Famine
Well-known member
sul coperchio del sistema diy potevi ritagliarci una finestrella per l'ispezione facendo una apertura tonda o quadrata grande qb per poterci appoggiare sopra un coperchio ed infilarci ka mano.
Per la porosa, beh, dopo ogni ciclo andrebbe pulita però è anche vero che a noi non serve una pietra troppo fine come micronizzazione bolle, ci interessa semplicemente che le bolle salgano e scoppiando in superficie aggiungano ossigeno alla soluzione senza preoccuparci troppo della turbolenza... mica abbiamo dei Discus o dei Pesci rossi!
A tal scopo, per noi coltivatori basta un tubo da 20cm tagliato (non bucato) per poco più della metà ogni 1cm; ti spiego come fare:
Prendi una cannuccia grossa (tipo quelle da mohito/cocktail) o un tubo di gomma di quel diametro.
Levi il pegullo (pioletto) dalla vecchia porosa e con del nastro isolante o due punti di Attack lo assicuri alla cannuccia in modo che non esca aria dall'attacco.
Tappi l'altro lato della cannuccia/tubo, prendi una spugna vecchia, la tagli rettangolare a parallelepipedo lungo quanto la cannuccia e lago quanto basta perché tu possa infilarci in mezzo la cannuccia (1x1x20 cm), se la spugna non è abbastanza lunga puoi farne due pezzi.
Ora hai cannuccia con i tagli infilata nella spugna e collegata al compressorino, metti una ventosa o leghi una zavorra per tenerla a fondo ed ecco la tua porosa fai da te; per quello che serve che faccia a noi, è più che sufficiente.
E per lavarla sfili la spugna e la sciacqui, sfili la cannuccia e ci soffi.
Anche oggi lascio i miei 2 soldini
Grazie del consiglio,quando avrò finito le pietre porose ci provo a farla.
La sfiga che la porosa del sistema idrolab ? fatta apposta x fare mucrobolle x questo a ogni cambio soluzione la pulivo,si vede proprio che ? arrivata la sua ora.
Ormai anche se metto un altra pietra non fa più nulla,la pianta ? morta.
Oltre le foglie anche i rami si stanno afflosciando.
Io come ispezione mi trovo bene a spostare il coperchio e guardarci dentro,solo che non lo fo tutti i giorni.