CHUPEÑ
Member
Ragazzi scusate se mi intrometto ma mi avete fatto tornare in mente un discorso che facevo con Chupen diverso tempo fa su elementi mobili e immobili.
In pratica chupen aveva letto nell'area internazionale che anche a pochi giorni di vita della pianta dando più nutrimento del dovuto, elementi immobili come N ad esempio, non sia più possibile scaricarli del tutto nemmeno con flush finale, rendendo il danno irreversibile, questo perché la pianta avendo più elementi a disposizione crea delle "sacche" che si legano in modo permanente ad essa.
Secondo me invece se fatto ad inizio vegetativa c'è tempo per poterlo smaltire e che l'importante è non farlo in fioritura. È un discorso che non abbiamo più chiarito, voi cosa ne pensate? È effettivamente così? E vale per tutti i tipi di coltivazione? Lo aveva letto in un thread dove parlavano di cocco, magari vale sono per fertilizzanti di sintesi?
Vedendo i valori di ec che date mi avete fatto tornere il dubbio.
Ehilà Mental
Ho visto ora il messaggio. Il fatto degli elementi immobili non era associato al legame permanente al tessuto. Non so se l hai confuso. La questione mobile immobile era legata alle carenze e come si manifestavano. L'azoto è un elemento mobile, non immobile, e la carenza si manifesta dalle foglie basse, trasferendo le risorse alle foglie più alte. Non ricordo se P e K fossero mobili o immobili. L'elemento in eccesso si lega al tessuto, rimane intrappolato. L'azoto secondo me, si può dosare un pò oltre, ma come detto qualche giorno fa, mental, troppo N fa usare le risorse della pianta per le foglie togliendo "forza" per la creazione di calici/cime. Alla fine la clorofilla è composta da azoto e magnesio ho letto, quindi più azoto vorrebbe anche dire una concia più lunga ?! E forse una pensantezza maggiore in fumata.
Non capisco bene il discorso.
Vediamo se ho capito.
Diciamo che se tengo.la pianta a dieta poi io in fumata non sento gli immobili.
Mentre se la ingrasso si.
Il discorso ? molto complesso entra in gioco l'interazione dei vari elementi dei fertilizzanti.
View Image
L'accumulo di cibo da quello che so avviene nelle foglie,basta togliere le superflue e la pianta non ha più scorte.
L'accumulo avviene nelle foglie, ma durante la fioritura i nutrimenti dovrebbero andare anche alle cime, e se sei andato in over, togliere le foglie secondo me fa solo peggio. Rallenti la fotosintesi, quindi anche la velocità di crescita. Di conseguenza dovesti anche rallentare la velocità con cui consumerebbe i nutrienti rimasti ? Che se sono troppi ormai c'è poco da fare. Le fumi.