What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-Room

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Da ignorante dico che secondo me per fare paragoni quasi seri
Si dovrebbe partire fa talee della stesso strain e lavorare di due gb adiacenti, stesso sub è tutto uguale e comunque su un buon numero di piante così da avere dei risultati effettivamente comparabili ...
troppo sbatti!:D Per quello che mi riguarda a me interessa L aspetto qualitativo se poi c’è anche quantità ... ben venga :D

ciumbia+

Figliol Prodigo
Mah, al di la del peso che uno può scrivere quello che vuole tanto poi lo sa lui se ha abbastanza boccioni di uidda o no, anche io resto stupito da certe cifre impensabili fino a 2 anni fa e do quindi il beneficio del dubbio "tecnologico".
La polemica di cui ho letto sopra me la sono persa e sinceramente quello che capita negli altri box mi interessa solo da un punto di vista tecnico logistico per imparare nuove skill. Io sotto hps 600 in idro e con 9-10 piante in 100x100 non ho mai superato i 400gr secchi ed imbarattolati, la mia cifra di riferimento media è tra i 30 (al di sotto il coltivo non mi è andato bene) ed i 50gr (gran bello strain) a pianta e 0.5-1gr/watt in indoor e senza training particolari ma con cicli veloci.
Ormai la mia unità di misura è volumetrica: 1 bormioli da 1lt a pianta minimo, con strain belli produttivi 2 bormioli a pianta; un bormioli a seconda della densità delle cime tiene tra i 30 ed i 50gr secchi riempito ad un dito dal tappo.

Che poi alla fine quello che conta è concludere cicli puliti senza troppi inconvenienti siano 10 o 1000gr no?

zztop

Member
Mah, al di la del peso che uno può scrivere quello che vuole tanto poi lo sa lui se ha abbastanza boccioni di uidda o no, anche io resto stupito da certe cifre impensabili fino a 2 anni fa e do quindi il beneficio del dubbio "tecnologico".
La polemica di cui ho letto sopra me la sono persa e sinceramente quello che capita negli altri box mi interessa solo da un punto di vista tecnico logistico per imparare nuove skill. Io sotto hps 600 in idro e con 9-10 piante in 100x100 non ho mai superato i 400gr secchi ed imbarattolati, la mia cifra di riferimento media è tra i 30 (al di sotto il coltivo non mi è andato bene) ed i 50gr (gran bello strain) a pianta e 0.5-1gr/watt in indoor e senza training particolari ma con cicli veloci.
Ormai la mia unità di misura è volumetrica: 1 bormioli da 1lt a pianta minimo, con strain belli produttivi 2 bormioli a pianta; un bormioli a seconda della densità delle cime tiene tra i 30 ed i 50gr secchi riempito ad un dito dal tappo.
Che poi alla fine quello che conta è concludere cicli puliti senza troppi inconvenienti siano 10 o 1000gr no?

ciao Ciumbia

io che sono uno che malgrado ormai siano 4 anni che coltivo non sono una gran cima :Dprima avevo una 80x80 massimo che ho fatto 220 grammi ora mi sono costruito un cultivo 120x90x220 massimo che ho fatto 450 grammi secchi per me è mio nipote bastano per circa 3/4 mesi

Famine

Well-known member
Come posso mentire x il peso posso mentire x altre mille cose sul coltivo,passando magari anche informazioni sbagliate.
Questo a me da fastidio.
Siamo qui a condividere,non ci costa nulla dire la verità,seno come dice metal siamo a fare la gara a chi piscia più lontano.

Fino ad adesso io di 3d dove ho visto dentro insuccessi ne ho visti pochi.
Mi domando sono solo io che fo cazzate.:D
Io col mio post chiedevo un po'di serietà.

MentalGrow

Member
Come posso mentire x il peso posso mentire x altre mille cose sul coltivo,passando magari anche informazioni sbagliate.
Questo a me da fastidio.
Siamo qui a condividere,non ci costa nulla dire la verità,seno come dice metal siamo a fare la gara a chi piscia più lontano.

Fino ad adesso io di 3d dove ho visto dentro insuccessi ne ho visti pochi.
Mi domando sono solo io che fo cazzate.:D
Io col mio post chiedevo un po'di serietà.

L'ho detto anche a haze in privato, sono stato troppo impulsivo e ti chiedo scusa per i toni ma so già che non te la sei presa come già ci siamo scritti tempo fa in privato è solo questione di esprimere pareri. Sicuramente ho frainteso parte del discors concentrandomi solo su un aspetto inevece che su tutto l'argomento, sul fatto di dire la verità per aiutarci mi trovi assolutamente d'accordo. Ma tu fai cazzate solo per il bene della community con i tuoi esperimenti folli, e in quello ti faccio compagnia anche io lo sai :D

hazepadano

Padre Sereno
Quando ho giocato col led ho messi 2 box una a fianco l'altra, stesso clone, stesso sub, stesse pappe. Una 90x90 con 25 piante in 3,6 litri hps 600 watt e l'altra 50x100 con 18 piante in 2,4 litri led 400 watt (reali). Ho trovato 2 mondi diversi.

Hongkonger

Active member
Quando ho giocato col led ho messi 2 box una a fianco l'altra, stesso clone, stesso sub, stesse pappe. Una 90x90 con 25 piante in 3,6 litri hps 600 watt e l'altra 50x100 con 18 piante in 2,4 litri led 400 watt (reali). Ho trovato 2 mondi diversi.

e qual'era il mondo migliore? io ho coltivato solo con hps 250w 2 led 120/240w e il led mi ha convinto di più, poi oh sono veramente un novellino quindi il mio parere conta poco o niente.
ma con il led ho trovato più facile gestire gli altri parametri: umidità, temperatura

Famine

Well-known member
L'ho detto anche a haze in privato, sono stato troppo impulsivo e ti chiedo scusa per i toni ma so già che non te la sei presa come già ci siamo scritti tempo fa in privato è solo questione di esprimere pareri. Sicuramente ho frainteso parte del discors concentrandomi solo su un aspetto inevece che su tutto l'argomento, sul fatto di dire la verità per aiutarci mi trovi assolutamente d'accordo. Ma tu fai cazzate solo per il bene della community con i tuoi esperimenti folli, e in quello ti faccio compagnia anche io lo sai :D

Ovviamente non me la sono presa.:D
Non devi chiedere Scusa,si discute e si ci chiarisce.
Purtroppo non essendo in live escono incomprensioni da tutte le parti e almeno io non riesco ad esprimermi al meglio.

Bon quando ci incontreremo ti offro una birra.:amici:

Hongkonger

Active member
Ovviamente non me la sono presa.:D
Non devi chiedere Scusa,si discute e si ci chiarisce.
Purtroppo non essendo in live escono incomprensioni da tutte le parti e almeno io non riesco ad esprimermi al meglio.

Bon quando ci incontreremo ti offro una birra.:amici:

Dovremmo fare una reunion qua, una bella grigliata(io solo verdure) e cannoni a gogo

Famine

Well-known member
Sa aggiorniamo.
Box fioritura.
Big nugs.
picture.php

? partita come un razzo,la sto cercando di contenere a supercrop.

Quello che rimane della soluzione.
picture.php

Rifatta con 20l di h2o+80mlA+80mlB di Ata Aqua max + 1ml di silic boost,che poi sospendo.

A ogni cambio soluzione oltre a sistemare la parte aerea che le radici che si incrociano fra di loro.
Ho anche girato le piante x cercare di fare crescere anche la più piccola.
Solo che mi sa che non mi serve a nulla,la diffusione della luce ? giusta.
picture.php

Visto che ero lì un po' di sano.supercrop non gle lo vuoi fare.
picture.php

Ci aggiorniamo.

hazepadano

Padre Sereno
ciao hong partiamo dai dati certi (prendiamo come riferimento la bibbia o anche il canapaio se vuoi ti indico pagina e paragrafo dedicato).
le hps hanno la miglior resa nel taglio da 600 watt, la peggiore nel 250, purtroppo. la 400 (che usiamo molto noi europei, ragionando in centimetri ci cade a fagiolo nella 80x80) ha una resa-spesa migliore della 250 ma, inferiore alla 600, idem la 1000 da noi pressochè inutilizzata.
su questa base di ragionamento (diciamo scientificamente provata) andiamo oltre e tiriamo conclusioni inerenti al nostro spazio.
da qui ragionamenti personali (cmq riscontrati nella pratica).... su box che comportano spazi di fioritura che necessitano di 250-300 watt (vedi una 60x60) si lavora meglio coi led. lampade da pochi (relativamente) euro ti danno risultati golosi e ti semplificano la vita "il led ho trovato più facile gestire gli altri parametri: umidità, temperatura", certo. se si sale con lo spazio le situazione si complica.
arrivando a box da 90x90 in su (cioè spazi che chiamano la 600 watt hps) abbiamo una situazione totalmente diversa. in questo taglio la hps esprime il massimo delle sue potenzialità, i led diventano estremamente costosi per tenere il passo.
a questo punto si valutano altre caratteristiche (generalmente il portafoglio, la voglia di sperimentare e soprattutto l'altezza del box) e si decide su cosa andare.

direi che un "modo migliore" non esiste, esiste il miglior modo per le nostre esigenze... in 240 cm son meglio 2 da 600 o 3 da 400? o forse un cob o un qb? dipende dal tuo spazio, dalle tue piante, dal modo che hai di coltivarle (che generalmente è dettato dal tuo spazio) e dal tuo portafoglio, qui scegli.
di certo i watt che siano hps o led quelli ci devi buttare!

ciumbia+

Figliol Prodigo
Quoto Haze: se non si hanno i giusti watt, siano essi led o a vapori, il risultato non potrà mai essere soddisfacente; in merito al portafoglio non c'è difesa: con 60-80 euro avendo già ballast e plafoniera ti prendi due bulbi (mh e hps da 400) e ci fai 2 anni di cicli; per un led valido siamo in media sui 150-200 euro ogni 100 watt; ovvio che il risparmio si paga in "lavoro" in più per gestire i parametri.

Fam..... boia dè? ti avevo avvisato della Big Nugs tanta roba come vigoria ne? E vedrai da metà fio che pugni di cime ;)

hazepadano

Padre Sereno
un ottimo impianto led si ripaga in 4-5 anni poichè un buon impianto hps non è propriamente economico e necessita di continue spese (lampadine ogni qualche mese, riflettori e anche ballast ogni qualche anno) ma, la bolletta della corrente (alla voce luce) non cambia, 600 watt son sempre 600 watt.
dicerto che se con le hps hai sbalzi termici enormi quindi hai 100 watt di coltube e 400 watt di deumidificatore oppure vuoi coltivare al polo coi led e hai 2000 watt di stufetta son altri conti che rientrano nel discorso "nostre esigenze". è la somma che fa il totale. quanta erba voglio quest'anno? dove sono a coltivare? è una cosa che dura 6 mesi, un anno o sempre? c'è chi si fa una box 150x150 si spara la chilata e smonta tutto, c'è chi fuma un etto ogni 3 mesi e gli piace farsi la piantina tutto l'anno. sei sai quello che stai facendo, consapevole dei tuoi spazi e dei tuoi limiti scegli cosa ti piace (o puoi) fare.

Hongkonger

Active member
un ottimo impianto led si ripaga in 4-5 anni poichè un buon impianto hps non è propriamente economico e necessita di continue spese (lampadine ogni qualche mese, riflettori e anche ballast ogni qualche anno) ma, la bolletta della corrente (alla voce luce) non cambia, 600 watt son sempre 600 watt.
dicerto che se con le hps hai sbalzi termici enormi quindi hai 100 watt di coltube e 400 watt di deumidificatore oppure vuoi coltivare al polo coi led e hai 2000 watt di stufetta son altri conti che rientrano nel discorso "nostre esigenze". è la somma che fa il totale. quanta erba voglio quest'anno? dove sono a coltivare? è una cosa che dura 6 mesi, un anno o sempre? c'è chi si fa una box 150x150 si spara la chilata e smonta tutto, c'è chi fuma un etto ogni 3 mesi e gli piace farsi la piantina tutto l'anno. sei sai quello che stai facendo, consapevole dei tuoi spazi e dei tuoi limiti scegli cosa ti piace (o puoi) fare

Esaustivo, grazie mille per la spiegazione :)

Famine

Well-known member
Fam..... boia dè? ti avevo avvisato della Big Nugs tanta roba come vigoria ne? E vedrai da metà fio che pugni di cime ;)

E vatti a ricordare,be' almeno ho da divertirmi,appena entra il Platinum così ho gli ingombri le lego quelle bestiacce.:D

Famine

Well-known member
Ci siamo spostati il Platinum al piano superiore.
Dentro abbiamo 3 Indigo e una Og Bubble gum.
Le Indigo.
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Segue....

Famine

Well-known member
Continua..
picture.php

Og x Bubble gum.
picture.php

picture.php

Come si nota ho carenze di ferro e molbireno,dovuta a pH alto.
Essendo un cazzaro e non avendo l'abitudine a misurare il pH,mi dimentico e lo controllo 1/2 volte alla settimana se mi ricordo.
Meno male che mi sono preso un adwa.:laughing:

Continua...

Famine

Well-known member
Rifatta la soluzione a valori.
picture.php

picture.php

Il pH volutamente portato così x andare a compensare le carenze

Prima però ho dovuto sistemare le 2 iene delle big nugs.
picture.php

Ho spostato a destra le big x un fattore di aria,essendo così grosso mi rallenta la immissione aria.
Alle big gli ho acceso la QB a metà potenza.
picture.php

Segue..

Famine

Well-known member
Continua..
Qua tutte e 2 gli impianti a dimora.
picture.php

Bon il.box fioritura ? in marcia.
Box vegetativa.
picture.php

In attesa che spunti quell'.
Tra cui la pianta del contest.
Ci aggiorniamo..

ciumbia+

Figliol Prodigo
socio 35,4°C la soluzione: rivedi riscaldamento e/o raffreddamento della vasca: oltre che a far male malissimo alle radici, per quanto autocompensante l'Adwa a quelle tempetature scazza di 1/2 punto di ph, quindi potresti avete nella realtà tra 4.7 e 5.8 di ph.

dú spicci ;)