What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-Room

Famine

Well-known member
Oggi do una botta ai vasi con la terra x sentire se erano leggeri.
Scopro che sono ancora belli pesanti.
Segno che la pianta non beve più.
Controllo i tricomi e oppla.

picture.php

.
Sono oltre alla % di ambrati che di solito taglio con meno ambrati.

Inizia il.giro di valzer per i tagli.
La pianta in questione ? la.
Zkittles x (Gelato x Sherbet bx1) semi donati da il buon Brunez.

picture.php

picture.php

picture.php
.

Purtroppo sia nel ciclo sia come fotografo non sono riuscito ad esprimerla al meglio.
I colori sono stupendi viola tendente al nero.
Odori di anguria,sia della polpa,sia l'odore del bianco dell' anguria,

Pianta stupenda facile da coltivare,come si nota molto ideale x fare sog.
Io a parte togliergli i 2 rametti bassi non gli ho tolto più nulla.

Pianta che si pulisce molto facilmente grazie a poco fogliame nei Bud.
Messa a seccare.
picture.php

Ora 7/10 giorni non esiste più.
Ci aggiorniamo..

ciumbia+

Figliol Prodigo
usare come assorbente un numero di soft secret la trovo una genialata :tiphat:

Effettivamente, una ventina di quei vasi molli sul pavimento e ci fai su dei bei grammi, bella pianta veramente

Famine

Well-known member
usare come assorbente un numero di soft secret la trovo una genialata :tiphat:

Effettivamente, una ventina di quei vasi molli sul pavimento e ci fai su dei bei grammi, bella pianta veramente

Se le coltivi come si deve,non come me.:laughing:
Ora queste semenze sono nelle tue mani e JBL.
Sono sicuro che gli renderete merito.:tiphat:

Famine

Well-known member
Ho dato retta al buon Ciumbia e mi sono comprato un pH tester penso serio.
Ho preso un adwa.
Una domanda ? già tarato dalla azienda o bisogna tararlo al primo utilizzo?

Ogni quanto va tarato?
Come si fa a tararlo?

:thank you:

Hongkonger

Active member
Ho dato retta al buon Ciumbia e mi sono comprato un pH tester penso serio.
Ho preso un adwa.
Una domanda ? già tarato dalla azienda o bisogna tararlo al primo utilizzo?

Ogni quanto va tarato?
Come si fa a tararlo?

Gli adwa di solito sono già tarati dall'azienda, per tararli devi prendere i liquidi buffer che solitamente sono due ph 4 e ph 7 e poi dovresti prendere il liquido di mantenimento per proteggere il sensore del tester

la growth technology fa tutti e tre, costano meno delle singole bustine e durano molto molto molto di più

Last edited:

Famine

Well-known member
Gli adwa di solito sono già tarati dall'azienda, per tararli devi prendere i liquidi buffer che solitamente sono due ph 4 e ph 7 e poi dovresti prendere il liquido di mantenimento per proteggere il sensore del tester

la growth technology fa tutti e tre, costano meno delle singole bustine e durano molto molto molto di più

Grazie per le info.
Domanda sciocca,come liquido di mantenimento non va bene l'acqua deminarilizzata ?

Famine

Well-known member
Sono andato a vedere i cicli precedenti ecc , complimenti ! Quanto è mediamente il tuo grammo/watt ?:tiphat:

Non te lo so dire di preciso.troppi fattori in gioco.
Nel 3d le bolle di famine avevo trovato la quadra e diciamo che a giro tiravo su dai 150 grammi secchi in su con 125/175w.
Quindi un g/w nulla di che.
Poi hai l'eccezione che tira su 3etti ma sono rare e qui devi avere tutto perfetto dalla genetica della pianta al resto.

ciumbia+

Figliol Prodigo
il liquido di mantenimento serve quando lo tieni fermo per molto perché evita l'asciugatura e l'ossidazione degli elettrodi;
Il mio AD12 lo utilizzo tutti i giorni, basta dopo l'uso sciacquarlo anche direttamente sotto al rubinetto o in acqua pulita, paradosso meglio se non deionizzata, scrollarlo tipo quando si abbassa un termometro ad alcool/mercurio, soffi sopra, ritappi e appendi dritto a sensore in giù (nella conf è compreso anche il supporto. Quando il giorno dopo rimisuri lo accendi, aspetti che compaia il valore, lo immergi nella sol, "mescoli" stile zucchero nel caffè per una decina di secondi (così tutta la sol vecchia nei sensori è sostituita da quella della vasca) ed aspetti che il valore si stabilizzi (si spegne pure una icona lampeggiante in alto a sinistra; alla fine sciacqui, sbatti soffi chiudi sppendi fino alla volta dopo.
Questo quotidianamente; per tararlo puoi farlo 1 volta al mese con i buffer 4 e 7; prima di tarare già che sei li puoi anche "pulire" un po meglio i sensori: cotton floc umido e pulisci (con mani di fata perché è roba delicata) la base ed i bordi sia del sensore cilindrico bianco che della sfera di vetro.
Il comodo laccetto da polso anche esso nella confezione usalo!!!! strumento sempre legato al polso perché se cade anche da 10cm puoi buttarlo via.... e prima o poi scivola di mano ;)

Famine

Well-known member
il liquido di mantenimento serve quando lo tieni fermo per molto perché evita l'asciugatura e l'ossidazione degli elettrodi;
Il mio AD12 lo utilizzo tutti i giorni, basta dopo l'uso sciacquarlo anche direttamente sotto al rubinetto o in acqua pulita, paradosso meglio se non deionizzata, scrollarlo tipo quando si abbassa un termometro ad alcool/mercurio, soffi sopra, ritappi e appendi dritto a sensore in giù (nella conf è compreso anche il supporto. Quando il giorno dopo rimisuri lo accendi, aspetti che compaia il valore, lo immergi nella sol, "mescoli" stile zucchero nel caffè per una decina di secondi (così tutta la sol vecchia nei sensori è sostituita da quella della vasca) ed aspetti che il valore si stabilizzi (si spegne pure una icona lampeggiante in alto a sinistra; alla fine sciacqui, sbatti soffi chiudi sppendi fino alla volta dopo.
Questo quotidianamente; per tararlo puoi farlo 1 volta al mese con i buffer 4 e 7; prima di tarare già che sei li puoi anche "pulire" un po meglio i sensori: cotton floc umido e pulisci (con mani di fata perché è roba delicata) la base ed i bordi sia del sensore cilindrico bianco che della sfera di vetro.
Il comodo laccetto da polso anche esso nella confezione usalo!!!! strumento sempre legato al polso perché se cade anche da 10cm puoi buttarlo via.... e prima o poi scivola di mano ;)

Ti aspettavo,grazie x le dritte.
Seguirò alla lettera i consigli,anche perché con quello che costa,sputtanarlo in 2 giorni come l'ultimo che ho preso mi girano.:thank you:

Skud84

Active member
Ciao Famine anch’io ho l’Adwa ma lo mantengo dentro un bicchiere con acqua demineralizzata perché su diverse guide avevo letto così, sulla calibrazione se guardi sul tubo ne trovi tanti è molto semplice, figurati ci sono riuscito anche io
Fammi sapere se anche a te ci mette tipo un minuto a raggiungere il valore corretto sul display

Famine

Well-known member
Ciao Famine anch’io ho l’Adwa ma lo mantengo dentro un bicchiere con acqua demineralizzata perché su diverse guide avevo letto così, sulla calibrazione se guardi sul tubo ne trovi tanti è molto semplice, figurati ci sono riuscito anche io
Fammi sapere se anche a te ci mette tipo un minuto a raggiungere il valore corretto sul display

Ola skud,lo fatto col vecchio per dire pH tester a tenerlo in acqua demiralizzata,da lì non ha più incominciato a lavorare.
Non so se la causa ? stata quella o era difettoso di suo.
L'acqua deminarilizzata la uso per sciaquare lo strumento fra una misurazione ? l'altra.:tiphat:

Famine

Well-known member
Mettetevi comodi,vi offro da fumare e da bere.
Grow vegetativa,oggi ho spostato le 2big nugs in fioritura.
picture.php

picture.php

Svuotato tutto il sistema e messo al piano superiore.
Situazione radici.

picture.php

Dopo la sistemazione che gli ho fatto hanno capito che devono stare al loro posto.

La differenza di crescita fra le 2 piante ? dovuta se vi ricordate quando si sono incrociate le radici e una ciucciava l'altra.

Cambio soluzione e fertilizzanti.
Gli ho dato 20l di h2o+80ml/A+80ml/B awa max della Atami a pH perfetto,così dicono.+ 1ml/l di silc boost+10ml di Total care.
EC
picture.php

Notare la differenza di colore della soluzione rispetto agli idrolab.
pH.
picture.php

Un pelo alto ma mi fa nulla le piante stanno bene.
Continua...

Famine

Well-known member
Siamo sempre in box fioritura.
Posizionate le big nugs in sistema e cambiato lo spettro del pannello phlizon.

picture.php

Mi aiuta questo spettro anche con la Indigo che domenica entra nella 9w di fioritura.questo spettro e molto carico di uv e or oltre a tenere una prevalenza sullo spettro blu.

Indigo visto che ci siamo.
La settima scorsa gli ho dato solo H2O in aggiunta alla poca soluzione che avevo.
Se c'è lo dico non ci credete,per questo ho fatto una foto.
EC a 4600us.
picture.php

Impossibile che abbia un EC così alto.
Quindi svuota il tutto,fai scolare le radici.
Aggiungi 5l di acqua.aspetto un ora ed ec scende a 1000.
Bon quindi erano i sali in eccesso.
Tiro fuori tutta l'acqua che posso.
Poi con spugnetta pulisco tutta la vasca non potendola spostare visto che ho impiccato la pianta.
Non vi dico il tribulare.
Bon riempi di nuovo la vasca con solo acqua.
Misuro e dopo 20min e scopro che ? uguale a prima.

La mia ipotesi che la pianta scarica,infatti non gli ho dato Total care ma enzimi x frenare la cosa.
picture.php

La pianta da come si nota sta scaricando bene.
Qui un paio di cime che bene o male ho portato tutte alla stessa grandezza.
picture.php

picture.php

Continua..

Famine

Well-known member
Box vegetativa,sistema Platinum.
Ostia oggi mi accorgo che i fertilizzanti idrolab non stabilizzano il pH.
Chiedo scusa a quelli che mi avevano avvertito.
Purtroppo e da poco che mi sbatto sul pH ed ec.
picture.php

picture.php

Notare come la og trovandosi a pH 8 sia in carenza di ferro.
Le altre bene o male stanno bene.
picture.php

picture.php

Questa ho sbagliato quell nel top ed ho 3 cime.
picture.php

Gli ho rifatto la soluzione che misurando EC ero a 900us.
10l di h2o +10ml/A+10ml/b+booster A+ 5ml di Total care.come sempre linea idrolab.
Mi ritrovo EC a 1500 per me poco quindi aggiunto 10mldi p e 10ml di K portando EC a 1800.
pH ero a 7,20.
Abbasato a 4,5 per fare assorbire ferro alla pH,poi tanto il pH si alza e non dovrei avere problemi.

Manca il taglio della Zk che dopo posterò.

Skud84

Active member
Ola Famine si abbiamo lo stesso ph tester..beh che dire la situazione sembra interessante hanno tutte un bell’aspetto
La Indigo è mostruosa
Sugli Idrolab per quello che ho capito fino ad adesso se tengo la soluzione nel range 1200-1400 il ph mi rimane stabile a 6 più o meno anche se dopo l’aggiunta dei fert mi va a 6.8 circa e lo devo tirare giù con il ph down, magari ad ec più alto non sarà così

Famine

Well-known member
Ola Famine si abbiamo lo stesso ph tester..beh che dire la situazione sembra interessante hanno tutte un bell’aspetto
La Indigo è mostruosa
Sugli Idrolab per quello che ho capito fino ad adesso se tengo la soluzione nel range 1200-1400 il ph mi rimane stabile a 6 più o meno anche se dopo l’aggiunta dei fert mi va a 6.8 circa e lo devo tirare giù con il ph down, magari ad ec più alto non sarà così

Bella Skud lo notata anche io questa cosa più alzi EC più il pH rimane stabile.
A me ora mi interessava tenere il pH basso x il problema sulla pH,quindi usando acido nitrico della biobizz sono riuscito a portarlo a 5 con 15ml di ph-.:tiphat:

ciumbia+

Figliol Prodigo
dico solo che ho confrontato le big nugs del mio vecchio ciclo con le tue: i tuoi bud sono più grossi :tiphat:

L'AD12 ci mette molto prima di arrivare a fine misurazione, non preoccuparti Skud, scende di un centesimo di punto al secondo, si ferma (scompare la clessidra), scende o sale ancora di 3-5 centesimi e poi hai il valore esatto, è un po' una menata perché te ne stai li un'eternità con la sonda puciata nella soluzione ma misura bene.
LH2O demineralizzata fa male ai sensori cecche se ne dica du iutub: o usi soluzioni semisature o fotti gli elettrodi.
Per il mantenimento (oltre i 15gg di non utilizzo)

Ecco in generale le regole per conservare gli elettrodi per lungo tempo: Elettrodi di pH: con il cappuccio di mantenimento riempito con elettrolita di riferimento (spesso 3mol/L KCl). É possibile ugualmente conservare la punta dell' elettrodo in soluzione tampone pH 4 o 0,1mol/l HCl.

Quindi o recuperi una fiala di KCl o fai come me che sono tirchio: la sol buffer a ph4 che uso per calibrare, dopo l'uso invece che buttarla la metto in un boccetto e la uso come liquido di mantenimento, o prendi del wcnet (acido cloridrico) e ti fai due calcoli per vedere quanto ce ne vuole per fare 0,1mol/lt

VIVA IL RICICLO CREATIVO

Skud84

Active member
Ma quante ne sai? Grazie per il tester all’inizio mi ero preoccupato poi ci avevo pensato che fosse normale..azz a saperlo l’ho buttata la soluzione tampone ph4, al prossimo giro la conservo per ora cappuccio e testa in giù allora:bow::bow::bow::bow::