What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Plants & Budshots from the Mandolino Country

RulaTone

Well-known member
Veteran
Piro non vorrei sminuire i bei lavori di Lil ma tra fare un incrocio e parlare di breeding cè di mezzo il mare....
Qualsiasi pianta ho mai visto aveva le cime omogenee e le talee radicavano...

Piro

BioDevil
Veteran
Piro non vorrei sminuire i bei lavori di Lil ma tra fare un incrocio e parlare di breeding cè di mezzo il mare....
Qualsiasi pianta ho mai visto aveva le cime omogenee e le talee radicavano...

Si vede hai avuto più culo di me nella vita!!!
Vediamo di essere più precisi visto tanta saccenza:di solito tutte le talee mi radicato, ma difficilmente ho visto genetiche farlo contemporaneamente, bene, e senza perdite. Il discorso sulle cime era per dire che non produce cole nemmeno sul Apricale ma le cime sono belle e compatte anche quelle che prendono meno luce. Spero di non avere eccessivamente pompato il lavoro di un bravo breeder non professionista visto che a volte ho speso soldi per gente più rinomata con genetiche più scadenti.

LilTia

Active member
Veteran
Bella raga non vi prendete a male. Sicuramente Rula voleva solo dire che chi fa il breeder è ben diverso dal lavoro che faccio io e Piro voleva semplicemente dire che è un bel cross. In effetti dai 4 cross con la Pura Vida, la #A ha creato certamente un bell'incrocio. Parlando di Breeding comunque a mio parere, parlando di materiale genetico di qualità, spesso i migliori risultati si ritrovano in buoni F1 che in fantomatici IX e BX, e se il maschio è buono anche in termini di stabilità. Poi ovvio, le dimensioni fanno la differenza. Io stò cambiando sede e setup e presto riuscirò a fare selezioni da 50 semi, che è ridicolo se confrontato con chi ha possibilità di selezionare centinaia di semi (o migliaia parlando di genetiche pure).

@Inda
Per quanto riguarda i nomi non capisco la questione. I miei nomi hanno un perchè e un significato perchè i piccoli cross che ho fatto casualmente o di proposito per me sono importanti. Trovo molto meglio un nome con un significato che una storpiatura di 2 nomi (che comunque è un nome di fantasia). Molti cut d'elite sconosciuti ai più hanno nomi di fantasia quindi non capisco dove possa generare confusione. Penso che sia importante più che altro sempre indicare in maniera corretta i nomi dei cross con precisione e cura. Cosa che negli anni ho sempre fatto.

Edit:
Dare il nome prima è una cosa che ho sempre fatto, la motivazione è piu personale o ha a che fare con la fisica quantistica, ma non credo che esista una regola per anche quando dare i nomi. E non credo proprio che tutti li diano dopo averli testati.
Edit2:
La SourClick è Sour Kush DNA aka Headband Reserva Privada X Cheech Wizard. Solo che non gli hai dato il nome.e l'ho deciso io ormai 5anni fa.

Un'abbraccio ragazzi.

Last edited:

Ikosklan

Member
Si vede hai avuto più culo di me nella vita!!!
Vediamo di essere più precisi visto tanta saccenza:di solito tutte le talee mi radicato, ma difficilmente ho visto genetiche farlo contemporaneamente, bene, e senza perdite. Il discorso sulle cime era per dire che non produce cole nemmeno sul Apricale ma le cime sono belle e compatte anche quelle che prendono meno luce. Spero di non avere eccessivamente pompato il lavoro di un bravo breeder non professionista visto che a volte ho speso soldi per gente più rinomata con genetiche più scadenti.

@Piro nel caso di Rula nn parlerei di saccenza ma di sapere ed esperienza te lo dico perché mi è capitato di lavorare con lui e i suoi cloni radicano OMOGENEAMENTE in 5/7 gg sempre e di qualsiasi genetica (non ci credevo fino a quando nn mi ha insegnato a farlo) e nn ti parlo dei risultati in termini di resa e qualità altro che saccenza dovremmo cominciare a confrontarci UMILMENTE con persone che ne sanno quanto lui o di più

Last edited:

Esho

Member
Secondo me sono discorsi privi di senso.
Ora non so nella vita cosa fate e con l'erba cosa ci fate, ma comunque non mi interessa.
La cosa che mi interessa sottolineare è che ciò che noi facciamo principalmente lo facciamo per passione e nella vita le passioni ognuno le coltiva a modo proprio..
Secondo me, ciò che differenzia Liltia come molti altri di voi, dal breeder medio è appunto la passione e l'attenzione che ci mettete nel creare o incrociare ciò che interessa ad ognuno di voi e non per andare a creare qualcosa di ricercatissimo perche lavoro per tizio e devo stravendere..
A quello ci pensa l'immondizia delle banche al giorno d'oggi che 3/4 vomitano stronzate a IOSA dentro un seme e magari vengono anche acclamati..

Dov'è il problema se si da un nome o se ci si targhetta come breeder perché è quello il "mestiere" che si sta svolgendo??

Inda, penso che proprio se si dovesse commercializzare ci si porrebbe il pensiero del nome (che anche qui, se fossi un breeder darei comunque un nome legato ad un ricordo di quella pianta/esperienza, non un nome rivolto alla sua crescita o fioritura). Ma se tra quattro amici si da un nome ad un pianta anche solo perche mi ricorda la scimmia che mi fece salire che problema c è. Piuttosto che chiamarla FilippoBruno x Marcantonio Ottavio haze... La chiami scimmia e hai fatto, ovviamente non dimenticando le provenienze..

Tra incrociare e fare il breeder ci sta di mezzo il mare..
No.
Ci sta di mezzo la passione e il saper conoscere le piante in tutto il suo insieme, ma soprattutto il creare ciò che piace a me e non agli altri..

Ma a questo punto Rulatone, dall'alto del mio essere nessuno e avercelo sicuramente piu piccolo di voi, ti chiedo, quando un breeder possa ritenersi tale??

Se poi il discorso è rivolto a precedenti, non voglio entrarci e credo siano argomentazioni da svolgere privatamente.
Comunque ci tenevo a dire la mia in un discorso che a parer mio sta prendendo una brutta piega..

PS. Rileggendo sembra che sto prendendo le difese di Liltia, che lungi da me, persona molto interessante ma non ci ho mai parlato e credo sia maggiorenne per "difendersi" ( da cosa boh) :D

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Mi spiace se il mio intervento è sembrato polemico o peggio..non era quello che volevo.
Liltia ci conosciamo da anni e sai quanta stima ho per te...inteligenza,onestà,dedizione e passione come nessun altro che io abbia conosciuto di persona in questa comunità.
Quello che intendevo era che ogni volta devo andare a spulciare per capire che cross sono...e visto che son cross a tiratura limitata è ancora più improbabile che si conosca la genealogia...
A me sembra più intuitivo chiamare che so, pure heron..o wonder white , e in caso dopo qualche ciclo cambiare il nome in base alle caratteristiche e peculiarità del clone.
Comunque era una frivola discussione,non cambia niente come si vuol chiamare...
Baci e abbracci, briganti

dekabum

Active member
Veteran
Se posso dico la mia.... breeder... allevatore...

Probabilmente si usa "breeder" nella forma più estesa.... anche se si fa incroci... si sperimenta... si prova sto polline con questa e questa femmina...

Vero che il lavoro di "breeding" è un altra cosa... ma ci sta che nella forma "estesa" si usa anche per tutti coloro che fanno solo incroci... non "creano" o "stabilizzano" poi i tratti desiderati (come si farebbe nel allevamento, breeding appunto di una nuova "razza" ...es. cani e gatti)

Una sera con Stra si è arrivati alla conclusione che siamo dei... porcelli...sporcellatori... (in inglese se non erro si definiscono Pollen Chunker... quelli che prendono polline dal maschio e fanno incroci... senza tanta "selezione"... che poi si apre una parentesi ancora più grande... sul... "caso"... fortuna... coincidenza... ecc ecc... tantissime sono nate dal "caso" senza "selezione" poi vendute a peso d'oro... perché super... )

Quindi per me è più questione di "solitamente usato"... probabilmente in maniera errata...ma accettata...

ognuno poi che sceglie di fare degli incroci... fa una scelta... cestina dei pheno... usa quello che si avvicina al proprio gusto personale... quello vigoroso... quello puzzone... poi ha sti fagioli... che tante volte sono migliori dei genitori... o peggiori... giusti per me... sbagliati per tutti gli altri...

sui nomi... io... li metto a caso... il più delle volte... poi magari aggiusto... importante e sapere conoscere cmq i genitori... Negli ultimi ho volutamente evitato di scrivere per esteso il cross... e ho scritto... indica... sativa... balanced i/s... more S... more I... ah ah ah... poi cmq se è chi vuole gli dico che sono... ma anche questa è un altra parentesi... ah ah ah....

importante è che vi capite basta che non facciam... Breeder Vs Spoceller

Piro

BioDevil
Veteran
@Piro nel caso di Rula nn parlerei di saccenza ma di sapere ed esperienza te lo dico perché mi è capitato di lavorare con lui e i suoi cloni radicano OMOGENEAMENTE in 5/7 gg sempre e di qualsiasi genetica (non ci credevo fino a quando nn mi ha insegnato a farlo) e nn ti parlo dei risultati in termini di resa e qualità altro che saccenza dovremmo cominciare a confrontarci UMILMENTE con persone che ne sanno quanto lui o di più

Se ci sono cose interessanti su cui confrontarsi sono il primo,le sparate tanto per fare non mi piacciono, siamo su un forum, non ci vediamo in faccia e certe frasi possono essere fraintese,oppure attirare zizzania, quindi quando si vuole intervenire basterebbe essere chiari. Per me la questione è chiusa.

Cream47

Underground Grower
Come diceva qualcuno :thinking: "Meno parole e più piante !!!"

R2D2 by Dekabum

picture.php

Blue Ox By Rare Dankness

picture.php

Granola Funk By Bodhi

picture.php

tutti bravi "Pollen Chunker" :biggrin: .

RulaTone

Well-known member
Veteran
Esho!
Basta chiedere a zio G!

beccatevi un pò di zizzania!! hahaha

secondo me non è una gran caratteristica quella dei cloni che radicano e le cime omogenee sulla quale basarsi per giudicare un breeder.
giusto per rimanere realistici e non confondere caratteristiche che esulano dal lavoro del breeder con tratti per cui si ha selezionato.

a proposito nella fattispecie credo, e Lil potrà smentirmi nel caso, che i tratti per cui ha selezionato siano ben altri.
onestamente non ho mai visto/letto/conosciuto nessuno che selezionava per avere le talee che radicano perfettamente, forse perchè con le giuste condizioni lo fanno già da loro, ma potrei sbagliarmi.

già che ci siamo anche per me i nomi vanno sempre accompagnati dalla descrizione dell'incrocio, per aiutare a capirci qualcosa in più già da subito! bastapococheccevò!!

ciao amicici!!

Piro

BioDevil
Veteran
Esho!
Basta chiedere a zio G!

beccatevi un pò di zizzania!! hahaha

secondo me non è una gran caratteristica quella dei cloni che radicano e le cime omogenee sulla quale basarsi per giudicare un breeder.
giusto per rimanere realistici e non confondere caratteristiche che esulano dal lavoro del breeder con tratti per cui si ha selezionato.

a proposito nella fattispecie credo, e Lil potrà smentirmi nel caso, che i tratti per cui ha selezionato siano ben altri.
onestamente non ho mai visto/letto/conosciuto nessuno che selezionava per avere le talee che radicano perfettamente, forse perchè con le giuste condizioni lo fanno già da loro, ma potrei sbagliarmi.

già che ci siamo anche per me i nomi vanno sempre accompagnati dalla descrizione dell'incrocio, per aiutare a capirci qualcosa in più già da subito! bastapococheccevò!!

ciao amicici!!

Più parli più le spari..... Siccome dalle foto si vede che è un bel cross credo, volevo elogiare quello che non si vede!!! Di sicuro poi per chi come me lavora sui cloni avere genetiche VIGOROSE sui poli ibridi non è semplici. Per me se vuoi continuare si continua non capisco perché ti rode così tanto e perché continui a impuntati su ciò che ho scritto. Siccome non ho mai provato i tuoi superbi lavori se un domani avrò la fortuna ti saprò dire. Intanto se vuoi continuare a rosicare:biggrin:

Comunque visto che è un erba molto apprezzata qui a Tenerife sur è alcuni club me la cercano, non deve essere un bel lavoro. Se vuoi mandare qualcosa tu di valido vediamo se sarà alla stessa altezza.

Last edited:

Lilly87

Active member
Più parli più le spari..... Siccome dalle foto si vede che è un bel cross credo, volevo elogiare quello che non si vede!!! Di sicuro poi per chi come me lavora sui cloni avere genetiche VIGOROSE sui poli ibridi non è semplici. Per me se vuoi continuare si continua non capisco perché ti rode così tanto e perché continui a impuntati su ciò che ho scritto. Siccome non ho mai provato i tuoi superbi lavori se un domani avrò la fortuna ti saprò dire. Intanto se vuoi continuare a rosicare:biggrin:

Comunque visto che è un erba molto apprezzata qui a Tenerife sur è alcuni club me la cercano, non deve essere un bel lavoro. Se vuoi mandare qualcosa tu di valido vediamo se sarà alla stessa altezza.
.....

Attachments

• lagiff42.jpg
    lagiff42.jpg
    15.2 KB · Views: 24

Latest posts

Latest posts