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Panic-Room

CHUPEÑ

Member
Ragazzi scusate se mi intrometto ma mi avete fatto tornare in mente un discorso che facevo con Chupen diverso tempo fa su elementi mobili e immobili.

In pratica chupen aveva letto nell'area internazionale che anche a pochi giorni di vita della pianta dando più nutrimento del dovuto, elementi immobili come N ad esempio, non sia più possibile scaricarli del tutto nemmeno con flush finale, rendendo il danno irreversibile, questo perché la pianta avendo più elementi a disposizione crea delle "sacche" che si legano in modo permanente ad essa.

Secondo me invece se fatto ad inizio vegetativa c'è tempo per poterlo smaltire e che l'importante è non farlo in fioritura. È un discorso che non abbiamo più chiarito, voi cosa ne pensate? È effettivamente così? E vale per tutti i tipi di coltivazione? Lo aveva letto in un thread dove parlavano di cocco, magari vale sono per fertilizzanti di sintesi?


Vedendo i valori di ec che date mi avete fatto tornere il dubbio.


Ehilà Mental

Ho visto ora il messaggio. Il fatto degli elementi immobili non era associato al legame permanente al tessuto. Non so se l hai confuso. La questione mobile immobile era legata alle carenze e come si manifestavano. L'azoto è un elemento mobile, non immobile, e la carenza si manifesta dalle foglie basse, trasferendo le risorse alle foglie più alte. Non ricordo se P e K fossero mobili o immobili. L'elemento in eccesso si lega al tessuto, rimane intrappolato. L'azoto secondo me, si può dosare un pò oltre, ma come detto qualche giorno fa, mental, troppo N fa usare le risorse della pianta per le foglie togliendo "forza" per la creazione di calici/cime. Alla fine la clorofilla è composta da azoto e magnesio ho letto, quindi più azoto vorrebbe anche dire una concia più lunga ?! E forse una pensantezza maggiore in fumata.


Non capisco bene il discorso.
Vediamo se ho capito.
Diciamo che se tengo.la pianta a dieta poi io in fumata non sento gli immobili.
Mentre se la ingrasso si.

Il discorso ? molto complesso entra in gioco l'interazione dei vari elementi dei fertilizzanti.
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L'accumulo di cibo da quello che so avviene nelle foglie,basta togliere le superflue e la pianta non ha più scorte.


L'accumulo avviene nelle foglie, ma durante la fioritura i nutrimenti dovrebbero andare anche alle cime, e se sei andato in over, togliere le foglie secondo me fa solo peggio. Rallenti la fotosintesi, quindi anche la velocità di crescita. Di conseguenza dovesti anche rallentare la velocità con cui consumerebbe i nutrienti rimasti ? Che se sono troppi ormai c'è poco da fare. Le fumi.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io ho trovato questo in rete e trovo interessantissimo il fatto che sia similare all’EME ( la base del ns sangue:
Con il termine generico di clorofilla si intendono una classe di pigmenti di colore verde-giallastro coinvolti nei processi di fotosintesi, permettendo agli organismi fotosintetici di assorbire l'energia luminosa.
La clorofilla è presente negli eucarioti come piante e alghe, dove si trovano all'interno di organelli cellulari, i cloroplasti.
Tra i procarioti, la clorofilla propriamente detta si trova nei cianobatteri, i quali condividono con le piante e le alghe la fotosintesi ossigenica.
Gli altri batteri utilizzano invece le cosiddette batterioclorofille, che hanno strutture e funzioni simili e sono coinvolte nella fotosintesi anossigenica, cioè che non produce ossigeno.
Struttura della clorofilla


Tutte le molecole di clorofilla sono formate da una struttura ad anello chiamata clorina.
Essa è costituita da uno scheletro eterociclico aromatico con al centro un atomo di magnesio.
Questa struttura è molto simile a quella del gruppo eme (che contiene invece un atomo di ferro), condividendone infatti le vie di biosintesi.
Gruppo eme

Struttura molecolare della clorofilla.
Solitamente all'anello è legata una lunga catena idrofobica che permette alla clorofilla di ancorarsi alle membrane, come ad esempio le membrane tilacoidali all'interno dei cloroplasti.
Attorno alla clorina sono legati diversi gruppi funzionali, specifici per i diversi tipi di clorofilla, che conferiscono le proprietà specifiche della molecola.
La clorofilla si trova organizzata nei cosiddetti fotosistemi, cioè dei complessi di membrana che catturano l'energia luminosa.
Le molecole di clorofilla in periferia del fotosistema fungono da antenna e convogliano l'energia assorbita verso il centro del fotosistema, chiamato centro di reazione.

Qui, dalle molecole di clorofilla si separano elettroni ad alta energia, dopo che vengono eccitati dai fotoni catturati dal fotosistema.
Successivamente, gli elettroni ad alta energia vengono donati ad una catena di trasporto degli elettroni, permettendo la produzione di ATP (adenosina trifosfato).
Spettri di assorbimento delle clorofille
Gli spettri di assorbimento delle clorofille hanno solitamente due picchi di assorbimento dell'energia luminosa: uno con lunghezze d'onda tra i 600 e i 700 nanometri, e un altro con lunghezze d'onda tra i 400 e 500 nanometri.
personalmente da quello che ho visto sulle mia piante dopo aver dato dosi generose di azoto, sospenderlo ad una 20 di gg dal raccolto riesce ad eliminare praticamente tutti i residui.
provai ancora il cultivo scorso ad abbondare su una e restare regolare nell’altra, e alla fine , profumi, e sapori erano praticamente identici
forse un po piu morbida la fumata di quella con meno azoto... ma non un gran che...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Premessa easy easy:
La pianta ha bisogno di vari elementi chimici per compiere il suo ciclo vitale, ci sono Macroelementi di cui ha bisogno in grandi quantità (N P K e Ca) e Microelementi di cui ha bisogno in quantità minori ( Mg Fe Cu Mo Mn Zn ed in ancora più modiche quantità Cl S Si) solitamente i macro sono mobili ed i micro immobili.

Nuts Mobili: sono quelli che sono contenuti in abbondante scorta nei tessuti della pianta (foglie più vecchie) e in caso di necessità la stessa li prende e li trasferisce da una parte all'altra a seconda delle necessità di fotosintesi.

Nuts Immobili: sono quelli che fanno parte del tessuto della pianta, arrivano in un punto dalle radici, si fermano nella cellula e fanno il loro lavoro li e solo per quella parte di pianta, non vengono spostati da un tessuto ad un altro in caso di necessità, o sono arrivati dalle radici durante lo sviluppo di quella singola cellula o ciccia, hai carenza fino a che non ce li fai arrivare ex novo o dal sub o dalle foglie con nutrizione fogliare.
Questo vuol dire che una volta che la pianta fissa un nutrimento in una delle foglie, per esempio durante la vegetativa, sarà o non sarà in grado di dislocarla e trasportarla in alto per nutrire le parti che sono meglio illuminate. La pianta è in grado di dislocare dove necessita degli elementi mobili, immagazzinati nelle foglie piu vecchie e basse, quando nel terriccio c’era abbondanza; mentre non è in grado di farlo con i macroelementi. Questa caratteristica si applica a tutti gli elementi ad eccezione di Calcio, che è macroelemento ma è immobile, e Magnesio, che è microelemento ma mobile.

Ecco perché le foglie vecchie ingialliscono (cedono macro alle parti più giovani) e le nuove mostrano carenza (non hanno ricevuto abbastanza micro), un po come per noi: se digiuni la "ciccia" ti fa campare perché ributta energia pronta all'uso in circolo, ma se non prendi le vitamine ti viene lo scorbuto e perdi i denti come fossero foglie ;).

L'eccesso di N in fio si riduce con l'apporto di maggior P K che ne inibisce l'assorbimento a livello radicale e fa esaurire quello sulle foglie.
La clorofilla dopo 20 giorni che la pianta è morta è denarurata e non la senti più in fumata..... è tutto quello che va saputo su di lei, il resto sono solo nozioni di cultura bio botanica: utili ai fini del coltivo amatoriale quanto conoscere nel dettaglio, per un tosacani il ciclo di Krebs.

e smetete di dare tutte ste nozioni a Famine perché da quando "ne sa di più"..... raccoglie di meno perché segue meno il suo istinto, da più "ignorante" non sbagliava un vaso ahahah
 

Famine

Well-known member
socio 35,4°C la soluzione: rivedi riscaldamento e/o raffreddamento della vasca: oltre che a far male malissimo alle radici, per quanto autocompensante l'Adwa a quelle tempetature scazza di 1/2 punto di ph, quindi potresti avete nella realtà tra 4.7 e 5.8 di ph.

dú spicci ;)

Ho sbagliato a mettere acqua troppo calda x fare la suzione.
Cmq in un paio di ore torna a norma.
Starò più attento,grazie.:gaga:
 

Famine

Well-known member
Premessa easy easy:
La pianta ha bisogno di vari elementi chimici per compiere il suo ciclo vitale, ci sono Macroelementi di cui ha bisogno in grandi quantità (N P K e Ca) e Microelementi di cui ha bisogno in quantità minori ( Mg Fe Cu Mo Mn Zn ed in ancora più modiche quantità Cl S Si) solitamente i macro sono mobili ed i micro immobili.

Nuts Mobili: sono quelli che sono contenuti in abbondante scorta nei tessuti della pianta (foglie più vecchie) e in caso di necessità la stessa li prende e li trasferisce da una parte all'altra a seconda delle necessità di fotosintesi.

Nuts Immobili: sono quelli che fanno parte del tessuto della pianta, arrivano in un punto dalle radici, si fermano nella cellula e fanno il loro lavoro li e solo per quella parte di pianta, non vengono spostati da un tessuto ad un altro in caso di necessità, o sono arrivati dalle radici durante lo sviluppo di quella singola cellula o ciccia, hai carenza fino a che non ce li fai arrivare ex novo o dal sub o dalle foglie con nutrizione fogliare.
Questo vuol dire che una volta che la pianta fissa un nutrimento in una delle foglie, per esempio durante la vegetativa, sarà o non sarà in grado di dislocarla e trasportarla in alto per nutrire le parti che sono meglio illuminate. La pianta è in grado di dislocare dove necessita degli elementi mobili, immagazzinati nelle foglie piu vecchie e basse, quando nel terriccio c’era abbondanza; mentre non è in grado di farlo con i macroelementi. Questa caratteristica si applica a tutti gli elementi ad eccezione di Calcio, che è macroelemento ma è immobile, e Magnesio, che è microelemento ma mobile.

Ecco perché le foglie vecchie ingialliscono (cedono macro alle parti più giovani) e le nuove mostrano carenza (non hanno ricevuto abbastanza micro), un po come per noi: se digiuni la "ciccia" ti fa campare perché ributta energia pronta all'uso in circolo, ma se non prendi le vitamine ti viene lo scorbuto e perdi i denti come fossero foglie ;).

L'eccesso di N in fio si riduce con l'apporto di maggior P K che ne inibisce l'assorbimento a livello radicale e fa esaurire quello sulle foglie.
La clorofilla dopo 20 giorni che la pianta è morta è denarurata e non la senti più in fumata..... è tutto quello che va saputo su di lei, il resto sono solo nozioni di cultura bio botanica: utili ai fini del coltivo amatoriale quanto conoscere nel dettaglio, per un tosacani il ciclo di Krebs.

e smetete di dare tutte ste nozioni a Famine perché da quando "ne sa di più"..... raccoglie di meno perché segue meno il suo istinto, da più "ignorante" non sbagliava un vaso ahahah

A dici che erano per me tutte queste informazioni?!?
Pensavo che si scambiavano informazioni fra di loro.:D
Non potevi spiegare meglio i concetti sulla fertilazzazione.:good:
Pensa se lo dovevo spiegare io ci voleva un decifraio.

Ciumbia seguirò il tuo consiglio e torno al mio istinto.
Non mi ci trovo proprio a stare a misurare e correggere,sono più gli errori che fo che le soluzioni.
Purtroppo ho imparato a coltivare senza strumenti,ci ho messo anni per capire le piante.
Con gli strumenti mi viene un mondo nuovo che va in conflitto con l'altra sistema.
Ostia misuro il pH o EC e guardo la pianta non coincidono i vari valori,la pianta mi dice una cosa,gli strumenti un altra.
Bon confusione e cazzata dietro l'angolo.
Lo strumento del pH sempre utile perché se noto una carenza sapendo a che pH sono mi aiuta tanto a portarlo al valore x fare assorbire quell' elemento.
Il bello della idro.in terra cliente molto complicato.

Ritorno alle origini.:plant grow:
 

CHUPEÑ

Member
io ho trovato questo in rete e trovo interessantissimo il fatto che sia similare all’EME ( la base del ns sangue:

personalmente da quello che ho visto sulle mia piante dopo aver dato dosi generose di azoto, sospenderlo ad una 20 di gg dal raccolto riesce ad eliminare praticamente tutti i residui.
provai ancora il cultivo scorso ad abbondare su una e restare regolare nell’altra, e alla fine , profumi, e sapori erano praticamente identici
forse un po piu morbida la fumata di quella con meno azoto... ma non un gran che...


Il fatto che sia similiare all'EME mi fa pensare che il paragone che faccio tra uomo e pianta, a volte, non è sbagliato. Pensiero mio apparte.
Come fai a sapere che non ci sono residui eccessivi di elementi come, azoto potassio o fosforo nelle cime che hai fumato ?! I Le foglie sono una prova,ma non una prova certa. Tu fumi le cime non le foglie. La prova sicura è la fumata. O un test di laboratorio. Il test posso dirti che lo avevo trovato e dava ragione a quello che sto dicendo io. E la fumata, spesso conferma. Non tutte le piante scaricano l'azoto in 20 giorni. Tutto dipende da come hai alimentato le piante.Ci sarà qualcuna che magai è stata alimentata ugualmente ma ce ne vorrà 30 di giorni invece di 20.

Sulla questione sapori, credo che la genetica faccio tutto il lavoro, e spesso riesce a sopperire agli sbagli effettuati dal coltivatore. Ma se si parla di PK, secondo me, non c'è genetica che tenga. Il sapore/odore di clorofilla/N può essere coperto dai terpeni secondo me, o almeno questo è quello che ho notato. Anche se la pesantezza in fumata rimane. La concia può trasformare la clorofilla in zuccheri e altre cose e quindi rendere la fumata più morbida.

Ciao :tiphat:
 

Famine

Well-known member
Il fatto che sia similiare all'EME mi fa pensare che il paragone che faccio tra uomo e pianta, a volte, non è sbagliato. Pensiero mio apparte.
Come fai a sapere che non ci sono residui eccessivi di elementi come, azoto potassio o fosforo nelle cime che hai fumato ?! I Le foglie sono una prova,ma non una prova certa. Tu fumi le cime non le foglie. La prova sicura è la fumata. O un test di laboratorio. Il test posso dirti che lo avevo trovato e dava ragione a quello che sto dicendo io. E la fumata, spesso conferma. Non tutte le piante scaricano l'azoto in 20 giorni. Tutto dipende da come hai alimentato le piante.Ci sarà qualcuna che magai è stata alimentata ugualmente ma ce ne vorrà 30 di giorni invece di 20.

Sulla questione sapori, credo che la genetica faccio tutto il lavoro, e spesso riesce a sopperire agli sbagli effettuati dal coltivatore. Ma se si parla di PK, secondo me, non c'è genetica che tenga. Il sapore/odore di clorofilla/N può essere coperto dai terpeni secondo me, o almeno questo è quello che ho notato. Anche se la pesantezza in fumata rimane. La concia può trasformare la clorofilla in zuccheri e altre cose e quindi rendere la fumata più morbida.

Ciao :tiphat:

Chupen si fa presto se la pianta ha o no fertilizzanti nel suo interno.senza laboratori o cazzi mazzi ti basta un forno a microonde.

Come ti ho detto avrai conoscenza dei fertilizzanti ma non di come interagiscono fra di loro.
Qui sta la differenza,tu continui a sparare sul pk,vai a vedere a cosa serve il pk.
Cosa fanno i singoli elementi,poi sta al growers sapere quando usarli in che dosi.

Vuoi gusto pulito,meglio di questo non hai.
Idro con resine a scambio ionico,cosa che fa il cocco.
Bon metti le resine e poi fanno tutto loro,non vai in over o in carenza.la pianta prende quello che gli serve grazie allo scambio ionico.
Prova e poi sammi dire il gusto.:D
Ti chiedo da dove viene questa tua convinzioni che noi che bombiamo le piante.
I nostri prodotti facciano schifo.
Sei mai stato alla fiera a Bologna all incontro fra noi growers.
Ti assicuro che ti si apre un mondo di sapori,sia organico che minerale.
O pensi che noi siamo scemi e ci piace fumare fertilizzanti?
Non hai letto i vari Smokereport,tutti dicono che sanno di fertilizzanti.:D
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
a parte quello che giustamente fa notare Famine, c’e pure un’altra cosa ....quando la pianta non e’ completamente scarica i profumi e i sapori diciamo che sono anche accettabili ma, almeno per la mia gola, diventa aspro ...acido.. non so bene come spiegarti ma credo che tu riesca a capirmi.. e comunque tosse a volontà, impossibile pensare di fare un bon o vado perche c’e da morire ...diciamo che assomiglia molto all’erba albanese che si trova nelle piazze italiane... a loro di fare flush e concia e tutto il resto , non interessa un cazzo , basta raccogliere e vendere...
la mia se la metto nel bong e me la sparo in due tiri non riesco a tossire manco se voglio....
poi come ripeto , possono essere seghe mentali.....
che le piante abbiano un metabolismo simile al ns e’ un po un azzardo, pero il loro diciamo che funziona in maniera “parallela” al ns...
detto questo io mi faccio un trombone... :D
Fam...dopo vado a fare due foto e te le posto... cosi mi dici cosa ne pensi ...e se e’ ora di prendere la mietitrebbia :D
ciaoooo
 

hazepadano

Padre Sereno
"L'eccesso di N in fio si riduce con l'apporto di maggior P K che ne inibisce l'assorbimento a livello radicale e fa esaurire quello sulle foglie."

è difficile da capire....
se arrivi troppo carico di N una buona concia ti ammorbidisce la fumata (discorso di ciumbia esatto).

pare ovvio che tutti quelli che producono fertilizzanti, fanno tabelle, li usano son dei pirla...
 

CHUPEÑ

Member
Chupen si fa presto se la pianta ha o no fertilizzanti nel suo interno.senza laboratori o cazzi mazzi ti basta un forno a microonde.

Come ti ho detto avrai conoscenza dei fertilizzanti ma non di come interagiscono fra di loro.
Qui sta la differenza,tu continui a sparare sul pk,vai a vedere a cosa serve il pk.
Cosa fanno i singoli elementi,poi sta al growers sapere quando usarli in che dosi.

Vuoi gusto pulito,meglio di questo non hai.
Idro con resine a scambio ionico,cosa che fa il cocco.
Bon metti le resine e poi fanno tutto loro,non vai in over o in carenza.la pianta prende quello che gli serve grazie allo scambio ionico.
Prova e poi sammi dire il gusto.:D
Ti chiedo da dove viene questa tua convinzioni che noi che bombiamo le piante.
I nostri prodotti facciano schifo.
Sei mai stato alla fiera a Bologna all incontro fra noi growers.
Ti assicuro che ti si apre un mondo di sapori,sia organico che minerale.
O pensi che noi siamo scemi e ci piace fumare fertilizzanti?
Non hai letto i vari Smokereport,tutti dicono che sanno di fertilizzanti.:D


Sera
tiphat.gif

Prima cosa. Io che la vostra erba faccia schifo non l'ho mai detto. Siete voi che a quanto pare vi sentite sempre attaccati. Forse avete la coda di paglia ?! O coda di volpe dovrei dire ? Ho solo detto a haze che sulle sue cime, spesso vedo la presenza di foxtail, e quello a meno che non sia genetica, è un chiaro segno di un uso non adeguato del PK. Non posso postare una foto perche non riesco a caricare nulla altrimenti ti facevo vedere un chiaro esempio di quello che ti sto dicendo. Sulle resine, c'è da dire che sembra funzionino bene con alcune piante. Le userei una volta solo per il gusto di guardarle in azione, ma se si parla di fumare il prodotto finito, non credo che lo fumerei. E non risponderò ad altre domande riguardo le resine. Non ho mai fatto fiere ma è una cosa che avevo in programma. Che mi si apra un mondo ci posso credere. Anzi. Probabilmente avrò molto da imparare. Ma le vostre opinioni le metterei comunque in dubbio e a quanto pare qui c'è sempre voglia di discutere e poca voglia di testare quello che metto sul piatto. Io il vostro modo di fertilizzare l'ho provato. E non è soddisfacente. Il prodotto è accettabile, ma non come il prodotto che pretendo di fumare. E ti ripeto. Spesso la genetica riesce a sopperire agli errori del coltivatore. Ho fumato erbe coltivate da me che erano "pompate" e in alcuni individui il sapore della genetica riusciva a prevalere sui difetti del prodotto. Ma a volte non del tutto se riguardava il PK.

Non ho troppa voglia di discutere e mi sono iscritto al forum perche mi ha dato tanto e volevo poter lasciare una traccia dei miei cultivi. Non per stare a discutere se un prodotto è buono o no. Chi ha iniziato a mettermi in discussione (giustamente) o a darmi del folle (sbagliato), siete stati te e qualcun'altro. Mentre io esprimevo la mia opinione, probabilmente nessuno di voi ha provato a mettere in atto quello che ho detto.



Alla prossima...
 

CHUPEÑ

Member
"L'eccesso di N in fio si riduce con l'apporto di maggior P K che ne inibisce l'assorbimento a livello radicale e fa esaurire quello sulle foglie."
Scusami haze, ma da quando un eccesso è una cosa positiva ? È una cosa giusta secondo te inibire l'assorbimento di azoto dalle radici ? A cosa serve se ormai sei in over ?!! Non dovresti mai arrivare a quel punto. Se per voi stressare la pianta è una cosa positiva, continuate pure.



Questo è un esempio estremo di quello che sto dicendo. Alimentazione penosa, foxtails ovunque e le foglie però sono scariche. Vero ? Se pensate davvero che quell' erba sia stata alimentata e lisciviata correttamente, e che sia salutare da fumare... fatevi un esame di coscenza. E la concia puo anche evitarla di fargliela fare.




Haze, che ne pensi di questi foxtail ?
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
tu ti esprimi così:
"" A differenza dei fertilizzanti di sintesi, quando si va a fumare l'infiorescenza coltivata in organico, i minerali contenuti in essa sono naturali. Non come quella in minerale. Se non ho riportato bene, qualcuno mi corregga. Dato che da una sovralimentazione (anche leggera)"
" l'organico se fatto con "ingredienti" realmente bio, e lo si riesce a combinare con il cocco, perche non potrebbe raggiungere le rese dei minerali ? Indubbiamente la qualità con organico è maggiore."

io ti rispondo che è follia e te lo ripeto pure, non ha senso ne capo ne coda.

si diceva riguardo al pk che se giustamente le dai gran riserva di n in vegetazione e allungo poi quell'n lo devi bruciare e lo fai col pk (e la pianta giustamente si sviluppa. il p forma, il k ingrossa).

se sei corto di n, non puoi andare di k altrimenti bruci la pianta (quelle belle piante che a fine allungo iniziano a ingiallire)

se siam qui a confrontarci e sbatterci da qualche annetto (nn da un paio di settimane) forse è perchè la tua profezia è un po' azzardata nn la supporti con testi e ricerche a riguardo, di seguirti come se dicessi oro colato ci garba poco.

quelle piante postate molto probabilmente per una questione di clima non sono state in grado di assorbire adeguatamente i fertilizzanti oppure avevano un clima di merda e son state pure ingozzate (se segui le tabelle ma, hai parametri in box diversi da chi le scrive, non te la puoi prendere con chi ha scritto la tabella).
 

CHUPEÑ

Member
tu ti esprimi così:
"" A differenza dei fertilizzanti di sintesi, quando si va a fumare l'infiorescenza coltivata in organico, i minerali contenuti in essa sono naturali. Non come quella in minerale. Se non ho riportato bene, qualcuno mi corregga. Dato che da una sovralimentazione (anche leggera)"
" l'organico se fatto con "ingredienti" realmente bio, e lo si riesce a combinare con il cocco, perche non potrebbe raggiungere le rese dei minerali ? Indubbiamente la qualità con organico è maggiore."

io ti rispondo che è follia e te lo ripeto pure, non ha senso ne capo ne coda.

si diceva riguardo al pk che se giustamente le dai gran riserva di n in vegetazione e allungo poi quell'n lo devi bruciare e lo fai col pk (e la pianta giustamente si sviluppa. il p forma, il k ingrossa).

se sei corto di n, non puoi andare di k altrimenti bruci la pianta (quelle belle piante che a fine allungo iniziano a ingiallire)

se siam qui a confrontarci e sbatterci da qualche annetto (nn da un paio di settimane) forse è perchè la tua profezia è un po' azzardata nn la supporti con testi e ricerche a riguardo, di seguirti come se dicessi oro colato ci garba poco.

quelle piante postate molto probabilmente per una questione di clima non sono state in grado di assorbire adeguatamente i fertilizzanti oppure avevano un clima di merda e son state pure ingozzate (se segui le tabelle ma, hai parametri in box diversi da chi le scrive, non te la puoi prendere con chi ha scritto la tabella).


Allora tu scrivi.

" si diceva riguardo al pk che se giustamente le dai gran riserva di n in vegetazione e allungo poi quell'n lo devi bruciare e lo fai col pk (e la pianta giustamente si sviluppa. il p forma, il k ingrossa).


Mi spieghi chi ha detto che la pianta ha bisogno di quell N in più ? Te l'ha chiesto lei ? la pianta ? La ingrassi con N per quale motivo ? Si torna sempre lì. La produzione. La pianta non vuole quanto pensi te!



Tu scrivi
"se sei corto di n, non puoi andare di k altrimenti bruci la pianta (quelle belle piante che a fine allungo iniziano a ingiallire)"


Dove è scritto che devi andare di K ? Per produrre di più ? allora è sempre il solito discorso. La produzione.



Sembra che tu non voglia capire. Ti giri dall'altra parte, perche è più facile che provare e testare. Magari poi ci rimani male. Non sono un guru e non ho mai detto di dire roba da oro colato. Ti sbatti per cosa ? Per un sapore maggiore, per scaricare maggiormente, per una produzione maggiore ? per cosa ? Vedo che di quantità nei hai abbastanza. Cosa cerchi oltre a quello ? Per me la produzione è molto relativa.



Ancora tu:
"quelle piante postate molto probabilmente per una questione di clima non sono state in grado di assorbire adeguatamente i fertilizzanti oppure avevano un clima di merda e son state pure ingozzate (se segui le tabelle ma, hai parametri in box diversi da chi le scrive, non te la puoi prendere con chi ha scritto la tabella)."



Continui a trovare scuse. Non ha avuto problemi di temperature. Era anche un senior member se t'interessa. Quello è un esempio estremo, il tuo un esempio molto meno estremo di foxtailing. Continua pure a credere che sia dato dal caldo secco.
Se una pianta riceve un'alimentazione corretta, per il reale bisogno che richiede, scaricherà regolarmente da sola. Senza il bisogno di togliere il fert o pompare con pk per scaricare azoto. Per me questa è follia. Scarichi un elemento facendone assorbire un altro. Scarichi l'azoto in eccesso,facendolo consumare da un altro elemento. Squilibri tutto, e la pianta non liscivierà i nutrienti correttamente. Ti opponi al funzionamento della pianta, quando la pianta sà da sola cosa deve fare per esprimersi al meglio.



Questo è un esempio di una pianta alimentata correttamente. E la posto perche sò come è stata coltivata dato che l ho fatta io. Non ha avuto bisogno di nulla di quello che dici tu, e le ultime due settimane sono state di sola acqua. Nemmeno flush. Lo scarico dei nutrienti era iniziato gia da poco piu di metà flow. Solo qualche goccia di scolo ogni tanto. E l'EC finale, per quanto fosse attendibile, era del valore dell'acqua in entrata. Quindi di cosa parliamo. Pochissime foglie, a causa del poco N, il PK ha spinto ugualmente a differenza di quello che pensi tu, perche viene consumato regolarmente durante tutta la flow. E le cime si sono gonfate come dovevano.

Se la fumavi ti saresti rimangiato tutto quello che hai detto. E non è una gara. Che per quanto ti riguarda, va sempre specificato.

 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Dico la mia è poi su questa menata( perché ti menata trattasi) mi taccio.
A parte che io livore che usi per esprimenti mi pare del tutto simile al livore dei vegani nei confronti di chi non li e, penso che sarebbe il caso di abbassare un po’ i toni.
Venendo al pratico...
Da quello che ho capito secondo te la pianta riyscirebbe a distinguere tra i vari elementi forniti se di origine minerale o organica... non è così!!
L azoto ( come elemento)è sempre azoto non esiste quello bio
L unica differenza è che quello organico deve prima essere “estratto” dai microrganismi è reso disponibile quindi è più difficile andare in over
Se ci vai te la cavi con un bel flush in quanto elimini ciò che ancora deve essere reso disponibile, ma se vai in over da N minerale e molto più facile che la pianta muoia non solo per l’eccesso ma sopratutto per la disidratazione che l’eccesso provoca
Infatti è probabile che per osmosi la pianta ceda d’acqua al terreno
Poi sul concetto qualità/quantità credo che ognuno di noi (a parte quelli che eventualmente fanno business) lo scopo principale sia quello di avere qualcosa di buono da fumare... se poi ne ho di più se permetti sono più contento... sopratutto vista la quantità di soldini e di tempo che dedichiamo alle piante
Se devo spendere centinaia di euro per fumarmi 10-20 gr dopo 4 mesi di sbattimento sinceramente mi pare un po’ una cosa pirla.
La pianta per crescere ha bisogno di Alcune cose non importa come gliele dai.
E come se a te dessero da mangiare pasta... non importa se spaghetti lasagne o fusilli... L importante è che sia pasta
Quello che cambierà sarà la digeribilità
La pasta i. Bianco la digerisci subito la pasta al forno magari riempita di carne salame ecc di certo avrà necessita di più tempo
Se hai il diabete e ti mangi una scrofa nata di pasta potresti andare il iperglicemia ma siccome deve essere decomposta per diventare zuccheri hai eventualmente il tempo di rimediare
Se ti mangi 2 etti di glucosio temo che i risultati siano purtroppo più nefasti e non c’è insulina che tenga visto che è immediatamente disponibile ..
Ultima cosa che traspare dai commenti...
E la mancanza di umiltà e la poca voglia di argomentare in maniera “ scientifica “ le proprie affermazioni
Se la penso in maniera diversa cerco di dimostrare ciò che dico, e sono comunque sempre pronto a discuterne....ma sempre considerando il fatto che il mio interlocutore parla in base all’esperienza e quindi ki ci confronti
Nel momento in cui dovessi pensare di avere la verità assoluta abbandonerei il forum.... perché lo scopo di un forum è ( o dovrebbe essere) quello di condividere e utilizzare le esperienze altrui per aumentare le mie conoscenze
My two cents
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Beeellllaaaaa sta somossen!!!!
Me la stavo per perdere :D

A me pare che stiamo esagerando, ognuno può fare quel che gli pare e alla fine ognuno si fuma o la sua merda o la sua ambrosia (a seconda della scuola di pensiero).

Chupen, che tu sappia coltivare non si discute e le foto che posti lo dimostrano quindi per me il confronto è paritario (so anche io andare da seme a raccolto senza ammazzale) ed ho capito quale è vla tua filosofia, lasciar cresce le piante in maniera più eutocica possibile e mi può anche andare bene, lo accetto; alcuni di noi invece si sentono più coach ed il bambino invece che a giocare a scacchi lo mandiamo in palestra e gli diamo una dieta da atleta; alla fine, partendo dal presupposto che sappiamo tutti cio che facciamo per non pregiudicare la qualità finale, l'unica differenza alla fine è che tuo figlio peserà 60 chili ed il nostro 80, per il resto sempre creature amorevolmente accudite sono :plant grow:

Peace & Love

PS: comunque sappiate che non lo avrò più duro di altri ma piscio lunghissimo hahahah
 

Famine

Well-known member
Bon ora che ognuno a detto la sua,con la conclusione che ognuno fa come vuole o si trova meglio a coltivare.:angelshug::good::D
 

Famine

Well-known member
Aggiorniamo la situazione in box fioritura.
Le Big nugs che sono all inizio della 2w di fioritura.
Sono partite come razzi,a forza di crop e supercrop lo tenute a bada.
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Ho fatto un paio di supercrop x livellare un po' le cime.
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Intanto che ero lì ho fatto un po'di pulizia,tutto quel marasma di foglie e rami non sta bene.
Tolto i rami che secondo il mio giudizio non mi rendono.
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Ora stanno meglio.
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La sua alimentazione oggi ? stata di 10l di h2o+2ml di enzimi+2ml .

Segue....
 

Famine

Well-known member
Continua.
I rami che ho tolto x ora sono in una caraffa con acqua.
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Domani provvedo a metterle a dimora..

Sistema Platinum,qui ho dei problemi.
Notare il colore della soluzione.
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Tutta colpa del.ph- della biobizz.
A forza di correggere il pH a suono di 20ml/l alla volta.
Neanche il succo di limone fa così.
Tolta la soluzione,ecco cosa rimane.
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Pulito il tutto rifatta la soluzione con 10l di h2o+12ml A+12mlB 12ml Bloom A +2ml di enzimi+2ml di silic boost.
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Ho stabilito che ritorno alla vecchia e non misuro più nulla se non costretto a modificare i paremetri.
Lorohanno iniziato il primo giorno di fioritura.
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Ci aggiorniamo
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Miiiii, tutto sto ph-? c'è qualcosa che non quadra; siccome fai soluzioni simili alle mie con l'unica differenza che usi anche gli enzimi, secondo me se non li metti è meglio, fanno troppo da probiotici e quel flottulato sono lieviti foraggiati dagli enzimi, secondo me in idro dove lavori solo di osmosi pura e non in simbiosi come in terriccio la vasca meno batteri contiene meglio è; poi aspettiamo altri utenti, ma secondo me è li che hai l'inghippo.

Vedo che sta vasca diy va alla grande!!!!
 

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