore impostato 5,8 , il controller legge 6,6 , ed interviene con pompa dosatrice ph - in soluzione, il valore non scende, quindi continua a dosare ph- ad oltranza fino a che, ritorni e' trovi il danno:hotbounce

Per la natura delle sonde e dei circuiti elettrici che compongono i tester pH ed EC non dovrebbe accadere una cosa del genere. La perdita di accuratezza è distribuita nel tempo, non avviene all'improvviso. Tuttavia potrebbero esserci casi poco probabili in cui questo può accadere, ma lo si risolve a monte sulla scorta di fertilizzanti, acidi e basi.
Se la riserva dell'acido è di 20ml anche se scaricasse tutto il contenuto in 24h non farebbe grossi danni.
Idem per i fertilizzanti.
Tuttavia i controller stessi potrebbero avere delle misure di sicurezza in tal senso. Si imposta un valore max oltre al quale le pompe non vengono più attivate.
Per cui il tuo lavoro si riduce a controllare il lavoro dei controller (che a loro volta controllano il cultivo) e riempire le riserve dei fert e vari acidi e basi.

Di nuovo però ti ripeto che il discorso è tanto per dire, già adesso impieghi poco tempo per cui...è tutto relativo ;)

per quanto riguarda gli odori e la produzione di resina...
riconfermo quanto detto da te, piu' resina e odori piu' intensi,
ma anche la struttura della pianta e' piu cazzuta...

Però in linea generale aspettati più volume e meno peso.
I calici sono più grandi che in terra o cocco, il che si traduce in più spazio ''vuoto'' all'interno, quindi più volume a parità di peso. Questo però rende il fiore più appetibile alla vista.

toretto

Active member
piccolo ot:biggrin:
un po' di kief ,battuto a secco, non ricordo lo screen se 100 o 150 micron
attachment.php

Attachments

• IMG_0024.jpg
    IMG_0024.jpg
    37.3 KB · Views: 33
Last edited:

toretto

Active member
56°day of bloom,inizio dell' 8° settimana
ec 1,2 ph 6,2
30 litri di soluzione circolante
per abbassare l'ec, ho drenato circa 10 litri dalla soluzione e reintegrato solo con acqua.
da qui in poi, aggiungero' solo acqua e ph - e ultimi 3 giorni drenaggio totale e ricambio con sola acqua
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Attachments

• IMG_0025.jpg
    IMG_0025.jpg
    87.6 KB · Views: 30
  • IMG_0026.jpg
    IMG_0026.jpg
    76.8 KB · Views: 34
  • IMG_0027.jpg
    IMG_0027.jpg
    75.2 KB · Views: 29
  • IMG_0028.jpg
    IMG_0028.jpg
    77 KB · Views: 32
  • IMG_0029.jpg
    IMG_0029.jpg
    70.8 KB · Views: 34
  • IMG_0031.jpg
    IMG_0031.jpg
    103.1 KB · Views: 32
  • IMG_0033.jpg
    IMG_0033.jpg
    56.7 KB · Views: 32
Last edited:

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
56°day of bloom,inizio dell' 8° settimana
ec 1,2 ph 6,2
30 litri di soluzione circolante
per abbassare l'ec, ho drenato circa 10 litri dalla soluzione e reintegrato solo con acqua.
da qui in poi, aggiungero' solo acqua e ph - e ultimi 3 giorni drenaggio totale e ricambio con sola acqua
View ImageView ImageView ImageView ImageView Image

Veramente bellissime....il formato delle pics adesso rende giustizia al tuo lavoro . Complimenti stanno una bomba Dominik. ..:tiphat:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Cavolo che bei fiori! Sarà uno spettacolo trimmare, ci metterai davvero poco a vedere la struttura del fiore :yes:

Per il flush io mi regolo guardando i pistilli. Interrompo con i fert quando la pianta sta ancora mettendo su i fiori, altrimenti poi dopo non riesce a scaricarsi neanche un pò. Dopo il primo cambio senza fertilizzanti l'ec salirà comunque per i residui nel sistema. Per cui prevedi un lavaggio intermedio di qualche ora per poi fare il cambio finale.

ps: se vuoi fare qualche prova magari taglia una cima senza flush ed una con. Due cime vicine dello stesso clone che hanno preso più o meno la stessa luce, stesso flusso d'aria etc...

Comunque di nuovo, gran bel lavoro, rep + :yes:

toretto

Active member
saro' sincero, qualche utilizzatore di dpap aveva notato un anticipo di 5 -7 giorni sui tempi di fioritura, rispetto alle hps, io non ci avevo fatto caso, pero'stavolta, effettivamente mi sembrano in anticipo(rispetto ai cut passati fatti in cocco) nel caso, a meta' settimana, inizio con la fase di flush... grazie per avermi fatto pensare ai residui del sistema... quando faro' il cambio completo con sola acqua, il filtro andra' pulito,altrimenti contribuira' al fenomeno di risalita dell'ec.
in questa fase vorrei eliminare i tubi porosi e lasciare il tubicino libero ,in modo da creare piu' movimento con le bolle , all'interno dei vasi visto la massa di radici... conviene o mi e' superfluo?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Direi che ti è del tutto superfluo eliminare i tubi porosi visto che dopo pochi giorni taglierai. Ormai il gioco è fatto. Se proprio vuoi, cerca di tenere fresco l'ambiente e di raccogliere a luci spente dopo almeno 12 ore di buio. Dovrebbe aiutare un pò la qualità finale.

Non so che filtro usi, ma se è uno di quelli classici da irrigazione in linea non credo si fermino ioni su di esso, al massimo si fermano composti inerti che comunque la pianta non assorbirebbe, insieme a ammassi di batteri.

Se hai la possibilità e non ti scoccia troppo faresti una foto al filtro prima di lavarlo?

Per i filtri considera anche che ne esistono un sacco di tipi per gli acquari. Ce ne sono dei modelli molto pratici da pulire e che alloggiano all'interno della struttura vari filtri di diverse tipologie, intercambiabili a seconda delle esigenze. Si parte solitamente con dei filtri meccanici, poi si passa ai fitri biologici e poi infine ai chimici. Un livello di filtrazione decisamente superiore al classico filtro da irrigazione.

Questo è un modello digitale per coprire sistemi più grandi del tuo, è solo d'esempio, ne esistono anche di economici e piuttosto funzionali ;)

http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/sistemi-filtranti/kubo/kubo-g6/#tab-techsheet

toretto

Active member
Se hai la possibilità e non ti scoccia troppo faresti una foto al filtro prima di lavarlo?
ecco le foto del filtro appena smontato, :huggg:
attachment.php

attachment.php

... i sedimenti che ho trovato all'interno,
attachment.php
attachment.php

Attachments

• IMG_0027.jpg
    IMG_0027.jpg
    26 KB · Views: 26
  • IMG_0026.jpg
    IMG_0026.jpg
    26.8 KB · Views: 29
  • IMG_0025.jpg
    IMG_0025.jpg
    24.4 KB · Views: 31
  • IMG_0030.jpg
    IMG_0030.jpg
    46.3 KB · Views: 31
  • IMG_0031.jpg
    IMG_0031.jpg
    21.1 KB · Views: 34
  • IMG_0028.jpg
    IMG_0028.jpg
    26.2 KB · Views: 31
  • IMG_0029.jpg
    IMG_0029.jpg
    31.9 KB · Views: 23

toretto

Active member
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php
dimenticavo... ho continuato a scendere con l'ec , ora al58° giorno,sta a 0,7 e ph sempre a 6,2

Attachments

• IMG_0033.jpg
    IMG_0033.jpg
    69.6 KB · Views: 34
  • IMG_0036.jpg
    IMG_0036.jpg
    72.8 KB · Views: 34
  • IMG_0038.jpg
    IMG_0038.jpg
    74.1 KB · Views: 32
  • IMG_0034.jpg
    IMG_0034.jpg
    75.9 KB · Views: 38
  • IMG_0035.jpg
    IMG_0035.jpg
    64.9 KB · Views: 30
  • IMG_0032.jpg
    IMG_0032.jpg
    94.1 KB · Views: 32
Last edited:

toretto

Active member
queste sono del 60°giorno...
sempre ec 0,7 e ph 6,2, sto drenando 10 litri di soluzione al giorno e rimpiazzando con sola acqua e ph-
questo e' il terzo giorno, e finalmente l'ec, sembra che abbia finito di risalire . se cosi' fosse, continuo a scendere gradualmente , senza drenare , aggiungendo sola acqua...
avevo provato a scendere,anche con la temperatura della soluzione, ma sotto i 20° ,non sto riuscendo causa temp. alte del luogo di coltivazione(temperatura minima ambiente 30°)
attachment.php
attachment.php

attachment.php
[/IMG][/IMG]

Attachments

• IMG_0036.jpg
    IMG_0036.jpg
    74.2 KB · Views: 37
  • IMG_0035.jpg
    IMG_0035.jpg
    70.9 KB · Views: 37
  • IMG_0034.jpg
    IMG_0034.jpg
    75.8 KB · Views: 29
  • IMG_0033.jpg
    IMG_0033.jpg
    71.8 KB · Views: 32
  • IMG_0032.jpg
    IMG_0032.jpg
    75.1 KB · Views: 30

toretto

Active member
dopo il 15, dovro'assentarmi 3 giorni...
porca pupazza, le mie assenze a fine ciclo, mi fanno riaffiorare tristi ricordi... di piante trovate secche o batuffoli di zucchero filato ad avvolgere le cime...
vedro' di organizzarmi al meglio per limitare quasi a zero i potenziali danni.
avevo pensato di incrementare il livello dell' acqua per sopperire ai quasi 27 litri teorici che andra' a consumare, e poi al rientro valutare se fare qualche altro giorno , o spegnere le luci e tagliare il giorno dopo.
i consigli sono ben accetti

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Quelle cime son davvero belle, segno dell'ottimo lavoro che hai fatto.
3 giorni puoi star via senza problemi a livello di sitema idro, però se la paura è la muffa, prima di andar via apri tutta la grow e lasciala aperta. Fa nulla se entra un filo di luce quando dovrebbe essere buio, perchè ormai sei praticamente al taglio.
Piazza qualche ventilatore extra o uno oscillante, fai circolare più aria che puoi.

ps: io farei un flush, anche se non lo noti in fumata di sicuro non la peggiora ;)

toretto

Active member
aggiornamento al 63° giorno
stamattina prima di partire , sono passato in grow a controllare la situazione e prepararmi ai 3 giorni di assenza, ho aggiunto l'acqua e portato a 6,5 il ph e 0,6 l'ec .
ma quando giungo al solito giro fotografico , trovo quello che non volevo trovare....
LA BOTRITE
:jawdrop: :badday: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
e ora? il tempo mi e' tiranno e sono riuscito a cavare solo una cima , che ho attentamente ripulito , e vista al microscopio e' 50/50 trasparenti/ lattiginosi. ho allontanato la lampada, aperto la grow, e messo un secondo ventilatore , poi sono dovuto andare via.
ma il resto ? se ne parla tra 3 giorni. ora devo far passare l'incazzatura e non rovinarmi questi giorni, sperando di recuperare qualcosa al mio rientro

queste ultime , la cima ripulita

Attachments

• IMG_0035.jpg
    IMG_0035.jpg
    80.3 KB · Views: 32
  • IMG_0034.jpg
    IMG_0034.jpg
    58.6 KB · Views: 33
  • IMG_0036.jpg
    IMG_0036.jpg
    79.9 KB · Views: 35
  • IMG_0038.jpg
    IMG_0038.jpg
    65.3 KB · Views: 32
  • IMG_0037.jpg
    IMG_0037.jpg
    43.9 KB · Views: 31
  • IMG_0039.jpg
    IMG_0039.jpg
    40.9 KB · Views: 32
  • IMG_0040.jpg
    IMG_0040.jpg
    44.3 KB · Views: 33
Last edited:

FaX!

Best Magic Moment!
Si, certo però che, sembra proprio che tu te la sia tirata la gufata è!!
Perfortuna che si è posto prima della tua partenza il problema e non subito dopo! Spero che l'aggiunta di un ventilatore debelli il fattaccio!!
Fatti tre giorni tranquillo e facci sapere!!
Quoto il grande quadrifoglione di Stoo!