What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Peacehunter's walk on the velvet green

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Hola Peace!
Super GB! da invidia, veramente...
Stamattina penso proprio che mi rileggerò tutto ;)

Rep++!

Respect bro!

Last edited:

Cream47

Underground Grower
Ciao Peace,

Adesso che dici buccia di salame ho un vago ricordo, però non mi ricordavo che era la 2046, poi come dici, con tutte le genetiche che abbiamo fumato, più il bubbler, più il vapo più i joint + + + + :biggrin: il cervello fa fatica ad associare tutto ;) è sempre un bellissimo ricordo ma molto nebbioso.

Sono contentissimo che hai messo le Psycho curioso di vederle sotto il tuo manico, vediamo che feno o feni riesci ad avere.

Saluti e buon coltivo :wave:.

kenshiro

Active member
Veteran
Deve stare a 2mm, e parallelo al bulbo (la staffa di supporto è sufficientemente tenera da poter essere, all'occorrenza, piegata con le dita).

ciao intimea
è esattamente come lo metto io, come c'è scritto sulle istruzioni del resto, 2-5 mm, e parallelo al bulbo, però come ho scritto se vado a misurare con il luxometro, al centro ho meno della metà dei lux che dai lati....
oggi allora ho provato a fare dei test senza, al centro ho sempre meno lux,ma non metà, 1/3 di meno circa....
:wave:

Intimea

Active member
ciao intimea
è esattamente come lo metto io, come c'è scritto sulle istruzioni del resto, 2-5 mm, e parallelo al bulbo,

Ciao Kenshiro, scusa se sono intervenuto, ma ho letto che c'è chi lo usa diversamente e ho provato a fare chiarezza...ma se mi dici che nelle istruzioni originali è già spiegato così, allora ho fatto un intervento inutile.:tiphat:

però come ho scritto se vado a misurare con il luxometro, al centro ho meno della metà dei lux che dai lati....

Bhe, questo è abbastanza normale, non trovi?

oggi allora ho provato a fare dei test senza, al centro ho sempre meno lux,ma non metà, 1/3 di meno circa....

Questo mi torna già di meno, e mi fa pensare a diversi possibili "scenari"...:thinking:
Le variabili in gioco sono diverse, non ultima la configurazione con cui stai usando il riflettore.

Ma siamo OT e mi scuso con Peacehunter. :tiphat:

kenshiro

Active member
Veteran
peace non ti incazzare... :D

intimea ti ripeto i test che ho fatto, a varie distanze dal bulbo

con spreader:

lux ai lati 100 - lux centrali 45 (sono cifre in percentule)

senza spreader:

lux ai lati 100 - lux centrali 60

il dubbio mi è venuto perchè prima dell'adjust usavo un cooltube e i risultati erano gli opposti, più luce al centro e meno ai lati

comunque molto meglio l'adjust sia come lumen che come risultati finali

il problema è che nell'ultimo ciclo che ho fatto avevo due piante proprio in mezzo e ricevevano poca luce e i risultati si sono visti....

la mia domanda ora è: lo spreader serve solo ad evitare zone di accumulo di calore o migliora anche la distribuzione della luce? perchè se è solo per il calore ne faccio anche a meno adesso... tanto ho sempre un ventilatore sparato verso il bulbo

Intimea

Active member

intimea ti ripeto i test che ho fatto, a varie distanze dal bulbo

con spreader:

lux ai lati 100 - lux centrali 45 (sono cifre in percentule)

senza spreader:

lux ai lati 100 - lux centrali 60

Non metto in dubbio i tuoi test, ma i tuoi rilevamenti cozzano di brutto con tutti i risultati che girano in rete(ho il PC rotto e sono momentaneamente inabile a postare grafici e/o tabelle, ma ti basta googolare).
Su 2 piedi mi vien da pensare che stai usando male il riflettore... :chin:

...il dubbio mi è venuto perchè prima dell'adjust usavo un cooltube e i risultati erano gli opposti, più luce al centro e meno ai lati

comunque molto meglio l'adjust sia come lumen che come risultati finali

Bhe...il CT non può nemmeno essere definito riflettore, è un tubo di Pirex :biggrin: Il "riflettore" (le virgolette sono volute) sono le ali da applicare sopra...ho detto tutto.

...il problema è che nell'ultimo ciclo che ho fatto avevo due piante proprio in mezzo e ricevevano poca luce e i risultati si sono visti....

Non so come coltivi e non ho mai seguito un tuo ciclo, ma se hai delle aree meno illuminate usando un AAW, imho vuol dire che non lo stai usando nella maniera corretta :2cents:

...la mia domanda ora è: lo spreader serve solo ad evitare zone di accumulo di calore o migliora anche la distribuzione della luce? perchè se è solo per il calore ne faccio anche a meno adesso... tanto ho sempre un ventilatore sparato verso il bulbo

Stai partendo dal presupposto sbagliato.

Lo spreader serve a migliorare la distribuzione della luce ( ed eventualmente limita il calore per irraggiamento), ma rende al meglio quando si utilizza al meglio tutto il riflettore...nelle istruzioni allegate non c'è scritto come regolare l'apertura alare e di conseguenza l'altezza della slitta del portalampada?

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
grazie dell'info, ora che le temp lo permettono proverò a non usarlo.... non ha mai convinto tanto neanche me...

vedo che rimetti le KK, allora son buone davvero...

buon ciclo, ti terrò d'occhio ;)

Sbagli Ken, le KK le faccio per la prima volta... è un pò che ho i semi in frigo, e sono molto curioso... quelle del ciclo scorso erano bubba kush 2.0 di hso...

Scusate se mi inserisco, ma visto che posso risolvere la controversia, vi dico come va usato lo spreader per funzionare correttamente.

Così:

È il modo sbagliato di usarlo.
Deve stare a 2mm, e parallelo al bulbo (la staffa di supporto è sufficientemente tenera da poter essere, all'occorrenza, piegata con le dita).

Ps: Bel giardino, ma io entrerei con il decespugliatore. ;)

Figurati, non devi mica chiedere scusa... anzi benvenuto...

No, in effetti non va montato così... sul sito adjust-a-wing c'è anche il pdf che ne spiega il montaggio... il fatto è che a quanto pare in diversi abbiamo ricevuto spreaders con l'asta di collegamento attaccata al contrario rispetto a quanto si vede sul sito, per cui montandolo risultava come nell'immagine da te postata... io ho dovuto piegarla al contrario, infatti...
Sicuro, devo dare una bella pulita... ma aspetto che finiscano di stretchare... su 26 piante, 16 sono 100% sative...

Hola Peace!
Super GB! da invidia, veramente...
Stamattina penso proprio che mi rileggerò tutto ;)

Rep++!

Respect bro!

Grazie!!!Ciao!!!

Ciao Peace,

Adesso che dici buccia di salame ho un vago ricordo, però non mi ricordavo che era la 2046, poi come dici, con tutte le genetiche che abbiamo fumato, più il bubbler, più il vapo più i joint + + + + il cervello fa fatica ad associare tutto ;) è sempre un bellissimo ricordo ma molto nebbioso.

Sono contentissimo che hai messo le Psycho curioso di vederle sotto il tuo manico, vediamo che feno o feni riesci ad avere.

Saluti e buon coltivo .

Le ho "incoccate" stasera...
essendo in cocco&perlite il termine interrate è inappropriato...
Vediamo che viene fuori... da come ho capito le opzioni sono limone o gatto:biggrin:
Spero più la prima... senza offesa per Silvestro, s'intende...

Ciao!!!

Peace

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ciao,io ho beccato il feno arancia,pepe,terra,caffe..piu o meno e la versione limone,tutte ottime,soprattutto l'effetto:biggrin:

peacehunter

Veteran
Ma siamo OT e mi scuso con Peacehunter. :tiphat:

Mah, per me non siete affatto OT e non mi incazzo di sicuro...
Oltretutto ho 2 AWW per cui è un discorso che mi interessa...
Io posso riportare quella che è la mia esperienza...
Lo spreader funziona sempre bene per il calore, qui non ci piove...
Per la luce a mio avviso funziona bene se la superficie da illuminare è abbastanza più grande del riflettore dato che i raggi che colpiscono lo spreader vengono sparati direttamente verso l'esterno... (non a caso l'adjust è famoso proprio per l'eccellente copertura... uno dei motivi è questo...)
Però se si coltiva in un box abbastanza stretto con lo spreader molta luce verrà riflessa da questo sulla parete del box... è ciò che a mio avviso provoca la lettura maggiore del luxometro...
Io avevo un adjust small alla massima apertura che mi pare sia circa 58cm in un box da 64cm ed ho notato questa cosa...
Probabilmente con bulbi più potenti, maggiori distanze dalle piante etc il fenomeno si attenua di molto...
Anzi, nelle coltivazioni con più fuochi quasi nemmeno si pone...
Nel box grande con la 400 ho un medium sempre alla massima apertura ma con 120cm di larghezza del box forse lo spreader sarebbe da provare... purtroppo non ce l'ho e quello dello small è troppo piccolo per la 400...
I miei 2 spicci, s'intende...

Peace

Silvestro

Cannabis scout
Vediamo che viene fuori... da come ho capito le opzioni sono limone o gatto:biggrin:
Spero più la prima... senza offesa per Silvestro, s'intende...
:kitty:

Eheh , io ne ho appena beccato uno speciale invece :D non è ne quello "limonoso" ne quello "Silvestroso" :D

Ha iniziato la flo con un odore di limone intenso, talmente forte che ero straconvinto di aver beccato il feno indica dominante. Dopo un paio di settimane di flo l'odore di limone è completamente scomparso lasciando posto ad un profumo molto dolce, per me purtroppo indefinibile. Da una settimana a questa parte, al "dolce", si è aggiunto un tocco di arancia! Oggi invece, mi ha letteralmente sconvolto, l'ho odorata per 10 minuti buoni perché non ci credevo che stesse ancora cambiando.. mango e ananas" veramente molto tropical! Sembra che sia bello produttivo!

Perdonami se mi sono lasciato andare, un abbraccio frà!

Ps: Bhè non lo sai che noi mici siamo permalosi? :D

Intimea

Active member
...Io posso riportare quella che è la mia esperienza...
Lo spreader funziona sempre bene per il calore, qui non ci piove...
Per la luce a mio avviso funziona bene se la superficie da illuminare è abbastanza più grande del riflettore dato che i raggi che colpiscono lo spreader vengono sparati direttamente verso l'esterno... (non a caso l'adjust è famoso proprio per l'eccellente copertura... uno dei motivi è questo...)
Però se si coltiva in un box abbastanza stretto con lo spreader molta luce verrà riflessa da questo sulla parete del box... è ciò che a mio avviso provoca la lettura maggiore del luxometro...

Per usare correttamente un AAW bisogna regolare anche la slitta del portalampada.

...Io avevo un adjust small alla massima apertura che mi pare sia circa 58cm in un box da 64cm ed ho notato questa cosa...
Probabilmente con bulbi più potenti, maggiori distanze dalle piante etc il fenomeno si attenua di molto...
Anzi, nelle coltivazioni con più fuochi quasi nemmeno si pone...

Io provo a darvi un input...nelle grandi coltivazioni con più AAW, il fenomeno è talmente lieve (ammesso che l'impianto sia correttamente dimensionato) da essere irrilevante...e questo perché, nelle grandi coltivazioni con più lampade, è più facile vedere gli AAW usati per come andrebbero realmente usati.
...Nel box grande con la 400 ho un medium sempre alla massima apertura ma con 120cm di larghezza del box forse lo spreader sarebbe da provare... purtroppo non ce l'ho e quello dello small è troppo piccolo per la 400...
I miei 2 spicci, s'intende...

Peace

Dovrei averne uno che mi avanza, se riesco, te lo faccio avere(sono serio), così magari ci ragioni su. :tiphat:

Erminio

Member
Ciao Intimea, sicuramente mi sbaglio, ma mi ricordi qualcuno :D :D

A parte questo, credo si stia intavolando una discussione interessante, su, su, non fate gli ermetici :tiphat:

peacehunter

Veteran
Ciao Intimea, sicuramente mi sbaglio, ma mi ricordi qualcuno :D :D

A parte questo, credo si stia intavolando una discussione interessante, su, su, non fate gli ermetici :tiphat:

Ahahah volevo scrivere la stessa identica cosa... mi hai battuto sul tempo...

Dovrebbe essere una battuta? Sapete benissimo chi sono, non mi sono mai nascosto. :comfort:

Interessante è il 3d di Peacehunter, io mi sono limitato a fare un intervento.

Sono contento tu sia "tornato"... e colgo al volo l'occasione per farti i complimenti... per la Khalisi out assaggiata al raduno ad ottobre...
molto molto buona... ne ho ancora un assaggio gentilmente lasciatomi da pasqsn ed ogni tanto apro il barattolino e do una sniffata manco fosse un popper... me la sono tenuta per le feste...
Definire interessante il mio 3d è una gentilezza, dal momento che in realtà contiene molte poche info di carattere tecnico o botanico rispetto ad altri qui sul forum...
Il discorso dell'adjust è da approfondire, anche e soprattutto la regolazione in altezza del bulbo, dato che se ben ricordo sul sito dice solo che serve per la regolazione "di fino" ma non spiega esattamente come vada settata anche in rapporto all'apertura delle ali...
Ne avevo discusso anche con il principe tempo addietro, ma era più uno scambio di impressioni che altro... poi, solo i cretini non cambiano mai opinione...
Purtroppo però adesso devo scappare, ma spero di poter riprendere la discussione...
Ciao a tutti

Peace

Cream47

Underground Grower
Vi lascio la mi esperienza avendo un AAW medium, il carrello lo regolo in questo modo, quando chiudo le ali abbasso il carrello a filo con l’ala cioè quando guardo il riflettore di lato abbasso finché non vedo appena il bulbo, e quando apro le ali lo rialzo per avere lo stesso effetto, secondo me il bulbo non deve oltre passare il bordo dell’ala, pena niente più riflessione della luce.

Io lo spreader non lo uso perché avendo già un ottima copertura cosi e non avendo hotspot lo lasciato in scatola, inoltre non mi ha mai convinto ma questo è un parere personale.

Saluti :wave:.

Intimea

Active member
..Sono contento tu sia "tornato"... e colgo al volo l'occasione per farti i complimenti... per la Khalisi out assaggiata al raduno ad ottobre...
molto molto buona... ne ho ancora un assaggio gentilmente lasciatomi da pasqsn ed ogni tanto apro il barattolino e do una sniffata manco fosse un popper... me la sono tenuta per le feste...

Buona la Khalisi! :huggg:
Definire interessante il mio 3d è una gentilezza, dal momento che in realtà contiene molte poche info di carattere tecnico o botanico rispetto ad altri qui sul forum...
Il discorso dell'adjust è da approfondire, anche e soprattutto la regolazione in altezza del bulbo, dato che se ben ricordo sul sito dice solo che serve per la regolazione "di fino" ma non spiega esattamente come vada settata anche in rapporto all'apertura delle ali...
Ne avevo discusso anche con il principe tempo addietro, ma era più uno scambio di impressioni che altro... poi, solo i cretini non cambiano mai opinione...
Purtroppo però adesso devo scappare, ma spero di poter riprendere la discussione...
Ciao a tutti

Peace

Bhe, io posso apportare il mio umile contributo se si instaura un dialogo e non ci si aspetta che arrivi qualcuno a far lezione...

Vi lascio la mi esperienza avendo un AAW medium, il carrello lo regolo in questo modo, quando chiudo le ali abbasso il carrello a filo con l’ala cioè quando guardo il riflettore di lato abbasso finché non vedo appena il bulbo, e quando apro le ali lo rialzo per avere lo stesso effetto, secondo me il bulbo non deve oltre passare il bordo dell’ala, pena niente più riflessione della luce.

Io lo spreader non lo uso perché avendo già un ottima copertura cosi e non avendo hotspot lo lasciato in scatola, inoltre non mi ha mai convinto ma questo è un parere personale.

Saluti :wave:.

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6619974&postcount=267

:tiphat:

kenshiro

Active member
Veteran
allara, effettivamente intimea avevi ragione, non stavo usando l'adjust in maniera corretta.... smanettando un po' in internet ho trovato la soluzione....

il mio modello è un medium e la mia box è di 1x1

prima avevo aperto le ali ''a metà'', cioè la via intermedia, e il bulbo alzato il più alto possibile, ho guardato un po' di video in giro e ho visto che per un setup come il mio è meglio chiuderle al massimo e abbassare il bulbo

con le ali aperte invee il bulbo va alzato... ma non è il mio caso, serve a coprire più spazio che io non ho :(

in questo modo misurando col luxometro ho una luce più omogenea, ho provato con una mh 400, ed ora i valori sono 20.000 al centro e 21.000 ai lati, quasi perfetta direi, tutto questo con spreader attaccato....

domani monto definitivamente l'mh e continuerò a fare altre misurazioni.... con e senza spreader ;)

comunque scusa, ma invece che girare intorno al problema e dirmi che lo montavo sbagliato non potevi dirmi direttamente come va montato????? non ci voleva tanto è....

ps: ho trovato anche questo video interessante :

https://www.youtube.com/watch?v=WuRYMOetZPQ

M

marygrace

Della Khalisi non ricordo bene le sfumature ma ho un bel ricordo , l'olio invece sinceramente lasciava un po' a desiderare come aromi ;) senza offesa ne !

Comunque Peace resto sempre impressionato dal tuo stile ordinato e preciso , resto sintonizzato per vedere come si evolverà la situazione !

Un abbraccio a te ed alla moglie !

ADooooooooooooooSS

Intimea

Active member
...comunque scusa, ma invece che girare intorno al problema e dirmi che lo montavo sbagliato non potevi dirmi direttamente come va montato????? non ci voleva tanto è....

:wave:...

o3igfg.jpg

Adesso io ti chiedo la cortesia di rileggere con calma ed attenzione tutti i post dal #857(compreso) al #876(compreso) e di riflettere attentamente su come eventualmente rispondere a questo mio post.

Ciao.

kenshiro

Active member
Veteran
@Intimea

ho riletto tutto con attenzione come da tuo invito, non chiedermi di riflettere attentamente però perchè son fritto :biggrin:
ma oltre a leggere ''lo stai usando in maniera sbagliata'' e ''va regolata l'altezza del bulbo oltre che le ali'' non son riuscito a trovare altro....

ripeto, un bel

AREA PICCOLA : Ali chiuse e bulbo basso
AREA GRANDE : Ali Aperte e bulbo alto

sarebbe stato di più aiuto.... comunque non voglio star qua a polemizzare, ti ringrazio comunque di avermi fatto notare che stavo sbagliando perchè alla fine ho trovato l'errore ;)