Sono andato a vedere la tabella adv prima settimana 1 ml di A 1 ml di B , poi tantissime altre cose della linea , se metto radicante non posso mettere Total care mi sembra di aver capito,Sarebbe ora di cambiare soluzione,con fertilizzanti da veg a dose piena per il periodo che ha.
Colpa nostra Big.Ohimaria,onestamente non ci sto capendo una ceppa,passi da spegnere l'ossigenatore(ma perchè?)a voler aggiungere acqua ossigenata.
Parti già da un sistema che per me è nato sbagliatoompa sottodimensionata e tubo dell'aria che entra dal secchio...se entrasse dal coperchio ti garantisco che sarebbe tutto molto più semplice e il secchio sarebbe solo un secchio...magari ne compri 2 uguali al brico.
Il vaso retato serve solo a reggere la pianta,che sia di una dimensione più ridotta possibile,sempre parere mio eh.
Hai 19 gradi in acqua,bene.A 16-17 per me è anche meglio e non hai nessun bisogno di disinfettanti o altro.
Ultima cosa:l'acqua alle radici preferisco portargliela io e più ossigenata possibile,tanto in acqua ci vanno comunque da sole(i sistemi più raffinati aggiungevano l'irrigazione da sopra per i primi giorni,dopo è ridondante).
Io ho fatto il kit DIY di idroponicaOhimaria,onestamente non ci sto capendo una ceppa,passi da spegnere l'ossigenatore(ma perchè?)a voler aggiungere acqua ossigenata.
Parti già da un sistema che per me è nato sbagliatoompa sottodimensionata e tubo dell'aria che entra dal secchio...se entrasse dal coperchio ti garantisco che sarebbe tutto molto più semplice e il secchio sarebbe solo un secchio...magari ne compri 2 uguali al brico.
Il vaso retato serve solo a reggere la pianta,che sia di una dimensione più ridotta possibile,sempre parere mio eh.
Hai 19 gradi in acqua,bene.A 16-17 per me è anche meglio e non hai nessun bisogno di disinfettanti o altro.
Ultima cosa:l'acqua alle radici preferisco portargliela io e più ossigenata possibile,tanto in acqua ci vanno comunque da sole(i sistemi più raffinati aggiungevano l'irrigazione da sopra per i primi giorni,dopo è ridondante).
Io preferisco il tubo nel secchio,così quando sposto la pianta in un altro secchio vuoto a fare scolare la pianta nel cambio soluzione non ho la pietra in mezzo alle scatole.Ok,non era una critica a te ma a chi progetta il sistema:se io ho il tubo che passa dal coperchio mi basta avere 2 secchi uguali e scambio solo il coperchio con annessa pianta per tutti i lavoretti di "manutenzione",l'estetica non è importante.
No problem Fam,ognuno porta la sua esperienza che può essere diversa.Colpa nostra Big.
Mia e di Cant che stiamo facendo confusione a ohimaria.
La confusione nasce che Cant parla di sistemi a recircolo,io di dwc che ė un altro sistema con diversa gestione.
Sono d'accordo con te sulla temperatura acqua,si sa che acqua fredda contiene più ossigeno della calda e fa proliferazione meno le alghe o biofilm.
Non mi trovi d'accordo invece sulla gestione impianto.
Io trovo che lavori giusto il dwc di ohimaria.
Noto delle belle bolle,non serve avere turbolenze nel dwc per troppa pressione dell' aria.
Le troppe turbolenze nella soluzione rompono le radichette e la pianta non si sviluppa.
Questione ossigeno,se hai letto ho detto di usare 10l di soluzione su un secchio da 20l.
Questo spazio serve per creare una camera d'aria nel secchio così che le radici abbiano sempre ossigeno anche nel caso che si fermi l'ossigeno per 24h sei coperto.
Sarebbe buona norma come dici tu la prima settimana innaffiare dal alto,ma non serve un tubo,ti basta una caraffa e ogni giorno gli dai un po' di soluzione dal pot e l'impianto ti serve solo per raccogliere la soluzione.
Io ci attaccavo un piombo da pesca(plastificato eh)e la pietra non sapevo manco dove stava,però mi veniva comodo per spostarla fuori e mettere le mani sotto la rete,il bagno della cantina è piccolo e scomodoIo preferisco il tubo nel secchio,così quando sposto la pianta in un altro secchio vuoto a fare scolare la pianta nel cambio soluzione non ho la pietra in mezzo alle scatole.
Si discute,non sono critiche.
concordo quasi su tutto ..anzi su tutto tranne che su discorso dwc/goccia all’inizio finche le radichette non toccano l’acqua la cosa secondo me si svolge nella stessa maniera....Colpa nostra Big.
Mia e di Cant che stiamo facendo confusione a ohimaria.
La confusione nasce che Cant parla di sistemi a recircolo,io di dwc che ė un altro sistema con diversa gestione.
Sono d'accordo con te sulla temperatura acqua,si sa che acqua fredda contiene più ossigeno della calda e fa proliferazione meno le alghe o biofilm.
Non mi trovi d'accordo invece sulla gestione impianto.
Io trovo che lavori giusto il dwc di ohimaria.
Noto delle belle bolle,non serve avere turbolenze nel dwc per troppa pressione dell' aria.
Le troppe turbolenze nella soluzione rompono le radichette e la pianta non si sviluppa.
Questione ossigeno,se hai letto ho detto di usare 10l di soluzione su un secchio da 20l.
Questo spazio serve per creare una camera d'aria nel secchio così che le radici abbiano sempre ossigeno anche nel caso che si fermi l'ossigeno per 24h sei coperto.
Sarebbe buona norma come dici tu la prima settimana innaffiare dal alto,ma non serve un tubo,ti basta una caraffa e ogni giorno gli dai un po' di soluzione dal pot e l'impianto ti serve solo per raccogliere la soluzione.
advanced Root stimulator bio estratti di alghe marine, proteine vegetali ed erbe. da usare in collaborazione con enzimiLo stimolatore cosa ė il radicante?
In teoria non ti serve più e il radicante dopo un certo periodo rallenta la parte aerea.
EC lo potevi lasciare come era,se poi notavo un over lo abbassi.
Ovvio che il pH si alzi velocemente,ora la pianta chiama N e vedrai che poi si ferma sul 6/6,5.
Secondo te la pianta ė alla prima settimana?advanced Root stimulator bio estratti di alghe marine, proteine vegetali ed erbe. da usare in collaborazione con enzimi
Ec ho guardato la tabella che dice prima settimana 700 -800
semmai cambio soluzione la rifaccio a dosaggi pieno non e un problema se all inizio spreco un po di roba
Perché io ho calcolato 1 settimana 1 soluzione nutritiva , quella era una soluzione di emergenza , adesso non. C'è il Total care però nella soluzioneSecondo te la pianta ė alla prima settimana?
Quindi non stai seguendo la tabella.
Non è perché vedi poche radici uscire dal pot che non ci siano radici.
Come ti avevo detto le hai nel pot.
Da ora alla soluzione si aggiunge fertilizzanti e quando arrivi a metà soluzione rabocchi.
Questo fino prima del cambio orario,poi si cambia totalmente la soluzione.