What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Positive Vibrations - Growin' in music

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao a tutti growers!

@zippetto: fratello mio, mi fa molto piacere la tua visita!
In effetti hai ragione, le piante sono cresciute molto bene, velocemente e senza intoppi. Vuoi perchè mi sono impegnato a dargli delle condizioni più stabili possibili senza particolari differenze tra il ciclo di luce e buio, vuoi per Mozart o semplicemente per un pò di culo :)!
La muffa non mi fa paura, dato che tengo l'UR molto bassa sopratutto nelle ore di buio (+o- 30%), e poi con tutta quell'aria che gira dentro non ce la fa proprio ad attecchire!

Mi aspettavo una resa maggiore, ma non sono stato fortunato con la scelta degli strains, sopratutto per quanto riguarda le AI: tre fenotipi diversi e tre tempi di maturazione differenti, ma vaff...
Mi rifarò con il ciclo successivo:sbagliando s'impara!

Resinella è quasi pronta: infatti i pistilli sono bruni per l'80% circa, e da oggi è in flush. Ad occhio non credo di arrivare a 40 grammi asciutta, in compenso è la pianta più resinosa che abbia mai coltivato.
Questo è l'unico lato positivo, visto che ormai i barattoli sono vuoti già da una settimana.

Pics:

picture.php

picture.php

A presto e good vibes to everyone!

D

DXTR

anche secondo me 40g. è una previsione ottimistica, in compenso è di una bellezza rara, una volta curata a dovere dev' essere una vera prelibatezza!

peccato che i barattoli vuoti sono una brutta bestia con cui avere a che fare, spero che tu non incorra nell' errore comunissimo (che ho commesso volutamente un paio di volte) di finirla prima che sia diventata d.o.c.g., viste la quantità...

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao DXTR,
ci proverò a non finirla tutta subito, ma si sa, l'inferno è lastricato di buone intenzioni... :)
Purtroppo l'insonnia e la lombalgia non conoscono tregua, che l'erba sia conciata oppure no.
Se non altro, spero sia pronta l'altra quando sarà finita questa.
A presto.

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Hola hermano,
comprendo benissimo la sindrome da barattolo vuoto :wallbash:
soprattutto quando l'erba non viene usata solo a scopo ludico..
ma la signorina resinella, secondo me, ha ancora un sacco di ciccia da regalarti :)
Good vibes :ying:
Hasta:wave:

fumo

Active member
Veteran
sono d'accordo con tup,budo lasciale andare ancora un pochino,dalle foto sembra che voglia dare ancora,anche le foglie sono ancora verdi sintomo che scoppiano di salute,vecchio detto:quando sei convinto che sono pronte lasciale ancora una settimana,cmq bellissime

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao a tutti fratelli;
non so come regolarmi con Resinella: spinto dal fatto di non avere niente da fumare, e che veramente ogno giorno che passa matura sempre più, sarei tentato dal tagliare tra dieci giorni... vorrei fare un bel flush e visto che adesso iniziano a bere meno (ogni 4/5 giorni anzichè ogni 3) pensavo di giocarmela così.
Però forse è meglio che magari taglio un pò di cime (2) basse e continuo come con le altre. Vediamo all'accensione delle luci come sta la situazione e valuterò il da farsi.
Ciaoooo!

@ fumo: Soma non sbaglia mai...

misterx_87

Member
No ti prego non tagliarle...tra 2 mesi quando riguardai questo 3d ti verrà da piangere :D " ahhh se potessi tornare indietro..." fai finta che indietro ci sei ritornato!!! quindi aspetta altri 10 giorni sicuramente a lungo andare ne guadagnerai 20!! :bump:

budino

Indica Lover
Veteran
Oggi ho tirato fuori Resinella e l'ho controllata meglio alla luce di una torcia led, e devo dire che ancora (purtroppo o per fortuna) ha da dare, visto che i pistilli bruni rappresentano il 60% del totale.
Grazie a tutti per non avermi fatto commettere l'insano gesto!
A presto!

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Budino, per me hai fatto un grande lavoro, pulito e preciso sei una scuola anche per me!
Se proprio proprio dobbiamo fare un appunto (se devi a tutti i costi trovare un vizio) io vedo un basso rapporto calici/foglie, ovvero mi sembra che le infiorescenze siano molto fogliose, forse hai abbondato un pò d'azoto, oppure semplicemente stanno troppo bene.... La sofferenza a volte è un fattore determinante per la produzione!

Io ti rinnovo i complimenti x il lavoro, alla fine quello che conta è sempre la passione e il piacevole tempo passato a curare l'orto no?

Ciao!

alpha-pinene

New member
Ciao Budino, complimenti per il set up e per la sua gestione. Il raccolto non sembra molto abbondante, ti consiglio di tenerle altri 15 giorni per svariati motivi
1) le piante hanno sicuramente molto da dare, usa un piccolo microscopio per controllare il colore dei tricomi... che l'80 % dei pistilli siano arancio è poco indicativo. Il tricoma dev'essere ambrato, condizione che si raggiunge spesso quando i pistilli sono addirittura caduti.
2) se hai iniziato il flush solo due giorni fa, altri 15 giorni di sola acqua ti aiuteranno ad avere un sapore migliore.
3) i cannabinoidi raggiungono il picco solo a maturazione completa, lo stesso vale per i terpeni responsabili del gusto.
Hai fatto un ottimo lavoro, pazienta ancora un po e sarai ripagato in resina e grammi in più!!!
BooOOooM

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Secondo me il 12/12 da seme non porta a niente; se vuoi fare un bel raccolto una bella vege è d'obbligo.

budino , budino........ vaglielo a dire a questi signori!!!

A different way to grow

:D

...comunque resinella è davvero BELLISSIMA!

Fai il favore... spostala da lì e mettitela in salotto, ne vale davvero la pena! (?)
:D

ancora complimenti!

:wave:

P

budino

Indica Lover
Veteran
Grazie fratelli per le numerose risposte, sto passando una bella domenica in vostra compagniai!

@micro: macchè scuola fratello, al limite sono bravo ad applicare ciò che ho studiato e copio growers più bravi di me ;)!
Che dirti, questo ciclo è stato un pò confusionario, sopratutto la vege,ma di troppo azoto sono colpevole solo con una. In verità, non è che gliene abbia dato troppo, semplicemente ha reagito male, visto che tutte hanno seguito la stessa dieta; infatti le altre si sono subito scaricate già da metà flo.
Per il rapporto calici/foglie, spesso dipende dalla genetica, per il resto sono contento di aver perfezionato il mio sistema, con zero stress e condizioni sempre stabili.
L'unico fatto che mi butta giù è che le cose sono andate alla cazzo: 5 piante e 4 tempi di maturazione diversi, tre piante dello stesso strain e tre feno diversi,con una che mi sa che taglierò (azotata) perchè non ho voglia di aspettare che maturi, quindi il raccolto lo faranno solo 4.
Fa parte del gioco, non può andare sempre bene o come sempre si spera, e bisogna accettare sia i 120gr prodotti da due piante e sia i 140gr prodotti da 4 piante con lo stesso spirito.
Comunque tra i miei amici sono famoso per bagnarmi prima che piova, vediamo cosa dirà la bilancia dopo tre settimane di concia.

@alpha: ciao bello e grazie per essere passato!
non mi dici niente che non sapessi già, ma grazie lo stesso, ripetita juvant!
Ho fretta di riempire i barattoli e partire con il nuovo ciclo, ma ormai aspetto ancora un pò per tirarci fuori il max da questo run.
A presto!

@pen: grazie fratè, prima o poi dovremmo incontrarci, o io da te o tu da me, ma dobbiamo incontrarci!

@pep: ciao fratellino!
Il mio non voleva essere uno spunto polemico, e comunque il tipo ha fatto un run di NL che anche in mano ad un caprone come me producono a bomba. E' un dato di fatto: prova alle stesse piante a fargli fare 30 o 40 giorni di vege e vedi poi che risultati...
Sia sa che ogni figlia è bella a papà sua, ma le foto non rendono giustizia, Resinella è proprio bella, anche se puzza come una carogna e non sò perchè...

Per il prox run voglio modificare il mio approccio nel seguente modo:

-Prima settimana vege MH 250w (anzichè 400w)

-Vege (come in questo ciclo) di 5 settimane. Prima settimana a 12/12 (anzichè 10gg) di con MH.

-Preferire la fertirrigazione fogliare, sopratutto con i fert organici a partire dai primi sette giorni dall'emergenza e fino alle due settimane dall'emergenza.

-Iniziare con il bloom già a due settimane dal cambio a 12/12 e con il guano tea a partire dalla 4a di flo.

Rimanete sintonizzati, mi raccomando!

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
@pep: ciao fratellino!
Il mio non voleva essere uno spunto polemico, e comunque il tipo ha fatto un run di NL che anche in mano ad un caprone come me producono a bomba. E' un dato di fatto: prova alle stesse piante a fargli fare 30 o 40 giorni di vege e vedi poi che risultati...

Niente polemica(ovviamente!), da entrambe le parti, non temere ..

Quel thread non è un ciclo unico, ma un insieme di pareri ed esperienze riassunte brevemente di questa tecnica di cutivo.
Più di 130 pagine di thread, decine di strain presi in esame, più o meno seriamente e centinaia di cime succulente.

30-40 giorni di vegetativa costano tempo e denaro; il punto è proprio questo: con le genetiche giuste (sative nella maggior parte degli esempi più felici) si può andare avanti sempre con 12 ore di luce facendo un sog eterno , che ti permette di raccogliere di meno ma con molta più frequenza.

Sotto il punto di vista della comodità, del risparmio di energia e del tempo tra un raccolto e l'altro non ha pari (se consideriamo un' unica growbox, ovviamente).

JUSTo il mio parere ;)

:wave:

P

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
-Preferire la fertirrigazione fogliare, sopratutto con i fert organici a partire dai primi sette giorni dall'emergenza e fino alle due settimane dall'emergenza.

-Iniziare con il bloom già a due settimane dal cambio a 12/12 e con il guano tea a partire dalla 4a di flo.

Mi sento in dovere di farti presente le mie perplessità su questi due punti fratello, non prenderlo come oro colato, ma come uno spunto su cui riflettere ;)

Le foglie, nella pagina inferiore hanno delle aperture, gli stomi, che sono responsabili SOLO dello scambio gassoso.Attraverso queste aperture avviene lo scambio gassoso, la co2 entra e fa il suo percorso....

Nella pagina superiore delle foglie, ci sono pochissimi stomi e principalmente il compito di questa parte della foglia è incanalare fotoni.

Chiariti questi due punti, passiamo allo spruzzare qualcosa sulle foglie.

Se spruzzi un fertilizzante MINERALE, molte delle molecole presenti potranno essere assorbite dalle foglie, a patto che la foglia rimanga bagnata a lungo, almeno almeno 30 minuti.
Se la foglia si asciuga sarà impossibile per le cellule della foglia portare al loro interno le molecole che gli hai spruzzato, perchè l'acqua agisce da solvente, necessario per l'osmosi, per la diffusione semplice ( le molecole passano attraverso il doppio strato lipidico della cellula) per la diffusione facilitata (proteine di membrana legano delle molecole e le trasferiscono all'interno della cellula) ed anche per il trasporto attivo, dove viene richiesta energia, per attivare proteine che poi vanno a legare delle molecole per portarle all'interno della cellula.

In poche parole, le foglie devono rimanere bagnate per un pò, altrimenti rischi solo di far danni, perchè una volta che il solvente (acqua) è evaporato, sulla foglia resteranno i residui del fertilizzante, che nella pagina superiore di certo non facilitano la fotosintesi, mentre nella pagina inferiore potrebbero occludere gli stomi.

Sull' uso di fertilizzanti organici per via fogliare sono ancora più perplesso.....
Le molecole organiche che al loro interno contengono gli elementi nutritivi, spesso sono troppo grandi per entrare direttamente all'interno della pianta, oppure hanno legami troppo forti per essere scomposte dalla pianta, per cui necessitano dell'intervento dei batteri per diventare assimilabili dalla pianta.
I batteri lavorano nel substrato e quindi non possono lavorare le molecole che vai a spruzzare sulle foglie.
Quindi una volta che il solvente sarà evaporato, sulle foglie ti rimarranno tutte le molecole che la pianta non sarà riuscita ad assorbire (probabilmente la maggior parte).

Viene da sè che ciò non va bene, per cui, il consiglio è di usare solo prodotti minerali per via fogliare, spruzzare solo sulla parte superiore, assicurarsi che le foglie rimangano bagnate per un pò e magari, saltuariamente, lavare tutta la parte aerea con sola acqua per evitare depositi di sali che bloccherebbero una parte di fotosintesi.
Per farti un esempio....pensa alle incrostazioni di calcare.....non è altro che calcio, ma che crea una patina che alle piante di sicuro non piacerebbe molto.

Il guano è un prodotto che in parte contiene dei minerali che la pianta può assorbire direttamente, ma credo che tutto il resto, sia ancora da lavorare da parte dei batteri per essere assorbito poi dalla pianta.

Ovviamente i batteri ci mettono un pò per degradare il guano e la pianta ci mette un pò per assorbire ed usare le molecole derivanti dal guano, quindi presta molta attenzione ai tempi, non sarebbe molto buono arrivare a fine flo con ancora guano nel substrato, anche perchè il guano non si flusha come per i fertilizzanti minerali, gli agglomerati sono troppo grandi e non passano attraverso il substrato. Questo vuol dire che se c'è ancora guano quando fai il flush, quello rimarrà là e continuerà a cedere nutrienti poco alla volta.

Quindi o ci stai attento ed eviti che a fine fioritura ci sia ancora guano nel substrato, oppure devi ricorrere ad uno stratagemma che però non è molto consigliato, ovvero uccidere la flora batterica o inattivarla. Per ucciderla ci vuole acqua ossigenata, per inattivarla il substrato deve rimanere zuppo e povero di ossigeno. Entrambe le cose però, non sono il massimo per una pianta e il suo apparato radicale....

Scusa se ti ho ammorbato con tutto questo discorso, ma quando comincio a scrivere poi va a finire spesso così :D
Per il resto......che siano 50gr o 500gr l'importante è che la weeda sia la tua e che sia il frutto del tuo amore. Sarà la più buona comunque :)

Best luck bro :wave:

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao nore,
grazie fratello per avermi aperto gli occhi prima di commettere un errore, i tuoi inteventi più sono lunghi e più sono utili ed esplicativi, altro che ammorbanti!
Allora come non detto, farò tutto via terra, magari dando una botta sola di guano dopo la terza settimana, valuterò al momento.
Quando avrò finito la scorta dei fert organici che mi ritrovo a casa, vorrei provare i fert minerali, o la possibile combinazione dei due, per scegliere il metodo che più mi soddisfa.
Nore, se non si fissi bisognerebbe inventarti!
Grazie!

PS:fanculo al sistema di rep che non va quando vuoi tu!

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao a tutti!

Fine 7° settimana di flo, 49 giorni a 12/12, 39 giorni sotto HPS e 84 dall’emergenza.

Tutto procede bene, le piccole sembrano marciare secondo i tempi dettati dalla casa (8/9 settimane di flo) o almeno così spero…:)

Le piante sono tutte belle scariche di N, ormai quasi tutte le grandi foglie sono un ricordo.

Sono contento perché tutto il lavoro svolto per avere condizioni più stabili possibili sembra stia portando i suoi frutti.

Pics!

AI:

Silvia sempre in tiro.
Pistilli ambrati per il 50% circa, sabato scorso era ancora tutta bianca:
picture.php

Apicale:
picture.php

Resinella.
Pistilli ambrati per l’80% circa, la pianta più resinosa del ciclo:
picture.php

Apicale:
picture.php

Azotata.
Probabilmente sarà pronte per la prossima era glaciale…Foto allampanata dal flash, ma non c’è molto da vedere. Penso che il grosso dei fiori di questa pianta (se non tutti) andrà nel trim a far volume:
picture.php

WR:

Spilungona.
Pistilli ambrati al 60% circa, la più indietro del gruppo. Forse si sente più la discendenza sativa in questa:
picture.php

Apicale:
picture.php

L’altra.
Pistilli ambrati al 70% circa:
picture.php

Apicale:
picture.php
.

Penso che per altre due o tre bevute darò nutes, per poi iniziare il flush per tutta la nona e decima settimana, valuterò al momento.

Come al solito ogni commento è più che gradito!

Goiod vibes folks!

BadSeed

Active member
Veteran
Ottima idea quella di interrompere i nutries io proporrei RIPEN o GREEN SENSATION e delle "Motivation songs" ahahaha

Buon coltivo e complimenti :wave:

ps: credo che la azotata se nn è gia stato detto soffre di overfert se puoi fagli una doccia.. invece di innaffiare la metti sotto la doccia e la lavi =)

fumo

Active member
Veteran
molto bene budo,io darei ancora una botta di bloom + green o melassa per quelle non azotate,ultimi 10 giorni o 15 solo acqua,a quella azotata solo acqua e green,Bad scusa l'intervento ma il ripen ci vuole un pochino di tempo in piu per smaltire,poi è una questione di gusti,ma io sento il ripen anche se la lavi per un mese,pace

BadSeed

Active member
Veteran
molto bene budo,io darei ancora una botta di bloom + green o melassa per quelle non azotate,ultimi 10 giorni o 15 solo acqua,a quella azotata solo acqua e green,Bad scusa l'intervento ma il ripen ci vuole un pochino di tempo in piu per smaltire,poi è una questione di gusti,ma io sento il ripen anche se la lavi per un mese,pace

Mai provato il RIPEN solo GREEN e sempre lavato per minimo 20gg ma era per far capire che servirebbe un booster da fioritura e poi tanta acqua =)

Buon coltivo di nuovo e scusate l'off topic :wave:

images

Latest posts

Latest posts