What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

primo ciclo CFL dinafem (Lowrider#1 x Dinafem#1) x Grapefruit

jahlive908

Member
Veteran
Ciao Fumo! La situazione è la seguente:

- in entrata ho un foro passivo in basso (dove prima avevo messo una ventola) poi c'è un altro foro sempre in basso con ventola che butta dentro alla grow aria fresca.
- in uscita ho due fori in alto con ventolozze che buttano fuori l'aria calda. (i buchi per l'uscita sono più grossi di quelli in ingresso).

In più ho aggiunto una ventola che spara sulle lampade per diminuire la temperatura!
Il tutto è regolato da un alimentatore variabile gestito da un temporizzatore a parte.

Faccio andare tutto di notte, anche per risparmiare qualcosina di soldi!
Purtroppo però le ventole vanno a palla, facendomi diminuire l'umidità e facendo un rumore assurdo. La mia donna inizia a non sopportare ne me ne la mia growbox, prima o poi mi troverò fuori casa...!
Stamattina ho pensato di prendere due alimentatori separati ( con relativi temporizzatori) uno per gestire le ventole sulle lampade da far andare quando sono accese per diminuire la temp, e l'altro per il riciclo dell'aria!

jahlive908

Member
Veteran
Le massime mi stanno mettendo paranoie! Ma com'è possibile che nonostante io abbia messo due ventole che sparano sulle lampade, una ventola in ingresso in basso, due in uscita in alto, le temperature continuino a superare pesantemente i 35 gradi?

fumo

Active member
Veteran
aggiungi un 'altra ventola che immette,per l'umidità di questi tempi è alta di suo un riciclo d'aria continuo ed un piattino d'acqua sotto alle ventole che immettono faranno alzare l'umidità di un buon 10 15%ciao

ma sono ventole da pc 12cm o quelle per cp 6 o 8 cm non ricordo bene meglio quelle grandi le uso con hps figurati

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Le massime mi stanno mettendo paranoie! Ma com'è possibile che nonostante io abbia messo due ventole che sparano sulle lampade, una ventola in ingresso in basso, due in uscita in alto, le temperature continuino a superare pesantemente i 35 gradi?

Dipende da che temperatura hai nell'ambiente circostante, se le ventole in ingresso pescano aria a 33° è difficile che le temperature dentro scendano a 29°. Dipende anche da quale punto effettui la misurazione. Il microgrow è complicatissimo come gestione se l'ambiente è completamente chiuso, guarda io quando coltivavo in micro avevo isolato dalla luce la stanza dove avevo la grow e lasciavo aperto il soffitto in modo che l'aria calda della lampada (che sale sempre verso l'alto) creasse un effetto camino che risucchiava quella fresca dalla base...

E' uno strippo continuo l'ambiente chiuso e piccolo perchè i valori schizzano improvvismente e sono sempre meno uniformi.
In questo caso Sgapetti è un asso ed è riuscito a gestire ottimamente il tutto, ma ripeto dipende molto dall'ambiente circostante!

:wave:

jahlive908

Member
Veteran
aggiungi un 'altra ventola che immette,per l'umidità di questi tempi è alta di suo un riciclo d'aria continuo ed un piattino d'acqua sotto alle ventole che immettono faranno alzare l'umidità di un buon 10 15%ciao

ma sono ventole da pc 12cm o quelle per cp 6 o 8 cm non ricordo bene meglio quelle grandi le uso con hps figurati

le ventole sono quelle da pc, da 12 cm!
per l'umidità ho messo due vasetti per lo yogurt con acqua, un panno umido, e ho spruzzato sulle pareti della growbox.

Dipende da che temperatura hai nell'ambiente circostante, se le ventole in ingresso pescano aria a 33° è difficile che le temperature dentro scendano a 29°. Dipende anche da quale punto effettui la misurazione. Il microgrow è complicatissimo come gestione se l'ambiente è completamente chiuso, guarda io quando coltivavo in micro avevo isolato dalla luce la stanza dove avevo la grow e lasciavo aperto il soffitto in modo che l'aria calda della lampada (che sale sempre verso l'alto) creasse un effetto camino che risucchiava quella fresca dalla base...

E' uno strippo continuo l'ambiente chiuso e piccolo perchè i valori schizzano improvvismente e sono sempre meno uniformi.
In questo caso Sgapetti è un asso ed è riuscito a gestire ottimamente il tutto, ma ripeto dipende molto dall'ambiente circostante!

Nell'ambiente la temp è di 22°.
Ho pensato di effettuare dei fori sul pannello dove ho piazzato le lampade, per far passare l'aria calda...chissà!
Effettivamente ho notato che i valori schizzano da un momento all'altro, ed è veramente uno sbattimento gestirli, purtroppo non ho altri posti dove coltivare, quindi cercherò di trovare la configurazione ottimale...
E' stato proprio il post di Sgapetti (Vertical Grow) ad ispirarmi sull'uso delle CFL, mi sa che lo contatterò per chiedergli delle info!

Grazie mille per i suggerimenti a tutti e due!

jahlive908

Member
Veteran
dopo aver cucinato una pizza con la mia growbox, ho rivisitato il pannello porta lampade...ora l'aria calda dovrebbe passare direttamente sopra....ho predisposto anche la possibilità di inserire ventole per l'estrazione...se non dovesse funzionare invito tutti da me a mangiare una pizza!

ho anche una brutta notizia, uno dei tre esemplari secondo me sta morendo dolcemente... i cotiledoni stanno ingiallendo e la pianta non cresce per niente...a breve foto!

continuo ad imparare dai miei errori e a non demordere!

jahlive908

Member
Veteran
finalmente la growbox ha trovato un po' di stabilità...vediamo quanto dura...

temperatura massima 32.0
speriamo che le piante non ne risentino troppo! Sembrano stare bene. Stasera posto delle foto!

SweetFloyd

Member
Ciao jahlive, purtroppo anche io sto avendo i tuoi stessi problemi di temperatura.

Con l'arrivo del caldo è una bella rottura di gonadi: bisognerebbe attrezzarsi con un buon impianto di estrazione, ricircolo d'aria continuo e magari un cooltube per chi usa hps.

tieni duro e cerca di trovare la soluzione migliore.

Buona fortuna :)

SF

jahlive908

Member
Veteran
Ciao jahlive, purtroppo anche io sto avendo i tuoi stessi problemi di temperatura.

Con l'arrivo del caldo è una bella rottura di gonadi: bisognerebbe attrezzarsi con un buon impianto di estrazione, ricircolo d'aria continuo e magari un cooltube per chi usa hps.

tieni duro e cerca di trovare la soluzione migliore.

Buona fortuna :)

SF

Ciao SweetFloyd, piacere di conoscerti!
Per ora, ho risolto in questo modo l'emergenza "temperature elevate":

Ho inserito tre ventole PC sul ripianoreggilampade che "catturano" l'aria calda e la portano verso l'estrattore, che è posizionato nella parte alta della growbox.
Ecco delle foto
picture.php

picture.php

Queste ventole hanno un temporizzatore a parte che segue il ciclo diurno delle lampade, e fa spegnere le suddette un'ora dopo l'arrivo della notte (della growbox). Lampade 20 on e 4 off. Ventole dissipazione calore 21 on e 3 off.

La temperatura si attesta intorno i 27° influenzata anche dal sistema di immissione/estrazione d'aria, che ha un ciclo di 3 quarti d'ora on ed uno off nel periodo diurno, e di uno on e 3 quarti off nel periodo notturno.
Purtroppo diminuisce la umidità relativa nel periodo diurno, che raggiunge il 30%, al contrario di quello notturno che sta sui 70%.
Stavo pensando di fare un altro buco per l'estrazione e per l'immissione di mettere le relative ventole, e di far andare il tutto con un ciclo da mezz'ora off e mezz'ora on sia diurno che notturno. Si tratterà di fare altre prove insomma.
Grazie per essere passato, e scusa per le troppe parole (sativa mode:eek:n)

jahlive908

Member
Veteran
Le bimbe vanno alla grande! La maggiore è al 21 giorno, e già da un po' si è rivelata...

in prefiori we trust
picture.php

Una foto di comitiva
picture.php

ed una da sola
picture.php

Che dire...sono contentissimo del risultato! ho iniziato con la fertilizzazione 2 ml di plagron bloom terra in un litro d'acqua.

temp max 27°
temp min 19°

fumo

Active member
Veteran
bene bene,noto con piacere che vanno alla grande,ricorda non pompare tanto con algabloom,fallo ad ogni settimana,arriveranno alla fine con un gusto più dolce,tieni il ph a 6.2 e aggiungi melassa ad ogni annaffio,anche quando non fertilizzi,tra una settimana non le riconoscerai piu,sono veloci e quello che gli dai lo consumano davvero,ma tieni il ph basso,ripeto 6.2 e volano,al ricordo delle mie mi viene da piangere,grande aroma pompelmo e un gran stone,almeno per me go go

jahlive908

Member
Veteran
pensavo di fare una irrigazione di bloom e due di acqua, le bimbe bevono circa ogni 3 giorni!

Ora però si sta presentando un problemino...una delle due, deve aver subito dello stress...(molto probabilmente durante il travaso) oltre ad aver presentato una foglia con 4 lembi, ha anche dei fiorellini maschili, oltre a quelli femminili...che faccio? se mi impollina qualche cima, che tipo di semi avrò? mi conviene?

grassie per le dritte regaz!

fumo

Active member
Veteran
metti le foto,prendi una pinzetta per sopra ciglia e delicatamente tira via i fiori maschili

jahlive908

Member
Veteran
picture.php

ho estirpato i fiori maschili, speriamo non si facciano più vedere! Ho comprato anche la melassa, però non mi è chiaro quanta ne devo mettere per un litro di acqua!

fumo

Active member
Veteran
ben fatto,dai sempre un occhiata,cerca di tenere un regime di luce stabile altrimenti e facile la ricomparsa,la melassa ne basta mezzo cucchiaino a lt sciolto prima in acqua tiepida e pi aggiunta all'acqua di irrigo,controlla sempre prima il ph,ciao

jahlive908

Member
Veteran
scusate l'assenza, problemi di causa maggiore...le piccole stanno da dio! oggi posto delle foto! sto continuando con una poppata di 1 lt acqua + 2 ml di bloom plagron ed una di 1 lt di acqua e mezzo cucchiaino di melassa!

jahlive908

Member
Veteran
promettono scintille grower, ti seguo con interesse!!!

Ehi grassie per esser passato da qui!

ecco le bimbe!
Lei ha 30 giorni di vita
picture.php

ha subito un fim, ed è rimasto un cespuglietto!

lei ha 32 giorni di vita, questa è la sua cima apicale
picture.php

foto di gruppo
picture.php