What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Panic-room 1.0 Marsh Hydro SP 3000

Famine

Well-known member
Ciao Fam, se vuoi che filtri più in fretta devo mettere una pompa che faccia aumentare la pressione.
quello che uso io in casa la ha… anche se è comunque lenta.
per la vasca però uso acqua normale con ph 7,8 e 37grafi di durezza francese
evito di usare quella osmotica per due motivi
il tempo e la paura che mi levi troppo calcio.
quando feci un ciclo iniziando con acqua osmotica( in terra) dovetti smettere per problemi con il calcio ma forse sbagliavo io…comunque è un aggeggino che se. Tarato bene aiuta di certo
prezzo?

Vediamo cosa ci combino con questa osmotica,ovvio avendo un ec basso non ha sali e sta a me integrarli,per fortuna ho tutta la linea Idrolab,poi penso anche di tagliarla 1/4 con acqua del sindacato.
Vediamo se ci trovo la quadra,cmq mi viene comodo per avere acqua osmotica per le mie piante carnivore che d'estate bevono come spugne.

L'accroccio sul sorriso lo pagato 53€.:wave:

Scusate ma non so come si fa il multi quote.:shucks:
 

Famine

Well-known member
Siamo giunti a 9 giorni dal cambio ora e di pelo non se ne vede.
Pazienza, intanto le piante si stanno allungando.
Click image for larger version  Name:	IMG20211207151238.jpg Views:	0 Size:	152.5 KB ID:	18009063
Dopo 24ore senza acqua sono belle morbide, quindi gli ho buttato su la rete.


Click image for larger version  Name:	IMG20211207151149.jpg Views:	0 Size:	172.0 KB ID:	18009064
Rete da figa te la vendono per 120*60 almeno 10cm per lato mancano.
Mi sa che alla fine mi toccherà usare i miei vecchi filari.
Visto che avevo il sistema vuoto ed avendo diverse pompe lì a fare niente ho sostituito la pompa da 500l del Platinum con la mia da 750l .
Click image for larger version  Name:	IMG20211207151149.jpg Views:	0 Size:	172.0 KB ID:	18009064

Fatta soluzione nuova con acqua osmotica,poi aggiunto la serie dei fertilizzanti idrolab da fioritura più Cal Mag.
Valore ec.
Click image for larger version  Name:	IMG20211207154021.jpg Views:	0 Size:	77.4 KB ID:	18009066

pH penso di avere cazziato un po' col pH-.
Click image for larger version  Name:	IMG20211207154417.jpg Views:	0 Size:	85.5 KB ID:	18009067
Fra un paio di ore controllo se si alza,seno aggiungo acqua del sindacato per alzare il pH.
Lampada sempre al 50%.
Valori ambientali.
IMG20211207151200.jpg


Ci aggiorniamo manigoldi...:flowers2:
 

latakiaa

Well-known member
Non potevo non passare appena ho visto che hai postato.
Sai che adoro i tuoi lavori.
Io avrò sperimentato ma tu mi batti alla grande con le tue ricette che richiedono continui aggiornamenti.:wave:

Io cerco sempre di fare del mio meglio perché mi piace coltivare ,ho scelto una strada un po' complicata forse ma mi sta dando soddisfazioni .
NOn fare troppo il modesto pero' che te la cavi anche tu . Che dice il maestro haze ? Vi vedete ancora ? Ti dà consigli ?
 

Famine

Well-known member
Io cerco sempre di fare del mio meglio perché mi piace coltivare ,ho scelto una strada un po' complicata forse ma mi sta dando soddisfazioni .
NOn fare troppo il modesto pero' che te la cavi anche tu . Che dice il maestro haze ? Vi vedete ancora ? Ti dà consigli ?

Appunto che hai scelto una cosa complicata con la simbiosi,ma come dici tu poi da soddisfazione e a me fa piacere vedere i tuoi risultati.

Con Haze ultimamente abbiamo mollato un po' il colpo,un po' per i cazzi miei un po' per i cazzi suoi.
Sui consigli se li davamo a vicenda anche perché abbiamo 2 stili diversi di coltivo.
 

latakiaa

Well-known member
Appunto che hai scelto una cosa complicata con la simbiosi,ma come dici tu poi da soddisfazione e a me fa piacere vedere i tuoi risultati.

Con Haze ultimamente abbiamo mollato un po' il colpo,un po' per i cazzi miei un po' per i cazzi suoi.
Sui consigli se li davamo a vicenda anche perché abbiamo 2 stili diversi di coltivo.

Io ho notato che più carica batterica e' alta nel substrato più le piante stanno meglio ,non vanno quasi mai in over ne in carenza ,quello e' il trucco per questo ho messo il carbone e l humus di lombrico per aumentare gli aerobici visto che il compost di bokashi e' perlopiù anaerobico .
nemmeno ho più i moscerini sono spariti ,penso sia grazie ai miliardi di batteri che proteggono la rizosfera .il terreno e' bianco in superfice talmente e' alta la carica batteriologica .
 

Famine

Well-known member
Io ho notato che più carica batterica e' alta nel substrato più le piante stanno meglio ,non vanno quasi mai in over ne in carenza ,quello e' il trucco per questo ho messo il carbone e l humus di lombrico per aumentare gli aerobici visto che il compost di bokashi e' perlopiù anaerobico .
nemmeno ho più i moscerini sono spariti ,penso sia grazie ai miliardi di batteri che proteggono la rizosfera .il terreno e' bianco in superfice talmente e' alta la carica batteriologica .

Alla fine non è il tuo scopo.magari dopo molte ricette hai trovato quella giusta.:wave:
 

horse mouth

Active member
piante molto belle come sempre!

Rete da figa te la vendono per 120*60 almeno 10cm per lato mancano.
Mi sa che alla fine mi toccherà usare i miei vecchi filari.
mi sa che hai preso la stessa che presi io... ci rimasi molto male quando la montai. alla fine l'ho completata io con fil di ferro e nastro
così:
DSC_3128.JPG - Click image for larger version  Name:	DSC_3128.JPG Views:	0 Size:	104.8 KB ID:	18011414


però ho visto che non hai la struttura intermedia doveagganciarti (la chiamano space booster). la vendono e non è troppo cara. è pensata per pali della gb da 15mm, ma con poco la potresti adattare. te la consiglio anche perchè (in verità è il suo scopo primario) tiene le pareti della gb alla giusta distanza evitando di perdere lo spazio che l'effetto risucchio si porta via

a presto!
 

Famine

Well-known member
piante molto belle come sempre!


mi sa che hai preso la stessa che presi io... ci rimasi molto male quando la montai. alla fine l'ho completata io con fil di ferro e nastro
così:


però ho visto che non hai la struttura intermedia doveagganciarti (la chiamano space booster). la vendono e non è troppo cara. è pensata per pali della gb da 15mm, ma con poco la potresti adattare. te la consiglio anche perchè (in verità è il suo scopo primario) tiene le pareti della gb alla giusta distanza evitando di perdere lo spazio che l'effetto risucchio si porta via

a presto!

Ci sono rimasto malissimo quando lo stesa,mi trovo 5cm in meno su tutti i lati in meno rispetto alla grow.
​grow.Seguo il tuo consiglio e tiro i fili per compensare i filari che mancano con un bel filo da vigne così rimane rigido e non dovrebbe muoversi col il risucchio della grow.
Come sempre un piacere averti qua e fare 2 chiacchiere.:flowers2:

​​​​​​
 

AmanteSativo

Well-known member
Buongiorno caro famine, mi sto chiedendo se l'acqua del deumidificatore sia come l'acqua osmotizzata, a quanto ho capito io dovrebbe essere la stessa cosa ma quella del deumidificatore è ancora più libera di sali e calcio.
vedendo il prodotto che hai comprato mi hai ispirato,ma poi ho pensato che l'acqua del deumidificatore dovrebbe essere molto simile e quindi potrebbe bastare quella finche c'è n'è
 

Famine

Well-known member
Buongiorno caro famine, mi sto chiedendo se l'acqua del deumidificatore sia come l'acqua osmotizzata, a quanto ho capito io dovrebbe essere la stessa cosa ma quella del deumidificatore è ancora più libera di sali e calcio.
vedendo il prodotto che hai comprato mi hai ispirato,ma poi ho pensato che l'acqua del deumidificatore dovrebbe essere molto simile e quindi potrebbe bastare quella finche c'è n'è

In teoria sono la stessa cosa le 2 acque.
la distillata sei sicuro che non ci sono sali.
Osmosi dipende dagli impianti,alcuni vedi quelli alimentari puoi scegliere la quantità di sali da togliere.

Però usare l'acqua del deumificatore non va bene per le piante.
Avevo provato ai tempi ad usarla in Idro.
Si era priva di sali ma piena di schifezze che erano nell' aria.
Usavo il.deumificatore per asciugare la biancheria.
Poi prendevo l'acqua di recupero del deumificatore e la mettevo negli impianti,col risultato che avevo poi tracce di detersivo nella soluzione.:wave:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ciao famine. Avevo intenzione di passare anche io ai fertilizzanti idrolab appena finisco i miei. Se posso chiedere, hai preso il pack completo? Compresi i 2 booster?

Comunque il pH è basso si, ma di solito quando fai una nuova soluzione lo sai meglio di me che nel giro di un paio d'ore sale e di parecchio.
 

Famine

Well-known member
Ciao famine. Avevo intenzione di passare anche io ai fertilizzanti idrolab appena finisco i miei. Se posso chiedere, hai preso il pack completo? Compresi i 2 booster?

Comunque il pH è basso si, ma di solito quando fai una nuova soluzione lo sai meglio di me che nel giro di un paio d'ore sale e di parecchio.

Ola S.F.
Si ho preso tutta la linea la prima volta compresi i 2 booster.
il secondo acquisto ho aggiunto il cal Mag perché avevo già in previsione di usare l'impianto ad osmosi.
Se usi acqua del sindacato non dovrebbe servirti il cal Mag.

Piccolo appunto per usarli al meglio.
Non regolano il.ph.
I veg A+B+booster A,sono molto carichi,quindi consiglio di usarli al massimo a 3/4 di dose.:wave:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Il calmag fa sempre comodo. Io ho un'acqua di partenza di 0.4 ma comunque acquisterò una bottiglia da 250ml di CalMag, per quelle piante più mangione.

In che senso non regolano il pH?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
hola farabutti😁
ultimamente posto poco causa lavori DIY sul camper😇
lo sto sistemando così poi vado a trovare Famine in primavera😁
acque di recupero condizionatori/ de umidificatori….sotto il mio ho una tanica da 15 lt che svuotavo nel prato .. sempre allo stesso posto….ho dovuto smetterla in quanto il rampicante a cui la davo era veramente stitico rispetto al fratello 3 mt più in là abbeverato se serve con canna dell acqua…
adesso è in piena forma
credo che Famine abbia detto giusto parlando delle porcherie che ci sono nell’aria.
pensa che qua da me( collina) i mobili mia madre li spolverava max 2 volte all’anno…. Adesso se non lo fai 1 volta a settimana stai nella….. polvere😩😩
quindi pm10 pm2 ….magari poco ma ci sono
con L osmosi è tutta un altra storia se provi a bere prima quella osmotica e dopo quella del rubinetto… ti rendi conto 🤬🤬


Ciao famine. Avevo intenzione di passare anche io ai fertilizzanti idrolab appena finisco i miei. Se posso chiedere, hai preso il pack completo? Compresi i 2 booster?

Comunque il pH è basso si, ma di solito quando fai una nuova soluzione lo sai meglio di me che nel giro di un paio d'ore sale e di parecchio.
Anche se Famine me lo diceva di non farmi prendere dalla paranoia Ph 🤣😇 dopo varie vicissitudini ora ho trovato la quadra (…sgrattt sgrattt)
se uso idrolab… lo preparo e lo lascio fermo un paio d’ore… faccio le misurazioni e correggo il Ph con bionova Ph-. Poi mi dimentico la vasca
dato che alterno con advanced nutrients quando uso questi siccome sono Ph perfect non serve aspettare, correggo e basta, morta lì.
correggo perché se no il ph resta a 7 circa… che comunque non farebbe schifo quindi il potere tamponante di ADV probabilmente( anzi sicuramente, e c’è la spiegazione chimica) aumenta di molto con pochissimo acido fosforico ( bionova ph-)
prima usando Ph- di biobizz, ( acido citrico) dovevo correggere una volta al giorno e comunque la mattina avevo il ph a 7,9……( dal rubinetto esce a 7,5)…oltre a questo l’acqua era un brodo fetido maleodorante è pieno di biofilm.
quindi credo che il ph ti si muove tanto due possono essere le cause secondo me:
acqua troppo tenera….avendo meno sali è più instabile oppure hai qualcosa in vasca che consuma ossigeno e rilascia ione HCO3 ( bicarbonato) che ha una idrolisi basica. Di solito lo scherzo lo fanno micro alghe che poi morendo diventano biofilm… e puzza di palude….diciamo così😁😁
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Io invece preparo la soluzione e regolo il pH. Lascio a riposo un paio d'ore e abbasso il pH nuovo. Poi la metto nel secchio.. anche se ho corretto il pH tempo 1h con la pietra porosa il pH torna su.. lo correggo di nuovo portandolo attorno a 5.5. il giorno dopo me lo ritrovo vicino al 6.. e resta stabile .
 

Famine

Well-known member
Il calmag fa sempre comodo. Io ho un'acqua di partenza di 0.4 ma comunque acquisterò una bottiglia da 250ml di CalMag, per quelle piante più mangione.

In che senso non regolano il pH?

Si hai ragione non fa male avere a disposizione il cal Mag.
i fertilizzanti idrolab non lavorano come gli ADV pH perfetto.

Gli idrolab ti abbassano il.ph da 0,5/1 a seconda della acqua usata.
 

Famine

Well-known member
Io invece preparo la soluzione e regolo il pH. Lascio a riposo un paio d'ore e abbasso il pH nuovo. Poi la metto nel secchio.. anche se ho corretto il pH tempo 1h con la pietra porosa il pH torna su.. lo correggo di nuovo portandolo attorno a 5.5. il giorno dopo me lo ritrovo vicino al 6.. e resta stabile .

Secondo me se correggi il ph diratamente in vasca fai meglio, l'ossigenazione aumenta il pH.
Io le soluzioni le fo direttamente in vasca,le fo girare un paio di ore e poi correggo i vari valori.:wave:
 

Famine

Well-known member
hola farabutti😁
ultimamente posto poco causa lavori DIY sul camper😇
lo sto sistemando così poi vado a trovare Famine in primavera😁
acque di recupero condizionatori/ de umidificatori….sotto il mio ho una tanica da 15 lt che svuotavo nel prato .. sempre allo stesso posto….ho dovuto smetterla in quanto il rampicante a cui la davo era veramente stitico rispetto al fratello 3 mt più in là abbeverato se serve con canna dell acqua…
adesso è in piena forma
credo che Famine abbia detto giusto parlando delle porcherie che ci sono nell’aria.
pensa che qua da me( collina) i mobili mia madre li spolverava max 2 volte all’anno…. Adesso se non lo fai 1 volta a settimana stai nella….. polvere😩😩
quindi pm10 pm2 ….magari poco ma ci sono
con L osmosi è tutta un altra storia se provi a bere prima quella osmotica e dopo quella del rubinetto… ti rendi conto 🤬🤬



Anche se Famine me lo diceva di non farmi prendere dalla paranoia Ph 🤣😇 dopo varie vicissitudini ora ho trovato la quadra (…sgrattt sgrattt)
se uso idrolab… lo preparo e lo lascio fermo un paio d’ore… faccio le misurazioni e correggo il Ph con bionova Ph-. Poi mi dimentico la vasca
dato che alterno con advanced nutrients quando uso questi siccome sono Ph perfect non serve aspettare, correggo e basta, morta lì.
correggo perché se no il ph resta a 7 circa… che comunque non farebbe schifo quindi il potere tamponante di ADV probabilmente( anzi sicuramente, e c’è la spiegazione chimica) aumenta di molto con pochissimo acido fosforico ( bionova ph-)
prima usando Ph- di biobizz, ( acido citrico) dovevo correggere una volta al giorno e comunque la mattina avevo il ph a 7,9……( dal rubinetto esce a 7,5)…oltre a questo l’acqua era un brodo fetido maleodorante è pieno di biofilm.
quindi credo che il ph ti si muove tanto due possono essere le cause secondo me:
acqua troppo tenera….avendo meno sali è più instabile oppure hai qualcosa in vasca che consuma ossigeno e rilascia ione HCO3 ( bicarbonato) che ha una idrolisi basica. Di solito lo scherzo lo fanno micro alghe che poi morendo diventano biofilm… e puzza di palude….diciamo così😁😁

In cosa stai trasformando il camper in un motoroom.🤣
concordo con tutto il tuo discorso.👍
 
Top