What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-Room

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ma quante ne sai? Grazie per il tester all’inizio mi ero preoccupato poi ci avevo pensato che fosse normale..azz a saperlo l’ho buttata la soluzione tampone ph4, al prossimo giro la conservo per ora cappuccio e testa in giù allora:bow::bow::bow::bow::

4 inchini? wow, allora ti do pure un'altra dritta:se misuri il ph è perché hai due bocce di Ph+:e Ph- giusto?
Quindi ascolta questa, mi segui mentalmente?

Oggi calibri ed usi la bustina o la polverina da 4 e da 7 o 7.1 ad esempio.... trallalla e hai calibrato.... continui a seguirmi mentalmente?

Ora tra acqua distillata e ph- con l'ausilio del phmetro appena calibrato fatti 100cc di liquido corretto a ph4 e altri cento corretti a ph7 o 7.1 che entro i successivi 15gg userai come buffer per calibrare lo strumento... e smettete di lamentarvi perché i boccetti dei buffer da calibrazione costano un botto: Fateveli!!!! avete tutto cio che vi serve già pagato in casa :moon:

A costo zero ti fai la calibrazione ogni 15gg che è roba da ricchi, i buffer comprati li usi ogni 3 mesi, giusto per ricalibrare i tuoi buffer più che lo strumento

can'tfindmyway

Too old Senior Member
4 inchini? wow, allora ti do pure un'altra dritta:se misuri il ph è perché hai due bocce di Ph+:e Ph- giusto?
Quindi ascolta questa, mi segui mentalmente?

Oggi calibri ed usi la bustina o la polverina da 4 e da 7 o 7.1 ad esempio.... trallalla e hai calibrato.... continui a seguirmi mentalmente?

Ora tra acqua distillata e ph- con l'ausilio del phmetro appena calibrato fatti 100cc di liquido corretto a ph4 e altri cento corretti a ph7 o 7.1 che entro i successivi 15gg userai come buffer per calibrare lo strumento... e smettete di lamentarvi perché i boccetti dei buffer da calibrazione costano un botto: Fateveli!!!! avete tutto cio che vi serve già pagato in casa :moon:

A costo zero ti fai la calibrazione ogni 15gg che è roba da ricchi, i buffer comprati li usi ogni 3 mesi, giusto per ricalibrare i tuoi buffer più che lo strumento
concordo se possibile a piu del 100%.
ed inoltre , volendo, la soluzione tampone ce la si puo fare .
ci sono senza entrare nei meandri dei calcoli stechiometrici, una valanga di soluzioni su santo google....da preferire quelle con acido fosforico..ovviamente

Famine

Well-known member
Grandi ragazzoni x le dritte che avete dato.
Però nessuno mi ha avvertito che nel cappuccio che copre la sonda del pH tester c'era la soluzione di mantenimento.io da buon pirla tiro via il cappuccio di silicone e opla tutta la soluzione in terra.:laughing:
Spiegato il motivo perché ? partito l'altro pH tester.lo lasciato dentro la demineralizzata fra una misurazione e l'altra:laughing:

Famine

Well-known member
Sono diventato matto a cercare i vecchi jojo.
Non trovandoli li ho ordinati.
Oggi arrivati a casa.
picture.php

Tolti tutti i legacci di raffia,ho installato gli jojo.
picture.php

Ora la pianta ha un aspetto migliore.
picture.php

:tiphat:

Srebedebede

Well-known member
Grande Famine...questa dello yoyo mi mancava anche se apprezzo di piu il sistema delle stecche con i cerchi avendo il riflettore enorme

Famine

Well-known member
Grande Famine...questa dello yoyo mi mancava anche se apprezzo di piu il sistema delle stecche con i cerchi avendo il riflettore enorme

Come darti torto in terra i tutori circolari sono il top.
In Idro ho provato ad usarli ma non avendo puri di ancoraggio si alzano col crescere della pianta.:laughing:

si chiamano tutori da begonia, se non lo sai sappiscilo!!! :laughing:

Dici e allora perché sulla confezione ho scritto yoyo e nella figura ho pomodori.:laughing:
L'importante che facciano il loro lavoro.:huggg:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Dici e allora perché sulla confezione ho scritto yoyo e nella figura ho pomodori.:laughing:
L'importante che facciano il loro lavoro.:huggg:

I tutori circolari sono da begonie, gli jojo fanno tanto PJMask, in stile con il tuo team di Sajan :tiphat:

Famine

Well-known member
I tutori circolari sono da begonie, gli jojo fanno tanto PJMask, in stile con il tuo team di Sajan :tiphat:

Come al solito o capito cavoli x fiaschi :laughing:
Il mio team fra poco lo mando a fanculo,invece di aiutarmi mi fanno solo confusione.

maidey

Active member
Grandi ragazzoni x le dritte che avete dato.
Però nessuno mi ha avvertito che nel cappuccio che copre la sonda del pH tester c'era la soluzione di mantenimento.io da buon pirla tiro via il cappuccio di silicone e opla tutta la soluzione in terra.:laughing:
Spiegato il motivo perché ? partito l'altro pH tester.lo lasciato dentro la demineralizzata fra una misurazione e l'altra:laughing:
Ciao famine, mi trovo nella tua stessa situazione, devo iniziare a usare il misuratore dell'adwa per ph. Anche a me non hanno detto nulla del liquido di mantenimento. E pure io l'avrei buttato se non avessi letto quello che hai scritto :laughing:. In sostanza bisogna rimettere il beccuccio con il liquido di mantenimento ogni volta che si ritira il misuratore? mi sembra di aver capito

Famine

Well-known member
Ciao famine, mi trovo nella tua stessa situazione, devo iniziare a usare il misuratore dell'adwa per ph. Anche a me non hanno detto nulla del liquido di mantenimento. E pure io l'avrei buttato se non avessi letto quello che hai scritto :laughing:. In sostanza bisogna rimettere il beccuccio con il liquido di mantenimento ogni volta che si ritira il misuratore? mi sembra di aver capito

Sì hai capito giusto.poi se hai letto il buon Ciumbia ci ha detto come fare le soluzioni di mantenimento una volta esaurita quella nel coperchio di silicone.
Grazie del passaggio.anche se sembra un 3d da cazzari se si spulcia si trovano informazioni interessanti.:tiphat:

ciumbia+

Figliol Prodigo
io tra una misurazione e l'altra (ogni 24h) lo tengo coperto col cappuccio ma non immerso in soluzione, la soluzione serve per non far asciugare la sferetta di cristallo con il filamento conduttivo del sensore perché se il liquido (sia acqua del rubinetto che residuo di soluzione) evapora resta deposito di sali, e la conduttività cambia dando letture sbagliate (spiegato a un chilo alla volta, scusate la semplicità). Da un giorno all'altro tenendo il sensore a punta in giù, come quando si immerge, e coperto col suo tappo il liquido residuo non evapora, quindi è lui che funge da mantenimento; immergere in acqua osmotica per letto in giro (ci sono un sacco di forum fi nerd degli strumenti di misurazione) gli accorcia la vita, non ho approfondito perché ma la maggior parte dei nerds dice di non farlo ed a me basta; per il resto è taccagneria militante ed io ho il braccino corto, se posso non spendere preferisco ;)

Famine

Well-known member
io tra una misurazione e l'altra (ogni 24h) lo tengo coperto col cappuccio ma non immerso in soluzione, la soluzione serve per non far asciugare la sferetta di cristallo con il filamento conduttivo del sensore perché se il liquido (sia acqua del rubinetto che residuo di soluzione) evapora resta deposito di sali, e la conduttività cambia dando letture sbagliate (spiegato a un chilo alla volta, scusate la semplicità). Da un giorno all'altro tenendo il sensore a punta in giù, come quando si immerge, e coperto col suo tappo il liquido residuo non evapora, quindi è lui che funge da mantenimento; immergere in acqua osmotica per letto in giro (ci sono un sacco di forum fi nerd degli strumenti di misurazione) gli accorcia la vita, non ho approfondito perché ma la maggior parte dei nerds dice di non farlo ed a me basta; per il resto è taccagneria militante ed io ho il braccino corto, se posso non spendere preferisco ;)

Anche io lo tengo nel cappuccio, però nel capuccio mi ? rimasto un pelo di liquido di fabbrica che penso sia liquido di mantenimento.
Non so se tocca la sonda.
Be' sulle braci e corte qui sfondi un portone.
Unica cosa che mi mancano sono dei boccettini dove mettere le soluzioni di calibrazione dopo averla usata.

Leggendo le istruzioni in inglese del adwa ho visto che si può tarare a 2punti o anche a 3 punti.
Cosa cambia fra le 2 tarature?
Con 3 punti rimane più tempo calibrato? Bo:chin::wave:

Skud84

Active member
Azz Famine anch’io stamattina mi sono fatto un giro di manuali di istruzioni..comunque secondo me 3 punti lascia il tempo che trova bisognerebbe avere una soluzione in più anche

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aaron Parodi Mc Ciumbia says:

puoi mettere il buffer 4 in una bottiglietta di vetro formato mignon, anche il ph 7 usato stipalo, quello non essendo stato inquinato da altri buffer in calibrazione lo puoi ruisare la volta dopo (se stai manzo con 20cc nel contenitore giusto calibri, basta che gli elettrodi siano immersi).
La calibr a 3 punti serve per portare la precisione dello strumento da 0.1 a 0.05, cosa che a noi con la uidda non interessa considerando che abbiamo una finestra utile di 0.5 punti sopra o sotto il valore ottimale. Inoltre lavorando su soluzioni variabili nelle 25h come ph ci basta stare nel mezzo.
Non si deve correggere la sol al valore ottimale, si deve correggerla, a seconda che scenda o salga di valore nelle 24h in modo che il valore medio sia quello ottimale. Es: la mia sol tende a salire di 1 punto nelle 24h e devo avere come riferimento ph 5.5, non correggo a 5.5 che il giorno dopo ho 6.5 in vasca, correggo a 5 così al massimo dopo 24h ho 6 e viaggio tra 5 e 6.... media 5.5 che è il valore ideale ed evito brusche correzioni al di sopra di un punto di ph alla volta cge disorienta un po le radici a lungo andare.

Famine

Well-known member
Azz Famine anch’io stamattina mi sono fatto un giro di manuali di istruzioni..comunque secondo me 3 punti lascia il tempo che trova bisognerebbe avere una soluzione in più anche

Ci sono i manuali bisogna leggerli,peccato che è in inglese e ci capisco fino a lì.
Purtroppo nel reale non ho Google translate.:laughing:

Aaron Parodi Mc Ciumbia says:

puoi mettere il buffer 4 in una bottiglietta di vetro formato mignon, anche il ph 7 usato stipalo, quello non essendo stato inquinato da altri buffer in calibrazione lo puoi ruisare la volta dopo (se stai manzo con 20cc nel contenitore giusto calibri, basta che gli elettrodi siano immersi).
La calibr a 3 punti serve per portare la precisione dello strumento da 0.1 a 0.05, cosa che a noi con la uidda non interessa considerando che abbiamo una finestra utile di 0.5 punti sopra o sotto il valore ottimale. Inoltre lavorando su soluzioni variabili nelle 25h come ph ci basta stare nel mezzo.
Non si deve correggere la sol al valore ottimale, si deve correggerla, a seconda che scenda o salga di valore nelle 24h in modo che il valore medio sia quello ottimale. Es: la mia sol tende a salire di 1 punto nelle 24h e devo avere come riferimento ph 5.5, non correggo a 5.5 che il giorno dopo ho 6.5 in vasca, correggo a 5 così al massimo dopo 24h ho 6 e viaggio tra 5 e 6.... media 5.5 che è il valore ideale ed evito brusche correzioni al di sopra di un punto di ph alla volta cge disorienta un po le radici a lungo andare.

Ok pensavo che i 3punti tenevano di più la calibrazione,se dici che diventa solo più preciso non mi interessa.
Be' anche io come te gioco sul fattore di tenere una certa finestra di pH.

A me nel giro di 24 ore si alza di un punto e mezzo,quindi parto da 4,5 così mi ritrovo poi a 6.questo lo fo quando cambio la soluzione,poi giorno dopo giorno che metto a posto il pH mi si alza meno nel tempo quindi quando correggo mi porto a 5/5,5. Dipende cosa sono alto.

Ma visto che ci sono.
Quanto durano una volta fatte le soluzioni per tarare?
In rete si legge che dopo l'ultilizzo andrebbero buttate e fatte nuove tutte le volte che calibro lo strumento,le polveri si sciolgono in acqua demiralizzata vero?:bow:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
sinceramente io le riutilizzo, pero prima si pucciare dentro il phmetro , lo sciacquo bene con acqua bidistillata sempre , prima e dopo....in teoria non sarebbe sua mamma buona, pero , insomma non penso che 0,1 o o,2 di differenza sia una tragedia

ciumbia+

Figliol Prodigo
cla Ph7 resta riutilizzabile per tarare perché è la prima in cui si immerge lo strumento, la 4 la si usa per il mantenimento perché ci interessa la molarità più che il ph e anche se è un po inquinata dal buffer 7 va bene.
Piuttosto, l'AD12 lo vendono autocalibrante sulla temp, ma quanti di noi usano la soluzione a temperatura esatta mentre calibrano? Con gli strumenti economici se non si ha sol a temp esatta lo scostamento è a volte anche di 1/2 punto.

Latest posts

Latest posts