What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Panic-room 1.0 Marsh Hydro SP 3000

Mr Bison

Active member
Io i miei una volta ogni due giorni al massimo li uso, i periodi che non li ho usati li ho tenuti in una soluzione di Kcl
Ricordo che Ciumbia postó una mini guida sul come mantenerli, i miei per ora ancora funzionano facendo in quel modo
 

Famine

Well-known member
Io i miei una volta ogni due giorni al massimo li uso, i periodi che non li ho usati li ho tenuti in una soluzione di Kcl
Ricordo che Ciumbia postó una mini guida sul come mantenerli, i miei per ora ancora funzionano facendo in quel modo

Troppo sbattimento per me.
cose semplici e via,il coltivare deve essere uno svago non un impegno costante.:shucks:
 

Famine

Well-known member
Sapevo che da qualche parte avevo ancora delle cartine tornasole.
Cerca,cerca e lo trovate.
Click image for larger version  Name:	IMG20211117162102.jpg Views:	0 Size:	114.2 KB ID:	17992606
Misurato il pH con il ad12.
Click image for larger version  Name:	IMG20211117162102.jpg Views:	0 Size:	114.2 KB ID:	17992606
Riscontro con cartina.
Click image for larger version  Name:	IMG20211117164817.jpg Views:	0 Size:	70.9 KB ID:	17992609
A chi crediamo?
Altra domanda stupida.
Bisogna aspettare che asciughi la cartina per la misurazione o va fatta a cartina umida?
A cartina asciutta mi trovo questo valore.
Click image for larger version  Name:	IMG20211117171436.jpg Views:	0 Size:	76.5 KB ID:	17992610
A voi la parola.

Visto che ero dietro le piante un bel top a tutte e 4 non gle la tolto nessuno.
IMG20211117165226.jpg

Magari a una mi uscito un fim.
 

Attachments

  • IMG20211117165017.jpg
    IMG20211117165017.jpg
    92.3 KB · Views: 41

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao Fam,
si fidati delle cartine.... la lettura deve essere a cartina bagnata...che poi sia 6,8 0 7,2 non e’ che ti cambia la vita pero almeno sai in che direzione ti si muove la soluzione.... io invece sto un po mi merda..ho le 4 ayauhasca che solo li li per farmi vedere le radici attraverso il Jiffi...e sto ancor bestemmiando con la piscina...... domattina ri ri ri ri lavo sta cazzo di argilla e poi succeda quel che succeda, ci piazzo dentro i 4 Jiffy .... mi sono fatto dare da un amico un po dei tre prodotti base Ph Perfect( grow micro e blow) di Advanced nutrients che hanno un ph 5,3 di partenza... speravo fosse tamponato e invece....manco po’ cazz....io ci riprovo e parto se va bene ok se uno mi vendo wilma e continuo in terra🤣
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao Can't, nessuno vorrebbe usare quella tabella per calibrare lo strumento. E' un modo per aiutare a capire velocemente la precisione del pHmetro in discussione. Certo se hai le soluzioni corrette a disposizione è facile, ma se non ne disponi al momento, alcuni prodotti ti possono aiutare: 1. acqua bidistillata a 25°C = pH 7.00 - 2. latte vaccino fresco = pH 6.70 ecc...
Sono i primi che mi vengono in mente ma altri sicuramente si possono utilizzare come riferimento (aceto bianco = pH 2.40) E fin qui si è trattato della verifica degli strumenti; l'effetto del pH sulla coltivazione e delle soluzioni dwc... beh.. è un altra storia!
Wlafiga sempre. :tiphat:
ok ma a parte che sono solo riferimenti molto spannometrici.... avevo interpretato male.... o forse la tabella spiega male.... se vedi si parla di prodotti alcalinizzanti/acificanti.... e fa parte di una teoria salutistica un po bizzarra( magari corretta ma bizzarra lo stesso) basta che guardi cosa scrive sull’aceto.....
no dai a livello chimicoo proprio non ci azzecca niente, fidati....
 

Famine

Well-known member
ciao Fam,
si fidati delle cartine.... la lettura deve essere a cartina bagnata...che poi sia 6,8 0 7,2 non e’ che ti cambia la vita pero almeno sai in che direzione ti si muove la soluzione.... io invece sto un po mi merda..ho le 4 ayauhasca che solo li li per farmi vedere le radici attraverso il Jiffi...e sto ancor bestemmiando con la piscina...... domattina ri ri ri ri lavo sta cazzo di argilla e poi succeda quel che succeda, ci piazzo dentro i 4 Jiffy .... mi sono fatto dare da un amico un po dei tre prodotti base Ph Perfect( grow micro e blow) di Advanced nutrients che hanno un ph 5,3 di partenza... speravo fosse tamponato e invece....manco po’ cazz....io ci riprovo e parto se va bene ok se uno mi vendo wilma e continuo in terra🤣

Niente da fare,ti sei fissato con questo ph.
lascia perdere di rilavate l'argilla tanto se ė pulita non da fastidio.
I valori del pH si cercano di tenere costanti quando hai una pianta da crescere che aiuta a stabilizzare il pH.
Così a vuoto la vedo dura.

A me non interessano i decimali nel controllo pH anche perché quando lo muovo lo muovo a punti.

Vi state perdendo dietro una cosa commerciale,non abbiamo impianti con migliaia di piante da gestire e allora si che ci sta un controllo accurato del pH e del ec,vedi verticale Farmer.
Ma noi x 4 piante ranze che c'è frega di spendere soldi e tempo a un valore che alla fine cambia sempre.
Si vogliono valori precisi impianto a osmosi .
:wave:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ma infatti Fam… il mio è un modo per “ giochicchiare “ in attesa delle piante.
quello che l’ero non capisco è perché si muova di visi tanto … tutto qua… se ci pensi non ha senso
 

Famine

Well-known member
Ma infatti Fam… il mio è un modo per “ giochicchiare “ in attesa delle piante.
quello che l’ero non capisco è perché si muova di visi tanto … tutto qua… se ci pensi non ha senso

Invece per me ha senso che si muova così il pH.
BAsta un non nulla per fare muovere il pH,pensa al giro che fa la soluzione nell' impianto.
Viene presa portata in alto,fatta rompere sulla argilla ossigenando la soluzione e già qui si alza il pH,ricade in vasca altra ossigenazione,nel fra tempo la soluzione non passa attraverso l'argilla che a suo volta assorbe un po' di sali ed ecco che il valore di pH avevi impostato andato a fanculo
Volendo con pazienza e costanza con un dosatore da flebo,si imposta che esca una goccia di pH- ogni tot per andare a compensare il.ph.

Cmq poi vedrai che quando ci saranno le piante con un apparato radicale giusto il pH rimane molto più stabile.:wave:
 

Famine

Well-known member
Meglio abbassarlo a 2 ore x te visto che hai i vasi grandi, magari senti Ciumbia sui tempi che lui ha il Platinum con vasi come i tuoi.;)
 

Famine

Well-known member
:groupwave:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

Siamo giunti al 40 giorni dalla nascita.
Dopo i supercrop ai fusti.
IMG20211119152612.jpg

Toppate.
IMG20211119152604.jpg

Non vogliamo farvi anche un lts per aprirle.
IMG20211119155045.jpg


IMG20211119155109.jpg

Situazione radici.
IMG20211119165310.jpg

​come si nota continuano a crescere e finire in vasca,prima che si intrecciano fra di loro gli ho fatto un bella strippata di radici.
IMG20211119165519.jpg

Rifatta la soluzione e vedendo che le piante per me sono molto cariche di N,ho iniziato a dare i fertilizzanti da fioritura + booster A+Silic boost+20ml P+Total care.
Valori di EC.
IMG20211119172449.jpg

Valore pH.
IMG20211119172617.jpg

HO alzato il dimmer della lampada portandola al 50%.
IMG20211119155256.jpg

Valori ambientale.
IMG20211120100529.jpg

Gli ho fatto un altro giro con il fitochem,notando ancora alcune uova su una foglia presa a caso.

Qui invece quella in triplo che sto facendo crescere senza manipolazione.
IMG20211119155115.jpg


IMG20211119155120.jpg


ci aggiorniamo manigoldi.
 

Famine

Well-known member
Che pirla ho modificato un post pensando che metteva la data della ultima modifica e invece tiene la vecchia,quindi l'aggiornamento che ho fatto ė riferito ad oggi.
Scusate il caos.:wave:
 

Famine

Well-known member
Grande Bison,si hai ragione sono molto più uniformi rispetto al giro precedente.
Forse pian piano ci sto trovando la quadra con il Platinum
:biglaugh::wave:
 

Famine

Well-known member
Siamo giunti a 45 giorni dalla nascita.
Valori ambientali.
filedata/fetch?filedataid=2090011
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Per il momento la crescita ė uniforme e sono riuscito a tenerle piatte.
filedata/fetch?filedataid=2090016
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

filedata/fetch?filedataid=2090017
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==


Situazione radici.
filedata/fetch?filedataid=2090018
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==

prima che si incrociano le ho strippate via.
IMG20211124142153.jpg


NOn ho rinnovato la soluzione,gli ho solo abbassato il pH che era volato ad 8.
Forse sono passato da un estremo all'altro.

IMG20211124142328.jpg

Tanto fra un ora si sarà già alzato e non mi crea problemi.

La bimba in tercomposti.
IMG20211124142510.jpg

IMG20211124142519.jpg

Lampada sempre impostata al 50%.
​​​​​​​Ci aggiorniamo manigoldi:wave:
 

iosono

Well-known member
Veteran
El tercomposti 😂😂che ricordi che ho... Da quello che vedo è sempre il numero uno eheh ciao vecio
 

iosono

Well-known member
Veteran
Nn è tercomposti il mio, da me nn riesco più a trovarlo.. è stato il mio primo terriccio x me sempre il numero uno.. Ho preso vigorplant universale me sembra buono e meno carico del 5 stelle
 

Famine

Well-known member
Nn è tercomposti il mio, da me nn riesco più a trovarlo.. è stato il mio primo terriccio x me sempre il numero uno.. Ho preso vigorplant universale me sembra buono e meno carico del 5 stelle

Anche da me non lo trovo più il tercomposti Red,per fortuna che si trova sul sorriso così non ho lo sbatti di muovermi.:biglaugh:
ho provato anche io i vigorplant,il completo fa tutto lui ma non scarica.
5 stelle troppo carico partendo da seme.
Navita con inoculi e mazzi vari,piante che non si capisce cosa hanno,un problema dietro l'altro.:wave:
 
Top