What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-room 1.0 Marsh Hydro SP 3000

Famine

Well-known member
Siamo alla 5w di vegetativa.
IMG20230412143057.jpg

Rt
IMG20230412143125.jpg

Come si nota si sono riprese alla grande dal crop al fusto, purtroppo non sono tutte omogenee,ma ci sta essendo da semenza.
La settimana scorsa ho aggiunto melassa alla soluzione.
Ieri ho notato che ero quasi al livello minimo di soluzione.
Ho tolto i pochi litri di vecchia soluzione e lo rifatta nuova con 10l H2O+15ml per elemento A/B veg idrolab+5ml.total care+15ml di pH - per portare il pH ha 5+2ml.silic boost.
Pk non ne ho aggiunto vedendo che le piante non lo chiedono,non avendo fusti o gambi rossi.
Oggi invece giornata di top.
IMG20230412143327.jpg

IMG20230412143352.jpg

IMG20230412143356.jpg

IMG20230412143400.jpg

IMG20230412143406.jpg

Ci sentiamo in giro 🙋

Muarco

Well-known member
Veteran
Fam….io sto facendo slcune considerazione serie sui tempi dati alla pompa…e tutto è scaturito dal ciclo che ho fatto con le due auto… in cui a parità di strain, cambiava solo il sub….ebbene in una delle mie nottate insonni ho fatto questo ragionamento…
Perlite…molta superficie bagnata… resta umida per più tempo…
Argilla…meno superficie.. si “asciuga” prima …
Quindi …avrei dovuto aspettarmi problemi alle radici visto che( a parte i primi 7-19 gg)…per “ errore” la pompa è andata h24….(nb… NO CANGEGGINA😇😇🤣)
Invece no…anzi quella in perlite da sola ( spero nessuno moli sputi in faccia…) mi ha fatto 204 gr secchi… blackout auto di zamnesia………capisci che in un sol colpo ha mandato in figa anni di esperimenti e convinzioni??😩😩😩😁😁😁
Io mi son dato come risposta che è importante che il sub sua io più leggero possibile e ossigenato possibile… hai più radici… mangia di più…e tutto di più…😁😁
Il giro nuovo che ho in corso viaggia su perlite e pompa h24…. Vediamo che succede…
Per i substrati e i livelli di saturazione vi consiglio di guardare la capacità di campo ( o capacità di ritenuta idrica) del substrate che state utilizzando. Il susbtrato con una maggiore CC è la lana di roccia e il cocco si piazza giusto a metà tra la terra e la lana. In generale cerco di irrigare ogni 1h/30m per periodi non più lunghi di 5 minuti per evitare tunneling ed eventuale runoff precoce. Da qualche anno utilizzo il crop steering con il quale divido l'irrigo in 3 fasi diverse con obbiettivi diversi. P1 ri-saturazione, P2 shorts di mantenimento per compensare ciò che consumano durante 1h e P3 dryback, ovvero da 2 ore prima dello spegnimento delle lampade a 2 ore dopo l'accensione. Periodo nel quale lascio che il susbtrato si secchi per apportare ossigeno e stress alla pianta.

Famine

Well-known member
Eccoci giunti al 45 giorno dalla nascita.
724E3E92-2C92-4333-9513-8461DBCB83B0.jpeg

Le bimbe incominciano a bere come si deve,10l ogni 3 giorni.
IMG20230423093618.jpg

IMG20230423093655.jpg

In settimana gli ho dato la solita soluzione con aggiunta di booster A.
Si sono bevute tutta la soluzione e gli ho fatto fare un giro di solo acqua.
Oggi pulisco l'impianto e la pompa,poi gli preparo la soluzione da fioritura con 10l h2o+15ml Bloom A e B +15ml booster A+10ml enzimi+15ml.ph- per portare il pH a 5 che poi pian piano torna a valore 6,5+2ml di silic boost+1ml pk 30/20..
Cambio orario al timer a 12/12 ed impostare la centralina ai nuovi orari.

Situazione radici.
IMG20230423095759.jpg

Non le ho portate e tanto meno slegate fra di loro.
Come in natura dovrebbero entrare in simbiosi fra di loro e sembra funzionare.
La pianta che di solito mi sta sempre in sofferenza nel sistema questa volta non staccando le radici si ė portata a pari alle altre.
Mentre negli altri giri staccavo sempre le radici e la pianta in sofferenza rimaneva in sofferenza.
Speriamo che in fioritura non si mangino fra di loro.
Ci becchiamo in giro 🕺

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Per i substrati e i livelli di saturazione vi consiglio di guardare la capacità di campo ( o capacità di ritenuta idrica) del substrate che state utilizzando. Il susbtrato con una maggiore CC è la lana di roccia e il cocco si piazza giusto a metà tra la terra e la lana. In generale cerco di irrigare ogni 1h/30m per periodi non più lunghi di 5 minuti per evitare tunneling ed eventuale runoff precoce. Da qualche anno utilizzo il crop steering con il quale divido l'irrigo in 3 fasi diverse con obbiettivi diversi. P1 ri-saturazione, P2 shorts di mantenimento per compensare ciò che consumano durante 1h e P3 dryback, ovvero da 2 ore prima dello spegnimento delle lampade a 2 ore dopo l'accensione. Periodo nel quale lascio che il susbtrato si secchi per apportare ossigeno e stress alla pianta.
ciao,
mi sono guardato e letto tutto... mah.. che dire... qu ogni tecnica pare sia la migliore, ma sta di fatto che credo sia una cosa molto legata alle condizioni in cui lavori...
io per dirti in vegetativa di solito faccio 15’ pompa on, e 4 h pompa off( uso perlite) e mi pare di aver trovato la quadra..( anche troppo forse)... in flo da questo giro , invece di dare pompa on h24, sto alimentando 15’ ogni 2h. e pare funzionare ... comunque in generale non sono molto d’accordo a far patire la sete alle piante come fanno molti... in terra sopratutto per esempio nella box di test che sto facendo in terra, il vasi da 11 lt mi bevono ( a seconda se indica o sativa) 1,5 22,5 lt di acqua al giorno.
bene questa qta gliela suddivido in 3 0,5 lt alla mattina... 0,5 a mezzogiorno e 0,5 la sera ( senza nuts ... magari solo microelementi.... cosi pare gradiscano molto...

Famine

Well-known member
ciao,
mi sono guardato e letto tutto... mah.. che dire... qu ogni tecnica pare sia la migliore, ma sta di fatto che credo sia una cosa molto legata alle condizioni in cui lavori...
io per dirti in vegetativa di solito faccio 15’ pompa on, e 4 h pompa off( uso perlite) e mi pare di aver trovato la quadra..( anche troppo forse)... in flo da questo giro , invece di dare pompa on h24, sto alimentando 15’ ogni 2h. e pare funzionare ... comunque in generale non sono molto d’accordo a far patire la sete alle piante come fanno molti... in terra sopratutto per esempio nella box di test che sto facendo in terra, il vasi da 11 lt mi bevono ( a seconda se indica o sativa) 1,5 22,5 lt di acqua al giorno.
bene questa qta gliela suddivido in 3 0,5 lt alla mattina... 0,5 a mezzogiorno e 0,5 la sera ( senza nuts ... magari solo microelementi.... cosi pare gradiscano molto...
Questo discorso se ti ricordi lo avevamo accennato a Bologna con Ciumbia.
Abbiamo ambiente diversi di coltivazione e climi diversi.
Usando gli idropot l'argilla si asciuga
molto velocemente, soprattutto nelle prime fasi di vita della pianta avendo poca Ur in box e usando le cupole per le piante.
Ho fatto diverse prove e alla fine se non faccio andare h24 la pompa ne risente la pianta.
Mentre da metà vegetativa potrei anche spegnere la pompa che le piante avendo le radici in acqua bevono lo stesso.
La pompa la tengo access sia per ossigenazione acqua sia per circolo di alimenti ed enzimi che così mi colonizzano anche l'argilla.
Cambia molto il clima fra coltivare i 180cm di altezza rispetto a 1,50 cm.
Sto aspettando che esce il pelo.🤣

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ma infatti... come in tutti i campi, le verità assolute non esistono, quello che va bene per te , puo non andare bene per me o magari si ...se pero cambio quel parametro....ecco perche ho piu di una box...in una ci posso fare tutti gli esperimenti del mondo e come ben sai ... i pruriti mi vengono spesso :ROFLMAO:

Famine

Well-known member
Finalmente le bambine hanno mostrato il pelo.
Come al sito sono passati 10/15 giorni dal cambio orario.
IMG20230507133806.jpg

Io comincio da qui a contare le settimane di fioritura.
Le bimbe si bevono 4 litri al giorno.
IMG20230507131915.jpg

Gli ho aggiunto alla soluzione un paio di volte il pk che non lo ha neanche sentito.
Meglio così almeno posso spingere con la pappa.
Nel post precedente se vi ricordate ho tirato i filari e oggi sono stati usati.
Attrezzo per aiutare i crop.
IMG20230507131926.jpg

Via crop e legatura al filare.
IMG20230507144250.jpg

Così poi faccio correre i rami sui filari invece di farli andare in verticale.
Portato tutto a bolla.
IMG20230507144159.jpg

IMG20230507144228.jpg

La prossima settimana procedo con potatura e Lollipop.😉
Ci becchiamo in giro 🕺

Alitolla

Well-known member
Lavorone della Madonna...Belle mani...ma mi viene una domanda ora...non ci si sbatte meno se ci metto una rete sopra?Sempre croppando ma al posto del fil de fer mettergli una rete...ti trovi meglio così?
Grazie Famine x lo spettacolo 🙌🙌

Famine

Well-known member
Lavorone della Madonna...Belle mani...ma mi viene una domanda ora...non ci si sbatte meno se ci metto una rete sopra?Sempre croppando ma al posto del fil de fer mettergli una rete...ti trovi meglio così?
Grazie Famine x lo spettacolo 🙌🙌
Lo usata in un ciclo la rete,ma non mi ci sono trovato bene.
Troppo elastica,non posso distanziare i pianti come dico io.
Al taglio delle piante rompe le palle quando devi sfilare i rami che si impigliano nei quadri e dopo un po' scatta il nervoso e via si taglia anche la rete.7€ buttati.
Filari li posso fare più rigidi scegliere dove metterli nelle file dei rami per poi farli correre li.
Al taglio,basta che taglio un filare e opla tutta quella fila di rami ė libera.
Poi mettici il costo,con un rotolo da filo da legature in ferro ricoperto di plastica costa 2€ e mi dura una vita anche perché i vecchi filari poi verranno usati per legare i rami nel nuovo ciclo e nuovi filari.👍

Alitolla

Well-known member
Bè finche le palline non si sgretolano o quasi,lol....io quanta terriccio butto nel prato...meno male che la moglie lo riutilizza x le sue piante e fiori e rattoppi..il riciclo quando è possibile è dovuto...sarebbe da pensare avanti e a quello che potrebbe diventar una cosa dopo il suo utilizzo prima di comprare..boh,pensieri da vècç.
Bèlla raghashish 🙌🙌

Famine

Well-known member
Bè finche le palline non si sgretolano o quasi,lol....io quanta terriccio butto nel prato...meno male che la moglie lo riutilizza x le sue piante e fiori e rattoppi..il riciclo quando è possibile è dovuto...sarebbe da pensare avanti e a quello che potrebbe diventar una cosa dopo il suo utilizzo prima di comprare..boh,pensieri da vècç.
Bèlla raghashish 🙌🙌
Ti do pienamente ragione sul reciclo.
Quindi mi stai dando del vecchio.🤣🤣🤣🤣

Latest posts

Latest posts