What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Padre Sereno Garden

jbn.

Well-known member
L'avevo fatta bianca poi son passato sopra col nero! Si vedono meno le magagne (ho fatto tutto con materiale riciclato... Una mattina mi son svegliato e un vicino stava buttando un armadio gigante, una cameretta a ponte. Ci ho fatto la parete e le mensole) le box son nere, sono abituato a stare in stanze nere (e nn solo per la passione per le pratiche da te citare :) ma tra studi fotografici e in gioventù camere oscure). Mi sembra adatto e anche gradevole.
La 120x240... Supponiamo che tutto vada a palla (cosa insensata).... Son 1200 che arrivano a 1300 di hps, chiller mi pare 300 watt (ma forse meno) estrattore principale da 200 mi pare 80 watt (ora è al 20% mai andato oltre il 50%) estrattore cooltube è un 150 centrifugo da 60 watt mi pare (stesso discorso dell'altro) un paio di ventilatori saranno 30-40 watt totali, umidificatore 20 watt... Per scaldare e deumidificare la stanza ho 1000 watt (2000 se va a tuono) di termoconvertitore e 400 di deumidificatore. Nella realtà il chiller il deu il termo che sono i mangia corrente te li giochi coi tiraggi e lavorano pochissimo. Ultima bolletta (e ho tutta casa a seguito... 2 frigoriferi, un freeze, 3 TV un PC lavatrice) 400 euro

bella haze,dai smettila che mi ecciti con tutti con quei watt.,....:D
sembrano cresciute in giamaica,cerca solo di farle il piu grande possibile e piu vicine possibile,distribuite bene.......:smoke out:
ps:
se devi mettere al massimo i lampadari potresti provare dalla seconda di fio vera fino alle ultime 4...poi ognuno a le sue idee....

ciao hazeeeeee!!!!!!!!!! :trampoline:

delta/9

Well-known member
Veteran
ciao amici, scusate la latitanza ma ho avuto da lavorare all'oratorio.
finalmente pressochè finito ve lo mostro!
ho realizzato una parete e ora ho una stanza 280x300. sulla sinistra la box 120x240 per fiorire, sulla destra la box 50x100 per vegetare con sopra una 60x40x60 (ora non c'è ancora la box ma solo la struttura) per propagare e un essiccatoio 120x40x40 (una box sdraiata)
vista entrando
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85025&pictureid=2101135&thumb=2]View Image[/url]
vista uscendo (l'essiccatore a sx in alto sopra il frigor)
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85025&pictureid=2101136&thumb=2]View Image[/url]

setup box fioritura 120x240:
luce 2x600 watt (dimmerabili) hps
cooltube (in estate spara fuori dalla stanza in inverno spara in una stanza adiacente alla box dalla quale vi sto scrivendo col coppino bello caldo) tirato da estrattore centrifugo da 150 dimmerato (la linea quindi è indipendente dalla stanza di coltivazione)
estrattore box elicoidale da 200 dimmerato con filtro di adeguate dimensioni (anche questo scarica fuori casa)
chiller se uso vasche o cisterne
ventilatori vari
umidificatore

setup box vegetazione 100x50:
piano sotto madri
2x30 watt led
piano sopra piante che dovranno entrare 3x50 led
estrattore da 125 elicoidale

setup box propagazione 60x40x60:
mh 70 watt
propagatore

setup essicatoio
estrattore lineare da 100, filtro

accessori vari e funzionamento:
deumidificatore pinguino (attaccato a un timer accende nelle ore di buio del box fioritura per evitarmi picchi di ur)
ozonizzatore (va 10 minuti ogni 6 ore), in alto a sx della porta vicino all'essiccatoio
termoconvertitore (programmato si accende nelle ore di buio della box fioritura per tenermi le minime a 18 gradi)
centralina metereologica con 3 sensori (uno in ogni box) e visualizzatore, uno a lato della porta e uno sul mio comodino

avendo la box che scarica fuori casa e potendo interagire su molti punti (dai cooltube alla potenza degli estrattori) riesco ad avere paremetri pressochè perfetti facendo lavorare al minimo gli elettrodomenstici (a luci accese sono a 24-26 gradi e mi parte l'umidifcatore per avere 60% di ur, a luci spente mi si accende sia il pinguino che il termoconvertitore qualche minuto ogni qualche ora e sono a 18 gradi ur 45%).

box vegetazione ho sotto le mamme a lanterna e sopra le giovani speranze a 18 di luce, estrattore che parte 4 volte al giorno per 15 minuti, temperature nel range di 18-24 ur sempre circa 60%

box propagatore grazie alla mh da 70 watt riesco a tenere 28 gradi e ur 80% dentro la cupola

box essiccatoio ur sempre sul 60%, temperatura da 22 a 18.

box vegetazioni aperte
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85025&pictureid=2101141&thumb=2]View Image[/url]
mamme in vaso da 2,4 litri, spuntate oggi
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85025&pictureid=2101138&thumb=2]View Image[/url]
giovani speranze portate oggi in vaso da 3,6 litri. hanno fame e bisogno di ammore. erano nel 2,8, totalmente radicato.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=85025&pictureid=2101139&thumb=2]View Image[/url]

tie,,,,,guarda che stanzetta,,,,uno spettacolo veramente,,,,pensata ed organizzata bene. il mio sogno,,,,chissa un giorno
sai come vai :skiiing:

hazepadano

Padre Sereno
Jbn generalmente faccio come dici... Allungo sotto 400 mh e dieta robusta da vegetazione, fine allungo passo a 400nmh e alzo il k, dalla seconda di fioritura vera passo a 600 hps, abbasso n e vadi di pk. Vorrei provare a fare fine veg-allungo sotto 600 mh per poi passare a 400 hps e infine 600 hps. Suppongo che una bella botta di luce con dovuta alimentazione nella fase fine vegetazione dovrebbe impostare bene le piante (in natura è il momento in cui hanno più luce).
Grazie delta! Anni di progettazione ci pensavo da tempo ma, grande sbattimento. Volevo fare la parete in cartongesso ma poi mi è capitato sto armadio e ne ho approfittato, anche la porta ho scroccato!

jbn.

Well-known member
Jbn generalmente faccio come dici... Allungo sotto 400 mh e dieta robusta da vegetazione, fine allungo passo a 400nmh e alzo il k, dalla seconda di fioritura vera passo a 600 hps, abbasso n e vadi di pk. Vorrei provare a fare fine veg-allungo sotto 600 mh per poi passare a 400 hps e infine 600 hps. Suppongo che una bella botta di luce con dovuta alimentazione nella fase fine vegetazione dovrebbe impostare bene le piante (in natura è il momento in cui hanno più luce).
Grazie delta! Anni di progettazione ci pensavo da tempo ma, grande sbattimento. Volevo fare la parete in cartongesso ma poi mi è capitato sto armadio e ne ho approfittato, anche la porta ho scroccato!
a si,sicuramente anche mettendo a 600w subito al 12/12 o proprio in veg migliora la struttura,si portano a produrre di piu....con piante tenute dei rami e non proprio un sog aiuta....
anche con dei led colorati in veg prendono una struttura poi piu produttiva in fio e bastano meno watt in veg ma piu tempo che te con le 600w...:D
a sog proprio fitto solo apicali,metterei al massimo dalla seconda di fio vera....
anche il 13/11 a volte aiuta .....:dancer:
ciao haze!!!!!!!!!:good:

hazepadano

Padre Sereno
le giovani speranze

sono sotto 250 mh per far velocizzare e per le temperature, 29 gradi ur 80... avevo azzardato una 400 watt ma, in mezza giornata mi ha seccato le foglie!

in fioritura complici le basse temperature ho avuto piante estremanete violacee, appagano l'occhio, un po' meno la bilancia....

hazepadano

Padre Sereno
tranqui fam è buona uguale!!!!!
l'altro giorno sono andato in un noto store, avevo voglia di farmi un giro dopo sto obbligo di reclusione. volevo prendere una box 60x60x40 per il propagatore (non che mi serva però....), a+b e pk che non sbagli mai, un paio di minkiate (un potenziometro o una spina comandata....) per arrivare a 100 euro e darsi gli auguri di natale.
delusione totale...
ero stato qualche mese fa e un commesso (che non c'è più mi sà) tutto felice mi dice che quello che hanno fatto in 10 anni con internet lo hanno fatto in 10 mesi.....
mi sa che se ne è accorto anche chi lo pagava quel commesso....
ora in negozio non c'è più nulla (ordina per posta con 100 euro non paghi la spedizione....) manco il commesso.
di contro c'erano bancali di lumatek zeus da 600 watt e onestamente mi hanno imbarzottito.....
ho visto anche una lampadina cmh però funzionabile su ballast da hps... interessante ma, 100 euro mi sembrano uno sproposito.
altra novità che ho visto è una cosa che io già uso da anni con gioia! non so come si chiama, io le ho ereditate da un elettricista. le mie sono di marca "ventury". sono delle mh che hanno anche un filetto tipo hps. le ho da 250 e da 400, in gs le avevano da 250 e di un'altra marca forse sonlight.
veniamo a noi... grazie alle suddette mh da 250 ho svegliato fuori le piccine e le ho passate in fioritura.
son 9 (che povertà!).... le ho passate in vaso da 6,5 e le ho messe su vassoio sotto 600 hps
nel frattempo ne ho altre 9 sotto la 250 (saranno pronte tra un paio di settimane) e una quarantina nel propagatore (saran pronte tra 5-6 settimane).
box con davanti le 9 nuove e dietro piante in fine fioritura (2 triangolo di inda quasi pronte, una critical di famine anchessa arrivata e 2 di jbn con avanto ancore 3 o 4 settimane).
panoramica box

sti vassoi (mensole trovate in discarica) son perfetti, ci stanno 10 piante.

queste le 9 piccole (son mezzo metro), le sto ingozzando.... sono al secondo irrigo... iniziato con cocco lavato e innaffiato a+b a 1300, oggi dato 5 di a, 4 di b, una busta di sale amaro e 2 di acidi
queste (scusate la foto) le puzzole di inda

questo un bel esamplera di critical, credo roba di famine, la porto lunga iniziato a lavare oggi

ciumbia+

Figliol Prodigo
a me invece mi imbarzottiscono sempre i setup dei tuoi box, soprattutto la disposizione dell'hardware.
Anche io mi armo di buona volontà e ci provo, solo che a metà mi rompo il c@zzo ed alla fine i miei box hanno sempre quello stile che ricorda Serayevo negli anni della guerra :bigeye:

E

Exogino

le giovani speranze
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84041&pictureid=2103145&thumb=2]View Image[/url]
sono sotto 250 mh per far velocizzare e per le temperature, 29 gradi ur 80... avevo azzardato una 400 watt ma, in mezza giornata mi ha seccato le foglie!

in fioritura complici le basse temperature ho avuto piante estremanete violacee, appagano l'occhio, un po' meno la bilancia....

Ciao e Scusa il disturbo...in questa foto si nota,credo,un umidificatore in azione vista la nebbia....Ma non ti fa saltare la luce?io ho fatto bruciare una cfl x troppa nebbia...lo tieni fuori dal box?

hazepadano

Padre Sereno
Ciao ciumbia ogni tanto c'è la guerra anche qui....
Exogino ciao! Si c'è un umidificatore che lavora a tuono... Con la mh arrivo a 28-29 gradi e conseguentemente l ur deve stare sull'80%. Le cfl hanno lo starter alla base del bulbo e se si bagna salta.

hazepadano

Padre Sereno
le piccine hanno dato gran soddisfazione in ste 2 settimane!!!!
siamo nella terza e spero abbiano finito di tirare, negli ultimi giorni hanno allungato di botto un buon 20 cm e stasera le ho abbassate (tolto un vaso sotto il vassoio) che mi stavano entrando nella lampada.
ne ho approfittato anche per dare una pulita (mi sa che ho avuto il braccino) e mettere un paletto.
panoramica

vista di lato, in mezzo 2 piante che sono credo alla ottava, dietro 2 triangolo e una critical credo alla undicesima inoltrata

la critical

una triangolo

l'idea di viaggiare a moduli di 10 piante alla volta mi sembra pratica (ora ho mezza box vuota ma, in un mesetto dovrei essere a regime), pensando di arrivare a 40.

ciumbia+

Figliol Prodigo
sti cooltube mettono soggezione :biggrin:

Bella la triangolo mi sa che è da provare, avevo già seguito il ciclo di Fam, per quanto riguarda il cultivar sto prendendo appunti.
Ricordati che abbiamo ancora in ballo sto Amazon: ci ho pensato e non lo userò più, in quanto al modificarlo ad ebb & flood, se parto ex novo in diy viene un lavoro migliore.
Fammi sapere Boss

hazepadano

Padre Sereno
ciao ciumbia :)
ora è tutto spento che fa fresco e sto andando solo a 600 watt. sono dei gabbiani con un accrocchio che permette di attaccarci il tubo che è da 125. devo attaccarci un termostato per automatizzare il tiraggio (o uno da caldaia da 8 euri o una centralina che li fa tirare piano e poi forte, 100 euri, mi sa il termostato da caldaia che passata una temperatura fa partire l'estrattore dedicato).
l'amazon mi scoccia mollare il colpo, ci proverei ancora questa estate avendo il chiller... 2 vasche 400 watt a vasca me la gioco ci sentiamo che vedo di passarti sotto casa.
sto hardware è molto pratico e comodo.
funziona perchè la box è grande, nella 90x90 sarebbe sconveniente, per intenderci.
i vassoi che sto usando (appena posso mi prendo un tavolo svedese) sono mensole di una scaffalatura trovata in discarica. sono 100x40 con una venatura in mezzo. ci ho fatto 2 buchi per lo scolo e le ho alzate su dei vasi. le piante (ce ne stanno 10 in vaso da 6,5 litri) le ingozzo a 1 litro ogni 2 giorni con 4 di a 4 di b e ora sono a 3 di pk, scolo minimo che le ributto dentro il giorno dopo.
la mensola è il modulo. son 10 piante a mensola, se fai il maiale ci stanno 60 piante se vuoi lavorare tranquillo 40, tanto il raccolto quello è (cambiano le tempistiche ovviamente).
accordi radicazione, ripiglio-vegetativa, fioritura in maniera che ogni 2 settimane escono 10 piante e non ti spacchi il culo.

la triangolo è superbella. ha le caratteristiche vecchia scuola della puzzola. poche foglie grandi, predominanza sativa. è li da undici e più settimane ma, beve e non molla! purtroppo sono stato troppo leggero in prefioritura e ha mostrato subito carenze che non mi hanno permesso di spingerla a dovere.
contro allunga molto.

ps: le tue mitiche migro (che vedo hanno tolto da catalogo) se ti stufi...

latakiaa

Well-known member
Ciao haze,volevo chiederti se pensi sia possibile lavorare in supersoil con tutte quelle piante in vasi piccoli ?

hazepadano

Padre Sereno
si ma, non credo abbia senso. vaso piccolo, piante piccole, cicli veloci, sog, indoor! chiam il minerale e non hai tempo per gestire il sub, vai solo sulla pianta. son 2 mondi diversi

Srebedebede

Well-known member
Ciao Haze, bella la triangolo!! Per l aspiratore ausiliario anche io lo sto usando con il cooltube , che e’ una scelta meravigliosa. Lo tengo collegato a prese inkbird . Stavo pensando ad una follia, magari mi dai un idea, volevo collegare lo stesso aspiratore anche ad un igrostato. Se sdoppio il cavo dell aspiratore e inserisco nell igrostato e l atro nel termostato salta tutto?!?

hazepadano

Padre Sereno
ciao srebe il cooltube è completamente indipendente dalla box (prende aria da un'altra stanza e la scarica fuori casa). ha un estrattore da 150 centrifugo con un dimmer (ora spento) collegato al timer delle luci col quale gestisco la temperatura della box. alla stessa spina c'è attaccato un umidificatore. il gioco è trovare il giusto compromesso tra il tiraggio obbligato della box (fondamentalmente per l'ur), il tiraggio dei cooltube (per la temperatura) e la potenza dell'umidificatore (sale la temperatura e urge integrare).
importante... a luci spente (quindi attaccato a un timer) c'è un deumidificatore tarato a dovere poichè spegnendosi le luci, scende la temperatura e si rischia disastro e un termoconvertitore in caso di minime troppo rigide che lavora molto poco (la stanza è piccola una volta scaldata se non butto fuori l'aria calda resta in temperatura)

hazepadano

Padre Sereno
zona vegetazione

sotto le mamme 60 watt led

in mezzo le nuove leve alcune in vaso da 2,4 altre in vaso da litro, saranno le prossime ad entrare 250 mh

e nel propagatore i cut 70 watt mh

Latest posts

Latest posts