What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-Room

Famine

Well-known member
sul coperchio del sistema diy potevi ritagliarci una finestrella per l'ispezione facendo una apertura tonda o quadrata grande qb per poterci appoggiare sopra un coperchio ed infilarci ka mano.

Per la porosa, beh, dopo ogni ciclo andrebbe pulita però è anche vero che a noi non serve una pietra troppo fine come micronizzazione bolle, ci interessa semplicemente che le bolle salgano e scoppiando in superficie aggiungano ossigeno alla soluzione senza preoccuparci troppo della turbolenza... mica abbiamo dei Discus o dei Pesci rossi!
A tal scopo, per noi coltivatori basta un tubo da 20cm tagliato (non bucato) per poco più della metà ogni 1cm; ti spiego come fare:
Prendi una cannuccia grossa (tipo quelle da mohito/cocktail) o un tubo di gomma di quel diametro.
Levi il pegullo (pioletto) dalla vecchia porosa e con del nastro isolante o due punti di Attack lo assicuri alla cannuccia in modo che non esca aria dall'attacco.
Tappi l'altro lato della cannuccia/tubo, prendi una spugna vecchia, la tagli rettangolare a parallelepipedo lungo quanto la cannuccia e lago quanto basta perché tu possa infilarci in mezzo la cannuccia (1x1x20 cm), se la spugna non è abbastanza lunga puoi farne due pezzi.
Ora hai cannuccia con i tagli infilata nella spugna e collegata al compressorino, metti una ventosa o leghi una zavorra per tenerla a fondo ed ecco la tua porosa fai da te; per quello che serve che faccia a noi, è più che sufficiente.
E per lavarla sfili la spugna e la sciacqui, sfili la cannuccia e ci soffi.

Anche oggi lascio i miei 2 soldini ;)

Grazie del consiglio,quando avrò finito le pietre porose ci provo a farla.
La sfiga che la porosa del sistema idrolab ? fatta apposta x fare mucrobolle x questo a ogni cambio soluzione la pulivo,si vede proprio che ? arrivata la sua ora.
Ormai anche se metto un altra pietra non fa più nulla,la pianta ? morta.
Oltre le foglie anche i rami si stanno afflosciando.
Io come ispezione mi trovo bene a spostare il coperchio e guardarci dentro,solo che non lo fo tutti i giorni.:thank you::wave:

Ciao fam
mi spiace per quelle andate a male nel box flo. Ma con che fert le stai mandando avanti, idrolab?

Per la pietra porosa io avevo anche preso quella in silicio da lui ma alla fine l'ho sostituita con un tubo di gomma microforato. Non si colonizza e basta una spruzzata con aria compressa come mi avevi detto per liberarlo. io uso tubo da 40 cm con pompa 4/l min in 25 lt.

Ma a proposito di Idrolab, tu sai cosa contengono i 2 boost? un utente che mi stava consigliando in privato mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi di chiedergli un po cosa c'è nel boost ma non ho in programma di sentirlo.

Famine

Well-known member
Ciao fam
mi spiace per quelle andate a male nel box flo. Ma con che fert le stai mandando avanti, idrolab?

Per la pietra porosa io avevo anche preso quella in silicio da lui ma alla fine l'ho sostituita con un tubo di gomma microforato. Non si colonizza e basta una spruzzata con aria compressa come mi avevi detto per liberarlo. io uso tubo da 40 cm con pompa 4/l min in 25 lt.

Ma a proposito di Idrolab, tu sai cosa contengono i 2 boost? un utente che mi stava consigliando in privato mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi di chiedergli un po cosa c'è nel boost ma non ho in programma di sentirlo.

Ola Mr,i fertilizzanti sono idrolab,la colpa non ? loro.
Come hai visto ho 2 dwc uno con pietra ad anello e raggi che copre tutto il secchio.
Erano le prime che usava idrolab x i suoi sistemi.
Nel altro ho la pietra porosa in silicio.
Tutte e 2 sistemi hanno ossigenatore da 4l/Min.

Andando a vedere il mio diario di bordo,penso che il danno lo fatto aggiungendo minerali magic.
La pietra in silicio avendo fori più grossi non si ? intasata,l'altra si.

Non so cosa c'è boost,so che cambiano i valori,in quello da veg hai più azoto e p e meno k.
L'altro quasi nulla di N, un po' di P e k alto.:wave:

Famine

Well-known member
Oggi ho tirato fuori la Indigo dal box.
picture.php

picture.php

picture.php

Speriamo di portarla fino alla fine,visto il periodo no..

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
:wave: Famine, 2 domande ignoranti:

- mediamente che % di aumento nella resa hai avuto con l'idro rispetto alla terra?
- ogni quanto tari il misuratore EC?

Grazie!

Famine

Well-known member
:wave: Famine, 2 domande ignoranti:

- mediamente che % di aumento nella resa hai avuto con l'idro rispetto alla terra?
- ogni quanto tari il misuratore EC?

Grazie!

Ola Pablo,sempre un piacere averti qui.
A parità di litraggio diciamo 10/11l quasi il.doppio come resa.
Il misuratore di pH lo taro una volta al mese.
Non ? che lo usi molto,controlli,sistemi il pH nel caso e poi lo metti via fino al giorno dopo.
Mi dilungo,aggiustare il pH va bene x i fertilizzanti a non pH perfetto.
Con i pH perfetto ? una guerra stabilizzare il pH al punto che vuoi tu.
Loro tendono sempre a portare il.ph al loro lavoro.
Con questi fertilizzanti a pH perfetto,quando incomincia a scendere l'ec il pH tende ad alzarsi,quindi conviene rifare la soluzione o se di poco lo sballo fare una giunta.

Scusa x il pipotto.:wave:

Famine

Well-known member
Box fioritura ho fatto un po'di pulizie.
La babba vos.
picture.php

Niente da fare non sono riuscito a rianimarla.
picture.php
.
Buttata via la pianta e dopo avere lavato l'impianto ora lo uso come rialzo x le
Zkittles x (Gelato x Sherbet bx1)
picture.php

Mi piacciono molto queste piante come strottura,pochi rami laterali e conformazione a mono cima.
Siamo entrati nella 5w di fioritura.
Continua...

Famine

Well-known member
Scendiamo al piano terra nel box vegetativa.
Sistema homemade.
picture.php

Notare la differenza fra le 2 piante,dovuta alla esposizione alla luce,quella più grande ? quella che prende più luce.
Risolviamo il problema girando l'impianto così ora la più piccola prende più luce.
Situazione radici.
picture.php

picture.php

Soluzione vecchia.
picture.php

Rifatta la soluzione con 20l di H2O+16mlA+16mlB+10ml Total care,tutto idrolab.

La vasca dove sono a dimora le piante.
picture.php

Continua.

Famine

Well-known member
Sistema Wilma,cosa mi piace questo impianto,molto facile da gestire e pulire.
Tolti i vasi.
picture.php

picture.php

L'impianto si mostra così.
picture.php

Lavato e pulito ho cambiato la soluzione con 10l di h2o+8mlA+8mlB+5ml Total care,sempre idrolab.

Temperatura soluzione 23,5 gradi ph6,02 ec1577.

X oggi ? tutto,alla prossima.

Srebedebede

Well-known member
Grande maestro!!!Peccato per la terapia intensiva non riuscita, ti rifarai con la prox. Comunque solo per puntualizzare che il sistema e’ il platinum non il wilma e ne ho preso uno simile anche io...sono contento che sia semplice da gestire!!!

Famine

Well-known member
Grande maestro!!!Peccato per la terapia intensiva non riuscita, ti rifarai con la prox. Comunque solo per puntualizzare che il sistema e’ il platinum non il wilma e ne ho preso uno simile anche io...sono contento che sia semplice da gestire!!!

Già sì ho notato adesso che me lo hai fatto notare che ? Platinum come dici tu.

Se lo hai cosa aspetti a metterlo in funzione,come hai visto molto facile sia nel montarlo che nel smontarlo.
Poi la finestrella per accedere alla soluzione ? una manna.
Dai con le conoscenze che hai voli in Idro.Anzi penso che ti innamorarsi dell' hydro vedendo la risposta della pianta in ore e non in giorni.

Srebedebede

Well-known member
Già sì ho notato adesso che me lo hai fatto notare che ? Platinum come dici tu.

Se lo hai cosa aspetti a metterlo in funzione,come hai visto molto facile sia nel montarlo che nel smontarlo.
Poi la finestrella per accedere alla soluzione ? una manna.
Dai con le conoscenze che hai voli in Idro.Anzi penso che ti innamorarsi dell' hydro vedendo la risposta della pianta in ore e non in giorni.

Sto approciando all idro come un vecchietto ,come me ,entra in acqua al mare....un passo alla volta e intanto si fa sera. Ora ho clonato in aeroponica...vediamo se funzionano le talee e per meta’/fine febbraio lo metto in funzione.

Famine

Well-known member
Sto approciando all idro come un vecchietto ,come me ,entra in acqua al mare....un passo alla volta e intanto si fa sera. Ora ho clonato in aeroponica...vediamo se funzionano le talee e per meta’/fine febbraio lo metto in funzione.

Bella appena ti spuntano le radici coi baffi,buttale in Idro.
Coi baffi intendo quelle nel post #372.
Dopo vai che voli,ti stupirà la velocità di crescita.;)

pasqualepicone

New member
mi dispiace tanto per la tua bimba... :comfort: ma complimenti davvero per il tuo lavoro...mi piace come ti stai approcciando all'idro un po come io mi sto approcciando a questo mondo tutto nuovo per me...un passo alla volta ;)

Famine

Well-known member
mi dispiace tanto per la tua bimba... :comfort: ma complimenti davvero per il tuo lavoro...mi piace come ti stai approcciando all'idro un po come io mi sto approcciando a questo mondo tutto nuovo per me...un passo alla volta ;)
Grazie della visita, purtroppo il mio non è un approccio all Idro,sono anni che fo Idro.
Solo che mi piace sperimentare e a volte mi va bene a volte male.

hola Fam, col Platinium inizi a capire perché mi ruga mettere delle reti? troppo comodi i dutch pot :groupwave:

Sì capisco Ciumbia ora perché da fastidio la rete.
Cmq devo trovare un modo x addestrare le piante perché penso che lasciate al naturale diventano nostri fuori controllo.:biggrin: